Ford Focus Forum

Consiglio montaggio Dash Cam

« Older   Newer »
  Share  
gigia2
view post Posted on 13/8/2017, 20:12     +1   -1




Salve, ho una ford focus SW del 2006, gli sto installando una dash cam seguendo vari tutorial on line.
Ho iniziato a trovare la posizione giusta accanto allo specchietto retrovisore in modo che sia il meno visibile dall'esterno, poi sono passato al cablaggio:
ho fatto scorrere il cavo in dotazione dal tettuccio fino ad arrivare al vano fusibili;
Poi ho estratto il fusibile 49 dell'accendisigari e l'ho inserito assieme ad un altro fusibile in dotazione a questo adattatore



adattatore-derivazione-mini-lamellari-2-vie-derivazione-guidoni-fus4029_1

poi ho collegato il positivo dell'adattatore del fusibile al positivo di questo convertitore Double-Dual-DC-DC-12V-To-5V-3A-15W-USB-Output-Power-Adapter-Converter-Step-Down
mentre il negativo del convertitore ad un bullone non verniciato dell'auto.

Non so se ho fatto tutto correttamente, ma comunque funziona, poiché la dash cam si accende...
Però rimane accesa anche quando spero l'auto e non vorrei rimanere con la batteria a secco.
Come posso fare in modo che quando spero l'auto si spegne la DASH CAM e quando la riaccendo si riaccende quest'ultima?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 13/8/2017, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Trova un fusibile sotto chiave in modo che quando la togli dal quadro sul fusibile non ci sia più corrente...
 
Top
view post Posted on 13/8/2017, 22:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


In teoria l'accendisigari è alimentato per circa 30 minuti dallo spegnimento dell'auto...
 
Top
view post Posted on 13/8/2017, 23:49     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (gigia2 @ 13/8/2017, 21:12) 
Salve, ho una ford focus SW del 2006, gli sto installando una dash cam seguendo vari tutorial on line.
Ho iniziato a trovare la posizione giusta accanto allo specchietto retrovisore in modo che sia il meno visibile dall'esterno, poi sono passato al cablaggio:
ho fatto scorrere il cavo in dotazione dal tettuccio fino ad arrivare al vano fusibili;
Poi ho estratto il fusibile 49 dell'accendisigari e l'ho inserito assieme ad un altro fusibile in dotazione a questo adattatore



(IMG:http://www.guidonisrl.it/media/catalog/pro...i-fus4029_1.jpg)

poi ho collegato il positivo dell'adattatore del fusibile al positivo di questo convertitore (IMG:https://ae01.alicdn.com/kf/HTB134T5IpXXXXa...r-Step-Down.jpg)
mentre il negativo del convertitore ad un bullone non verniciato dell'auto.

Non so se ho fatto tutto correttamente, ma comunque funziona, poiché la dash cam si accende...
Però rimane accesa anche quando spero l'auto e non vorrei rimanere con la batteria a secco.
Come posso fare in modo che quando spero l'auto si spegne la DASH CAM e quando la riaccendo si riaccende quest'ultima?
Grazie mille

Ciao come da regolamento prima di postare messaggi ti invito a presentarti nell'apposita sezione " presentati "

e ad aggiornare la firma con le caratteristiche della tua auto seguendo questa "guida"

Grazie.
 
Top
gigia2
view post Posted on 14/8/2017, 10:22     +1   -1




CITAZIONE (cavallo76 @ 13/8/2017, 23:09) 
Trova un fusibile sotto chiave in modo che quando la togli dal quadro sul fusibile non ci sia più corrente...

Qual'è (che numero) il fusibile sotto chiave?
Grazie
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 13:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Bisogna cercarlo con un multimetro.
Nei fusibili dell'abitacolo non so quali potrebbero essere sotto chiave...
 
Top
gigia2
view post Posted on 14/8/2017, 22:37     +1   -1




CITAZIONE (Vanquish38 @ 13/8/2017, 23:39) 
In teoria l'accendisigari è alimentato per circa 30 minuti dallo spegnimento dell'auto...

