Ford Focus Forum

Votes given by Francesco6217

view post Posted: 9/5/2024, 16:10 by: GaSaMaLi     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Le diesel si "intasano", l'AD blue cristallizza, le ibride si scaricano...... E per evitare questi probelmi ti dicono usala di più e/o lanciati in autostrada così si pulisce per bene....come se tutti potessimo girare a caso.

Anche io l'auto la uso solo nel week end, in settimana rigorosamente (quasi obbligato direi) solo scooter..... Meno male che ho scelto un "full benzina" :sweatdrop.gif:
view post Posted: 9/5/2024, 16:06 by: Chavez Domingo     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Francesco6217 @ 9/5/2024, 15:28) 
forse ora batto pure Crockett!!

Lui non lo batte nessuno..........

L'auto non hai visto l'acqua piovana o la neve.
view post Posted: 9/5/2024, 16:05 by: andreacos92     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Francesco6217 @ 9/5/2024, 15:28) 
...che devo dire io allora che negli ultimi tempi la uso solo un paio di volte al mese, forse ora batto pure Crockett!! :lol: Certo nella mia la situazione è diversa.

Nono, lui ha ancora dentro il pieno di 100 ottani fatto l'anno scorso :D
view post Posted: 25/3/2024, 18:55 by: Omar73     +1Telecamera rilevamento cartelli stradali - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 25/3/2024, 15:40) 
La telecamera rileva i segnali stradali nel senso di marcia.

Probile eri troppo vicino al mezzo pesante quindi ha letto quel segnale.

Però secondo me dovrebbe essere tarato in qualche modo da evitare di generare questo tipo di confusione.
Comunque anche se trovassi un contatto Ford penso anch'io che la loro reazione alla mia mail sarebbe "esticaxxi? :bounce: " per cui evito di sbattermi a cercalo... :rolleyes:
view post Posted: 25/3/2024, 15:53 by: Chavez Domingo     +1Telecamera rilevamento cartelli stradali - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Francesco6217 @ 25/3/2024, 15:51) 
pecca solo di creatività per simulare il pensiero umano

Meglio che pecchi la creatività :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
view post Posted: 20/3/2024, 18:00 by: Chavez Domingo     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non sono molto d'accordo su quello che hai scritto riportato dal sito UK.

Io ho fatto due anni di test e contro test per capire il funzionamento di carica dell'alternatore sulla focus.

Se la casa madre ha impostato quel valore un motivo tecnico ci sarà.

In un altro post ho fatto la spiegazione ora vedo di riassumerla un pochettino.

Il punto ottimale delle batterie è di lavorare tra il 75% e l'85% massimo per farla durare il più possibile (ecco la scelta dell'80%).

L'alternatore della focus quando quando si avvivina al valore di carica massima della batteria quindi 79% scende di parecchio gli amper di carica per non danneggiarla lavora intorno ai 0.5/0.1.
Se si fa un viaggio lungo (esemprio 200 km ) anche avendo l'80% si può raggiungere un massimo di 81/82%.
Quando siamo in rilascio anche se abbiamo la carica massima si riesce ad avere anche 10/15 amper di carica che in fase normale di viaggio lavora intorno allo 0 l'alternatore.

Tenendo una batteria sempre carica al massimo lei quando muore nello stesso modo di colpo solo che il rischio che ci lasci a piedi prima.

Altro esempio piu di una volta ho lasciato la macchina ferma per due/tre settimane con mantenitore di carica di quelli seri profesionali. Prima di riaccendere controllato la capacità non sono mai arrivato oltre il 92% pur favendo desolfurazione che nell'uso normale della macchina non avviene questa operazione. La desolfurazione server per migliorare le prestazioni e durata.

Altro punto oggi temeperatura esterna 16° temperatura della batteria dopo aver fatto 70k 39° e non siamo in periodi ancora caldi (mi son trovato ad avere temperatura della batteria a 48° in estate).

