Ford Focus Forum

Il Pedalbox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2018, 09:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,803
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Allora il massimo è giallo +3 rosso
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 09:30     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


farò delle prove,grazie
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 09:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,803
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Da rosso a giallo sentirai la differenza...
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 13:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
534
Approvazione Utenti:
+44

Status:


Per tutti quelli che hanno montato Il pedalbox o similare, ed avendo oramai percorso migliaia di km potete affermare che i componenti dell motore non hanno subito un degrado imputabile ad esso se non quello fisiologico.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 16:44     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
128
Approvazione Utenti:
+5

Status:


8000 km nessun problema con pedalbox! Se la usi normale beve meno se la usi sapendo che hai su il pedalbox beve di piu!!!
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 16:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Sono circa 20000 km che lo uso e nessun problema

CITAZIONE (stequa69 @ 16/4/2018, 17:13) 
CITAZIONE (Vanquish38 @ 16/4/2018, 04:53) 
Non so se è stato detto; con il pedal al massimo (giallo +3) il Limitatore del cruise non funziona: si accende e si può impostare ma al raggiungimento della velocità inserita, invece di fermarsi, continua allegramente ad accelerare...
Tutto qui, volevo rendervi partecipi...
;)

Con il Pedalbox non succede. Ho fatto una prova ;)

Ho il tune-pedal e anche a giallo +3 il cruise funziona regolarmente
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2018, 17:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,803
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Non il cruise, ma LIM...a me non funziona...
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 18:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Si Lim e cruise funzionano anche con giallo +3
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2018, 19:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
151
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Pescara

Status:


Buonasera ragazzi. Non so se e' una mia impressione ma io dopo un mesetto circa di utilizzo del Pedal box, l'ho spento. Il motivo e' che ho cominciato a sentire come se la frizione, durante le fasi di manovra , strappasse un po. Durante il mesetto che l'ho utilizzato ho fatto forse 2 accelerazioni abbastanza violente, per il resto guida abbastanza tranquilla. Avevo impostato il settaggio medio. Non so se questo strappare della frizione potrebbe dipendere dal fatto che ho utilizzato il Pedal box, pero', per sicurezza adesso vado senza. Spero che non si accentui piu' di tanto.

Inviato dal mio Galaxy Note 3 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 26/5/2018, 07:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...io sulla mia mk3 lo installai davvero molto presto, ora non ricordo più con esattezza, ma certamente direi che almeno un 60.000 dei 100.000 km. che ho fatto con quella macchina li ho percorsi con il pedalbox acceso in modalità Sport
...beh, tolto il fatto che quella macchina purtroppo aveva già dall'origine una frizione di emme... (per quanto mi riguarda, è stato il suo unico vero difetto!), io la ho data via con la sua frizione originale.
Sicuramente era ormai abbastanza a fine vita... però non credo che il pedalbox ne abbia avuto particolare responsabilità... quella frizione la sua intrinseca difettosità che aveva fin da sempre se l'è portata fino all'ultimo, ovviamente con i peggioramenti collegati all'usura fisiologica.
Il pedalbox avrà forse accelerato questo processo di degrado? Io francamente penso di no, ma in verità non ho neppure elementi obiettivi per suffragare questa mia idea.
Resta il fatto (questo sì, obiettivo e inconfutabile) che -nonostante svariati anni e decine di migliaia di km. con il pedalbox operativo ...e, aggiungo, negli ultimi suoi due anni anche con la centralina motore rimappata- quella macchina è una delle non tante 1600 tdci del 2011 che se ne è arrivata a centomila chilometri con il suo kit frizione di nascita, ragion per cui mi pare di poter dire con sufficiente certezza che, stando alla mia esperienza, proprio deleterio l'aggeggino in questione non lo è.

P.S. tolta la frizione e le considerazioni che ho appena fatto, su nessun altro componente del mio veicolo ha prodotto alcun effetto negativo, neppur minimo; il motore di quella macchina, per come girava bene, a mio modesto parere, si farà altri centomila km. minimo senza batter ciglio ;)
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 09:43     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Confermo anche io che il pedalbox o aggeggio simile (tunepedal, sprintbooster) non sembra causa di nessun tipo di problema.

Unico piccolo inconveniente, peraltro credo innocuo, che ho notato è che spesso fa intervenire l'antipattinamento delle ruote, che sulla Focus benzina non è un'esperienza bellisima: praticamente si sentono dei colpi alle ruote anteriori (perché suppongo vengano azionati i freni per evitare il pattinamento) e l'auto perde potenza di colpo.
(Mi è capitato partendo su una salita abbastanza ripida e quasi l'auto mi si spegneva)

Insomma, se sulle partenze sprint si vuole evitare tale esperienza tenendo acceso il pedalbox a palla, bisogna dosare bene il gas ed evitare lo slittamento, oppure disattivare l'antipattinamento...
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 10:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


l'aggeggio, semplificando, riduce la corsa dell'accelleratore e quindi anche in condizioni di guida normale è come se schiacciassi di più è quindi ovvio che al termine del ciclo di vita di un mezzo la media di pressione sul gas risulta superiore, a parità di stile di guida, con conseguente aumento dell'usura ma certamente nulla, a mio modo di vedere, che possa comunque causare dei danni alle parte meccaniche.
Io lo uso sempre in Sport+3 e sento soffiare la turbina molto più rispetto alle altre posizioni di settaggio.
La frizione nella Focus è comunque sottodimensionata con o senza TunePedal se guido in condizioni di stress della frizione con code in salita e continui pattinamenti poi inzia a strappettare in modo fastidioso fin quando non si raffredda.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 12:35     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,023
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Io un mese che lo uso e dare riscontro impossibile.
Fatti circa 2000 km di cui 1300 di autostrada con il cruise control inserito sempre.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 13:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
534
Approvazione Utenti:
+44

Status:


Infatti è proprio là frizione ed elementi ad essa collegati
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 14:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (lab70 @ 28/5/2018, 11:30) 
l'aggeggio, semplificando, riduce la corsa dell'accelleratore e quindi anche in condizioni di guida normale è come se schiacciassi di più è quindi ovvio che al termine del ciclo di vita di un mezzo la media di pressione sul gas risulta superiore, a parità di stile di guida, con conseguente aumento dell'usura ma certamente nulla, a mio modo di vedere, che possa comunque causare dei danni alle parte meccaniche.
Io lo uso sempre in Sport+3 e sento soffiare la turbina molto più rispetto alle altre posizioni di settaggio.
La frizione nella Focus è comunque sottodimensionata con o senza TunePedal se guido in condizioni di stress della frizione con code in salita e continui pattinamenti poi inzia a strappettare in modo fastidioso fin quando non si raffredda.

Sulla modalità di funzionamento del pedalbox, direi che il post iniziale di questa discussione è la cosa più completa ed esaustiva che abbiamo qui nel forum ;) :
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=57994271
 
Top
1172 replies since 14/6/2013, 14:08   32866 views
  Share