Ford Focus Forum

rigenerazione FAP, Filtro Anti Particolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2016, 10:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (Marco.80 @ 14/1/2016, 09:54) 
Ma chi l'ha detto che la rigenerazione del fap debba diventare un problema x chi guida? La macchina fa tutto da sola, senza nessuna precauzione da parte di chi guida, se non, ogni tanto, fare una piccola tirata in autostrada

Hai sicuramente ragione, in teoria uno fuò anche "fregarsene" e probabilmente l'auto non avrà mai problemi. E' chiaro che non bisogna farsi condizionare dalle rigenerazioni del dpf, ma questo diventa un problema solo se ti pesa, per quanto mi riguarda non mi pesa affatto anzi per me è un passatempo ogni tanto collegarmi alla presa OBD e controllare i parametri della mia auto (e tra questi anche il grado di intasamento del dpf). C'è da dire inoltre che le rigenerazioni sicuramente detrminano anche un deterioramento del filtro stesso e che se per svariati motivi capita spesso di interromperle (e quindi ripeterle successivamente), questo deterioramento aumenta sicuramente. Di certo non se ne accorgeranno coloro che cambiano l'auto ogni 3-4 anni, ma chi conta di tenerla molto più a lungo, o chi l'ha acquistata usata potrebbe alla lunga avere dei problemi.
Infine, come è già stato detto, durante le rigenerazioni avvengono delle post-iniezioni di carburante per generare l'aumento di calore utile a bruciare il particolato, ma per agevolarne la completa combustione è consigliabile (o meglio auspicabile visto che non sempre si è al corrente della rigenerazione in atto) mantenere il motore un po' allegro. In questo modo non solo le rig. sono più veloci, ma si evita che il carburante incombusto finisca in parte nell'olio motore trafilando dalle fasce elastiche (andando in pratica a diluirlo cambiandone le caratteristiche) ed in parte nel dpf stesso.
Detto questo, ognuno è libero di comportarsi come crede, per me non è uno sbattimento anche perchè ho maturato (sulla mia auto) abbastanza esperienza in questo senso per sapere esattamente quando avverrà la prossima rigenerazione e quindi farglela eseguire come Dio comanda.
 
Top
jack084
view post Posted on 16/1/2016, 12:33     +1   -1




illuminaci come sapere quanto intasato è e come vederlo sul pc!!!! :o: :o:
sarebbe fantastico!!!!
 
Top
fermat
view post Posted on 16/1/2016, 12:58     +1   -1




Si si illumina anche me😀io ho notato che qualche volta con la 4 marcia,se do un accelerometro, la macchina da qualche colpo in dietro.. può essere un sintomo di rigenerazione ?
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 17:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Ragazzi, io non ho mai problemi ad elargire suggerimenti (per quello che posso), ma così dimostrate di non aver nemmeno letta la discussione dall'inizio visto che a pag 7 ho linkato il post specifico con le relative info.
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=45897087&st=15
Altrimenti rischiamo di ripetere sempre le stesse cose. Se avete ulteriori domande fatele in quella discussione, vi risponderò con piacere.

Suggerirei al Mod. di turno di unire le due discussioni per attinenza
 
Top
jack084
view post Posted on 16/1/2016, 17:17     +1   -1




sorry :D :D :D
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 17:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (danfines @ 16/1/2016, 17:07) 
Ragazzi, io non ho mai problemi ad elargire suggerimenti (per quello che posso), ma così dimostrate di non aver nemmeno letta la discussione dall'inizio visto che a pag 7 ho linkato il post specifico con le relative info.
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=45897087&st=15
Altrimenti rischiamo di ripetere sempre le stesse cose. Se avete ulteriori domande fatele in quella discussione, vi risponderò con piacere.

Suggerirei al Mod. di turno di unire le due discussioni per attinenza

Eh, bel problema :lol: :lol:

Logica vorrebbe che si portasse l'altra (più piccina e con meno post) in questa; però nell'altra un Admin ha scritto queste testuali parole: "Sposto in "La nuova Focus" perchè è una semplice domanda non un problema o un difetto".
Se quindi io faccio la cosa (per me) più logica, vado esattamente contro tale indicazione.
D'altro canto, fare l'inverso, cioè portare tutti i post di questa in una sezione specifica della mk3 mi pare un po' limitativo, perché il discorso FAP/DPF è "trasversale" dal 2008 ad oggi.
Non so proprio come sia meglio...
:hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 17:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


beh, era solo per non avere 2 discussioni perfettamente sovrapponibili.
In fondo può anche essere la causa per cui i due utenti di cui sopra hanno trovato questa per prima e quì si son fermati senza sapere che ce n'era una seconda più esplicativa.......vedete un po' voi
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 17:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


mah ...sentiamo anche il parere di qualcun altro dello staff...
 
Top
127 replies since 4/1/2012, 08:43   5874 views
  Share