Ford Focus Forum

Ford Focus mk4, Difetto motore 1.5 120cv

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view post Posted on 19/8/2023, 21:29     +1   -1
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Buongiorno a tutti. Posseggo una focus sw con motore 1.5 120 cv. Lo stesso motore monta anche su alcuni modelli Citroen e Peugeot. Faccio il tassista a Cagliari e approfitto di questo forum per raccontare quanto segue e per sapere se anche a qualcuno di questo gruppo ha riscontrato lo stesso problema con la propria focus.
Il motore in questione è dotato di due alberia camme in testa la cui fase è regolata da una piccola catena con le maglie di grandezza più o meno come quelle di una comune bicicletta. Tale catena è chiamata "catena cinematica" che rimane tesa tramite un tendicatena dotato di pattini in plastica che per usura tendono a rovinarsi e perciò non svolgere più il loro dovere e mandare fuori fase gli alberi a camme e di conseguenza a determinare una possibile rottura del motore. Purtroppo a diversi colleghi è successo proprio questo anche con Citroen e Peugeot dopo appena 70.000 km con sostituzione motore ancora in garanzia e poi ricapitato nuovamente fuori dalla garanzia con le spese di tasca che potete chiaramente immaginare. "Sfortunatamente a me è successo a 155.000 km con 3 anni di vita. Non ho rotto il motore, ma ho dovuto sborsare 1000 euro dal meccanico di fiducia. Il problema non è certo risolto dato che questo difetto si può ripresentare nuovamente anche tra 70.000 km poiché rimontano gli stessi pezzi di ricambio difettosi a meno che non decidi di mettere mano al portafoglio e di sostituirli con pezzi originali modificati dalla casa madre. Catena più robusta, tendicatena con pattini in materiale ferroso e ovviamente due alberi a camme diversi dai precedenti. Ho fatto presente e denunciato l'accaduto alla ford italia e alla concessionaria dove ho acquistato l'auto, ma aimé senza risposta. Considerando che è un difetto molto grave e a quanto pare anche comune, ritengo si debba procedere in sede legale con una class action poiché singolarmente ti schiacciano come una mosca.
Ora vi chiedo se a qualcuno di voi è successo la stessa disavventura e nel caso adoperarsi per fare gruppo e difendersi in qualche modo. Grazie
 
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view post Posted on 19/8/2023, 21:53     +1   -1
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Ti è stato chiesto di farlo nel post di presentazione.

Grazie



CITAZIONE (Alcan72 @ 19/8/2023, 22:29) 
Buongiorno a tutti. Posseggo una focus sw con motore 1.5 120 cv. Lo stesso motore monta anche su alcuni modelli Citroen e Peugeot. Faccio il tassista a Cagliari e approfitto di questo forum per raccontare quanto segue e per sapere se anche a qualcuno di questo gruppo ha riscontrato lo stesso problema con la propria focus.

Il motore non è lo stesso per favore non diciamo eresesie già stato spiegato più volte (basta controllare le caratteristiche dei due motori).
La joint venture tra ford e pegeut finisce nel 2015. Poi che ci possono essere parti comuni è un altro diascorso.

In un post di qualche tempo fa avevo ben spiegato la cosa.

Edited by Chavez Domingo - 19/8/2023, 23:11
 
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view post Posted on 20/8/2023, 11:07     +1   -1

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CITAZIONE (Alcan72 @ 19/8/2023, 22:29) 
Buongiorno a tutti. Posseggo una focus sw con motore 1.5 120 cv. Lo stesso motore monta anche su alcuni modelli Citroen e Peugeot. Faccio il tassista a Cagliari e approfitto di questo forum per raccontare quanto segue e per sapere se anche a qualcuno di questo gruppo ha riscontrato lo stesso problema con la propria focus.

posso darti qualche info in più, 3 premesse:
1 In officina ford non hanno mai avuto casistiche simili a Peugeot, inoltre mi han detto che non cambiano MAI la catena neanche in fase di intervento di distribuzione
2 un mio amico, capo officina Opel mi ha confermato che in fase di sostituzione per ripristino o intervento in garanzia si cambiano i camme e la catena, i nuovi da passo(corone e catena) 6mm sono incrementati a 8mm
3 ho dovuto smontare il coperchio valvole per l annoso problema di tenuta olio( come mastice quelli di PSA hanno usato un mastice di scandalosa qualità) e quindi ho rifatto anche la distribuzione, per scrupolo ho acquistato catena e tendicatena, ma con mia sorpresa e GRAAANDE gioia ho riscontrato che quantomeno sul mio motore il passo è già quello da 8mm.