Quindi variando quel parametro cosa si vede:
1) alternatore che lavora continuamente per caricare.
2) batteria che la facciamo lavorare continuamente (una batteria quando viene sempre caricata scalda di suo il caldo non le fa bene).

L'alternatore sugli ultimo modelli oltre gestire lo start&stop gestisce anche la parte ibrida. Un alternatore più è semplice meno di rompe e si riesce con poco a ripararlo. Quelli di ultima generazione non si riparano di cambiano e basta con costi elevati del nostro portafoglio.

Queste non sono mie fantasie o letture ma sono tutte prove sul campo fatte da me.

Ognuno è libero di fare quella modifica ma bisogna pensare a lungo termine non ad un mese o uno o due anni.
view post Posted: 11/2/2024, 13:50 by: Airone55     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Battery management system

Per resettare il BMS esegui la sequenza:

- Accendi il quadro;
- Premi 5 volte il pulsante del Retronebbia;
- Premi 3 volte il pulsante delle luci di di Emergenza (le cosiddette 4 Frecce);
- Spegni il quadro.
A questo punto, nel riaccendere nuovamente il quadro, devi osservare la spia del cruscotto, con il simbolo della batteria, perché dovrebbe lampeggiare 3 volte, se la sequenza è stata conclusa correttamente, senza pause lunghe tra i vari passaggi.
In caso contrario, va ripetuta, ricominciando dal tutto spento.
view post Posted: 9/2/2024, 17:59 by: Airone55     +1Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv - FORD
Poiché hai un guasto intermittente, che si ristabilizza spegnendo temporaneamente il motore, io credo che non sia di per sé un guasto che riguarda l'intera turbina. Penso piuttosto che possa essere un difetto che dipende dall'insufficiente flusso dei fumi di scarico in entrata (oppure di quello dell'aria fredda che viene introdotta per essere compressa dalla turbina), dipendente dal funzionamento anomalo delle rispettive valvole che regolano il flusso, probabilmente perché sono sporche.
Tieni comunque sempre presente, che in Ford e purtroppo anche altrove, oggi è improprio definirli meccanici, perché in effetti sono solo bravi montatori, cioè tolgono un pezzo e ne mettono un altro, sulla base del codice di errore indicato dalla centralina, senza neppure controllare se magari c'è qualche tubicino fuori posto o un bullone lento, che crea un'anomalia all'intero gruppo incriminato. Ho fatto, ovviamente, solo un esempio banale, ma tanto basta per comprendere che dobbiamo sempre approfondire, prima di farci svuotare il salvadanaio.
Sinceramente io ti consiglierei di rivolgerti a chi lavora esclusivamente sui turbocompressori. Io credo che ci sia da pulire semplicemente qualcosa, altrimenti non avresti stabilmente un guasto intermittente, On/Off/On.
view post Posted: 15/1/2024, 10:34 by: andreacos92     +1Volante che va a scatti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
La Focus ha lo sterzo progressivo? Perché andando piano non avverto la sensazione di scatti del volante, cosa che avviene andando più veloce.

Se per sterzo progressivo intendi a rapporto variabile (come l'Active Steering BMW per intenderci), che cambia il rapporto di sterzo in modo attivo in base alla velocità, allora non mi risulta lo abbia la nostra Focus.
Questo sistema permetterebbe di variare l'angolo di sterzo in base alla velocità del veicolo e permettere di avere le ruote che sterzano di più o di meno in base alla velocità del veicolo, a parità di rotazione fatta sul volante.
Ma la Focus ha il rapporto fisso.

La Focus ha un servosterzo elettrico che varia l'assistenza che dà il motore elettrico in base alla velocità del veicolo.
Il motore elettrico si trova in mezzo al piantone, che è diviso in due metà: una lato volante e una lato cremagliera, con in mezzo una barra di torsione e un sensore di coppia. Il sensore di coppia rileva la torsione sulla barra e di conseguenza lo sforzo sul volante, e aziona il motore elettrico per dare l'assistenza corretta.
Quindi a velocità elevate l'assistenza è bassa (perché dià di base il volante non sarebbe troppo pesante e la barra di torsione si torce poco), mentre a bassa velocità (ad esempio in parcheggio) le ruote anteriori oppongono molta resistenza per sterzare, la barra di torsione si torce di più e l'assistenza che dà il motore elettrico è più elevata per ridurre lo sforzo sul volante. Questi ultimi due esempi sono stati presi direttamente da un manuale officina Ford della nostra Focus.


