Ford Focus Forum

rigenerazione FAP, Filtro Anti Particolato

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pazzofolle
view post Posted on 12/1/2012, 07:20     +1   -1




Ciao Iron :D
quindi anche a te spegnendo la macchina si spegne anche la ventola,
leggendo nel forum mi pare che durante la rigenerazione del 1.6 la ventola rimanga accesa per qualche minuto anche a motore spento.
la prossima volta che ti succede dai un'occhiata ai consumi istantanei nel cdb, ho notato che da fermo, in folle, i consumi salgono da 0,5 a circa 1,2.
 
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view post Posted on 13/1/2012, 12:22     +1   -1
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Nessuna segnalazione dal quadro strumenti (…d’altronde la spia dovrebbe accendersi
solo per avarie, mi pare!).

Personalmente (sia con questa che con la Focus SW precedente, che già aveva il DPF)
ho mai avvertito odori di bruciato o ventole che non si spegnevano, …anche perché (stando
a quel che so) la rigenerazione avviene col motore a un regime costante di giri dai 2000 in
su per un certo tempo (...è per quello che si intasano i DPF di chi gira solo in città!), quindi
-mi domando- com’è possibile che rigeneri al minimo? …a meno che l’abbia magari
iniziata viaggiando e tenti poi di completarla.

In ogni caso io mi accorgo eccome di quando il filtro sta facendo la sua pulizia (più o meno
ogni 500 km., direi, così a occhio) perché per un quarto d’ora circa le prestazioni
calano sensibilmente e l’alimentazione diventa irregolare (…rettifico, ancora più
irregolare, datosi che la mia FoFona qualche “buco di carburazione” lo ha sempre avuto, anche
se, come già ho scritto in un’altra discussione del Forum, da quando ho passato i 5000 km. il
fenomeno è ormai proprio da paranoici, nel senso che l’utente medio del veicolo -e non
chi con la sua auto ha un rapporto paragonabile a quello di un pilota di caccia col suo
aviogetto, …come me!!!- fatica parecchio a percepirli!).


P.S.

Mia moglie aggiungerebbe: intanto che il filtro
si pulisce, tu intanto vai a buttare l’immondizia
(…la mia attitudine allo smaltimento efficiente dei
rifiuti penso sia uno dei motivi per cui mi ha sposato:
peccato soltanto che all’epoca era facile, …mentre ora,
con la raccolta differenziata, è un casino da paura!!!!!)
 
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view post Posted on 13/1/2012, 12:43     +1   -1
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Mi sono informato per quanto possibile riguardo ai sistemi FAP e DPF ancor prima di acquistare l'auto, poiché mi preoccupavano le esperienze che hanno avuto vari automobilisti con il filtro antiparticolato intasato/da sostituire.
Allora, purtroppo i produttori di auto tendono a tener nascosto il sistema di funzionamento di questo filtro, poiché il tipo di guida influisce sulla sua durata e per il fatto che la rigenerazione comporta alcuni svantaggi.
Il filtro intrappola le polveri di scarico (il particolato, appunto) e periodicamente (ci sono dei sensori che leggono la pressione prima e dopo il filtro, e la centralina stabilisce se è ora di intervenire) si ripulisce. In fase di rigenerazione vengono bruciate le polveri affinché si riducano di dimensione e possano così uscire dal filtro. Per questa operazione è necessaria una temperatura molto elevata, pertanto la centralina fa attivare alcuni accessori per aumentare il consumo di carburante (sbrinalunotto, sbrina specchietti, ventola motore...) e in più avvia delle post-iniezioni di carburante che brucia così al di fuori dei cilindri, raggiunge il filtro e ne fa aumentare la temperatura. Questa operazione dura 10-15 minuti, sufficienti a far bruciare il particolato intrappolato e a ripulire così il fap. E' importante che la rigenerazione giunga al termine, altrimenti il gasolio bruciato invece che migliorare la situazione la peggiora (gas di scarico che si aggiungono senza che il filtro raggiunga la temperatura di rigenerazione) e la centralina segna in memoria una "rigenerazione non conclusa". Dopo x rigenerazioni non concluse è richiesto l'intervento in officina.
X chi fa molta autostrada il discorso cambia: la temperatura di esercizio spesso è molto alta e permette una sorta di "rigenerazione automatica" quindi il filtro ringrazia ;-)

Ci sarebbe da dire altro, tipo la differenza tra fap e dpf xò sono di fretta ;-)
 
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iron78
view post Posted on 13/1/2012, 14:27     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 13/1/2012, 12:22) 
Nessuna segnalazione dal quadro strumenti (…d’altronde la spia dovrebbe accendersi
solo per avarie, mi pare!).

Personalmente (sia con questa che con la Focus SW precedente, che già aveva il DPF)
ho mai avvertito odori di bruciato o ventole che non si spegnevano, …anche perché (stando
a quel che so) la rigenerazione avviene col motore a un regime costante di giri dai 2000 in
su per un certo tempo (...è per quello che si intasano i DPF di chi gira solo in città!), quindi
-mi domando- com’è possibile che rigeneri al minimo? …a meno che l’abbia magari
iniziata viaggiando e tenti poi di completarla.