questa la mia esperienza, penso posso esserti utile
 
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view post Posted on 21/8/2023, 08:05     +1   -1
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Il motore di cui parlo è il psa DV5 DA 1499 CC con versioni da 75 a 130 cv e che dal 2017 monta su : crossback, opel Astra, opel corsa, grandland,crossland X, mokka, Zafira, Peugeot 208/2008/3008/508/5008/rifter/traveller....ed è lo stesso motore con sistema distribuzione due alberi a camme in testa che hanno sostituito il sistema DV6 prima bialbero e successivamente monoalbero a 2 valvole.
Non metto in dubbio che il tuo amico capo officina ti abbia detto che non hanno avuto casistiche di questo tipo di difetto, ma ripeto, che ho colleghi che hanno lo stesso identico motore ford su Peugeot 5008 e 3008 che hanno avuto lo stesso identico problema con la catena cinematica alberi a camme dopo 70 mila km e poi successivamente dopo altri 70 mila. Come si può dire ( non da te) che non.monta lo stesso motore se sono dovuto andare alla Peugeot per acquistare il tendicatena che alla ford lo davano ancora in produzione??? Ho rotto anche la pompa dell'olio e la stessa era disponibile anche in Peugeot...
 
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view post Posted on 21/8/2023, 08:27     +1   -1
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CITAZIONE (Alcan72 @ 21/8/2023, 09:05) 
Il motore di cui parlo è il psa DV5 DA 1499 CC con versioni da 75 a 130 cv e che dal 2017 monta su :

Non ho voglia di dilungarmi na non lo è. Come già detto e dimostrato in altri post.
 
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view post Posted on 11/11/2023, 15:15     +1   -1

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Se cosi fosse, come mai ford ha rilasciato un ssm a riguardo?
In cui spiega e anch essa ha effettuato la modifica come peaugeot e citroen, in cui dice che in fase di lavori su quella testa c e da cambiare castelletti catena da 8 mm alberi ?
 
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view post Posted on 11/11/2023, 16:37     +1   -1
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Grazie
 
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view post Posted on 21/3/2024, 18:39     +1   -1
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CITAZIONE (Chavez Domingo @ 21/8/2023, 08:27) 
CITAZIONE (Alcan72 @ 21/8/2023, 09:05) 
Il motore di cui parlo è il psa DV5 DA 1499 CC con versioni da 75 a 130 cv e che dal 2017 monta su :

Non ho voglia di dilungarmi na non lo è. Come già detto e dimostrato in altri post.

scusami ma ho provato a cercare altri post dove appunto ci si concentra tra le differenze dei due motori guardando tutti i post della mk4 e anche sulla barra di ricerca, ma non ho trovato nulla al riguardo, riesci a indirizzarmi nella discussione giusta?grazie :D
 
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view post Posted on 21/3/2024, 20:57     +1   -1
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Purtroppo no ho scritto tanti di quei post che non ricordo dove esattamente.

Ma più volte ho scritto.
 
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view post Posted on 21/3/2024, 23:48     +1   -1
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Mi associo alla discussione riportando la mia esperienza: ho la focus (mk4 ecoblue 120 cv) attualmente in officina per lo stesso problema. Pattino tendicatena rotto. Ma ho percorso 230.000 km.
Anche a me il capo officina ha riferito della compatibilità dei pezzi tra peugeot ford e citroen (secondo lui stesso motore, ma poco importa - non è questo il punto).
Anche a me hanno proposto di sostituire tutto il gruppo catena-pattino-alberi a camme, visto che a quanto pare ne la Ford, ne le altre case forniscono più il pattino precedente tra i pezzi di ricambio ufficiali. Spesa complessiva: 1000 euro per cambio distribuzione (già la seconda), 700 euro per nuovo gruppo catena cinematica maggiorata.
Alla fine ho trovato il kit catena+tendicatena non originali in vari negozi di ricambi a circa 40 euro e sto facendo montare quello.
 