CITAZIONE (Omar73 @ 14/1/2024, 17:09) 
Può essere che ci sia una qualche opzione nel Sync da attivare/disattivare?

Non nella Mk4, non so dirti nella Mk4.5 ma non ho mai letto di nulla a riguardo.
L'unica cosa che varia è l'assistenza data al variare delle modalità di guida, sostanzialmente in Sport il volante è più pesante perché diminuisce l'assistenza data dal motore elettrico.
Potresti provare a vedere se in Sport noti in maniera minore il tuo problema. In quel caso potrebbe significare che hai un problema con la servoassistenza elettrica che, invece di aiutarti durante la guida, ti dà alcune noie.


Altre cosa che mi vengono in mente.
La Focus ha anche una funzione denominata PDC (Pull Drift Compensation). Sostanzialmente compensa in modo attivo la tendenza dell'auto ad andare in deriva da un lato sul rettilineo, che di solito è causata da errori di convergenza, pressione gomme o assetto in generale. Il sistema si attiva sopra i 30 km/h e si calibra in automatico sentendo le variazioni di coppia che tu guidatore effettui per mantenere l'auto dritta a velocità superiori di 45 km/h.
Ford dice che in condizioni ideali l'intero processo di apprendimento del sistema dura almeno 30 minuti, dove per condizioni ideali si intende strada circa dritta, con poche correzioni di volante e velocità superiori ai 50 km/h. Potrebbe essere che la tua auto necessiti di completare l'apprendimento, soprattutto se fai spesso viaggi brevi e su strade non a scorrimento veloce (che di solito sono più "dritte").
Altra funzione presente è l'ANC (Active Nibble Compensation) che compensa un po' le ruote non bilanciate correttamente, probabilmente smorzando le vibrazioni che normalmente si ripercuotono sul volante utilizzando il motore elettrico del servosterzo.

Se fossi in te io passerei prima da un gommista, mi assicurerei di avere un corretto bilanciamento delle gomme, pressione ok, la corretta convergenza e che non ci siano giochi strani su testine di sterzo o leveraggi.
Dopo proverei a farmi un giretto in strada extraurbana abbastanza dritta per una mezzora, cercando di minimizzare le variazioni di sterzo sul volante per permettere al PDC di calibrarsi correttamente.

Se, anche dopo tutto ciò noti ancora il problema, non ti rimane che andare da Stra***ari (che comunque è l'unica concessionaria Ford in Bologna, ma non l'unica officina autorizzata Ford) e sperare che ti ascoltino.
view post Posted: 7/1/2024, 12:47 by: Marco6973     +1Volante che va a scatti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
QUOTE (Omar73 @ 6/1/2024, 21:42) 
Nessuno? :rolleyes:

Ciao, ho una Focus 1.5 diesel MK4, se ti dico come si è risolto il problema (e neanche in casa madre ci hanno capito qualcosa), non ci credi e ci sono rimasto basito pure io. Diciamo che ormai la macchina è sotto cura software forscan. Per farla breve la macchina aveva il tuo stesso problema; decido di trovare il sistema per disattivare start e stop (il rovina motori), provo a disattivare in PCM (prima di modificare salvare tutti gli AsBuilt originali, per evitare problemi dopo), niente da fare, la macchina continua a spegnersi. Disattivo S e S in PSCM (modulo di controllo del volante), risultato testato oramai da più di due mesi: la macchina non si spegne più e il volante, misteriosamente, non ha più scatti. Non so cosa c'entra, non me lo chiedere, ma funziona. Ciao
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view post Posted: 20/12/2023, 14:02 by: mrc     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Vorrei ringraziare tutti per le risposte e il conforto. Purtroppo non sapevo della clausola Ford sul contratto con cui si tutelano da eventuali modifiche a loro piacimento sulla base della disponibilità di pezzi etc. Come al solito, il cliente è sempre meno tutelato (mi vengono in mente tutte quelle comunicazioni di "variazione unilaterale del contratto" che ogni tanto mi arrivano dalla banca..).
Quindi mi sono ritrovato nella situazione prendere così com'è (strappando alla fine 300 euro di sconto) o lasciare e rimanere per altri mesi senza auto.

