Ford Focus Forum

Recensione Ford Focus 2.0 TDCI 163CV PowerShift, Da un 1.8 115CV ad un 2.0 163CV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2012, 00:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Grazie ancora a tutti!

Non lavor per quattroruote o alvolante, ma so come si scrive un articolo e/o una recensione, ma più che altro mi piace essere preciso e chiaro quando mi esprimo, anche semplicemente quando parlo, e questo mi porta a produrre cose del genere.

Per i consumo è ancora troppo presto, non ho abbastanza km sulle ruote per dare un giudizio che non sia falsato dalla giovane età del motore, vi riferirò più avanti! ;)
Intanto sperimento con il cambio automatico e poi aggiornerò la recensione con quanto scopro, visto che il manuale riporta solo il 10% di come quel gioiellino funziona.
 
Top
Il Luka
view post Posted on 13/3/2012, 21:59     +1   -1




recensione completa ed esaustiva....
una domanda: il drive assistant pack (ora come ora) lo ricompreresti? ho notato dalla tua recensione che ha delle "pecche"...
 
Top
Francescobiko
view post Posted on 13/3/2012, 23:20     +1   -1




CITAZIONE (egsol @ 6/3/2012, 08:55) 
non oso immaginare a 20000 chilometri che recensione farai, caro Deerdesign? :lol: :lol: :lol:

Sì quoto...le recensioni si fanno a 20.000km cmq ironia a parte sono contento anche io della mia. La miglior Focus mai guidata. Auto perfetta...Peccato x il pedale della frizione, guaio comune a molti altri utenti e che Ford non sa gestire. Per il resto sono contentissimo anche io per tutto. Ottima recensione la Tua...
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 23:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Il Luka @ 13/3/2012, 21:59) 
recensione completa ed esaustiva....
una domanda: il drive assistant pack (ora come ora) lo ricompreresti? ho notato dalla tua recensione che ha delle "pecche"...

Penso di si, comunque è utile, e se usato bene, anche con le sue limitazioni, può rivelarsi funzionale. ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 01:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Ultime notizie! Ultime notizie! Comprate l'ultima edizione: la Prima è cortissima! Così corta che anche sul cambio automatico si pensa non esista proprio!!! :laughing1.gif:

Facendoci caso in partenza, praticamente la prima passa da zero a 1800 giri in meno di due secondi e poi via con la seconda...
Insomma serve solo a spuntare, poi il cambio automatico mette la seconda e con quella va avanti per un bel po'!
Le altre marce invece sembrano ben proporzionate... che dire: forse alla Ford il giorno che stavano progettando il cambio alla mensa passavano Whisky invece che acqua... :naughty.gif:
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 18/3/2012, 10:21     +1   -1




hai ragione, purtroppo è così anche per il cambio manuale, in pratica la prima serve solo per muoversi poi si passa alla seconda, mi ricorda molto i mezzi militari, il mitico ACM dove la prima si utilizzava solo per le partenze insalita.

mi domando se è così solo per la focus o per tutte le nuove auto con 6 marce
 
Top
BZH
view post Posted on 19/3/2012, 08:21     +1   -1




Pazzofolle concordo con te: non è una prima, è una RIDOTTA !!!!
Io avevo la "penultima" Focus, 6 marce, e la prima era una PRIMA come tale sfruttabile
Ma questa è qualcosa di impossibile
Anzi...nelle partenze "al volo" in rotonda la trovo PENALIZZANTE, perchè devi subito passare alla marcia successiva dopo tre metri!!!
......quindi...qual'è la velocità in prima a 4000 giri? A macchina rodata dovrò spingermi sempre "su"???


P.S.= ma non è che anche la vostra ci mette un sacco prima di poterla definire "calda" (ovvero poter tirare un po')???
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 19/3/2012, 08:55     +1   -1




in questi giorni, la mattina alle 5.30 con una temperatura intorno ai 10° percorrendo la via emilia completamente libera alla velocità di 90/100 km h la lancetta della temperatura si alza dopo che ho percorso circa 10 km.
 
Top
BZH
view post Posted on 19/3/2012, 12:13     +1   -1




....si....10 km concorda con la mia.
Non nego che mi appaia un pò eccessiva, però , questa taratura termostatica........
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 23:55     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


Ancora non avevo letto la tua recensione!!' veramente ben fatta, esaustiva e molto utile per tutti coloro che hanno intenzione di comprare la focus !!! ;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 00:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Grazie! :)
 
Top
Focusele
view post Posted on 23/5/2013, 11:10     +1   -1




Ciao a tutti chi mi sa dire cosa è la spugnetta sul radiatore?
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 23/5/2013, 11:19     +1   -1




ti riferisci alla famosa spugnetta di cui abbiamo parlato a lungo in questa discussione?
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=46078895
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 03:33     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Il 23 Febbraio di 4 anni fa vedevo per la prima volta la mia Focus appena arrivata in concessionario.
Oggi 23 Febbraio 2016 mi sembra giusto "aggiustare" la recensione che feci allora dopo quei pochi Km d'uso.

