Ford Focus Forum

rigenerazione FAP, Filtro Anti Particolato

« Older   Newer »
  Share  
Finger67
view post Posted on 12/8/2012, 12:42     +1   -1




Ottimo a sapersi! Speriamo che questo dispositivo non crei problemi.
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 15:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
169
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Roma

Status:


quindi col cdpf niente olio contaminato da gasolio??????ottimo :B): è sicuro che la focus ha il cdpf????
 
Top
Anto85
view post Posted on 20/8/2012, 20:45     +1   -1




CITAZIONE (Andrwea @ 19/8/2012, 16:57) 
quindi col cdpf niente olio contaminato da gasolio??????ottimo :B): è sicuro che la focus ha il cdpf????

Ni, o meglio in teoria meno.
Le temperature richieste dal filtro per la rigenerazione, anche se più basse grazie allo sviluppo tecnologico, sono sempre sensibilmente maggiori delle normali temperature di esercizio.
Mettere il filtro molto vicino al motore, come si fa ultimamente, aiuta molto ma non è sufficiente: ergo servono comunque delle post-iniezioni aggiuntive di gasolio, parte delle quali va a trafilare nell'olio motore.

Quindi il rischio c'è sempre e aumenta in certe particolari condizioni d'uso: sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto tutto.
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 14:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao.

Mi potresti spiegare piu' precisamente, in che consiste questo trafilaggio della post-iniezione nel'olio ?

La post-iniezione non avviene nel condotto di scarico !?

Grazie.
Ciao.
 
Top
Anto85
view post Posted on 17/3/2013, 17:28     +1   +1   -1




CITAZIONE (focus_16tdci @ 17/3/2013, 14:39) 
Ciao.

Mi potresti spiegare piu' precisamente, in che consiste questo trafilaggio della post-iniezione nel'olio ?

La post-iniezione non avviene nel condotto di scarico !?

Grazie.
Ciao.

Post-iniezione vuol dire iniezione ritardata rispetto al normale istante in cui l'iniettore spruzza carburante nel cilindro.
Essendo ritardata, vuol dire che si è molto vicini all'apertura della valvola di scarico e quindi si ottiene l'effetto di aumentare la temperatura interna del cilindro rispetto a una normale combustione senza post-iniezione.
Questo aumento di temperatura all'interno del cilindro porta a dei gas di scarico più caldi che quindi aiutano il filtro a rigenerarsi bruciando la fuliggine accumulata al suo interno.

Nello scarico non si inietta nulla, non ci sono iniettori supplementari oltre a quelli standard.
Inoltre il gasolio non brucia con una scintilla (come la benzina) ma con una grande pressione, quindi il cilindro è l'unico posto dove può avvenire la combustione.
Mettendo più gasolio più tardi si riesce ad aumentare la temperatura dei gas di scarico, tutto qui.
Controindicazione, non tutto il gasolio in eccesso brucia e quello che rimane trafila insieme all'olio.

Questo è quello che so per essermi documentato col tempo, anche se in maniera blanda: i manuali d'uso e manutenzione delle auto diesel confermano ciò indicando precisamente dei criteri.
Se ci si riconosce in questi criteri viene consigliato vivamente di controllare molto spesso il livello dell'olio e se necessario provvedere all'aspirazione in officina.
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 18:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Grazie delle info!

Mica male la competenza di "Quattrotette"... :D :D
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 23:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
72
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Parma

Status:


Ma questo cdpf è limitato ai motori ford oppure è esteso a tutti i 1.6 psa, quindi anche citroen e peugeot? O questi due montano ancora il serbatoio di cerina e quindi con probabile intasamento del filtro?
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 07:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...mi pare di no; cioè che il sistema di FAP con l'additivo delle prime Peugeot / Citroen ormai non sia impiegato più
neanche dal gruppo PSA, ma non ne sono certo al 100%...

