Ford Focus Forum

Menù Nascosto

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view post Posted on 17/2/2012, 23:18     +1   -1
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Io ascolto lo ZOO di 105!!!

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il sensore della pressione delle gomme è presente nelle fofo prodotte da giugno in poi!!
ma può anche darsi che venga tolto, come hanno fatto anche per la regolazione del sedile passeggero!!!
 
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madmaj
view post Posted on 7/4/2012, 13:59     +1   -1




CITAZIONE (AleZoodi105 @ 18/2/2012, 00:18) 
il sensore della pressione delle gomme è presente nelle fofo prodotte da giugno in poi!!
ma può anche darsi che venga tolto, come hanno fatto anche per la regolazione del sedile passeggero!!!

Ma il sensore è nella gomma o nel tappino che si avvita???

Come fai a mettere il consumo medio in firma???

Grazie
 
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view post Posted on 7/4/2012, 20:06     +1   -1
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Sulla Plus nn esiste questa possibilità ... vero ? :o:
 
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inkblue
view post Posted on 19/4/2012, 17:05     +1   -1




CITAZIONE (AleZoodi105 @ 18/2/2012, 00:18) 
il sensore della pressione delle gomme è presente nelle fofo prodotte da giugno in poi!!

Direi di no, visto che la mia ce l'ha ed è stata prodotta a maggio
 
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wolfox5
view post Posted on 21/5/2012, 20:42     +1   -1




si infatti macchina ritirata oggi, hanno tolto sensore pressione gomme
 
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view post Posted on 24/5/2012, 08:39     +1   +1   -1
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Ciao Ragazzi ieri ho riprovato sulla mia auto a rilanciare il test del Menu segreto. Ho notato che la voce (Eco Mode gear shift mi dava come valore 5.0). Due mesi fa quando la ritirai era 3.8. Ma cosa significa questa voce ?

Grazie :)
 
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view post Posted on 3/7/2012, 10:43     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Ho trovato un post in russo (tradotto con google) che comincia a svelare il significato delle varie voci del menu segreto:

http://translate.googleusercontent.com/tra...JE9IuENIJDwJnCg

Poi, ho scoperto che è possibile "tarare" il consumo istantaneo / medio dell'auto e di conseguenza l'autonomia residua.
www.focusfanatics.com/forum/showthread.php?t=276378&page=2

Ho provato ed il consumo medio è variato subito, dopodiché mi sono accorto che anche quello istantaneo è - coerentemente con il mio aggiustamento - più dispendioso.

Comincio a riportare qui una descrizione dettagliata (manca ancora qualcosina ma prevedo di appuntarmelo) del menu di test.

Per muoversi tra le varie opzioni (le ho indicate con un numero) si usano i tasti SU e GIU del tastierino di sinistra.
Per muoversi tra le varie sottovoci (per le opzioni che le prevedono) si usano i tasti SINISTRA e DESTRA del tastierino di sinistra.

TEST MENU

  1. Gauge Sweep - "Prova di movimento delle lancette"
    attendete che finisca e che le lancette siano a riposo (0 per rpm e km/h, carburante e temperatura su valori reali) prima di uscire dal menu test.

  2. Test colori ROSSO - "Tutto lo schermo di colora di ROSSO"

  3. Test colori BIANCO - "Tutto lo schermo si colora di BIANCO"

  4. Test colori BLU - "Tutto lo schermo si colora di BLU"

  5. Test DISPLAY - "Lo schermo mostra dei PATTERN DI TEST"

  6. Test LED - "Si illuminano tutte le spie, alcune lampeggianti, sul cruscotto"

  7. Chime TEST - "Test dei cicalini sonori dell'auto"

  8. Ecomode TEST - "Visualizza i valori numerici da 0.0 a 5.0 corrispondenti ai "petali" di indicazione risparmio carburante:
    Gear Shift | Anticipation | Speed | Cold travel
    usare i tasti DX e SX per i vari indicatori

  9. HW Version - "Versione hardware, o forse numero pezzo di ricambio della centralina"

  10. APP Version - "Versione software dell'interfaccia del computer di bordo"

  11. NVM Eprom - "Versione software/hardware della memoria non volatile ???"

  12. Manufacture - "Pare che sia un indicatore di qualche test effettuato durante la produzione, nel mio caso è vuoto"

  13. DTC Codes - "Elenco dei codici di errore"
    usare i tasti DESTRA e SINISTRA per visualizzare i vari codici di errori (se presenti più di uno)

  14. Speedo Gauge - "Posizione lancetta contachilometri: km/h e mi/h"

  15. Tacho Gauge - "Posizione lancetta contagiri"
    esadecimale (qual è il valore max?) | numero di giri"

  16. Odometer- "Contachilometri:
    indicatore totale km | numero di rollover dallo zero (!!!)"

  17. Fuel Gauge - "Posizione lancetta carburante:
    livello carburante in % (esadecimale) | posizione lancetta (esadecimal) | valore (Volt?) del sensore di livello carburante all'ingresso del convertitore ADC

  18. Fuel Flow - "Flusso di carburante istantaneo"
    (Tipicamente 0 se l'auto è spenta)

  19. Engine Temp - "Temperatura motore:
    posizione lancetta (esadecimale) | valore in °C

  20. Battery - "Valore di tensione in VOLT ai capi della batteria"
    (Sembra approssimativo)

  21. Dist to empty - "Km di autonomia residua"

  22. AFE - (Average Fuel Economy) : "Consumo medio in km/l o l/100km dall'ultimo reset"
    (Lo stesso che c'è nel CdB)

  23. RAFE - (Recent Average Fuel Economy): "Consumo medio RECENTE" -
    viene usato per calcolare l'autonomia residua ed è diverso (probabilmente più sensibile) dal AFE.