Partiamo con le note dolenti: il DPF fa schifo sotto ogni punto di vista!
Primo perché trattenere particelle PM10 per poi emettere le stesse "frantumate" sotto forma di PM100, che non si fermano negli alveoli come le PM10, ma ti finiscono diritte diritte nel sangue, lo trovo assurdo, però la legislazione guarda solo alle PM10...
Poi perché se si guasta é un costo non da poco, visto che la possibilità che si intasi é tutt'altro che remota! (Basta vedere la mia esperienza con il DPF con l'iniettore "autistico" giusto giusto a garanzia appena terminata!)
In ultimo, ma questo sarebbe trascurabile, se i benefici sulla salute fossero reali, ti consuma gasolio e toglie potenza alla vettura in maniera spropositata.
Cosa che ho scoperto di recente, grazie alla prova di una vettura identica in tutto e per tutto alla mia (ok non aveva il Sony System, ma il resto c'era tutto anche i cerchi da 17" che io ormai non metto più), ma senza DPF, lui lo aveva tolto dopo che come a me gli si era intasato per la seconda volta in tre anni.
Che dire, lo spunto, la ripresa... un'altro mondo rispetto alla mia. (Ok, ci ho fatto solo un giro di forse 4 Km, ma é bastato ed avanzato!)
Inoltre a suo dire i consumi si abbassano davvero di molto.

OT:
chissà se si é iscritto al Forum, l'ho caldeggiato e lodato vivamente... ed ovviamente non farò mai il suo nome, a parte che proprio non lo conosco (non ci siamo presentati, assurdo ma vero: "galeotto fu il meccanico che ci fece incontrare...", ma son sicuro che leggendo queste righe ci si riconoscerà subito), perché ricordo che togliere il DPF é illegale e si va incontro, oltre al fermo/sequestro della vettura, anche ad una salata sanzione.


Altra nota dolente: il filtro gasolio altamente schizzinoso!
Non lo avrei ma detto, vista l'esperienza delle mia precedente Focus, ma la MK3 ha un filtro gasolio che si schifa per la più piccola percentuale di acqua o impurità, generando errori Guasto Motore a tutto andare, se non si ha l'accortezza di scegliere bene il distributore dove fare il pieno.

Fine delle note dolenti.


Passiamo a quelle inutili...
Ovvero a quelle cose che quando compri una vettura sembrano irrinunciabili e poi invece non userai mai!

1) Limitatore di velocità; (se l'ho usato 12 volte in 4 anni é troppo! N.B. dopo un aggiornamento alla centralina, con i tasti + e - salta a passi di 5 Km/h e non più di 1 soltanto!!!)
2) Led multicolore illuminazione interna; (che sinceramente io non volevo sin dall'inizio, ma facevano parte del pacchetto...)
3) Luci abbaglianti automatiche; (le uso, cioè cerco di usarle, ma sono ingannate così spesso anche dai catarifrangenti a bordo strada, che sovente le lascio in manuale per non farmi venire la rabbia!)
4) Comandi vocali; (dopo le prime prove mi son limitato ad usare solo il comando "Chiama <nome Cognome>", l'unico davvero utile, almeno per me...)

Fine delle note inutili.


Evvai con le cose fighe:
Confermo ancora quanto scrissi a suo tempo, la macchina é una bellezza: motore, cambio, tenuta, confort, dotazioni, xeno, Sony System.
Ho provato la frenata anti tamponamento (contro una scatola di cartone proprio per provare come funziona), e ancora non ho potuto (per fortuna) assistere ad una fermata di emergenza con le quattro frecce che si accendono ad intermittenza da sole.
E nonostante viaggio solo in D (Drive) e quasi mai in S (Sport), il motore é sempre responsivo, e con il passare dei Km é anche migliorato.

Fine delle cose fighe.

Concludendo devo dire che son soddisfatto (spesa per il DPF a parte), e spero di esserlo anche fra altri 4 anni!
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 07:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ottima recensione!
Faccio solo un rilievo relativo al cruise control (...quello che tu hai chiamato limitatore di velocità, suppongo): la scarsa utilità che tu gli attribuisci penso dipenda essenzialmente dalla tipologia delle strade della Sardegna, perché per chi, come me, fa piuttosto spesso tragitti autostradali, ti assicuro che rientra certamente nel tuo "terzo gruppo" (...le cose fighe!) ;)
 
Top
31 replies since 5/3/2012, 20:03   5018 views
  Share