...mmmhh, infatti è da verificare, una semplice ricerchina su Google mi ha fatto imbattere nel post di uno che ha
la Peugeot 3008 (quindi un modello assai recente) e chiede dove è posizionato sulla sua auto il serbatoio
della cerina ...quindi verosimilmente le auto PSA adottano tuttora tale tipo di tecnologia :hmm.gif:

Edited by gnaskoman - 24/3/2013, 07:55
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 16:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (pazzofolle @ 4/1/2012, 08:43) 
un paio di domande sul Filtro anti particolato

durante la rigenerazione:

sentite puzza di bruciato? (probibilmente se si rigenera durante la marcia non vi accorgete di nulla ma a me è capitato mentre mettevo la macchina in box e la puzza si sentiva di brutto)

la ventola del motore si accende?


inoltre ho notato che da fermo in folle nella norma il consumo medio è di 0,5 l/100km, durante la rigenerazione sale a 1,2 l /100km o anche di più, succede anche a voi?

trq l'ha fatto anche la mia, e' la rigenerazione del fap.... che palle pero' la ventola a tutta per ca 5 minuti
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 18:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Approvazione Utenti:
+2
Location:
cagliari

Status:


Ciao a tutti,
da poco è successo anche a me che dopo aver usato la macchina in città per un bel giro turistico (urbano) frazionato in 2-3 step nell'arco di 3-4 ore,
ed essere ripartito per rientrare a casa (distanza 50 km) facendo tutta strada extraurbana (circa 40 minuti) senza nessuna fermata o semaforo e a velocità costante di 90/100 km/h,
come sono arrivato a casa scendo per aprire il cancello e sento, per la prima volta dopo quasi 2 mesi e mezzo che ho l'auto, la ventola accesa che tant'è mi è venuto il dubbio non avessi acceso l'aria condizionata ed invece no, faccio in tempo ad aprire cancello, portar dentro l'auto, richiudere cancello, chiudere l'auto, salire in casa e la ventola risultava ancora accesa.. si è spenta dopo più di 5 minuti.. la temperatura era ok, solo la ventola che ci ha messo molto a spegnersi, e forse dopo aver letto questo topic e ripensandoci appena appena un leggero odore di bruciato.. che sia questo? perchè all'inizio mi stavo preoccupando per la ventola che non avevo mai sentito e che non si spegneva!
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 02:13     +1   -1
Avatar

Fabrizio

Group:
Member
Posts:
898
Approvazione Utenti:
+140
Location:
Monza

Status:


Se hai sentito puzza di uovo marcio, allora era il fap che lavorava.
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 13:19     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


CITAZIONE (Anto85 @ 20/8/2012, 20:45) 
Ni, o meglio in teoria meno.
Le temperature richieste dal filtro per la rigenerazione, anche se più basse grazie allo sviluppo tecnologico, sono sempre sensibilmente maggiori delle normali temperature di esercizio.
Mettere il filtro molto vicino al motore, come si fa ultimamente, aiuta molto ma non è sufficiente: ergo servono comunque delle post-iniezioni aggiuntive di gasolio, parte delle quali va a trafilare nell'olio motore.

Quindi il rischio c'è sempre e aumenta in certe particolari condizioni d'uso: sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto tutto.

Il DPF dura di più nel tempo, ma rigenera a 600 °C, il FAP con cerina dura meno nel tempo, ma rigenera a 400 °C. Il secondo è molto meno problematico del primo nell'uso cittadino.
Il trafilaggio dell'olio è un problema reale se il filtro è intasato e maggiore nel DPF. Una fregatura doppia rispetto al FAP se si usa spesso in città.
Sulla mia Focus del 2007 con FAP ho sostituito il filtro a 150.000 KM con uno originale rigenerato da terzi e prestazioni pari al nuovo come confermato dall'officina FORD che l'ha montato e misurato la pressione differenziale. Pari al nuovo se non migliore!! Con poco più di 300 € avevo la macchina che girava libera e meglio di un orologio svizzero.
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 17:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Approvazione Utenti:
+2
Location:
cagliari

Status:


CITAZIONE (dennyx1 @ 16/1/2014, 02:13) 
Se hai sentito puzza di uovo marcio, allora era il fap che lavorava.

sinceramente non ricordo questo odore forte.. al max un leggero odore tipo di bruciato ma molto leggero.. infatti avevo pensato al classico odore di motore nuovo visto che ho solo 5000 km..
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 20:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Solo a me quando rigenera perde parecchia potenza? sembra un aspirato :P
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 20:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Parecchia no ....però si sente distintamente, specie se sei in salita
 
Top
127 replies since 4/1/2012, 08:43   5874 views
  Share