Beh, secondo me modifica in maniera non lineare l'andamento dell'acceleratore visto dalla centralina.
Sui vari forum c'è chi dice che accorcia la corsa dell'acceleratore (cioé l'ultima parte della corsa è praticamente nulla), c'è chi dice che amplifica il segnale (cioé è come schiacciare di più l'acceleratore), c'è chi dice che a fondo corsa da problemi di controllo perché diventa impossibile parzializzare con il pedale vicino a fondo corsa e (a quanto ho intuito) strattona un po' nei pressi del fondo corsa...
Forse cambia semplicemente (imho) la risposta dell'acceleratore in maniera non lineare, ma tipo una parabola o qualcosa di simile, cioé magari trasforma la normale retta che rappresenta la posizione della corsa dell'acceleratore dal riposo a fondo corsa in una parabola. (Amplifica le posizioni iniziali per riallinearsi verso quelle finali).
Cioè una roba tipo questa (l'immagine non centra nulla con lo sprint booster, l'ho trovata quasi a caso giusto per dare l'idea...)
www.tk-it.it/ArticoliAnalisi/images/ART33-10.gifLa retta rossa potrebbe essere il comportamento normale (lineare) dell'acceleratore, la curva blu potrebbe essere un'idea di quello che la centralina vede quando lo sprint booster è in funzione.
(a parità di posizione del pedale, la centralina vede una posizione molto più avanzata all'inizio della corsa... poi i due segnali si riallineano...)
Se fosse così, la cosa non è uguale a premere più forte il pedale del gas, ma invece a premerlo più velocemente all'inizio e più morbido alla fine... che a rigor di logica da maggiore accelerazione iniziale... anche se qualche meccanico (con cui ho parlato) sostiene che è inutile dare troppo gas all'inizio; se il motore non è in coppia si butta via benzina per niente, dopo invece ha senso schiacciare per bene. (il che è esattamente l'opposto della mia supposizione sul discorso della parabola)
Anche se si potrebbe invertire l'andamento della parabola: più morbida all'inizio e "rampante" fino a fine corsa.
Tutto questo partendo dal presupposto che i segnali di inizio e fine corsa DEVONO coincidere (con lo sprint booster e senza)... il che mi sembra logico ma non è detto che sia per forza così... (forse)
Detto questo significa che se abbiamo capito come funziona, con un po' di studio e un bel dsp, forse potremmo anche essere in grado di farcelo da noi (se ho ben capito ci siamo almeno in tre su questo forum che di elettronica / informatica ne masticano un pochino, il segnale dell'acceleratore sarà in CAN bus ?)...
Al di la di questo però forse, varrebbe la pena prenderne uno originale hackerarlo e fare un po' di sano reverse engineering a scatola nera per ricavare la mappatura simulando i segnali in ingresso e monitorando cosa succede in uscita... copiandosi il tutto da qualche parte...
Ma certo che sarebbe un bel lavoretto...
(quando si tratta di hack cominciano a formicolarmi le mani e ciò NON VA BENE...
)
Qui c'è spiegato come funziona l'EGT (che è il sistema sul quale lo sprint booster basa il suo funzionamento)
www.autoshop101.com/forms/h16.pdfquesto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Throttle_position_sensor spiega anche lui qualcosina...
Edited by Kethav - 14/6/2012, 15:22