Ford Focus Forum

Ticchettio strano motore EcoBoost, ...a bassi giri aprendo il gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2015, 06:47     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (theom@ @ 21/9/2015, 22:48) 
Ritirata la macchina, in 60 km fatti il capo officina ford Castellanza(gentilissimo però) non é riuscito a fare il ticchettio. Saliti insieme e provata con me alla guida lo ha rifatto( e qui kethav aveva ragione).detto questo fanno finta di cadere dalle nuvole. Ha cercato di convincermi che COMUNQUE andare tranquilli e poi accelerare a chiodo per cercare di far battere in testa non è un modo normale di condurre un veicolo. Alla fine dopo vari tentativi di convincerlo che la centralina autoadattativa aveva un ruolo in tutto cio e fatto vadere le vostre interessanti indagini, e dopo i miei dubbi sul fatto che fosse normale, il capo officina fuggeva dalla macchina salutando con un "ci si vede"...e un mio "la terró cosí, che devo fare"...

Praticamente storia uguale e soprattutto finale identico a quel che capitò a me poco più di due anni fa' (a Bisuschio).... quando ancora mi fidavo dei meccanici...

L'andare tranquilli e poi accelerare a chiodo non un modo normale di condurre ok, ma ti è mai capitato di stare dietro al camion o nonnetto di turno in extraurbana a 60 km/h ??

Non capita forse di andare piano per diversi km e poi finalmente aprire tutto per superarli nel modo più sicuro possibile? Ecco... qui il ticchettio capita spesso... e mi sembra un modo "normale" di condurre (ma non di ragionare)

Ma alla fine gliene frega poco, secondo loro la macchina va bene (chissenefrega se consuma olio e/o picchia in testa), è sempre normale tutto quello che non sanno o non vogliono risolvere. (Ma a questo punto direi che è la prima opzione in molti più casi di quanto pensassi)
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 09:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 18/9/2015, 14:46) 
Ok, torno in topic perché ho fatto qualche ulteriore scoperta...

Oggi mi sono deciso a fare qualche analisi del famoso ticchettio, preso dal filmato che ho linkato quache post dietro.

Ho estrapolato l'audio relativo al momento del ticchettio e l'ho fatto analizzare da Audacity (software di elaborazione audio).
Ho provato a estrapolare il grafico delle frequenze utilizzate (lo "spettro") ed ho notato un picco relativo in prossimità dei 7,3 Khz.

Allora ho applicato un filtro passa basso sotto ai 7400Hz e un filtro passa alto sopra ai 7300 Hz... il
risultato è il ticchettio (senza altri rumori del motore).

Ticchettio_Freq

Questo significa che il ticchettio si verifica nell'intorno della frequenza di 7300 Hz.

Dopodiché ho scoperto che la frequenza delle detonazioni può essere ipotizzata conoscendo la misura dei pistoni del motore.
Nel caso dell'ecoboost l'alesaggio (il diametro dei pistoni) è 79mm.

Ho trovato che una buona approssimazione della frequenza di detonazione è calcolabile con la formula: Freq = 1800 / (Pigreco * diam_pistone_mm)

Nel mio caso 1800 / (6,28 * 79mm) = 7256 Hz

Anche il seguente grafico (79mm corrispondono a circa 3,11 pollici) pare confermare tale stima
(IMG:https://s26.postimg.cc/tlwcjjffd/Knock_Sen...uency_Chart.jpg)

Guardandolo per individuare la frequenza possibile di detonazione si legge che con alesaggio di 3.11 pollici, la detonazione avviene principalmente attorno ai 7300 Hz !!!

Anche questo sito, a fronte dei 79mm di alesaggio, sostiene che il centraggio della detonazione è a 7300Hz

Il mio ticchettio avviene tra i 7400Hz e i 7300Hz.... questo mi da molto da pensare... perché al 90% significa che il ticchettio E' UNA DETONAZIONE (cioé un battito in testa).

P.S.
Ho rifatto le analisi con un programma audio più sofisticato ed il ticchettio è chiaramente visibile nella banda di frequenza centrata sui 7300 Hz
Ticchettio_Freq2
Per me a questo punto è davvero una detonazione !!

Beh! Complimenti per l'indagine, hai dimostrato con buona volontà che si tratta proprio di detonazione ma resta da capire se, nelle tolleranze del motore, è un problema reale o no e se rientra nel normale funzionamento nel medio e lungo termine di utlizzo.
Bisognerebbe anche provare se la detonazione possa provocare consumo anomalo di olio come da te riscontrato. Wikipedia dice che può causare "la rimozione del film di lubrificante sulle pareti di pistone e cilindro" ma credo possa essere vero solo in presenza di un battito in testa "non trascurabile".
Tra le varie cause del battito in testa, più probabili, leggo un'eccessiva sovralimentazione del turbo e una carburazione sbagliata : possibile che il ticchettio si verifichi in concomitanza dell'overboost e ovviamente anche di una mappa che ne alteri la pressione e dei continui adattamenti della centralina anche in presenza di un filtro più aperto? In ultimo, ma non per ultimo, anche la qualità dei carburanti che varia da distributore a distributore e può rendere il fenomeno più o meno evidente tra i vari utilizzatori dello stesso modello di motore.
"Le case petrolifere hanno il compito di:
Fornire combustibili con adeguato tempo di incubazione (numero di ottano)
Fornire combustibili che lascino pochi residui, in quanto i depositi carboniosi possono formare zone di alta temperatura"

... e qui ci sarebbe da scrivere un libro forse ... :angry:
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 10:13     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, i residui carboniosi sono uno dei primi indiziati: vedi l'esempio del tizio con la moto che detonava e che aveva depositi proprio sul cielo del pistone.

