Ford Focus Forum

Telecamera posteriore After market

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2014, 19:44     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Devo dire che mi ero dimenticato di quel post.............Pardon.

Buona notizia per SHIN.............io dovrei verificare solo per curiosita' se quel Fakra da me e' libero o meno, avendo il Navi Ford.

Io pero' ormai ho quasi desistito all'idea della retrocamera.........son sempre 450 eurozzi di pezzi Ford Originali nel mio caso e stando attenti a non sbagliare i codici...............proprio ora che potevamo abilitarla da soli con il Focccus!!! (Ancora da verificare.... e se mai qualcuno lo fara').

Quando avro' l'interfaccia, il Focccus un po' piu' stabile e il coraggio forse provero' ad abilitare il bit della retrocamera per vedere se accade qualcosa con una qualunque fonte video..............

Grazie Rospo!!!

Ciao!!!

P.S.= quel Fakra e' bianco? Teoricamente non dovrebbe essere la seconda antenna per la radio, quella integrata nel vetro laterale posteriore lato guida? Perche' mi pare di ricordare che dietro l'unita' CD arrivano un Fakra Nero ed uno Bianco................quello del GPS per il Navi dovrebbe essere quello BLU che e' effettivamente collegato all'unita' Navi.
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 07:47     +1   -1
Avatar

E' nel sangue freddo che ci trovi a bagno le idee migliori...

Group:
Member
Posts:
126
Approvazione Utenti:
+44
Location:
Padova

Status:


Più che bianco mi pareva beige...ma comunque il colore non determina solo il tipo di fakra, piuttosto che il suo utilizzo?
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 18:08     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Mi pare che anche i colori siano codificati con uno standard.

Era stata pubblicata anche una tabella riassuntiva in questo thread da Shin, se non sbaglio.
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 19:47     +1   -1
Avatar

E' nel sangue freddo che ci trovi a bagno le idee migliori...

Group:
Member
Posts:
126
Approvazione Utenti:
+44
Location:
Padova

Status:


Sì ma intendo che il colore identifica la forma del connettore per trovare il suo corrispondente maschio-femmina (ad es. il blu a quanto avevo colto era quello "universale", compatibile con tutti), piuttosto che identificare il suo utilizzo (video, GPS, ecc...), ma magari mi sbaglio.
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 19:52     +1   +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Riesumo questo Thread dopo un lungo periodo di inattivita'.

Ho chiesto informazioni ai Russi riguardo al Chip che hanno creato e che dovrebbe dare la possibilta' a noi Poveri Possessori del Navi Ford da 5" la possibilita' di collegare una qualunque telecamera e farla funzionare al posto di quella originale FORD.

Ho chiesto esattamente se e' sufficiente quel Chip per far funzionare il tutto o se quel Chip si occupa solo di far rilevare la telecamera ed e' comunque necessario montare anche il Modulo RVC Ford.

Appena avro' una risposta vi informero'.

In caso di risposta affermativa chiedero' ulteriori lumi su come viene gestita la faccenda per chi, come me, ha i sensori di parcheggio.

Restate Sintonizzati!!!
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 18/4/2014, 19:54     +1   -1




Grande Sagenut io ti seguo a ruota...
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 15:08     +1   +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Ho scambiato un po' di email informative con quelli del chip per la telecamera per chi ha il display da 5".

Il loro chip dovrebbe fare esattamente quello che ha ottenuto RospoGrigio.

Per quel che riguarda i sensori mi ha detto che chi ha solo i posteriori vedra' l'immagine della telecamera e sentira' il bip bip........ma non si vedra' piu' il park pilot.

Per chi ha anche i sensori anteriori invece si sentira' il bip bip dei posteriori e si vedra' una piccola immagine nell'angolo con il park pilot di quelli anteriori.

Ho chiesto piu' volte se ci sia la possibilita' di switchare almeno tra telecamera e park pilot ma ha sempre detto di no.

Chiedo a RospoGrigio se invece con il suo sistema riesce a poter fare questo switch o se la situazione e' come ho riportato.
Mi sono gia' risposto rileggento il thread.......Rospo puo' switchare............Noi non possiamo o il tipo si e' sbagliato a rispondermi.

Ma veniamo un attimo alla procedura di installazione che mi apre nuovi dubbi sul fatto di fare esperimenti.

Il chip ha 4 fili che vanno collegati cosi':

+12v

Messa a Terra

MS-CAN High

MS-CAN Low


Poi bisogna, ovviamente, collegare una telecamera al Fakra dedicato dietro al monitor usando un adattatore da Fakra a RCA.