In ogni caso io mi accorgo eccome di quando il filtro sta facendo la sua pulizia (più o meno
ogni 500 km., direi, così a occhio) perché per un quarto d’ora circa le prestazioni
calano sensibilmente e l’alimentazione diventa irregolare (…rettifico, ancora più
irregolare, datosi che la mia FoFona qualche “buco di carburazione” lo ha sempre avuto, anche
se, come già ho scritto in un’altra discussione del Forum, da quando ho passato i 5000 km. il
fenomeno è ormai proprio da paranoici, nel senso che l’utente medio del veicolo -e non
chi con la sua auto ha un rapporto paragonabile a quello di un pilota di caccia col suo
aviogetto, …come me!!!- fatica parecchio a percepirli!).


P.S.

Mia moglie aggiungerebbe: intanto che il filtro
si pulisce, tu intanto vai a buttare l’immondizia
(…la mia attitudine allo smaltimento efficiente dei
rifiuti penso sia uno dei motivi per cui mi ha sposato:
peccato soltanto che all’epoca era facile, …mentre ora,
con la raccolta differenziata, è un casino da paura!!!!!)

..penso anche io che la mia l'abbia iniziata in strada e quando sono arrivato in garage la stesse ultimando...

ps: simpatica la divagazione sulla monnezza !!! :P

CITAZIONE (ildepo @ 13/1/2012, 12:43) 
Mi sono informato per quanto possibile riguardo ai sistemi FAP e DPF ancor prima di acquistare l'auto, poiché mi preoccupavano le esperienze che hanno avuto vari automobilisti con il filtro antiparticolato intasato/da sostituire.
Allora, purtroppo i produttori di auto tendono a tener nascosto il sistema di funzionamento di questo filtro, poiché il tipo di guida influisce sulla sua durata e per il fatto che la rigenerazione comporta alcuni svantaggi.
Il filtro intrappola le polveri di scarico (il particolato, appunto) e periodicamente (ci sono dei sensori che leggono la pressione prima e dopo il filtro, e la centralina stabilisce se è ora di intervenire) si ripulisce. In fase di rigenerazione vengono bruciate le polveri affinché si riducano di dimensione e possano così uscire dal filtro. Per questa operazione è necessaria una temperatura molto elevata, pertanto la centralina fa attivare alcuni accessori per aumentare il consumo di carburante (sbrinalunotto, sbrina specchietti, ventola motore...) e in più avvia delle post-iniezioni di carburante che brucia così al di fuori dei cilindri, raggiunge il filtro e ne fa aumentare la temperatura. Questa operazione dura 10-15 minuti, sufficienti a far bruciare il particolato intrappolato e a ripulire così il fap. E' importante che la rigenerazione giunga al termine, altrimenti il gasolio bruciato invece che migliorare la situazione la peggiora (gas di scarico che si aggiungono senza che il filtro raggiunga la temperatura di rigenerazione) e la centralina segna in memoria una "rigenerazione non conclusa". Dopo x rigenerazioni non concluse è richiesto l'intervento in officina.
X chi fa molta autostrada il discorso cambia: la temperatura di esercizio spesso è molto alta e permette una sorta di "rigenerazione automatica" quindi il filtro ringrazia ;-)

Ci sarebbe da dire altro, tipo la differenza tra fap e dpf xò sono di fretta ;-)

grazie per la spiegazione depo :)
 
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view post Posted on 13/1/2012, 15:36     +1   -1
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Qui c'è una descrizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato

Ancora non ho capito, ma noi abbiamo FAP o su questa nuova Focus c'è DPF?
 
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view post Posted on 13/1/2012, 18:09     +1   -1
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mediamente per andare a lavoro percorro 3 km e almeno una volta a settimana per andare a roma dalla mia città percorro 20 min di autostrada a 120 130 km/h. basta questo tragitto per la rigenerazione???
 
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Enri pittor
view post Posted on 13/1/2012, 18:24     +1   -1




......ah! la mia lancia fulvia coupé: due carburatori doppio corpo orizzontali e niente filtro.....altro che storie!
 
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view post Posted on 13/1/2012, 20:38     +1   -1
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CITAZIONE (Andrwea @ 13/1/2012, 18:09) 
mediamente per andare a lavoro percorro 3 km e almeno una volta a settimana per andare a roma dalla mia città percorro 20 min di autostrada a 120 130 km/h. basta questo tragitto per la rigenerazione???

Dovremmo domandarlo alla centralina ;-)
 
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Enri pittor
view post Posted on 16/1/2012, 14:25     +1   -1




(la rigenerazione avviene col motore a un regime costante di giri dai 2000 in
su per un certo tempo (...è per quello che si intasano i DPF di chi gira solo in città!))

scusate ma per stare sopra i 2000 giri per un certo tempo, o si viaggia in seconda fissi ( il che mi sembra improbabile) oppure bisogna per forza andare in autostrada e sperare che sia anche piuttosto libera altrimenti in città o anche fuori città in strade extraurbane bisognerebbe andarci alle 3 di notte, perché basta un veicolo che ti faccia da tappo o un incrocio o qualsiasi altra cosa che ti faccia rallentare fa si che tu non abbia più il regime COSTANTE dei giri.........vaia vaia vaia!


