Ford Focus Forum

Procedura di calibrazione degli indicatori di consumo del CdB, Come rendere più preciso gli indicatori di consumo di carburante del computer di bordo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2012, 11:29     +4   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,495
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


1 - INTRODUZIONE
All'interno del menu di test è presente il parametro AFE BIAS: Average Fuel Economy Bias ovvero "Deviazione dell'indicatore del consumo medio."
Esso rappresenta un fattore di moltiplicazione tramite il quale è possibile "tarare" gli indicatori del consumo del CdB, può essere ridotto o aumentato per fare si che gli indicatori di consumo mostrino valori rispettivamente più elevati o più ridotti.
afebias3.th afebias2.th afebias1.th

Immaginatelo come una "manopola" che ruotata in un senso o nell'altro vi permette di aumentare o diminuire i valori di consumo istantaneo e medio del CdB, il suo valore "centrale" è 1000.
In pratica se il vostro CdB vi segnala un consumo medio più basso rispetto alla realtà, potete "abbassare" il valore AFE BIAS per fare si che il CdB mostri il valore corretto.
Siccome il consumo istantaneo e pure l'autonomia residua dipendono dall'AFE BIAS, correggendolo, avrete indicatori di consumo più precisi.

2 - CALCOLO DEI CONSUMI "REALI"
Per poter capire di quanto sbagli il CdB occorre avere una buona stima dei consumi reali della vostra auto.

Tale stima può essere ottenuta con il metodo "classico" che si calcola come rapporto tra i km percorsi dal rifornimento completo precedente e i litri immessi nel serbatoio al rifornimento completo successivo.
HTML
[km percorsi dal pieno prec.] / [litri immessi per il pieno succ.] = [consumo misurato a mano]


Per poter confrontare i due valori è necessario inoltre che il CdB venga resettato prima di cominciare a fare i km che verrano usati per il calcolo manuale (OK sinistro premuto a lungo) .
In questo modo sia il calcolo manuale sia il CdB si riferiranno agli stessi km percorsi

3 - CALCOLO AFE BIAS "IDEALE"
Ora è finalmente possibile "confrontare" i valori ottenuti al paragrafo precedente facendo un semplice rapporto:
HTML
[consumo misurato a mano] / [consumo medio indicato dal CdB] = [rapporto consumi]

La formula, così come scritta, prevede che l unità di misura utilzzata sia km/l, se necessario è opportuno effettuare la conversione

Una volta ottenuto il "rapporto consumi" , basta moltiplicarlo * 1000 per ottenere il valore di AFE BIAS "corretto" da inserire al posto del valore standard 1000.
Chiaro che questa operazione è valida solo se il valore di partenza dell'AFE BIAS è a 1000.

Nel caso in cui invece l'AFE BIAS fosse già stato modificato (in precedenza) bisogna "normalizzare" il rapporto consumi come se si avesse di nuovo l'AFE BIAS standard al valore 1000.
Per eseguire la normalizzazione è sufficiente moltiplicare il rapporto consumi * AFE_BIAS_ATTUALE / 1000 ottenendo così il rapporto consumi NORMALIZZATO.

In fin dei conti la normalizzazione è valida anche con l'AFE BIAS di partenza a 1000, quindi è consigliabile eseguirla sempre.
Siccome poi tale formula prevede che le unità di misura siano in km/l, si possono semplificare le formule ed effettuare le dovute conversioni che portano ai seguenti due casi:

A) - Caso CdB in km/l
HTML
AFE BIAS (corretto) = [consumo "reale" km/l] / [consumo CdB km/l] * [afe bias vecchio].

Caso Cdb in l/100km
HTML
AFE BIAS (corretto) = [consumo "reale" km/l] * [consumo cdb l/100] * [afe bias vecchio] / 100


Ragionando "al contrario" si può ora capire perché il valore 1000 è il valore "standard", esso è corretto solo nel caso in cui il CdB indica gli stessi valori indicati dal consumo reale.
(Cioé se il CdB fosse già preciso e coincidesse con i consumi reali, il rapporto dei due valori sarebbe "1" (o 100 nel caso l/100km) e quindi il valore AFE BIAS = 1000 sarebbe quello corretto).