Ho ritirato la macchina Lunedì pomeriggio. Purtroppo ho affrontato da poco un intervento chirurgico a causa del quale non posso stare più di tanto alla guida, quindi ho provato l'auto giusto per portarla a casa e ieri per altri 10 minuti.

L'auto è molto bella, le prime impressioni sono ottime. Ottime finiture, ottimo il motore, ottimo anche il cambio automatico, ottime le sospensioni, ottima insonorizzazione interna e molto bello il Sync 4 anche se mi devo un po' abituare a questa abbondanza di elementi touch.

Per me è un bel salto rispetto alla Megane terza serie che avevo prima, magari persone più esperte e che hanno provato auto migliori possono non essere pienamente d'accordo, ma per quel poco che ho potuto constatare l'auto è veramente ben fatta e nel complesso sono soddisfatto.

Venendo al cambio, purtroppo vi confermo che non ha la posizione M sul selettore, quindi è proprio sprovvista del cambio sequenziale anche sulla leva. Ha la posizione L, che ho provato solo per un breve tratto in salita, che mi è stato detto dal venditore essere una sorta di ridotta.
Quando il venditore me l'ha detto eravamo davanti al capo officina, a cui in quel momento stavo chiedendo se c'era la remota possibilità di poter installare ste benedette palette in un successivo momento e anche il capo officina appena ha sentito parlare di ridotte su una sportiva a trazione anteriore ha fatto una faccia come se gli avessero appena detto Babbo Natale esiste davvero.

Eppure sembrerebbe davvero così, come dicevo ho messo la L per un breve tratto in salita e l'auto stava oltre i 4000 giri senza cambiare, credo in prima. Se così fosse, vorrei conoscere il genio che ha partorito questa opzione imprescindibile pensando bene di montarla al posto della funzione manuale.

Devo fare delle prove per capire bene, sul manuale cartaceo che mi è stato consegnato non c'è scritto nulla a riguardo. Ci sono solo le spiegazioni su P, N, R e D. La L non è menzionata, e nemmeno la M che comunque non c'è neanche. Altra critica: un manuale così scarno per un'auto con tutte queste funzioni penso di non averlo mai visto. Ma fortunatamente siamo nell'era di internet e online si trova più o meno tutto, ho visto che c'è anche la possibilità di accedere al manuale digitale direttamente dall'auto e approfondirò per capire se c'è scritto di più.

Sarò ignorante, ma non penso di aver mai visto una cosa così inutile come le ridotte su una macchina sportiva a trazione anteriore.

Ripensando a tutto, credo che sia il cambio che montano sulla versione Active e forse su altri modelli come la Kuga o la Puma a benzina che già dalle brochure erano dichiaratamente sprovvisti del sequenziale (e magari qualcuno che possiede una di queste vetture me lo può confermare).

Aggiungo, inoltre, che come avrete capito una cosa che mi ha dato estremamente fastidio è il modo con cui sono stato trattato sia in fase di ordine che in fase di consegna quando ponevo delle domande o chiedevo spiegazioni.
Le risposte sono sempre state vaghe, mi è stato detta più volte una cosa per l'altra e talvolta hanno pure negato l'evidenza. Sono stato spesso trattato con sufficienza e purtroppo su questo bisognerebbe aprire un capitolo a parte su come si stanno evolvendo i mercati ormai su tante cose e su come il cliente sia sempre meno tutelato in tutto.

