Ford Focus Forum

Votes taken by Chavez Domingo

view post Posted: 25/3/2024, 15:53     +2Telecamera rilevamento cartelli stradali - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Francesco6217 @ 25/3/2024, 15:51) 
pecca solo di creatività per simulare il pensiero umano

Meglio che pecchi la creatività :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
view post Posted: 25/3/2024, 15:40     +2Telecamera rilevamento cartelli stradali - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non centra nulla purtroppo l'intelligenza artificiale.

La telecamera rileva i segnali stradali nel senso di marcia.

Probile eri troppo vicino al mezzo pesante quindi ha letto quel segnale.
view post Posted: 20/3/2024, 18:00     +3gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non sono molto d'accordo su quello che hai scritto riportato dal sito UK.

Io ho fatto due anni di test e contro test per capire il funzionamento di carica dell'alternatore sulla focus.

Se la casa madre ha impostato quel valore un motivo tecnico ci sarà.

In un altro post ho fatto la spiegazione ora vedo di riassumerla un pochettino.

Il punto ottimale delle batterie è di lavorare tra il 75% e l'85% massimo per farla durare il più possibile (ecco la scelta dell'80%).

L'alternatore della focus quando quando si avvivina al valore di carica massima della batteria quindi 79% scende di parecchio gli amper di carica per non danneggiarla lavora intorno ai 0.5/0.1.
Se si fa un viaggio lungo (esemprio 200 km ) anche avendo l'80% si può raggiungere un massimo di 81/82%.
Quando siamo in rilascio anche se abbiamo la carica massima si riesce ad avere anche 10/15 amper di carica che in fase normale di viaggio lavora intorno allo 0 l'alternatore.

Tenendo una batteria sempre carica al massimo lei quando muore nello stesso modo di colpo solo che il rischio che ci lasci a piedi prima.

Altro esempio piu di una volta ho lasciato la macchina ferma per due/tre settimane con mantenitore di carica di quelli seri profesionali. Prima di riaccendere controllato la capacità non sono mai arrivato oltre il 92% pur favendo desolfurazione che nell'uso normale della macchina non avviene questa operazione. La desolfurazione server per migliorare le prestazioni e durata.

Altro punto oggi temeperatura esterna 16° temperatura della batteria dopo aver fatto 70k 39° e non siamo in periodi ancora caldi (mi son trovato ad avere temperatura della batteria a 48° in estate).

Quindi variando quel parametro cosa si vede:
1) alternatore che lavora continuamente per caricare.
2) batteria che la facciamo lavorare continuamente (una batteria quando viene sempre caricata scalda di suo il caldo non le fa bene).

L'alternatore sugli ultimo modelli oltre gestire lo start&stop gestisce anche la parte ibrida. Un alternatore più è semplice meno di rompe e si riesce con poco a ripararlo. Quelli di ultima generazione non si riparano di cambiano e basta con costi elevati del nostro portafoglio.

Queste non sono mie fantasie o letture ma sono tutte prove sul campo fatte da me.

Ognuno è libero di fare quella modifica ma bisogna pensare a lungo termine non ad un mese o uno o due anni.
view post Posted: 20/3/2024, 10:47     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
terence4

Ti è stato chiesto di fare qualcosa nel post della tua presentazione #entry465041917.
Per favore mettiti in regola

Grazie.
view post Posted: 23/2/2024, 20:23     +1Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Omar73 @ 23/2/2024, 19:19) 
Un meccanico non Ford mi chiede 154€ per olio, filtro e manodopera.
Premesso che non ho possibilità di farlo in autonomia, è un prezzo onesto?
Per quanto riguarda la garanzia solo il filtro è importante che sia marcato Ford, giusto?

FIltro per forza originale ford.
Olio deve rispettare le caratteristiche di Ford, non solo le caratterische viscosita ma tutti i parametri. Ti consiglio di chiederegli di usare olio ford, riesce a venderlo sicuramente a meno di quello che te lo paghi in officina ford (dato che il prezzo è imposto).

Edited by Chavez Domingo - 23/2/2024, 20:48
view post Posted: 20/2/2024, 14:30     +2Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non fanno nulla se non controllare i livelli...

Vuoi un consiglio... Non aspettare i due anni o 30.000 km, fai il tagliando ogni anno o 15.000. Ci sono post in cui si parla della delicatetezza di quel motore.
view post Posted: 15/2/2024, 16:44     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Francesco 987 @ 15/2/2024, 14:42) 
Ho chiesto al meccanico se è il caso che compri un mantenitore per la batteria, mi ha risposto "ti conviene, in ogni caso male non gli fa"

Molti degli utenti più attivi del forum abbiamo tutti il mantenitore.
Il mantenitore aiuta non poco soprattutto sapendo come funziona la ricarica delle nostre fofo quando le si usano.
view post Posted: 9/2/2024, 15:43     +1Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv - FORD
CITAZIONE (andreacos92 @ 9/2/2024, 14:42) 
Purtroppo in Ford operano per completa sostituzione di macrocomponenti (in questo caso tutto il gruppo turbocompressore), anche quando magari il problema potrebbe essere banalmente un sensore o qualcosa da poco.

Concordo in pieno con quello che dice Andrea. Sono molto rare le officine che vanno a fondo.


CITAZIONE (andreacos92 @ 9/2/2024, 14:42) 
Anche se sei fuori garanzia, premi sul fatto che è inconcepibile che un turbocompressore vada sostituito dopo meno di 3 anni e soli 26mila km.
Hai fatto regolarmente i tagliandi in casa madre finora? Se sì, potresti provare a farti riconoscere da Ford una buona parte della spesa e magari cavartela con relativamente poco.

Questa come dice Andrea potrebbe essere una buona strada ci sono stati casi, di guasti diversi che ford italia è venuta incontro al cliente. Ma devi essere te a rompere le scatole.
view post Posted: 29/12/2023, 17:28     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (develop250 @ 29/12/2023, 11:42) 
Ciao, perdonami la domanda un po OT,

Un pò troppo purtroppo. Ci sono post in merito se non erro.
view post Posted: 21/12/2023, 17:45     +1Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (ValeJolly @ 21/12/2023, 17:37) 
Contatterò anche io un officina Ford per capire se si possono aggiungere cambiando il volante, più per una questione mentale mia che li ho sempre voluti avere, alla fine la macchina va una meraviglia in automatico.

Non credo che basti solo cambiare il volante magari ci vuole anche altro (il problema è l'altro che non sono in gradi di farlo dato che non hanno gli strumenti, non voglio entrare nei dettagli specifici).

Mi dispiace per tutte queste dicissitudini con le nuove focus purtroppo è tutto gestito a monte male sia da Ford Italia in primis e poi in cascata si riversa sulle concessionarie e poi ovviamente per ultimi noi acquirenti.
view post Posted: 9/11/2023, 17:20     +1Ford Focus MY2024 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ciao

Solo nome fisico è una mk 4.5 non esistono più restyling questo è l'ultimo che dato che tra due anni smettono la produzione definitamente della focus.
view post Posted: 24/10/2023, 18:56     +1Tempi consegna nuova focus 2022 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Francesco Cocchetto

IMPORTANTE AVVISO AI NUOVI UTENTI:
Come da REGOLAMENTO dovresti aggiornare la firma del profilo con i dati della della vostra auto LEGGI QUI COME FARE.


Grazie


Per favore mettiti in regola.
view post Posted: 2/10/2023, 19:36     +1La focus è autolimitata? - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Ciao

Basta leggere sulla brochere e vedi che in pista si può raggiungere i 188 / 190 km.
82 replies since 16/2/2017