 
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view post Posted on 16/1/2012, 15:00     +1   -1
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E proprio x quel motivo esiste la rigenerazione gestita dalla centralina; quando il filtro è intasato interviene la centralina con delle post-iniezioni di carburante che servono per far raggiungere la temperatura elevata all'interno del filtro e bruciare il particolato. Il processo dura 10-15 minuti e ci si accorge che è in corso poiché l'auto fa più rumore, ha meno potenza, il motore "stenta" ad accelerare e all'esterno si sente odore di bruciato (io però non l'ho mai sentito)
 
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Enri pittor
view post Posted on 16/1/2012, 21:34     +1   -1




quindi non è necessario viaggiare con motore costante sopra i 2000 giri.....mi sembrava impossibile! il problema è per chi usa la macchina abitualmente solo per brevi tratti. Ad esempio 2,3,anche 4 viaggi al giorno ma di 5/8 minuti e sei fregato!!!il ciclo non fa in tempo a terminare ......e se non ti vuoi ritrovare col filtro da stasare dovrai fare una giratina extra stando attento a non spengere la vettura mentre sta rigenerando!.......mmmmm
 
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view post Posted on 16/1/2012, 21:42     +1   -1
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solo i francesi se potevano inventà sta porcheria. Già che se so inventati le torx fanno capì che de meccanica non ce capiscono un c****o
 
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view post Posted on 16/1/2012, 23:31     +1   -1
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CITAZIONE (Enri pittor @ 16/1/2012, 21:34) 
quindi non è necessario viaggiare con motore costante sopra i 2000 giri.....mi sembrava impossibile! il problema è per chi usa la macchina abitualmente solo per brevi tratti. Ad esempio 2,3,anche 4 viaggi al giorno ma di 5/8 minuti e sei fregato!!!il ciclo non fa in tempo a terminare ......e se non ti vuoi ritrovare col filtro da stasare dovrai fare una giratina extra stando attento a non spengere la vettura mentre sta rigenerando!.......mmmmm

Già, se si terminano anticipatamente x rigenerazioni il filtro ne risente e si intasa, e si ricorre all'intervento in officina.
 
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view post Posted on 18/1/2012, 10:03     +1   -1
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CITAZIONE (Enri pittor @ 16/1/2012, 21:34) 
quindi non è necessario viaggiare con motore costante sopra i 2000 giri.....mi sembrava impossibile! il problema è per chi usa la macchina abitualmente solo per brevi tratti. Ad esempio 2,3,anche 4 viaggi al giorno ma di 5/8 minuti e sei fregato!!!il ciclo non fa in tempo a terminare ......e se non ti vuoi ritrovare col filtro da stasare dovrai fare una giratina extra stando attento a non spengere la vettura mentre sta rigenerando!.......mmmmm

Un mio amico che aveva la Mazda SW grande (5 mi pare si chiamasse),
se non ci doveva andare per fatti suoi, ogni 15 gg. doveva PER
FORZA farsi una bella "sgroppata" in tangenziale per permettere al filtro
di pulirsi, ...sennò "gita dal meccanico".
Superfluo aggiungere che dopo un paio d’anni s’è rotto e ha cambiato auto…

Probabilmente ora hanno perfezionato un po' i sistemi con le post-iniezioni
e il ciclo riesce a completarsi anche viaggiando piano o a singhiozzo.

Per esperienza personale posso dire che la macchina di mia moglie (una
negletta Stilo multijet del 2006 col DPF, cioè in assoluto una delle prime Fiat che
montavano tale dispositivo e che scegliemmo appositamente tra gli optional perché
nella ns. città si iniziava a parlare di blocchi del traffico e mia moglie
-quando si tratta di dover portare "la cucciolata" a scuola o in palestra-
sarebbe pure capace di farsi rilasciare il lampeggiante blu delle auto-civetta
della polizia) veleggia ormai oltre i 70.000 km. (che non è male in 5 anni per una
seconda auto) e il DPF non ci ha mai dato il benché minimo problema, pur usandolo prevalentemente su tratte urbane; certo, io ho sempre adottato l'accortezza di usare -di tanto
in tanto- la Stilo per qualche gitaronzola fuori porta o, quando magari non
serve a mia moglie, per un mio viaggetto di lavoro in autostrada…

 
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view post Posted on 31/1/2012, 18:40     +1   -1
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a me oggi è successo per la prima volta di sentire odore di bruciato. dopo aver perscorso un traggitto in autostrada poi arrivo al parcheggio di casa, spengo scendo dall'auto e sento una puzza di bruciato, li per li non ho pensato al filtro. mi avvicino al cofano davanti e sento le ventole in funzione, ma non impazzite si sentivano appena. la macchina a 3600 km ed è la prima volta che succede. forse in queste 2 settimane dato che c'ho camminato poco per via del problema dei distributori, solo in città s'è intasato di più. altrimenti prima che viggiavo almeno una volta a settimana in autostrada mai successa una cosa del genere
 
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