Ryo Saeba |
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| Se avvertite poca linearità in accellerazione o peggio, strattonamenti e sobbalzi, potete tentare una procedura chiamata Stranonome (dal nickname di chi per primo l'ha descritta). Quando descritto a seguito si applica alla motorizzazione diesel 1.6 da 115cv, non si hanno riscontri in altre configurazioni.
Ecco come fare: Portate l’auto in 5° marcia fino a 3.000 giri, lasciate l'accelleratore e aspettate che rallenti a 1.000 giri (senza cambiare marcia o premere la frizione), arrivati a 1000 giri, accellerate nuovamente per riportarvi a 3000 giri e rilasciate nuovamente l'accelleratore, ripetete questa manovra per 4 / 5 volte.
Sembra che questa strana condizione (accellera e rallenta ripetuta, non influenzata da frizione, freno o cambio marcia), linearizzi il motore, o meglio la centralina la quale autoapprende valori meno "bruschi" e più lineari.
Di seguito potete trovare la discussione contenente il messaggio originale. #entry350848120
Ford consiglia inoltre ogni tanto, una bella accellerata a fondo con marce basse (in 2a o in 3a). Edited by -Dav- - 29/9/2012, 09:10
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