Ford Focus Forum

Lo Sprint Booster, Convenzione acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2012, 12:34     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Bè credo che da come ci racconta l'amico stranonome il miglioramento c'è.
Forse nel caso del 115 cavalli è più evidente.

Perciò se già la tua è ok così con questa modifica dovrebbe andare molto molto meglio, in tempi reazione.
Si dovrebbe provare con un motore benzina da 150. o da 163 cavalli perchè essendoci più potenza in ballo magari non te ne rendi conto, ma anche il tuo acceleratore essendo elettronico ha un tempo di reazione più alto rispetto al vecchio sistema a filo con farfalla ahahaha
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2012, 13:41     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Beh, secondo me modifica in maniera non lineare l'andamento dell'acceleratore visto dalla centralina.
Sui vari forum c'è chi dice che accorcia la corsa dell'acceleratore (cioé l'ultima parte della corsa è praticamente nulla), c'è chi dice che amplifica il segnale (cioé è come schiacciare di più l'acceleratore), c'è chi dice che a fondo corsa da problemi di controllo perché diventa impossibile parzializzare con il pedale vicino a fondo corsa e (a quanto ho intuito) strattona un po' nei pressi del fondo corsa...

Forse cambia semplicemente (imho) la risposta dell'acceleratore in maniera non lineare, ma tipo una parabola o qualcosa di simile, cioé magari trasforma la normale retta che rappresenta la posizione della corsa dell'acceleratore dal riposo a fondo corsa in una parabola. (Amplifica le posizioni iniziali per riallinearsi verso quelle finali).

Cioè una roba tipo questa (l'immagine non centra nulla con lo sprint booster, l'ho trovata quasi a caso giusto per dare l'idea...)
www.tk-it.it/ArticoliAnalisi/images/ART33-10.gif

La retta rossa potrebbe essere il comportamento normale (lineare) dell'acceleratore, la curva blu potrebbe essere un'idea di quello che la centralina vede quando lo sprint booster è in funzione.
(a parità di posizione del pedale, la centralina vede una posizione molto più avanzata all'inizio della corsa... poi i due segnali si riallineano...)

Se fosse così, la cosa non è uguale a premere più forte il pedale del gas, ma invece a premerlo più velocemente all'inizio e più morbido alla fine... che a rigor di logica da maggiore accelerazione iniziale... anche se qualche meccanico (con cui ho parlato) sostiene che è inutile dare troppo gas all'inizio; se il motore non è in coppia si butta via benzina per niente, dopo invece ha senso schiacciare per bene. (il che è esattamente l'opposto della mia supposizione sul discorso della parabola)

Anche se si potrebbe invertire l'andamento della parabola: più morbida all'inizio e "rampante" fino a fine corsa.

Tutto questo partendo dal presupposto che i segnali di inizio e fine corsa DEVONO coincidere (con lo sprint booster e senza)... il che mi sembra logico ma non è detto che sia per forza così... (forse)

Detto questo significa che se abbiamo capito come funziona, con un po' di studio e un bel dsp, forse potremmo anche essere in grado di farcelo da noi (se ho ben capito ci siamo almeno in tre su questo forum che di elettronica / informatica ne masticano un pochino, il segnale dell'acceleratore sarà in CAN bus ?)...

Al di la di questo però forse, varrebbe la pena prenderne uno originale hackerarlo e fare un po' di sano reverse engineering a scatola nera per ricavare la mappatura simulando i segnali in ingresso e monitorando cosa succede in uscita... copiandosi il tutto da qualche parte... :P :P :P :P

Ma certo che sarebbe un bel lavoretto... :woot: :woot: :woot:
(quando si tratta di hack cominciano a formicolarmi le mani e ciò NON VA BENE... :P :P)

Qui c'è spiegato come funziona l'EGT (che è il sistema sul quale lo sprint booster basa il suo funzionamento)
www.autoshop101.com/forms/h16.pdf

questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Throttle_position_sensor spiega anche lui qualcosina...

Edited by Kethav - 14/6/2012, 15:22
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 13:46     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 14/6/2012, 11:26) 
Ragazzi, nel mio post c'è il link di un sito che lo vende online a 200 EUR (comprese spedizioni)... il prezzo dovrebbe includere già anche l'IVA forse.... è Èsicuramente meno di 300 EUR...


Ve lo rimetto :P
www.equipetorino.it/shop/sprint-booster-13100.html

È proprio con loro che sto trattando, ci sono buone proposte ma devo chiarire ancora un punto poi faccio il resoconto e decidiamo insieme. Ora sono con il cell , più tardi, se avrò ricevuto la risposta che attendo, vi espongo tutto
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2012, 14:05     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Wowowowow... ma quanta bella roba c'è in giro... mi si sta aprendo un mondo... :)

www.youtube.com/watch?v=6eoH4aE1mKw
www.fierofocus.com/articles/tt-throttlepossensor.html
www.obd-codes.com/p0121


però ho appena scoperto che chi dice che la corsa si accorcia ha ragione: www.sprintboostersales.com/whyitworks.cfm

Da quel grafico sembrerebbe che lo sprint booster non fa molto di più che amplificare il segnale (di un fattore quasi costante)... quindi equivale in soldoni a spingere un po' di più sull'acceleratore e stop... :(
,,...

