Ford Focus Forum

gestione batteria

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view post Posted on 15/2/2024, 16:44     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Francesco 987 @ 15/2/2024, 14:42) 
Ho chiesto al meccanico se è il caso che compri un mantenitore per la batteria, mi ha risposto "ti conviene, in ogni caso male non gli fa"

Molti degli utenti più attivi del forum abbiamo tutti il mantenitore.
Il mantenitore aiuta non poco soprattutto sapendo come funziona la ricarica delle nostre fofo quando le si usano.
 
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view post Posted on 20/3/2024, 09:09     +1   -1

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Problemi di scarica della batteria li stavo leggendo anche sul forum della Puma, mi sembra una bella seccatura e un problema non da poco. La Focus 1.0 125cv Mh, che comunque dovrei andare ancora a vedere in concessionaria, mi sembrava un bel mezzo e tagliato su misure per le mie necessità, ma non mi va di ritrovarmi con la batteria ko di continuo.
Cambiare auto attualmente tra costi elevati, qualità degli interni in picchiata e difetti vari è davvero un problema

Edited by terence4 - 20/3/2024, 14:09
 
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view post Posted on 20/3/2024, 09:17     +1   -1

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ij teoria è un problema che non dovrebbe mai esserci, a meno di un utilizzo davvero mooooolto sporadico della vettura.
c è poi da dire che un officina SERIA(valla a trovare) dovrebbe
1) conoscere gli assorbimenti massimi a riposo della vettura
2) sapere, in caso di anomalie) come verificare l assorbimento delle singole centraline(specialmente le più "incriminate")
3) saper intervenire tramite riprogrammazione o sostituzione delle stesse

tutto questo ovviamente stante l assenza di qualsivoglia dispositivo satellitare o antifurto aftermarket
 
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view post Posted on 20/3/2024, 10:47     +1   +1   -1
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terence4

Ti è stato chiesto di fare qualcosa nel post della tua presentazione #entry465041917.
Per favore mettiti in regola

Grazie.
 
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view post Posted on 20/3/2024, 11:56     +1   +1   -1

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Spulciando nel forum UK sembra che abbiano risolto il problema con forscan, modificando nel BdyCM i seguenti parametri:

in "Battery target state of charge %" va cambiato da 80 a 90/95
Questo valore indica la percentuale di capacità fino a cui viene caricata la batteria dall'alternatore.

in "Battery Type Factory" e "Battery Type Normal" va controllato il valore (in alcuni casi è assente o impostato su 43ah) ed eventualmente impostata la taglia corretta di batteria che avete sotto al cofano (65ah o 75ah ecc.)
Questo valore indica il tipo di batteria installata e dovrebbe essere fondamentale perchè sia caricata correttamente.

Non è farina del mio sacco ma ripeto trovato nel forum UK, mi limito a riportare.
Non so se queste modifche funzionino o diano problemi alla batteria alla lunga.
I feddback di chi ha fatto la modifica sono positivi finora.

Trattandosi di forscan valgono i soliti discorsi relativi, quindi a vostro rischio e pericolo.
 
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view post Posted on 20/3/2024, 14:17     +1   -1

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Grave che Ford non sia intervenuta a risolvere il problema, nemmeno nel restyling, lasciando gli acquirenti in difficoltà.
Che poi purtroppo non è assolutamente l'unica casa che si comporta in questo modo.
 
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view post Posted on 20/3/2024, 18:00     +3   +1   -1
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Non sono molto d'accordo su quello che hai scritto riportato dal sito UK.

Io ho fatto due anni di test e contro test per capire il funzionamento di carica dell'alternatore sulla focus.

Se la casa madre ha impostato quel valore un motivo tecnico ci sarà.

In un altro post ho fatto la spiegazione ora vedo di riassumerla un pochettino.

Il punto ottimale delle batterie è di lavorare tra il 75% e l'85% massimo per farla durare il più possibile (ecco la scelta dell'80%).

L'alternatore della focus quando quando si avvivina al valore di carica massima della batteria quindi 79% scende di parecchio gli amper di carica per non danneggiarla lavora intorno ai 0.5/0.1.
Se si fa un viaggio lungo (esemprio 200 km ) anche avendo l'80% si può raggiungere un massimo di 81/82%.
Quando siamo in rilascio anche se abbiamo la carica massima si riesce ad avere anche 10/15 amper di carica che in fase normale di viaggio lavora intorno allo 0 l'alternatore.

Tenendo una batteria sempre carica al massimo lei quando muore nello stesso modo di colpo solo che il rischio che ci lasci a piedi prima.