  24. AFE BIAS - (Correzione consumo medio): Di dafault a 1000,
    E' un valore che può essere calibrato per "correggere" l'indicatore di consumo istantaneo. <--- Clicca il link per aprire la discussione relativa
    Premere OK per entrare nella MODALITA' EDIT, a questo punto le frecce permettono di modificare il valore indicato. A quel punto le frecce su,giu,destra e sinistra modificano i valori
    dell'indicatore (di default a 1000) in più o in meno. Le frecce sx e dx operano sulle centinaia, le freccie su/giu sulle unità. Tenendo premuto le frecce su/giu si modificano le decine.
    Valori più BASSI (es 900) fanno AUMENTARE i consumi medi/istantanei indicati dal CdB, Valori ALTI (es 1100) fanno DIMINUIRE i consumi medi/istantanei indicati del CdB.
    Una volta impostato il valore desiderato premere OK per tornare in modalità NAVIGAZIONE (le frecce ora selezionano le opzioni e non modificano più i numeri)

  25. A/D Input . "Per logica dovrebbe trattarsi dei valori in V (in esadecimale) di alcuni sensori, ma quali?)
    usando le frecce DX e SX si possono visualizzare dei valori differenti, che forse corrsipondono ai diversi "Canali" (1, 32, etc..) - devo verificare meglio questa voce.


Al momento l'unica voce che mi sembra sia modificabile è la AFE BIAS.

Le modifiche sono subito confermate, percui segnatevi il valore di partenza prima di fare casino, in modo che al limite potete ripristinare il valore iniziale (Per il momento dovrebbe essere soltanto il valore 1000 dell'indicatore AFE BIAS).

Per uscire dalla modalità di test io premo il pulsante di start/Stop dell'auto. Mi era parso di capire che tenendo premuto l'OK sinistro per 5 secondi si usciva dal menu di test: per me NON è così.

Sto testando personalmente la modifica del AFE BIAS per rendere più preciso il valore dei consumi del CDB, vi rimando alla discussione appropriata (c'è il ilnk dentro la descrizione dell'AFE BIAS)

Edited by Kethav - 5/7/2013, 14:25
 
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view post Posted on 28/9/2012, 11:06     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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ADMIN ? Che dite di fare un bel topic unico con i vari menu segreti e relative fotografie? (Dovrebbero poi essere due o tre i menu segreti e i contenuti ci sono tutti)
Ci ho messo 1 ora a rimettere insieme tutto :P

Menu di servizio CdB:
Topic iniziale: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=45423688
Spiegazione: #entry358761746
Immagini: #entry355835579

Per l'AFE BIAS ho scoperto a cosa serve: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=51536461


Menu di servizio Autoradio Sony:

Immagini: #entry355835579

Menu di servizio navigatore (forse anche per Sony):
Immagini e spiegazione: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=51044634
 
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view post Posted on 28/9/2012, 11:48     +1   -1
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Io stavo pensado ad un riassunto ad hoc da mettere in una futura nuova sezione... ;)
 
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view post Posted on 14/8/2013, 22:30     +1   -1
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ragazzi mi sono letto tutta la discussione e non o ancora testato sulla mia focus.
Il mio problema è che ho l'impianto a GPL e il CDB mi da solamente il contakm parziale e la velocità media...... e il resto? come posso fare ad abilitarli? dalla modalita test secondo voi si puo?
 
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view post Posted on 24/8/2013, 06:46     +1   -1
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Ho provato il menu test e trovo come voi la voce dei consumi ma non posso fare modifiche. Mi sa che devo chiedere in officina e poi mi sentirò dire...... Mi dispiace signore ma non possiamo farci nulla.
 
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view post Posted on 28/2/2014, 08:27     +1   -1

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Ciao a tutti,
ho provato a modificare il valore AFE cosi come ipotizzato da Kethav ed adesso sto verificando se il consumo reale si discosta da quello riportato dal cdb. Devo pero' dire che a me succedeva esattamente al contrario e cioe' il CDB riportava valori piu' alti del reale. In particolare a fronte di un consumo medio riportato dal CDB di 18.2 Km/l in realta' dai calcoli manuali (Litri immessi fino al pieno / km percorsi dall'ultimo rifornimento) ho sempre avuto un consumo di circa 20/21 km/l. A questo punto ho aumentato il valore da 1000 a 1100 e, resettato tutto per il momento mi sembra congruente.
Altra cosa pero' , e che ho scoperto che anche un altro valore e' modificabile, ed e' il valore A/D INPUT che al momento e' fermo a 36 ma puo' aumentare o diminuire con lo stesso sistema dell'AFE. Secondo voi che su che cosa interviene la modifica? A cosa serve?
 
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GHICAB
view post Posted on 28/2/2014, 08:42     +1   -1




devo farlo anch'io. I mie consumi reali sono di 0,6lt x 100km (media) più alti rispetto alle informazioni del CdB. A quanto devo portare il valore AFE? :hmm.gif:
 
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fakki91
view post Posted on 28/2/2014, 09:15     +1   -1




CITAZIONE (GHICAB @ 28/2/2014, 08:42) 
devo farlo anch'io. I mie consumi reali sono di 0,6lt x 100km (media) più alti rispetto alle informazioni del CdB. A quanto devo portare il valore AFE? :hmm.gif:

Io l'ho portato a 960 mi sembra, avevo uno scarto ottimistico del CDB di 0,5 km/l! Però controllo e ti faccio sapere Piero
 
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view post Posted on 22/4/2014, 16:46     +1   -1

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Io al momento l'ho settato a 985 tenendo conto della mediana su piu di dieci rifornimenti.
 
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114 replies since 3/5/2011, 09:18   24515 views
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