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view post Posted on 29/3/2024, 17:08     +1   -1
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CITAZIONE (Armàx @ 21/3/2024, 23:48) 
Mi associo alla discussione riportando la mia esperienza: ho la focus (mk4 ecoblue 120 cv) attualmente in officina per lo stesso problema. Pattino tendicatena rotto. Ma ho percorso 230.000 km.
Anche a me il capo officina ha riferito della compatibilità dei pezzi tra peugeot ford e citroen (secondo lui stesso motore, ma poco importa - non è questo il punto).
Anche a me hanno proposto di sostituire tutto il gruppo catena-pattino-alberi a camme, visto che a quanto pare ne la Ford, ne le altre case forniscono più il pattino precedente tra i pezzi di ricambio ufficiali. Spesa complessiva: 1000 euro per cambio distribuzione (già la seconda), 700 euro per nuovo gruppo catena cinematica maggiorata.
Alla fine ho trovato il kit catena+tendicatena non originali in vari negozi di ricambi a circa 40 euro e sto facendo montare quello.

Be dopo 230000 km se non è successo niente prima è già una cosa più sopportabile, penso che sarà l'unica volta che cambierai questi pezzi fino alla fine della vita dell'auto :D , da molteplici ricerche che ho fatto ;_; cercando con i codici motore sulla rete ecc pare proprio che sia lo stesso motore che utilizza peugeot, l'unica cosa in dubbio è che se Ford dopo il lancio del 2019 della focus abbia aggiornato (se e chissà quando) questa famosa catena di distribuzione e castelletto maggiorati, unica cosa da fare secondo me non avendo la certezza scritta di questi dati è anticipare a massimo 15000km il tagliando e con una buona marca d'olio con ottime caratteristiche tecniche e avere uno stile di guida consono e corretto, dovrebbe allontanare problemi di rottura catena prematura e le conseguenti problematiche...una cosa di che anno è la tua focus?
 
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view post Posted on 31/3/2024, 09:54     +1   -1
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ho trovato questo pdf sul web dove è scritto chiaramente i dati tecnici del motore 1.5 ecoblue...è lo stesso della peugeot ;_;
 
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view post Posted on 31/3/2024, 10:13     +1   -1
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Non vedo le caratteristiche tecniche del motore peugeout.

Come detti altre volte che i due progetti partano dallo stesso punto si.

Ma non sono lo stesso motore.
Hanno cilindrate diverse e alesaggi e corse pure, aggiungiamo rapporto di compressione .....

Corretto dire simili ma non uguali.
 
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view post Posted on 31/3/2024, 10:37     +1   -1
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CITAZIONE (ivanciara @ 29/3/2024, 17:08) 
CITAZIONE (Armàx @ 21/3/2024, 23:48) 
Mi associo alla discussione riportando la mia esperienza: ho la focus (mk4 ecoblue 120 cv) attualmente in officina per lo stesso problema. Pattino tendicatena rotto. Ma ho percorso 230.000 km.
Anche a me il capo officina ha riferito della compatibilità dei pezzi tra peugeot ford e citroen (secondo lui stesso motore, ma poco importa - non è questo il punto).
Anche a me hanno proposto di sostituire tutto il gruppo catena-pattino-alberi a camme, visto che a quanto pare ne la Ford, ne le altre case forniscono più il pattino precedente tra i pezzi di ricambio ufficiali. Spesa complessiva: 1000 euro per cambio distribuzione (già la seconda), 700 euro per nuovo gruppo catena cinematica maggiorata.
Alla fine ho trovato il kit catena+tendicatena non originali in vari negozi di ricambi a circa 40 euro e sto facendo montare quello.

Be dopo 230000 km se non è successo niente prima è già una cosa più sopportabile, penso che sarà l'unica volta che cambierai questi pezzi fino alla fine della vita dell'auto :D , da molteplici ricerche che ho fatto ;_; cercando con i codici motore sulla rete ecc pare proprio che sia lo stesso motore che utilizza peugeot, l'unica cosa in dubbio è che se Ford dopo il lancio del 2019 della focus abbia aggiornato (se e chissà quando) questa famosa catena di distribuzione e castelletto maggiorati, unica cosa da fare secondo me non avendo la certezza scritta di questi dati è anticipare a massimo 15000km il tagliando e con una buona marca d'olio con ottime caratteristiche tecniche e avere uno stile di guida consono e corretto, dovrebbe allontanare problemi di rottura catena prematura e le conseguenti problematiche...una cosa di che anno è la tua focus?

La mia è stata acquistata nel 2019 ma prodotta nel 2018
 
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view post Posted on 6/4/2024, 19:13     +1   -1

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