O forse no perché quel grafico sull'asse X indica il tempo e non la posizione dell'acceleratore... quindi è da analizzare bene... non è detto sia come ho detto sopra...

Edited by Kethav - 14/6/2012, 16:05
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 19:12     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


eccovi la proposta di Equipe Torino sullo sprint booster.
Si può fare un gruppo di acquisto dove avremo i seguenti scaglioni:
5 pz 182€
da 6 a 10 pz 178€
da 11 pz in su 170€

l'unico problema è che la spedizione per essere gratuita deve essere in un solo blocco, di conseguenza chi dovesse occuparsi di fare l'acquisto dovrebbe a sua volta spedire ad ogni acquirente, quindi le spese di spedizione ci sarebbero comunque!!

l'altra opzione è un coupon dedicato per acquisto singolo con uno sconto del 8% sul prezzo di vendita che è di 199€.
Il prezzo sarebbe quindi 183€ ed in questo caso la spedizione è gratuita.

Facendo due rapidi calcoli, se facessimo un gruppo, sono da escludere sicuramente i primi due scaglioni mentre per il terzo si riuscirebbe a risparmiare qualche euro. Se contiamo che un pacco celere3 costa 11€ (circa) il totale sarebbe 181€. A mio parere non ne vale la pena, meglio il coupon cosi che uno possa ordinare quando vuole e ricevere direttamente il kit senza troppi passaggi di mano, senza contare l'impegno che si deve accollare chi dovesse organizzare il gruppo.

Comunque datemi le vostre opinioni cosi decidiamo quale sistema scegliere, in seguito comunicherò all'azienda la nostra decisione, nel caso decidessimo per il coupon mi farò spiegare il sistema di utilizzo dello stesso.

Questo è il codice di riferimento per la nostra auto:
FOCUS (CB8) 2011- ALL ENGINES SBDD604 / SBDD604A
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2012, 19:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Per me un coupon grazie! :)
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 20:31     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (stranonome @ 13/6/2012, 23:51) 
Mi fà piacere aver trovato qualcosa di utile e di averlo condiviso con voi :D

Ci sono ache io all'acquisto di gruppo, grazie giovb

grazie per la tua informazione, ha destato molto interesse
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2012, 10:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


grandissimo! anche io coupon ;)
 
Top
stranonome
view post Posted on 15/6/2012, 12:10     +1   -1




Ok anche io per il coupon e grazie dell'interessamento giovb

:hmm.gif: ma il coupon come lo riceviamo? :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 14:41     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


ho appena informato l'azienda che abbiamo optato per il coupon, appena avrò novità vi aggiornerò
 
Web  Top
stranonome
view post Posted on 15/6/2012, 17:33     +2   +1   -1




CITAZIONE (giovb @ 15/6/2012, 15:41) 
ho appena informato l'azienda che abbiamo optato per il coupon, appena avrò novità vi aggiornerò

Quanto fastidio che vi prendete voi dello staff: SIETE GRANDI!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 18:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


nessun fastidio, è un piacere.....
ho ricevuto una mail dalla ditta, lunedi avrò tutti i dettagli..
 
Web  Top
Luis.pirata
view post Posted on 15/6/2012, 20:56     +1   -1




Anche io coupon anche se l'acquisto lo farò verso fine anno.. ho appena preso gli Xeno... Grazie!
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 00:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


Ma va bene sia su diesel che su benzina ?
Comunque una teoria che butto li, quando uso il cruise control in effetti l'impressione che dà è che sia più scattante pronta nel salire di potenza, forse dipende dalla gestione dell'acceleratore questo sprint booster potrebbe fare la stesa cosa modificando la risposta dell'acceleratore.
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 21:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


va bene su tutte le motorizzazioni, la tua teoria mi pare giusta, ne parlavo giusto ieri con un amico che ha un peugeot 308 1.6 T benzina e anche lui ha avuto la stessa tua sensazione, accelerando con il cruise control gli sembrava che il motore reagisse molto più rapidamente, in effetti il cruise control salta il comando dal pedale.
Rispondendo ad Andrè alla domanda di cosa ne penso, senza provarlo è difficile dirlo, sicuramente lo trovo molto interessante, nel web ci sono molte discussioni relative e la maggior parte tendono ad essere a favore, solo alcuni dicono che non serve a nulla. Sinceramente mi piacerebbe provarlo. Punti a favore dello sprint booster ce ne sono, è una modifica non invasiva come uno scarico o una rimappatura della centralina, può essere montato e smontato senza che qualcuno se ne accorga (ci siamo capiti!!) e il costo, non è basso ma è sicuramente abbordabile più di altre cose..... se deciderò di provarla vi dirò le mie sensazioni sul mio motore....
 
Web  Top
636 replies since 11/6/2012, 17:05   18188 views
  Share