Ford Focus Forum

Mantenitori di carica per la batteria dell'auto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2014, 13:16     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ah Sagenut, faccio un piccolo OT, hai poi provato a resettare il BMS dopo aver sostituito la batteria?
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 18:48     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Mi ero dimenticato di scriverlo.

Si l'ho fatto. Procedura praticamente istantanea senza nessuna segnalazione strana o particolare.

Forse non lo avevo scritto per questo motivo. :D
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 20:36     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Bene, hai poi verificato con Forscan se ti segna i giorni di vita della batteria corretti? Cioé riparte a contare da 0 dal momento che hai resettato il BMS ?
 
Top
Vinss
view post Posted on 2/10/2014, 11:51     +1   -1




CITAZIONE (Sagenut @ 1/10/2014, 14:01) 
I CTEK, come probabilmente tutti quelli seri anche di altre case, hanno una funzione per tentare di rianimare anche le batterie che sono andate in scarica completa.

Con questa funzione ho recuperato la vecchia batteria dello scooter che non avevo scollegato e durante il periodo invernale era quindi andata totalmente a 0.

Non funzionera' sempre..............ma in quel caso mi ha evitato la sostituzione che ormai davo per scontata.

Mi e' sufficiente rianimarla con un normale trasformatore DC, giusto per tirare su i V, e poi la vede anche il carichello automatico.

Comunque con una batteria scesa cosi' tanto e' meglio non circolare, ti lascia a piedi quando meno te l'aspetti.
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 13:43     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


@Kethav

Non ho verificato se i giorni si sono effettivamente azzerati dopo l'operazione. Andavo un po' di fretta.
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 14:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


CITAZIONE (Vinss @ 2/10/2014, 12:51) 
CITAZIONE (Sagenut @ 1/10/2014, 14:01) 
I CTEK, come probabilmente tutti quelli seri anche di altre case, hanno una funzione per tentare di rianimare anche le batterie che sono andate in scarica completa.

Con questa funzione ho recuperato la vecchia batteria dello scooter che non avevo scollegato e durante il periodo invernale era quindi andata totalmente a 0.

Non funzionera' sempre..............ma in quel caso mi ha evitato la sostituzione che ormai davo per scontata.

Mi e' sufficiente rianimarla con un normale trasformatore DC, giusto per tirare su i V, e poi la vede anche il carichello automatico.

Comunque con una batteria scesa cosi' tanto e' meglio non circolare, ti lascia a piedi quando meno te l'aspetti.

Concordo!!
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 15:06     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Sagenut @ 2/10/2014, 14:43) 
@Kethav

Non ho verificato se i giorni si sono effettivamente azzerati dopo l'operazione. Andavo un po' di fretta.

Beh, la prossima volta che colleghi Forscan dai un'occhiata ai parametri del modulo BCMii (mi pare) e vedi se il contatore dei giorni di vita della batteria è coerente con i giorni passati dal reset... oppure se continua a contare i giorni da quando hanno fabbricato l'auto... :P
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 11:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


Preso il ctek è lasciata in carica la prima volta per 10 ore e la seconda volta per 24 ore. In entrambi i casi era sul livello 7 (per arrivare allo step 8 deve rimanere in carica 10 gg) ma lo start-stop ha ripreso a funzionare solo con la seconda carica.
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 17:25     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Riesumo questo post, per non aprirne un altro...
La mia lotta per far funzionare la ELM327 con Focccus continua, ma è stata disturbata da un piccolo inconveniente: dopo una decina di minuti di "spippolamento" il CdB mi ha cortesemente informato che la carica della batteria della Ficus era prossima all'esaurimento. Operazione sospesa e conseguente ricerca di una soluzione.
Io presumo che la batteria sia quella originale (ricordo che ho comprato la macchina usata) quindi è plausibile che la stessa possa non essere più in splendida forma.
Ho iniziato la mia ricerca e mi sono imbattuto in questo, prodotto interamente italiano e del quale ho trovato in rete diversi commenti confortanti.
Qualcuno del forum ne è per caso in dotazione? Potrebbe fare al caso mio, oppure me ne sconsigliate l'acquisto per qualche ragione? Nello stesso budget, posso trovare qualcosa di meglio?
La mia Ficus monta una batteria 52 Ah (non ho lo S&S)
Grazie per qualsiasi considerazione !

[edit]: L'idea di poter lavorare traquillamente con la carica garantita dal mantenitore collegato alla presa accendisigari del bagagliaio mi garba assai...fantascienza?
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 17:36     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Non conosco il prodotto, quindi non posso dire nè che sia buono nè che non lo sia.

Io personalmente ho un CTEK. Costano un pò ma sono molto buoni.

Se non vuoi uno degli ultimi modelli forse riesci anche a trovarne a cifre simili a quello che hai mostrato.

Il mio è solo Caricabatteria/Mantenitore di Carica..............i più moderni mi pare che possano anche funzionare da Sostituto alla Batteria quando questa viene rimossa o per non scaricarla durante operazioni pesanti.

Il Mantenimento della Carica tramite presa 12v tipo accendisigari mi pare che non sia possibile sulle vetture moderne gestite da CANBUS.

Si poteva fare sulle vecchie auto.

Però magari si sono aggiornati anche i caricabatteria.
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 17:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Grazie per la tua opinione, Sagenut!
Ora cerco informazioni a riguardo il funzionamento tramite presa accendisigari e CANBUS...non è un parametro indispensabile, però farebbe comodo! ;-)
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 18:09     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E' vero che il mantenitore di carica aiuta molto, ma effettivametne anche io ho il dubbio che tramite accensisigari non si riesca... o si rischi di fare danni sulle auto moderne...

Anche io ho un CTEK... ma in genere faccio le prove con Forscan o FoCCCus senza usarlo... magari a volte a motore acceso se ho il dubbio che la batteria si possa scaricare...
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 18:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Ok, abbandono l'idea di utilizzarlo con la presa accedisigari, nulla di drammatico!
Domanda OT: ma nell'uso di Focccus, il motore non deve essere spento? :blink:
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 18:36     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Forse con FoCCCus deve essere spento... ma io non sono troppo esperto di FoCCCus... :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 08:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Sono ancora un pivello nel forum, ma a sto punto più leggo e meno ci capisco...avevo intuito che te ne fossi uno dei maggiori esperti! :D
 
Top
116 replies since 19/10/2013, 13:21   2244 views
  Share