Altro esempio piu di una volta ho lasciato la macchina ferma per due/tre settimane con mantenitore di carica di quelli seri profesionali. Prima di riaccendere controllato la capacità non sono mai arrivato oltre il 92% pur favendo desolfurazione che nell'uso normale della macchina non avviene questa operazione. La desolfurazione server per migliorare le prestazioni e durata.

Altro punto oggi temeperatura esterna 16° temperatura della batteria dopo aver fatto 70k 39° e non siamo in periodi ancora caldi (mi son trovato ad avere temperatura della batteria a 48° in estate).

Quindi variando quel parametro cosa si vede:
1) alternatore che lavora continuamente per caricare.
2) batteria che la facciamo lavorare continuamente (una batteria quando viene sempre caricata scalda di suo il caldo non le fa bene).

L'alternatore sugli ultimo modelli oltre gestire lo start&stop gestisce anche la parte ibrida. Un alternatore più è semplice meno di rompe e si riesce con poco a ripararlo. Quelli di ultima generazione non si riparano di cambiano e basta con costi elevati del nostro portafoglio.

Queste non sono mie fantasie o letture ma sono tutte prove sul campo fatte da me.

Ognuno è libero di fare quella modifica ma bisogna pensare a lungo termine non ad un mese o uno o due anni.
 
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view post Posted on 20/3/2024, 22:08     +1   -1

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CITAZIONE (Airone55 @ 11/2/2024, 13:50) 
Battery management system

Per resettare il BMS esegui la sequenza:

- Accendi il quadro;
- Premi 5 volte il pulsante del Retronebbia;
- Premi 3 volte il pulsante delle luci di di Emergenza (le cosiddette 4 Frecce);
- Spegni il quadro.
A questo punto, nel riaccendere nuovamente il quadro, devi osservare la spia del cruscotto, con il simbolo della batteria, perché dovrebbe lampeggiare 3 volte, se la sequenza è stata conclusa correttamente, senza pause lunghe tra i vari passaggi.
In caso contrario, va ripetuta, ricominciando dal tutto spento.

Scusa ma quando fai il reset, con quale frequenza premi i tasti (esempio, una pressione al secondo o più veloce?)
 
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view post Posted on 21/3/2024, 11:43     +1   -1

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CITAZIONE (Chavez Domingo @ 20/3/2024, 18:00) 
Non sono molto d'accordo su quello che hai scritto riportato dal sito UK.

Grazie per l'approfondimento, è sempre meglio avere delle prove certe.
Per quanto riguarda impostare la voce "Battery Type"? Vale la pena o è trascurabile?
 
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view post Posted on 21/3/2024, 16:57     +1   -1
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CITAZIONE (Francesco 987 @ 21/3/2024, 11:43) 
Per quanto riguarda impostare la voce "Battery Type"? Vale la pena o è trascurabile?

Io l'ho scritto ben chiaro.
 
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view post Posted on 21/3/2024, 17:53     +1   -1

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CITAZIONE (Chavez Domingo @ 21/3/2024, 16:57) 
Io l'ho scritto ben chiaro.

Sulla percentuale di carica sei stato cristallino, sull'altro valore non ho letto considerazioni quindi ho chiesto.
Sta roba va da essere inutile al dannoso, è tutto chiaro.
Era per approfondire per mio interesse, non per dubitare o fare polemica o farti perdere tempo.
 
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view post Posted on 21/3/2024, 20:56     +1   -1
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Tu hai una mild-hybrid sicuro che toccando quel parametro vada a influenzare solo la classica batteria o invece interarisce anche con il sistema elettrico ?

Be a te scoprirlo non si conosce esattamente tutto quello che c'è dietro la programmazione delle n° centraline delle vetture di ultima generazione.
 
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view post Posted on 21/3/2024, 23:20     +1   -1

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Quindi, per concludere: il problema della batteria che si scarica è un difetto che sicuro è destinato a presentarsi sulle Focus col motore 1.0 mild hybrid, e l'unico modo per contenere il problema è dotarsi di un mantenitore di carica.
 
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view post Posted on 22/3/2024, 09:09     +1   -1
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in sintesi, questa storia è come quella del motore N47 di BMW, casa madre sa che c'è un problema ma fanno finta di niente
 
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view post Posted on 22/3/2024, 15:09     +1   -1

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Qualche anno fa permutai la mia Mini Cooper S tenuta come un gioiello ad un prezzo ridicolo, perchè il motore ormai consumava 1l di olio ogni 1000km... Difetto conosciuto (ahimè, non leggevo i forum) che la BMW corresse poi col restyling
 
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