Fatto questo bisogna modificare la Configurazione Centrale del Veicolo abilitando la presenza della Telecamera.

La notizia che mi ha dato una scossa e' stata che oltre a tutto questo bisogna RESETTARE/REINIZIALIZZARE il MODULO FCDIM.

Questa notizia mi ha fatto venire la voglia di verificare se possa essere possibile utilizzare comunque una telecamera cinese con il MODULO RVC ORIGINALE FORD per avere una miglior integrazione.

Pero' da un lato mi sento di escludere questa cosa perche' altrimenti il loro chip non avrebbe senso, dato che il chip costa 70 euro e il modulo RVC Ford ne costa 90.

Mi viene anche da pensare che tutte le prove che ho fatto fino ad ora collegando fotocamere di vari tipi al connettore Fakra, per vedere se almeno mi rilevava la presenza della camera, siano state nulle perche' non potevo INIZIALIZZARE IL FCDIM.

Nella prossima versione di FoCCCUs potrebbe essere presente questa funzione e a quel punto forse vedrei di trovare il tempo di rifare i test di rilevazione della camera.

Comunque se uno accetta di avere l'immagine della camera e sentire solo i bip bip dei sensori posteriori la cosa e' fattibile................sempre attendendo di avere in mano la possibilita' di resettare il FCDIM.

Pero' la LUCE potrebbe essere arrivata!

Ciao!

Edited by Sagenut - 22/4/2014, 16:57
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 22/4/2014, 17:02     +1   -1




Grande Sagenut. Io lo sai che sono con te... io onestamente se non vedo più le barre posteriori dei sensori non mi interessa se ho la telecamera ma quelle anteriori andrebbero manualmente con il tasto?
 
Top
Stim
view post Posted on 22/4/2014, 17:54     +1   -1




Funziona come quella originale immagine + bip e piccola immagine anteriore auto con sensori ...... Originale può anche switchare ........ Lucazeta potrebbe postare qualche immagine .....
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 13:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Stim @ 22/4/2014, 18:54) 
Funziona come quella originale immagine + bip e piccola immagine anteriore auto con sensori ...... Originale può anche switchare ........ Lucazeta potrebbe postare qualche immagine .....

cosa intendi per ". Originale può anche switchare"!?!??! :huh: :huh:
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 13:32     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Passare dalla telecamera al Park Pilot, il disegno della macchina con le barre di distanza dei sensori.
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 13:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


mhhhh...
non ho capito...
nel mio è contamporaneo... ripresa back con linee di distanza e traiettoria e contemporaneamente in alto a sinistra schema del front con trattini colorati per evidenziare la distanza....
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 14:00     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Mentre hai la telecamera attiva vedi nell'angolo i sensori ANTERIORI, ma non vedi i posteriori che senti solo bippare.

Dovresti avere una voce a video con la quale puoi togliere la telecamera e vedere il disegno della macchina con i sensori sia anteriori che posteriori.

Dovrebbe essere il terzo tasto funzione (quelli che si usano per scegliere le voci in basso anche nella radio) e si dovrebbe chiamare PILOT o qualcosa di simile.
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 14:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


ah wazzo....
nn l'avevo mai notato.. cmq per esperienza personale il bip rear basta alla grande!!
CMQ GRAZIE PER LA DRITTA BRO'!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 10:20     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Allora.............il Modulo FCDIM pare non avere una funzione di INIZIALIZZAZIONE come invece, ad esempio, ha il Modulo ABS per abilitare il TPMS.

Quindi per far funzionare il chip Russo per i Display da 5" ( www.ucdsys.ru/?page_id=350&lang=en ) forse basta il RESET ECU tramite FoCCCus.................o forse anche solo lasciare spenta la macchina per un po' come e' successo per completare l'aggiornamento in seguito alla nuova SD del Navigatore.

Definitivamente scartata l'ipotesi di fare un Ibrido tra Pezzi ORIGINALI e NON...........

La telecamera FORD costa un botto perche' oltre ai 2 cavi per il video e 2 cavi per l'alimentazione ne ha anche 1 Nominato LIN che in pratica dovrebbe essere una Mini Rete di comunicazione tra la Camera e il Modulo RVC, con la quale si scambiano a vicenda informazioni sugli stati l'uno dell'altra per fare tutto il loro lavoro delle Linee di Traiettoria, eccetera eccetera..............

Quindi.............o Tutto Originale o Tutto Tarocco.............
 
Top
1947 replies since 18/5/2012, 18:43   83779 views
  Share