Ho trovato un post in russo (tradotto con google) che comincia a svelare il significato delle varie voci del menu segreto:
http://translate.googleusercontent.com/tra...JE9IuENIJDwJnCgPoi, ho scoperto che è possibile "tarare" il consumo istantaneo / medio dell'auto e di conseguenza l'autonomia residua.
www.focusfanatics.com/forum/showthread.php?t=276378&page=2Ho provato ed il consumo medio è variato subito, dopodiché mi sono accorto che anche quello istantaneo è - coerentemente con il mio aggiustamento - più dispendioso.
Comincio a riportare qui una descrizione dettagliata (manca ancora qualcosina ma prevedo di appuntarmelo) del menu di test.
Per muoversi tra le varie opzioni (le ho indicate con un numero) si usano i tasti SU e GIU del tastierino di sinistra.
Per muoversi tra le varie sottovoci (per le opzioni che le prevedono) si usano i tasti SINISTRA e DESTRA del tastierino di sinistra.
TEST MENU
- Gauge Sweep - "Prova di movimento delle lancette"
attendete che finisca e che le lancette siano a riposo (0 per rpm e km/h, carburante e temperatura su valori reali) prima di uscire dal menu test.
- Test colori ROSSO - "Tutto lo schermo di colora di ROSSO"
- Test colori BIANCO - "Tutto lo schermo si colora di BIANCO"
- Test colori BLU - "Tutto lo schermo si colora di BLU"
- Test DISPLAY - "Lo schermo mostra dei PATTERN DI TEST"
- Test LED - "Si illuminano tutte le spie, alcune lampeggianti, sul cruscotto"
- Chime TEST - "Test dei cicalini sonori dell'auto"
- Ecomode TEST - "Visualizza i valori numerici da 0.0 a 5.0 corrispondenti ai "petali" di indicazione risparmio carburante:
Gear Shift | Anticipation | Speed | Cold travel
usare i tasti DX e SX per i vari indicatori
- HW Version - "Versione hardware, o forse numero pezzo di ricambio della centralina"
- APP Version - "Versione software dell'interfaccia del computer di bordo"
- NVM Eprom - "Versione software/hardware della memoria non volatile ???"
- Manufacture - "Pare che sia un indicatore di qualche test effettuato durante la produzione, nel mio caso è vuoto"
- DTC Codes - "Elenco dei codici di errore"
usare i tasti DESTRA e SINISTRA per visualizzare i vari codici di errori (se presenti più di uno)
- Speedo Gauge - "Posizione lancetta contachilometri: km/h e mi/h"
- Tacho Gauge - "Posizione lancetta contagiri"
esadecimale (qual è il valore max?) | numero di giri"
- Odometer- "Contachilometri:
indicatore totale km | numero di rollover dallo zero (!!!)"
- Fuel Gauge - "Posizione lancetta carburante:
livello carburante in % (esadecimale) | posizione lancetta (esadecimal) | valore (Volt?) del sensore di livello carburante all'ingresso del convertitore ADC
- Fuel Flow - "Flusso di carburante istantaneo"
(Tipicamente 0 se l'auto è spenta)
- Engine Temp - "Temperatura motore:
posizione lancetta (esadecimale) | valore in °C
- Battery - "Valore di tensione in VOLT ai capi della batteria"
(Sembra approssimativo)
- Dist to empty - "Km di autonomia residua"
- AFE - (Average Fuel Economy) : "Consumo medio in km/l o l/100km dall'ultimo reset"
(Lo stesso che c'è nel CdB)
- RAFE - (Recent Average Fuel Economy): "Consumo medio RECENTE" -
viene usato per calcolare l'autonomia residua ed è diverso (probabilmente più sensibile) dal AFE.
- AFE BIAS - (Correzione consumo medio): Di dafault a 1000,
E' un valore che può essere calibrato per "correggere" l'indicatore di consumo istantaneo. <--- Clicca il link per aprire la discussione relativa
Premere OK per entrare nella MODALITA' EDIT, a questo punto le frecce permettono di modificare il valore indicato. A quel punto le frecce su,giu,destra e sinistra modificano i valori
dell'indicatore (di default a 1000) in più o in meno. Le frecce sx e dx operano sulle centinaia, le freccie su/giu sulle unità. Tenendo premuto le frecce su/giu si modificano le decine.
Valori più BASSI (es 900) fanno AUMENTARE i consumi medi/istantanei indicati dal CdB, Valori ALTI (es 1100) fanno DIMINUIRE i consumi medi/istantanei indicati del CdB.
Una volta impostato il valore desiderato premere OK per tornare in modalità NAVIGAZIONE (le frecce ora selezionano le opzioni e non modificano più i numeri)
- A/D Input . "Per logica dovrebbe trattarsi dei valori in V (in esadecimale) di alcuni sensori, ma quali?)
usando le frecce DX e SX si possono visualizzare dei valori differenti, che forse corrsipondono ai diversi "Canali" (1, 32, etc..) - devo verificare meglio questa voce.
Al momento l'unica voce che mi sembra sia modificabile è la AFE BIAS.
Le modifiche sono subito confermate, percui segnatevi il valore di partenza prima di fare casino, in modo che al limite potete ripristinare il valore iniziale (Per il momento dovrebbe essere soltanto il valore 1000 dell'indicatore AFE BIAS).
Per uscire dalla modalità di test io premo il pulsante di start/Stop dell'auto. Mi era parso di capire che tenendo premuto l'OK sinistro per 5 secondi si usciva dal menu di test: per me NON è così.
Sto testando personalmente la modifica del AFE BIAS per rendere più preciso il valore dei consumi del CDB, vi rimando alla discussione appropriata (c'è il ilnk dentro la descrizione dell'AFE BIAS)
Edited by Kethav - 5/7/2013, 14:25