Ford Focus Forum

Mantenitori di carica per la batteria dell'auto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2015, 09:51     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E' che FoCCCus l'ho scoperto io ma l'ho usato abbastanza poco in prima persona...
Mi è parso che Sagenut mi abbia superato di gran lunga in esperienza nell'utilizzo di FoCCCus... :)

Col tempo io invece mi sono più dedicato a Forscan :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 15:36     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


Visto che ultimamente c'è un picco di domande... rispolvero questo tread... In modo da renderlo più visibile...


Per la cronaca io ho un caricabatteria Ultima speed della LIDL. Va magnificamente bene. Costa intorno ai 20 euro e carica a 3.5A con tanto di microprocessore ( ha 5 fasi.. e raggiunto il 100% si stacca e da una corrente di mantenimento).Se si guarda in giro nei forum.. spopola tra chi a camper, barche, trattori.

L'unico difetto... si trova solo in certi periodi
 
Top
volpino0
view post Posted on 28/1/2016, 15:42     +1   -1




chi mi consiglia un buon caricabatteria che faccia anche da rigeneratore per la mia focus? Grazie! ;)
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 15:55     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


Ho visto le caratteristiche di quello che chiedevi ( www.amazon.it/Noco-G3500EU-Caricaba...rie+auto+genius)

Sembra ok.. tuttavia per quella cifra aggiungi poco e ti prendi un ctek che è ampiamente sperimentato da altri del forum.

Occhio che del ctek ci sono parecchi modelli.

Un altro che su amazon sembra una fotocopia di quello della lidl è questo
www.amazon.it/Caricabatteria-mainta...cabatterie+auto

Edited by Rfx - 28/1/2016, 16:07
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 16:03     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Per le batterie di chi ha lo S&S è meglio usare un caricabatterie che abbia la possibilità di ricaricare le batterie AGM e usare quella modalità per caricare le batterie di chi ha lo S&S. (che sono EFB, sottoclasse delle AGM)
 
Top
volpino0
view post Posted on 28/1/2016, 16:15     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 28/1/2016, 16:03) 
Per le batterie di chi ha lo S&S è meglio usare un caricabatterie che abbia la possibilità di ricaricare le batterie AGM e usare quella modalità per caricare le batterie di chi ha lo S&S. (che sono EFB, sottoclasse delle AGM)

potresti linkarmi qualche esempio? grazie :)

CITAZIONE (Rfx @ 28/1/2016, 15:55) 
Ho visto le caratteristiche di quello che chiedevi ( www.amazon.it/Noco-G3500EU-Caricaba...rie+auto+genius)

Sembra ok.. tuttavia per quella cifra aggiungi poco e ti prendi un ctek che è ampiamente sperimentato da altri del forum.

Occhio che del ctek ci sono parecchi modelli.

Un altro che su amazon sembra una fotocopia di quello della lidl è questo
www.amazon.it/Caricabatteria-mainta...cabatterie+auto

intendi questo? http://www.amazon.it/CTEK-Caricabatteria-c...a+batteria+ctek
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 16:17     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CTEK MXS 3.8

CTEK MXS 5.0 Test & Charge

CTEK MXS 10

Sarò monotematico ma se leggi indietro ad un certo punto parlo della mia ricerca sui CTEK che alla fine mi ha portato a prendere l'MXS10... ma anche il 3.8 che costa meno va bene..
 
Top
volpino0
view post Posted on 28/1/2016, 16:30     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 28/1/2016, 16:17) 
CTEK MXS 3.8

CTEK MXS 5.0 Test & Charge

CTEK MXS 10

Sarò monotematico ma se leggi indietro ad un certo punto parlo della mia ricerca sui CTEK che alla fine mi ha portato a prendere l'MXS10... ma anche il 3.8 che costa meno va bene..

perfetto grazie! mi state chiarendo le idee ;) io ho ancora la batteria originale ed ormai sono 3 anni e mezzo che la uso....quindi ci sto facendo un pensierino! ora....domanda da inesperto che non vuole mandare a fuoco tutto: come funzionano questi caricabatteria della ctek? in altre parole: motore spento, batteria lasciata attaccata (cioè non scollegata ed estratta), connetto i polo positivi-positivi e poli negativi-negativi....e poi?
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 19:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


Per specifiche dettagliate... ti conviene leggere il manuale del caricabatteria/mantenitore con tutti i relativi avvisi.

