Ford Focus Forum

primi 5000 km con la mk4 1.5 ecoblue

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TOPIC_ICON14  view post Posted on 3/3/2021, 10:51     +2   +1   -1

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Ciao a tutti,
dopo 5000 km con la focus mk4 1.5 ecoblue 120 cv active, devo dire che sono piacevolmente sorpreso.
La cosa più impressionante è il piacevolissimo confort di guida; sarà anche merito dei cerchi da 17 e delle gomme larghe, ma la tenuta di strada e la precisione di guida sono sempre eccellenti, nonostante l'assetto rialzato da active. La mia precedente auto (2000 td da 140 cv) non mi dava la stessa sensazione.
Il motore è ben tarato sulla macchina; se "tirato" sa dare soddisfazione, e usando la modalità "sport" diventa brillante. In modalità normale consente comunque di affrontare tutte le situazioni con agevolezza e mantenere un consumo di carburante decisamente buono.
Viaggiando per lo più in extraurbano (velocità 80-110 km/h) ho un consumo carburante attorno ai 20 km/L. Al risparmio carburante contribuiscono anche gli innumerevoli avvisi e le spie nel cruscotto (limiti velocità, cambio marcia, guida eco,...) che ti fanno sentire in colpa se vai troppo su di giri.
Il mio motore non ha SCR, quindi ho primo cambio olio a 15000 km. Secondo il computer la vita utile dell'olio è adesso al 69%; quindi sono in perfetta media, sarà vicino al 10% proprio a 15000 km (sarà un caso?).
Altra nota positiva è sicuramente la presenza di serie di alcuni assistenti alla guida davvero utili, come telecamera posteriore, frenata di emergenza, sistema di mantenimento in corsia per citarne alcuni.
Complessivamente sono soddisfatto!
 
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view post Posted on 30/8/2021, 13:26     +1   -1
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Ciao Dynameat.
Condivido le tue sensazioni su tenuta di strada e metterei l'accento soprattutto sulla qualità della frenata, davvero eccezionale. Ho la stessa vettura con lo stesso allestimento ma alcune cose devo dirle: freno motore assolutamente inesistente (per questo probabilmente hanno optato per i freni potenziati) e a mio avviso è un difetto, decisamente rumorosa (prima avevo la CMax 1.6 e a parità di andatura era più silenziosa) anche cambiando i pneumatici. La mappa Normale è odiosa e fin troppo conservativa (a 1500 giri costanti senti l'elettronica castrare continuamento l'afflusso di carburante) per cui passo spesso alla modalità sport. Uso l'auto per lavoro, 110Km almeno ogni mattina di autostrada, diversi cantieri di giorno e rientro la sera con stessa percorrenza, quindi non certo una percorrenza di città e come consumi ho una media di 18,1Km/lt, calcolati su 63K km percorsi in 11 mesi, sicuramente non male.

Ho già fatto 4 cambi olio (uno ogni 15K km, tagliandi completi a 30 e 60k km). Nell'ultimo mese spia motore accesa 2 volte in autostrada, secondo la diagnosi c'è stato qualche problema durante una rigenerazione, anche se la vettura è sempre andata bene, mai avuti cali di prestazione e ritengo assurdo avere problemi al fap dato il tipo di utilizzo che ne faccio (la CMax ha ancora il fap originale, così come sensori, valvole e iniettori). La prima volta ho pensato fosse un problema dovuto al caldo torrido, ma questa mattina c'erano 13 gradi... Vedremo :hmm.gif:
 
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view post Posted on 6/9/2021, 15:13     +1   -1

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Ciao Emankeyboard,
condivido le tue impressioni sui freni molto efficaci e sul freno motore poco presente. Quest'ultimo aspetto non lo ritengo proprio un difetto; anzi il fatto che la macchina "scivola" via anche col piede alzato dall'acceleratore lo trovo utile.
Riguardo il motore, è fatto per viaggiare; dalla 4^ marcia in poi viaggia alla grande. Dalla 1^ alla 3^ non offre grosse prestazioni, se non impostando in SPORT. Inoltre, cerco sempre di non scendere sotto i 2000 giri, perché sotto non c'è molto brio. In questo modo ho visto che anche i consumi sono migliori rispetto a viaggiare con un filo di gas. Ho percorso finora quasi 15000 Km e i consumi sono attorno ai 20-21 Km/L (in media 80% extraurbano veloce - 20% urbano).
 
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view post Posted on 12/10/2023, 15:48     +1   -1

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buon pomeriggio a tutti.
volevo chiedere chi non ha mai avuto problemi con spia motore ..io ultimamente ogni mese ho spia accesa e sono già al terzo sensore sostituito ( ultimo NOS) ....350euro....
come si riesce a sentire che fa la rigenerazione ...cosa lo fa capire.... l'auto fa solo esclusivamente autostrada per lavoro circa 120 km giorno
La vecchia ford rottamata a 280.000 km senza problemi questa a 80.000 mi fa impazzire qualcuno sa aiutarmi grazie
 
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3 replies since 3/3/2021, 10:51   436 views
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