...io sulla mia mk3 lo installai davvero molto presto, ora non ricordo più con esattezza, ma certamente direi che almeno un 60.000 dei 100.000 km. che ho fatto con quella macchina li ho percorsi con il pedalbox acceso in modalità Sport
...beh, tolto il fatto che quella macchina purtroppo aveva già dall'origine una frizione di emme... (per quanto mi riguarda, è stato il suo unico vero difetto!),
io la ho data via con la sua frizione originale.
Sicuramente era ormai abbastanza a fine vita... però non credo che il pedalbox ne abbia avuto particolare responsabilità... quella frizione la sua intrinseca difettosità che aveva fin da sempre se l'è portata fino all'ultimo, ovviamente con i peggioramenti collegati all'usura fisiologica.
Il pedalbox avrà forse accelerato questo processo di degrado? Io francamente penso di no, ma in verità non ho neppure elementi obiettivi per suffragare questa mia idea.
Resta il fatto (questo sì, obiettivo e inconfutabile) che -nonostante svariati anni e decine di migliaia di km. con il pedalbox operativo ...e, aggiungo, negli ultimi suoi due anni anche con la centralina motore rimappata-
quella macchina è una delle non tante 1600 tdci del 2011 che se ne è arrivata a centomila chilometri con il suo kit frizione di nascita, ragion per cui mi pare di poter dire con sufficiente certezza che,
stando alla mia esperienza, proprio deleterio l'aggeggino in questione non lo è.
P.S. tolta la frizione e le considerazioni che ho appena fatto, su nessun altro componente del mio veicolo ha prodotto alcun effetto negativo, neppur minimo; il motore di quella macchina, per come girava bene, a mio modesto parere, si farà altri centomila km. minimo senza batter ciglio