Ford Focus Forum

Ford Focus 1.5 EcoBlue 120CV - no AdBlue - additivi necessari/consigliati?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2024, 20:10     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 29/3/2024, 23:06) 
Pure la benzina diventa putrida!

Se la lasci due anni nel serbatoio sicuramente ma in teoria non dovrebbe produrre alghe.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 20:18     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Anche meno di 2 anni, e comunque si degrada e produce sedimenti che diventano fanghiglia, questo è sicuro per esperienza personale, alga nel senso stretto non saprei.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 19:30     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Mah, io ho una mia teoria: se uno fin dall'inizio che ha la macchina consuma sempre quasi tutta la benzina/gasolio nel serbatoio e poi ne mette diciamo metà serbatoio sempre consumandola tutta, non essendoci accumulo nel tempo, non dovrebbe produrre sedimenti o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 19:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 31/3/2024, 20:30) 
Mah, io ho una mia teoria: se uno fin dall'inizio che ha la macchina consuma sempre quasi tutta la benzina/gasolio nel serbatoio e poi ne mette diciamo metà serbatoio sempre consumandola tutta, non essendoci accumulo nel tempo, non dovrebbe produrre sedimenti o sbaglio?

Mi sa che a contrario,meno gasolio vuol dire +ossigeno nel serbatoio e+ umidità dovuta alla condensa quindi situazioni ottimali per la contaminazione con le alghe! Infatti,in caso di stazionamento prolungato del veicolo si consiglia di fare il pieno e aggiungere un additivo anti alghe,senza ossigeno le alghe non proliferano
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 20:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Vero anche questo, e io che pensavo che le alghe si trovassero solo nel mare......
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 10:36     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+4

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 29/3/2024, 22:09) 
Secondo voi solo il gasolio produce le alghe nel serbatoio o anche la benzina?

La domanda è molto interessante. Prima della Focus ebbi solo auto a benzina e, in effetti, non mi posi mai il problema (mai lasciata l'auto a riserva). Un po' difficile trovare fonti credibili dove si affronta il tema della formazione di alghe nella benzina per auto. Più che di alghe, per la benzina per aeromobili (non cherosene), si parla di funghi o colture microbiche, in genere. Lascio una fonte sotto la firma (1).

Secondo alcune fonti (2), la benzina immagazzinata nel serbatoio dell'auto tende a degradarsi già entro un mese. In condizioni adeguate, immagazzinata in taniche si conserva bene per un periodo di tempo che va dai tre ai sei mesi. La benzina si degrada principalmente a causa di fenomeni di ossidazione e assorbimento di acqua. Secondo altre fonti (3), in assenza di questi fattori di degrado, la benzina probabilmente si conserverebbe per diversi mesi (o anni).

Ciao
fcus
(1) https://www.enac.gov.it/sites/default/file...eronautiche.pdf, pagina 6.
(2) https://www.popularmechanics.com/cars/a431...xpiration-date/
(3) www.livescience.com/58117-does-gasoline-go-bad.html
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 20:09     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Allora i distributori che vendono poco hanno della pessima benzina
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 21:08     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Un distrubutore che vende meno di 2000 litri al giorno può chiudere tranquillamente i battenti.

E dopo questo occhio a OT.
 
Top
37 replies since 3/2/2024, 14:10   941 views
  Share