Ford Focus Forum

Votes taken by Frenky70

view post Posted: 26/3/2014, 11:48     +1Alfa Romeo 146 1.6 Junior - ALFA ROMEO
Quello che guida la 146 blu sono io. Quello dietro faceva parte del club alfa in cui io ero iscritto.
view post Posted: 26/3/2014, 10:56     +2Alfa Romeo 146 1.6 Junior - ALFA ROMEO
ALFA ROMEO 146

splx

x8e1

3hga

wxys

Naturalmente ho messo le foto di quella che era in mio possesso prima di prendere la Focus. Provata anche in pista a Monza in un track day.

Queste 2 qui sotto sono invece state prese dal web.

7nxy4

xbj4

L' Alfa Romeo 146 è una berlina costruita dalla casa automobilistica Alfa Romeo nello stabilimento di Pomigliano d'Arco (NA) tra il 1995 e il 2001.
La 146 venne presentata ufficialmente nel salone di Ginevra nel marzo 1995 andò ad affiancare la quasi coetanea Alfa Romeo 145 (presentata l'anno precedente), nel compito di sostituire l'ormai vecchia Alfa Romeo 33.
145 e 146, entrambe disegnate nel Centro Stile Alfa Romeo, si distinguevano tra loro, per essere una tre porte la prima e una cinque porte la seconda. Mentre quasi identica era la parte anteriore (differente era la mascherina tra i fari), grosse differenze si avevano sul posteriore, con coda quasi tronca per la 145, mentre "quasi tre volumi" poteva essere considerata la 146.
Nella progettazione delle due vetture si era partiti dalla base comune del telaio di un'altra autovettura del gruppo, la Fiat Tipo, cercando di mantenere in ogni caso i tratti distintivi della casa del biscione per quanto riguarda gli assetti più sportivi. Le sospensioni anteriori adottavano lo schema MacPherson, mentre il retrotreno era a ruote indipendenti. La 146 è una di quelle poche autovetture che ha montato motori\cambi disposti sia longitudinalmente (Boxer) sia trasversalmente (Diesel e Twin Spark).

Prima serie (1995-1996)

Alla commercializzazione, iniziata nel maggio 1995, la 146 montava i motori già disponibili sulla 145, cioè i boxer benzina, derivati dall'Alfa 33, di 1.351, 1.596 e 1.712 cm3 con potenze, rispettivamente, di 90, 103 e 129 CV, e un motore diesel da 1.929 cm3, già montato sull'Alfa Romeo 155 con una potenza di 90 CV. Due erano gli allestimenti disponibili, "base" ed "L", per le motorizzazioni 1.3, 1.6 e 1.9Td, mentre la 1.7 16v poteva essere ordinata solo nella configurazione più lussuosa. Esternamente si distinguevano per i paraurti non verniciati nella versione più povera e negli interni per tessuti e altri piccoli dettagli. Agli inizi del 1996 fu commercializzata versione "Ti" con il nuovo motore benzina 1970cc 16 valvole Twin Spark (con 2 candele per cilindro e variatore di fase) che già equipaggiava da qualche mese la 145 Quadrifoglio Verde e la 155.

Seconda serie (1997-1998)

Nel gennaio 1997 l'intera gamma venne rivista con l'arrivo dei nuovi motori Twin Spark nelle versioni 1.4 (1370cc), 1.6 (1598cc) e 1.8 (1747cc) che sostituirono i vecchi boxer, difficilmente adeguabili alle nuove direttive antinquinamento euro 2. Se esternamente le differenze si limitavano a coppe ruote e cerchi in lega di nuovo disegno, internamente fu ridisegnata interamente la plancia e adottati nuovi tessuti per i sedili. Nel settembre 1997 furono introdotti di serie l'ABS, e Airbag lato guida nonché una nuova versione denominata "Junior". Questa, equipaggiata solo con motore 1.4 e dal giugno 1998 anche con il 1.6, differiva dalle altre versioni, all'interno per tessuti specifici e all'esterno per cerchi in lega da 15", spoiler sul baule, terminale di scarico cromato, assetto ribassato e minigonne laterali in tinta col fregio "junior". Inoltre vengono potenziati i propulsori 1.8 e 2.0.

Terza serie (1999-2001)

Nel 1999 la 146 venne sottoposta ad un ultimo restyling, prima di essere sostituita nel 2001 dall'Alfa Romeo 147. Questa volta le modifiche interessavano per lo più l'esterno con un nuovo disegno dei paraurti e della mascherina anteriore. I motori benzina restarono gli stessi (il 2.0 non era più disponibile per il mercato Italiano) mentre l'ormai obsoleto turbodiesel a precamera fu sostituito dal nuovo motore JTD da 1910 cm³ e 105 cv.

