Si, i residui carboniosi sono uno dei primi indiziati: vedi l'esempio del tizio con la moto che detonava e che aveva depositi proprio sul cielo del pistone.
Per quanto riguarda mappa e filtro è come dici tu, io al momento ho rimesso tutto a stock (ma proprio tutto) e detona lo stesso.
Anche le prime detonazioni le avvertii con auto nuova di 6 mesi e con tutto a stock senza aver mai cambiato nulla prima.
Resta il fatto che un filtro più aperto, se causa troppe turbolenze d'aria, impedisce al debimetro di vedere correttamente il flusso d'aria in ingresso.
Per fortuna la sonda lambda si accorge dagli scarichi del maggior afflusso d'aria (perché il debimetro "perde" un po' di flusso d'aria) e dice alla centralina di aumentare l'afflusso di carburante per portarsi ad un rapporto aria-carburante corretto (e non avere miscela troppo magra)
Quindi a livello di carburazione e scarichi (per le norme anti-inquinamento) tutto ok, ma purtroppo il valore di scoppio (l'accensione delle candele per intenderci) sul'ecoboost è a fasatura variabile.
Ciò significa che la scintilla in taluni casi viene anticipata o ritardata, per garantire più potenza o più risparmio di carburante.
La concomitanza di anticipo eccessivo e miscela magra è una delle cause di detonazione e quindi la centralina deve sapere esattamente il rapporto stechiometrico per determinare fino a che punto può anticipare l'accensione evitando la detonazione.
Ecco perché il fatto che il debimetro non legga perfettamente l'aria in entrata può indurre il controllo di anticipo a supporre la miscela diversa da quella che in realtà è: il risultato è che i controlli per evitare la detonazione (i sensori di detonazione sul motore) lavorano pesantemente e riducono i valori di anticpo, penalizzando la ricerca di potenza o risparmio energetico...
L'overboost, aumentando la pressione dell'aria, può essere anche lui concausa della detonazione, che guarda caso a me accade sempre e soltanto in acclerazione (sotto overboost)...
E guarda caso, sul nuovo 1.5 ecoboost hanno rimosso l'overboost.... coincidenze?
P.S.
Il consumo d'olio può essere legato all'usura del pistone, che si deforma o si crepa/rompe (
)... la maggior fonte di usura del pistone sono le detonazioni che ogni volta creano "una bella legnata" soprattutto sul cielo del pistone e sulla base della biella (il pistone vorrebbe salire nella sua corsa ma avviene lo scoppio che crea la detonazione e così il pistone viene "tenuto giu" dallo scoppio troppo anticipato...)
Una volta usurato il pistone, l'olio trafila dai bordi del pistone in camera di combustione e viene bruciato/perso assieme alla benzina. (tra l'altro ingrassando la miscela).
Una mancata aderenza tra pistone e cilindro può anche far passare vapori della combustione alla base del pistone e quindi nella coppa dell'olio (che già ha i suoi vapori legati allo "sbattimento" dell'olio).
I vapori dell'olio vengono deviati in aspirazione per le norme anti-inquinamento, quindi si capisce che la situazione diventa abbastanza incasinata nel momento in cui ci sono pure vapori di combustione nella coppa dell'olio...
Tutto, forse, per un semplice ticchettio