3b - Precisazioni "statistiche"
Nonostante la procedura sia corretta da un punto di vista teorico, è però consigliabile effettuare il calcolo del rapporto consumi su valori "mediati" sia del consumo "calcolato a mano" sia sui valori indicati dal CdB.
Questo poiché è noto che i consumi medi di un auto tra un pieno e l'altro non sono sempre gli stessi (giocano moltissimi fattori come il tipo di strade percorse, l'uso del gas, etc...).
E' sufficiente prendere un pò di coppie: valore misurato - valore cdb. (Almeno 10 coppie, meglio se circa 30) e farne la media.
Poi si calcola il rapporto consumi e il relativo AFE BIAS con le due medie: MEDIA(consumi misurati) / MEDIA(consumi CdB) =rapporto consumi (MEDIO).
E infine AFE BIAS = rapporto consumi (MEDIO) * 1000

Personalmente ho trovato più preciso usare la MEDIANA al posto della MEDIA poiché essa è meno suscettibile alla presenza di outliers, ma qui il discorso diventa un po' complicato per i non avvezzi alla statistica :P

Per semplificare le cose ho realizzato un foglio di Excel che trovate in fondo a questo post.

4 - MODIFICA DEL VALORE AFE BIAS TRAMITE MENU DI TEST
Per poterl impostare il valore AFE BIAS (che abbiamo calcolato sopra) è sufficiente entrare nel menu di test , posizionarsi alla pagina AFE BIAS e premere il tasto OK di sinistra una volta sola.
In tal modo si sarà abilitata la modifica del valore attraverso i tasti direzionali a sinistra del volante, in particolare:
- freccia destra (pressione e rilascio): +1 (aumento unità)
- freccia sinistra (pressione e rilascio): -1 (diminuzione unità)
- freccia su (pressione e rilascio): +100 (aumento centinaia)
- freccia giù (pressione e rilascio): -100 (diminuzione centinaia)
- freccia su (pressione a lungo): +10 (aumento delle decine)
- freccia giù (pressione a lungo): -10 (diminuzione delle decine)

Una volta impostato il valore desiderato è necessario premere nuovamente il tasto OK di sinistra per tornare alla modalità di visualizzazione del valori (i tasti direzionali ora tornano a funzionare come normalmente nel menu di test)

5 - ESEMPI PRATICI
esempio con km/l
Il mio CdB aveva la tendenza a sovrastimare, ho deciso di tracciare i consumi indicati dal CdB tramite il sito www.spritmonitor.de/.
Dopo circa 8 rifornimenti ho calcolato il valore mediano della stima dei consumi reali che era 13,51 km/l mentre la mediana dei consumi indicata dal CdB era di 14,39 km/l.

Allora ho calcolato il nuovo AFE BIAS: 13,51 / 14,39 * 1000 = 939 (arrotondato)
Al posto di 1000 ho quindi inserito 939 e ora i consumi medi (ma anche quelli istantanei e di conseguenza anche l'autonomia) indicati dal CdB sono molto più precisi di prima.

Dopo un po' di misure mi sono accorto che il mio CdB è ancora un pochino "fuori", allora ho rieseguito il calcolo dell'AFE BIAS corretto (con la normalizzazione)
13,66 / 13,8 * 939 = 929.
Impostando il nuovo valore, la situazione si affina ulteriormente.

esempio con l/100km
Trasponendo i risultati sopra, diciamo di avere un consumo di 13,51km/l calcolati.
Il CdB invece segna 6,9 l /100 km

Quindi AFE BIAS = 13,51 * 6,9 * 10 = 932 (arrotondato)
Il secondo step (di affinamento) si può calcolare poi com
13,66 * 7,2 * 932 / 100 = 917 (nuovo valore AFE BIAS)

6 - FOGLIO DI CALCOLO EXCEL
Ho realizzato un banale foglio di calcolo Excel per il calcolo dell'AFE BIAS con la normalizzazione, i dati della mediana, e tutto il resto :)
lo potete scaricare qui; www.filehosting.org/file/details/380311/calcolo_AFE_BIAS.xls

screenshotafebias.th

All'interno del foglio di Excel dovete scegliere la pagina con le unità del vostro CdB: una è per il calcolo con i km/l l'altro per i l/100km.
Basta che inseriate nelle colonne di sinistra i valori misurati a mano ed il relativo valore misurato dal CdB.
Ogni riga riporta a destra il valore dell'AFE BIAS per quella coppia.
Sulle ultime due righe avete i valori di AFE BIAS calcolati con la media e con la mediana, io consiglio la mediana.

Più coppie di valori (righe) inserite, più il valore finale sarà attendibile.

Edited by Kethav - 1/10/2012, 14:30
 
Top
0 replies since 30/9/2012, 11:29   2837 views
  Share