Per i ctek
www.ctek.it/download.php


Quelllo che ho io:
www.lidl-service.com/static/2844174/52513_IT.pdf
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 07:55     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (volpino0 @ 28/1/2016, 16:30) 
CITAZIONE (Kethav @ 28/1/2016, 16:17) 
CTEK MXS 3.8

CTEK MXS 5.0 Test & Charge

CTEK MXS 10

Sarò monotematico ma se leggi indietro ad un certo punto parlo della mia ricerca sui CTEK che alla fine mi ha portato a prendere l'MXS10... ma anche il 3.8 che costa meno va bene..

perfetto grazie! mi state chiarendo le idee ;) io ho ancora la batteria originale ed ormai sono 3 anni e mezzo che la uso....quindi ci sto facendo un pensierino! ora....domanda da inesperto che non vuole mandare a fuoco tutto: come funzionano questi caricabatteria della ctek? in altre parole: motore spento, batteria lasciata attaccata (cioè non scollegata ed estratta), connetto i polo positivi-positivi e poli negativi-negativi....e poi?

Scusate se lo ripeto ma
IL NEGATIVO DEL CARICABATTERIE VA SUL PUNTO DI MASSA DELL'AUTO
 
Top
volpino0
TOPIC_ICON14  view post Posted on 29/1/2016, 08:40     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 29/1/2016, 07:55) 
CITAZIONE (volpino0 @ 28/1/2016, 16:30) 
perfetto grazie! mi state chiarendo le idee ;) io ho ancora la batteria originale ed ormai sono 3 anni e mezzo che la uso....quindi ci sto facendo un pensierino! ora....domanda da inesperto che non vuole mandare a fuoco tutto: come funzionano questi caricabatteria della ctek? in altre parole: motore spento, batteria lasciata attaccata (cioè non scollegata ed estratta), connetto i polo positivi-positivi e poli negativi-negativi....e poi?

Scusate se lo ripeto ma
IL NEGATIVO DEL CARICABATTERIE VA SUL PUNTO DI MASSA DELL'AUTO

hai ragione....ora mi sto ricordando.....in effetti sulla batteria c'è solo lo spuntone per il polo positivo....

Attached Image: 652133a347_5372666_med

652133a347_5372666_med

 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 08:46     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Tra l'altro se usi le pinze a coccodrillo, quello spuntone è comodissimo da "pinzare"...

Comunque nelle istruzione del caricabatterie c'è sicuramente scritta la procedura corretta..
 
Top
volpino0
view post Posted on 29/1/2016, 08:53     +1   -1




ma ad ogni modo, nel caso la batteria si stia scaricando, la nostra focus non emette nessun avviso sonoro/luminoso? cioè non c'è un controllo di stato della batteria che ti avverte quando cambiarla?
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 09:30     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


In pratica no...

Ad alcuni è comparso negli anni un avviso di "batteria scarica, cfr. manuale" che però spesso non è mai stato correlato alla batteria REALMENTE scarica.

A me è successo stando fermo a motore spento con i fari accesi, oppure dopo aver giocherellato con Forscan per una mezz'ora.

Ho solo spento la macchina (o acceso il motore) dopo aver visto il messaggio e al giorno dopo tutto ok.
(Quindi la batteria non era realmente scarica)

Quando invece la batteria non teneva più la carica (ovvero era al 40% a distanza di 2 settimane da una carica completa) me ne sono accorto perché l'auto faticava ad avviarsi...
 
Top
volpino0
view post Posted on 29/1/2016, 09:44     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 29/1/2016, 09:30) 
In pratica no...

Ad alcuni è comparso negli anni un avviso di "batteria scarica, cfr. manuale" che però spesso non è mai stato correlato alla batteria REALMENTE scarica.

A me è successo stando fermo a motore spento con i fari accesi, oppure dopo aver giocherellato con Forscan per una mezz'ora.

Ho solo spento la macchina (o acceso il motore) dopo aver visto il messaggio e al giorno dopo tutto ok.
(Quindi la batteria non era realmente scarica)

Quando invece la batteria non teneva più la carica (ovvero era al 40% a distanza di 2 settimane da una carica completa) me ne sono accorto perché l'auto faticava ad avviarsi...

mmmm...ripeto: la mia auto ha 3 anni e mezzo...ma finora si avvia senza problemi. Pero' siccome dovro' fare un paio di viaggi a febbraio mi stavo ponendo il problema....
 
Top
116 replies since 19/10/2013, 13:21   2244 views
  Share