Per dirne una su tutti, ho preteso alla consegna di parlare con il capo officina, il venditore mi ha detto che ci aveva già parlato lui e che non si poteva fare nulla per il cambio, ho insistito e scopro parlandoci che il capo officina non era mai stato interpellato dal venditore (quindi un'altra bugia) e non sapeva rispondermi. Siamo rimasti che contatterà l'ingegnere Ford di riferimento per capire se c'è modo di intervenire.

Tutto questo per dire a chiunque capiti su questa discussione di non fidarsi di nulla di quello che vi dicono in fase di vendita o post vendita, perché come è già stato detto nelle risposte precedenti siamo visti come ignoranti col portafoglio pieno a cui si può raccontare di tutto pur di vendere un'auto.

Non vi fidate di nulla e per quanto potete cercate di sentire più campane prima di fare l'ordine.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi perché sono testardo e voglio arrivare in fondo alla questione.

Tramite un caro amico che lavorava in Ford dovrei riuscire a parlare con i capo officina di altre due concessionarie per capire come procedere e se c'è modo.

Sicuramente non finisce qui con Ford, in qualche modo voglio fare reclamo.

Piccola postilla: mi è stato detto dal capo officina della concessionaria dove ho acquistato che il sequenziale al volante su questi cambi non è un vero e proprio sequenziale.. cioè che la cambiata non è immediata alla pressione del paddle ma è come se fosse una sorta di "invito" al motore a cambiare marca. Ora, a me sta cosa è sembrata veramente inverosimile, ma chiedo magari a chi lo ha di confermare o meno.

Grazie a tutti.
view post Posted: 20/12/2023, 12:34 by: andreacos92     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (GaSaMaLi @ 20/12/2023, 11:07) 
Hai ragione Andrea, mi sa che ho fatto confusione.....il convertitore di coppia è quello destinato al motore diesel giusto? Mi sono perso.....

Concordo con te comunque in questo caso, il doppia frizione può essere usato in manuale con "miglior" gusto rispetto ad un convertitore tarato comunque in modo turistico.

Però, se non sbaglio un'altra volta :lol: , non credo abbia la leva ma la rotella quindi non credo possa essere usato in manuale.

Anche io preferisco di gran lunga il cambio manuale, ma l'auto che ho preso al posto della Focus NON è disponibile col cambio manuale. Ha un doppia frizione 7 rapporti e devo dire che comunque ci si può giocare parecchio e cambia faccia secondo le modalità di guida scelte e può essere usato anche in manuale con le palette....ma non è un manuale :rolleyes:

Mi spiace Gas, ma credo sbagli un'altra volta :lol:

La rotellona è appunto prerogativa del convertitore di coppia (usato sul Diesel appunto), mentre i doppia frizione che montano ora sulle nuove Focus benzina-ibride hanno una levona in mezzo alla plancia per la selezione D-N-R-P.
Purtroppo a questo punto mi rispondo da solo, perché pare non abbia nessuna modalità sequenziale/manuale, ma solo una modalità L che mi pare serva per avere più freno motore tenendo i rapporti corti durante eventuali discese.

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view post Posted: 16/11/2023, 14:10 by: dambro82     +1Ford Focus mk4.5: prime impressioni ed avvertenze - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (attika @ 16/11/2023, 13:51) 
dambro82 Per esperienza se temi i blocchi dei veicoli diesel magna tranquillo. Al momento il divieto c'è, ma non controllano da anni. Esperienza personale con auto diesel euro 4

vabbè Comunque la mia auto ha 9 anni e prima della prossima estate la vorrei cambiare a prescindere
view post Posted: 9/11/2023, 13:40 by: Maximixa     +1Ford Focus mk4.5: prime impressioni ed avvertenze - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Sottodimensionato direi di no, chiaro che il passaggio dalla tua precedente motorizzazione sarà differente rispetto a questa. La cosa migliore sarebbe riuscire ad effettuare un test drive così da renderti conto di persona dell'effettiva differenza.
66 replies since 13/5/2017