CITAZIONE (Enri pittor @ 16/1/2012, 21:34)
quindi non è necessario viaggiare con motore costante sopra i 2000 giri.....mi sembrava impossibile! il problema è per chi usa la macchina abitualmente solo per brevi tratti. Ad esempio 2,3,anche 4 viaggi al giorno ma di 5/8 minuti e sei fregato!!!il ciclo non fa in tempo a terminare ......e se non ti vuoi ritrovare col filtro da stasare dovrai fare una giratina extra stando attento a non spengere la vettura mentre sta rigenerando!.......mmmmm
Un mio amico che aveva la Mazda SW grande (5 mi pare si chiamasse),
se non ci doveva andare per fatti suoi, ogni 15 gg. doveva PER
FORZA farsi una bella "sgroppata" in tangenziale per permettere al filtro
di pulirsi, ...sennò "gita dal meccanico".
Superfluo aggiungere che dopo un paio d’anni s’è rotto e ha cambiato auto…
Probabilmente ora hanno perfezionato un po' i sistemi con le post-iniezioni
e il ciclo riesce a completarsi anche viaggiando piano o a singhiozzo.
Per esperienza personale posso dire che la macchina di mia moglie (una
negletta Stilo multijet del 2006 col DPF, cioè in assoluto una delle prime Fiat che
montavano tale dispositivo e che scegliemmo appositamente tra gli optional perché
nella ns. città si iniziava a parlare di blocchi del traffico e mia moglie
-quando si tratta di dover portare "la cucciolata" a scuola o in palestra-
sarebbe pure capace di farsi rilasciare il lampeggiante blu delle auto-civetta
della polizia) veleggia ormai oltre i 70.000 km. (che non è male in 5 anni per una
seconda auto) e il DPF non ci ha mai dato il benché minimo problema, pur usandolo prevalentemente su tratte urbane; certo, io ho sempre adottato l'accortezza di usare -di tanto
in tanto- la Stilo per qualche gitaronzola fuori porta o, quando magari non
serve a mia moglie, per un mio viaggetto di lavoro in autostrada…