Caratteristiche tecniche

Modello Motore Cilindrata Potenza Coppia Nm 0-100 Km/h, s Velocità massima (Km/h) Peso Kg
1.3 Boxer (05/1995-12/1996) 4 cilindri contrapposti 1.351 cm³ 66 kW (90 CV) @6.000 RPM 115,5 @5.000 RPM 12,8 179 1175
1.6 Boxer (05/1995-12/1996) 4 cilindri contrapposti 1596 cm³ 76 kW (103 CV) @6.000 RPM 134 @4.500 RPM 11,5 187 1175
1.7 Boxer 16v (05/1995-12/1996) 4 cilindri contrapposti 1712 cm³ 95 kW (129 CV) @6.500 RPM 148 @4.300 RPM 10,2 201 1225
2.0 Twin spark 16v (02/1996-05/1998) 4 cilindri in linea 1970 cm³ 110 kW (150 CV) @6.200 RPM 186 @4.000RPM 8,5 215 1275
2.0 Twin spark 16v (06/1998-03/1999) 4 cilindri in linea 1970 cm³ 114 kW (155 CV) @6.400 RPM 187 @2.800RPM 8,4 216 1275
1.4 Twin spark 16v (01/1997-12/2001) 4 cilindri in linea 1370 cm³ 76 kW (103 CV) @6.300 RPM 124 @4.600RPM 11,5 187 1160
1.6 Twin spark 16v (01/1997-12/2001) 4 cilindri in linea 1598 cm³ 88 kW (120 CV) @6.300 RPM 144 @4.500RPM 10,5 197 1190
1.8 Twin Spark 16v (01/1997-05/1998) 4 cilindri in linea 1747 cm³ 103 kW (140 CV) @6.300 RPM 165 @4.000RPM 9,4 207 1215
1.8 Twin Spark 16v (06/1998-12/2001) 4 cilindri in linea 1747 cm³ 106 kW (144 CV) @6.500 RPM 169 @3.500RPM 9,3 209 1215
1.9 Turbodiesel (05/1995-03/1999) 4 cilindri in linea 1929 cm³ 66 kW (90 CV) @4.200 RPM 186 @2.500 RPM 12,5 179 1245
1.9 JTD (03/1999-12/2001) 4 cilindri in linea 1910 cm³ 77 kW (105 CV) @4.000 RPM 255 @2.000 RPM 10,5 187 1245
view post Posted: 24/3/2014, 18:49     +2Renault 19 16v Chamade - RENAULT
Io sono stato possessore di questo bolide e devo dire che, quando l'ho venduta, mi è uscita qualche lacrimuccia.
Sono stato pienamente soddisfatto. L'auto, nel corso degli anni, ha subito modifiche che miglioravano l'estetica e le prestazioni, lasciando tante altre auto di stucco.

zk6s

Marca : Renault
Modello : 19
Versione : 16V
Potenza : 140 cv (la casa dichiarava 140 cv senza catalizzatore e 137 cv con catalizzatore)
Motore : 4 cilindri (motore in linea)
Cilindrata : 1764 cm3
Distribuzione : 16 valvole
Coppia : 165 Nm (4250 tr/min)
Trasmissione : Trazione anteriore, cambio di velocità manuale 5 rapporti
Peso medio : 1219 kg
Pneumatici : 195/50/15
Rapporto peso / potenza: 8.9 kg/cv
Rapporto consumo / potenza : 16.5 cv/L
Resistenza aerodinamica 0.300 cx
Consumo

Consumo misto : 8.3 l/100km
Consumo urbano : 13.8 l/100km
Prestazione

Velocità massima : 212 km/h
0-400 m: 16.3 s
0-1000 m : 30.3 s

ACCELERAZIONE
0-40 km/h : 2.3 s
0-60 km/h : 4.0 s
0-80 km/h : 6.5 s
0-100 km/h : 8.3 s
0-120 km/h : 13.3 s
0-130 km/h : 13.8 s
0-140 km/h : 18.3 s
0-160 km/h : 25.5 s
0-180 km/h : 46.8 s
0-200 km/h : 49.2 s

Il limitatore di giri era impostato a 7200 giri/m.

RIPRESI
60-100 km/h : 9.9 s
80-120 km/h : 6.0 s
80-140 km/h : 10.2 s
80-150 km/h : 18.2 s
80-160 km/h : 21.4 s
80-180 km/h : 24.8 s
100-140 km/h : 7.3 s
140-160 in 4 : 6.0 s
140-180 in 4 : 14.2 s
140-160 in 5 : 9.0 s
140-180 in 5 : 20.6 s
140-200 in 5 : 38.8 s

FRENATA
100 km/h - 0 : 45.1 m

La R19 era anche nota all'epoca come "la tedesca" perché le sue lamiere erano nettamente più spesse di quelle delle altre macchine Renault.

ycpm

Motore Type F7P: 1764 cm³
Introdotto nel 1991, questo motore rappresenta la prima unità motrice Renault di grande serie con distribuzione a 4 valvole per cilindro e doppio asse a camme in testa. Si differenzia dai motori Type F introdotti precedentemente per la testata a camere di scoppio emisferiche con valvole disposte di conseguenza a V. Tale nuova conformazione delle camere di scoppio garantisce una migliore combustione della miscela aria/benzina e quindi anche prestazioni migliori.
Oltre a ciò a ciò, va detto che il motore F7P nasce anch'esso sulla base dell'unità F3M, poiché mantiene intatta la misura della corsa, ma ne aumenta l'alesaggio da 81 ad 82 mm, con conseguente aumento della cilindrata da 1721 a 1764 cm³.
Quest'unità propulsiva era caratterizzata dall'alimentazione ad iniezione elettronica multipoint e da un rapporto di compressione pari a 10.7:1. Con queste caratteristiche, la potenza massima raggiungeva 140 CV a 6500 giri/min e la coppia massima era di 165 Nm a 4250 giri/min. Tale motore è stato montato su:
• Renault Clio 1.8 16V (1991-96);
• Renault 19 1.8 16V (1990-96);
• Renault 19 1.8 16V (1990-96).
• Renault 19 Cabriolet 1.8 16V (1992-96).
Va aggiunto che a partire dal 1º gennaio 1993, a causa dell'obbligo legale di dotare tutte le auto nuove di catalizzatore, tale motore ha subito un lievissimo calo prestazionale, passando da 140 a 137 CV.

Da alcune prove fatte dalla rivista "Auto" risulterebbe che la Renault 19, avendo un'aerodinamica migliore rispetto alla cugina Clio, aveva un'accelerazione migliore, anche se di poco.

Edited by Frenky70 - 24/3/2014, 20:52
3 replies since 14/2/2012