Ho provato, ma dopo un paio di ore la cam era accesa...

Siccome non dispongo di multimetro, qualcuno che ha lo stesso modello di auto potrebbe indicarmi a quale fusibile attaccarmi?
Grazie infinite
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 07:59     +1   -1
Avatar

Focus 1.6 TDci 95cv

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Milano

Status:


Ciao,
io non ho quel modello, ma se la dash cam non assorbe troppo proverei a connetterla al fusibile degli anabbaglianti o degli abbaglianti, che vengono sicuramente disconnessi allo spegnimento del motore.

Però la risposta più attendibile secondo me la trovi nel libretto delle istruzioni, nella pagina con legenda dei vari fusibili. Lì puoi trovare sicuramente un fusibile di servizi che sai essere sotto chiave.
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 19:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (gigia2 @ 14/8/2017, 11:22) 
CITAZIONE (cavallo76 @ 13/8/2017, 23:09) 
Trova un fusibile sotto chiave in modo che quando la togli dal quadro sul fusibile non ci sia più corrente...

Qual'è (che numero) il fusibile sotto chiave?
Grazie

Io ho installato il Mini Fusibile rubacorrente nella scatola abitacolo sulla posizione F85 che è sottochiave da 7,5A e comanda:
- Aria condizionata.
- Tettuccio a compasso.
- Interruttori sedili riscaldati.
- Interruttore di disattivazione airbag lato passeggero.

Appena si pigia il pulsante Power, la Dash Cam si avvia e non appena si spegne l'auto, la Dash Cam si spegne.

Vedi se è possibile fare qualcosa di simile sulla tua FoFo del 2006.

Edited by Morganino - 17/8/2017, 08:24
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 22:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


ma sul rubacorrente devo mettere due fusibili?
quello originale e quello per la cam? e quest'ultimo, da quanto deve essere?
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 06:51     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 15/5/2018, 23:53) 
ma sul rubacorrente devo mettere due fusibili?
quello originale e quello per la cam? e quest'ultimo, da quanto deve essere?

Sì, da un lato si installa il mini fusibile appena rimosso e rimpiazzato dal rubacorrente per ripristinare il circuito originario e dall'altro quello che alimenta il cavo rubacorrente, visto che il mio alimentatore è da 2.1A max, e senza fare i calcoli matematici, ho installato un mini fusibile da 5A, se non ricordo male, anche se, nel mio caso, pare che il trasformatore abbia la protezione per le sovracorrenti.
Al massimo brucio la Dash Cam. :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 08:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Grazie...preferirei bruciare il fusibile... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 08:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
464
Approvazione Utenti:
+34
Location:
Bari

Status:


Ciao ragazzi, riuscite a mettere due foto x capire che collegamenti fare e dove sono questi fusibili, poi il cavo fino su allo specchietto dove posizionare la dash cam come lo passate ?
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 09:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (vpanta @ 16/5/2018, 09:57) 
Ciao ragazzi, riuscite a mettere due foto x capire che collegamenti fare e dove sono questi fusibili, poi il cavo fino su allo specchietto dove posizionare la dash cam come lo passate ?

I fusibili sono davanti ai piedi del passeggero, sotto il cassetto portaoggetti.

I collegamenti dipendono dal tipo di trasformatore, in ogni caso il positivo (di solito di colore rosso) esce dal rubacorrente e va al trasformatore, mentre il negativo (di solito di colore nero) che arriva dal trasformatore basta innestarlo in qualsiasi punto metallico della carrozzeria.

Il cavo lo passi nella guarnizione interna o dietro la plastica nella parte bassa lato portiera passeggero, poi lo fai salire dietro la plastica del montante lato passeggero e infine sotto il cielo (anche chiamato "imperiale") fino al centro del parabrezza.

Le foto quando avrò un attimo di tempo...
 
Top
view post Posted on 16/5/2018, 09:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Ma il montante va smontato o basta mollarlo un pochettino?
 
Top
24 replies since 13/8/2017, 20:12   796 views
  Share