Per quanto riguarda mappa e filtro è come dici tu, io al momento ho rimesso tutto a stock (ma proprio tutto) e detona lo stesso.
Anche le prime detonazioni le avvertii con auto nuova di 6 mesi e con tutto a stock senza aver mai cambiato nulla prima.

Resta il fatto che un filtro più aperto, se causa troppe turbolenze d'aria, impedisce al debimetro di vedere correttamente il flusso d'aria in ingresso.
Per fortuna la sonda lambda si accorge dagli scarichi del maggior afflusso d'aria (perché il debimetro "perde" un po' di flusso d'aria) e dice alla centralina di aumentare l'afflusso di carburante per portarsi ad un rapporto aria-carburante corretto (e non avere miscela troppo magra)

Quindi a livello di carburazione e scarichi (per le norme anti-inquinamento) tutto ok, ma purtroppo il valore di scoppio (l'accensione delle candele per intenderci) sul'ecoboost è a fasatura variabile.
Ciò significa che la scintilla in taluni casi viene anticipata o ritardata, per garantire più potenza o più risparmio di carburante.
La concomitanza di anticipo eccessivo e miscela magra è una delle cause di detonazione e quindi la centralina deve sapere esattamente il rapporto stechiometrico per determinare fino a che punto può anticipare l'accensione evitando la detonazione.

Ecco perché il fatto che il debimetro non legga perfettamente l'aria in entrata può indurre il controllo di anticipo a supporre la miscela diversa da quella che in realtà è: il risultato è che i controlli per evitare la detonazione (i sensori di detonazione sul motore) lavorano pesantemente e riducono i valori di anticpo, penalizzando la ricerca di potenza o risparmio energetico...

L'overboost, aumentando la pressione dell'aria, può essere anche lui concausa della detonazione, che guarda caso a me accade sempre e soltanto in acclerazione (sotto overboost)...
E guarda caso, sul nuovo 1.5 ecoboost hanno rimosso l'overboost.... coincidenze?

P.S.
Il consumo d'olio può essere legato all'usura del pistone, che si deforma o si crepa/rompe ( :mf_hide.gif: )... la maggior fonte di usura del pistone sono le detonazioni che ogni volta creano "una bella legnata" soprattutto sul cielo del pistone e sulla base della biella (il pistone vorrebbe salire nella sua corsa ma avviene lo scoppio che crea la detonazione e così il pistone viene "tenuto giu" dallo scoppio troppo anticipato...)

Una volta usurato il pistone, l'olio trafila dai bordi del pistone in camera di combustione e viene bruciato/perso assieme alla benzina. (tra l'altro ingrassando la miscela).
Una mancata aderenza tra pistone e cilindro può anche far passare vapori della combustione alla base del pistone e quindi nella coppa dell'olio (che già ha i suoi vapori legati allo "sbattimento" dell'olio).
I vapori dell'olio vengono deviati in aspirazione per le norme anti-inquinamento, quindi si capisce che la situazione diventa abbastanza incasinata nel momento in cui ci sono pure vapori di combustione nella coppa dell'olio...

Tutto, forse, per un semplice ticchettio :(
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 12:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Kethav come faccio a capire se si creano turbolenze con il filtro nuovo!? E il debimetro non legge bene l'aria in ingresso!? ( giusto per non trovarmi un cratere sul pistone tra 5 anni)
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 13:13     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Bisognerebbe leggere il valore LTFT via OBD.... e vedere se è molto alto oppure no...

Edited by Kethav - 22/9/2015, 14:50
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 13:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


I depositi carboniosi aumentano il rapporto di compressione generando al loro volta il battito in testa. Potrebbe servire qualche pulitore all'occorrenza, sempre che esista ... in mancanza c'è pur sempre l'acqua :ph34r: :mf_hide.gif: :sweatdrop.gif:

http://www.quellidellelica.com/index.php/f...-del-boxer.html
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 14:46     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, infatti avevo ipotizzato di usare il pulitore della bardahl appena prima del prossimo cambio olio...
 
Top
tomaszdar
view post Posted on 7/11/2016, 15:16     +1   -1




Hello Kethav, sorry for english but I do not speak Italian :) . After a very long searching on internet I found your case with "Ticchettio" sound. I have exactly the same issue with my mondeo. Have you found out if it is normal or what is the reason? I have sent you a personal message with more details a few days ago... have you received it?
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 15:54     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Hello tomas, sorry for my late reply.

I will speak to you in private because if I remember well this forum policies, the italian language is mandatory so I cannot reply in public using english language.
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 11:28     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ragazzi, mi riattacco qui perché, discutendo privatamente con l'amico ceco (nel senso che viene dalla repubblica ceca) ho scoperto una cosa un po' preoccupante su TUTTI i motori a iniezione diretta.
(Credo più frequentemente i benzina)

Probabilmente è proprio il motivo del ticchettio che sentivo.

Si chiama LOW SPEED PRE IGNITION, ed è una sorta di detonazione che avviene proprio a bassi giri ed alti carichi motore (ovvero gas a tavoletta).
Le cause attuali non sono ancora note perfettamente... ma fa piuttosto male al motore... e il suggerimento è di evitare di caricare troppo il gas a bassi giri...

http://stratifiedauto.com/blog/low-speed-p...coboost-motors/

Sinceramente sto pensando quanto lo sprint-booster possa sollecitare ulteriormente il motore in questo senso...
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 10:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76
Approvazione Utenti:
+3
Location:
ITALIA CENTRALE

Status:


Qualcuno poi per caso ha risolto il problema del LSPI? L'ho sempre avuto anch'io, fin da subito, ma ho imparato a evitarlo. Passando al rapporto inferiore, passando ai 2500/3000, mi pare che non lo faccia...
 
Top
250 replies since 25/1/2012, 20:34   6945 views
  Share