Ford Focus Forum

Focus 155cv o Cupra Leon ??

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view post Posted on 2/8/2023, 15:31     +1   +1   -1
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Ciao a tutti.
Premetto che sono un felicissimo possessore di una focus terza serie 120cv diesel con 130.000 km e nessun problema patito.
La macchina va ancora bene ma volendo evitare la spirale del ogni anno un pezzo nuovo, già i 900€ di distribuzione bruciano ancora, e ho il sentore che la frizione tra non molto mi lascia. Mai sostituita una in vita mia e ci terrei a mantenere la tradizione.
Mi piacerebbe rimanere in ford e la focus attuale mi piace molto, non mi convince il motore 155cv per un mille mi sembrano tanti e il 125cv l'ho usato sulla puma di mio padre e sembra vuoto di coppia figuriamoci sulla focus che è più pesante....
L'alternativa trovata è la cupra leon stessa potenza ma 1500 il grosso difetto è che non ho assistenza nelle vicinanze.
Chiedo qualche opinione ai possessori del 155cv, leggere dei problemi al cambio mi mette ancora più dubbi.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
 
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view post Posted on 2/8/2023, 18:16     +1   -1
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Ciao! Io sono appena passato da Focus a Formentor e rispondo partendo dall'ultima tuo "quesito". Sicuro che non hai concessionari VW in zona perchè la manutenzione Cupra la puoi effettuare da loro...

Sulla frizione a meno che non hai segnali evidenti mi sembra "prestino" che ti lascia a piedi. La mia l'ho appena venduta con 139.000 km ed era ancora perfetta: nessuno strappo e staccava ancora ben in fondo. Se invece hai chiare avvisaglie altro discorso. Curiosità personale invece: come mai hai speso 900 euro per la distribuzione? Io l'ho fatta fare l'anno scorso (giugno 2022) in concessionaria ufficiale Ford e ne ho spesi 400 se non ricordo male.

Sulla questione motore la penso un pò come te...non sono molto attirato dalle piccole cilindrate con grandi potenze e pochi cilindri. So che per carità vanno benissimo ma probabilmente è un mio limite mentale per cui incolpare la carta di identità :lol: :rolleyes:

Mio cognato aveva la C-max 1.0 versione 100 cv e non mi sembrava vuota di coppia. Anzi, se mai mancava nella parte alta del contagiri ma magari essendo la versione con "meno potenza massima" era più corposa in basso.

Per pareri sulla 155 sicuramente qualcuno potrà darti ulteriori info qui e credo che nel forum qualche discussione di utenti con quella motorizzazione la puoi trovare.

Buona scelta ;)
 
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view post Posted on 2/8/2023, 22:20     +1   -1
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Ho fatto tagliando e distribuzione, insieme mi hanno cambiato anche la pompa dell'acqua per un totale di 960€...

Sui concessionari/meccanici il primo wv ce l'ho a 60cv, per comprare la cupra invece mi tocca andare fuori regione... mentre per la ford ho tutto sotto casa.
Da quanto ho letto in giro come assetto un po meglio la ford ma come motore il 1500 wv mi ispira tanto.
Quello che mi trattiene è che sono alla seconda focus e sempre ottima esperienza per quanto 2 disel e mi tocca tornare al benzina.
 
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view post Posted on 3/8/2023, 08:47     +1   -1
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Non hai che da prendere la Kuga 1.5 EcoBoost 150CV o il 2.5 Benzina FHEV che mi dicono vada molto bene!
 
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view post Posted on 3/8/2023, 18:29     +1   -1
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Fresca, fresca a proposito di di Kuga: €.25.900 chiavi in mano, pronta consegna.

 
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view post Posted on 3/8/2023, 18:45     +1   -1
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....questa serie di Kuga non mi piace tanto, dietro di profilo mi sa di picasso o non so, la precedente era meglio, per me... s'intende!
L'offerta è buona però!!

Edited by Francesco6217 - 3/8/2023, 22:54
 
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view post Posted on 4/8/2023, 14:00     +1   +1   -1
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A prescindere dai gusti estetici o dalle offerte del momento, credo che se l'utente è indeciso tra Focus o Cupra Leon, probabilmente non prende molto in considerazione l'idea di un SUV.
È indeciso tra due segmento C tra le più basse e rigidine, che pongono l'accento più sul piacere di guida che sulla comodità (come invece tante altre del segmento)... credo che una Kuga o qualsiasi altro SUV non sia esattamente nei suoi pensieri :rolleyes:


Per quanto riguarda i dubbi sul motore, il 125 CV che hai potuto provare sulla Puma era già quello in versione mild-Hybrid o quello senza nessun aiutino?
 
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view post Posted on 5/8/2023, 21:27     +1   -1
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Ho provato il mild hybrid... comunque confermo la scelta è per una segmento C sia per esigenze di parcheggio che piacere di guida.
Ps. Sulla puma a mio padre han detto che dovrebbe fare il cambio olio ogni 10.000km perchè ha la cinghia in bagno olio, con olio vecchio rischia di più la rottura. Vi torna?
 
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view post Posted on 6/8/2023, 19:59     +1   -1

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A me questa cinghia in bagno d'olio mi convince ben poco, ho saputo che per sostituirla bisogna smontare il motore dalla vettura. Ma siamo matti, tirare giu un motore per cambiare una cinghia ed ho sentito preventivi sui 1500/1800 euro, sarà vero?
 
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view post Posted on 6/8/2023, 20:02     +1   -1
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:rolleyes: :whistling: :rolleyes:
 
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view post Posted on 7/8/2023, 21:20     +1   -1

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Viste le faccine di circostanza di Francesco, presumo di si, quindi con il millino tre cilindri bisogna preventivare circa 180 euro/anno (cambio cinghia ogni 10 anni a 1800 euro) di spesa fissa....
 
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view post Posted on 7/8/2023, 21:23     +1   -1
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.....per chi ha la versione/motore che occorre scendere il motore c'è poco da fare!

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=62835285

Edited by Francesco6217 - 7/8/2023, 22:38
 
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view post Posted on 7/8/2023, 23:00     +1   -1

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Per fortuna che c'è questo forum, stavo per prendere appunto un courier 1000 benzina, penso che passerò al renault express.....

Ma come si fa a concepire un motore che va sceso dalla macchina per la normale manutenzione? Proprio non capisco.
 
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view post Posted on 8/8/2023, 12:49     +1   -1
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CITAZIONE (develop250 @ 5/8/2023, 22:27) 
Ho provato il mild hybrid... comunque confermo la scelta è per una segmento C sia per esigenze di parcheggio che piacere di guida.
Ps. Sulla puma a mio padre han detto che dovrebbe fare il cambio olio ogni 10.000km perchè ha la cinghia in bagno olio, con olio vecchio rischia di più la rottura. Vi torna?

Sicuramente si. Con quel sistema il rischio che i depositi di olio "sporco" otturino il tutto con il conseguente disastro è più che un rischio......
Certo non è una genialata ma tant'è. L'importante è saperlo (purtroppo) ed esserne coscenti.

Ad ogni modo anche le prime versioni di ecoboost vanno trattate bene a livello di olio motore.

Mio cognato aveva una C-max 1.0 (versione 101cv, credo con cinghia tradizionale) e a 127.000 km è ceduto il motore di schianto. Non so esattamente i danni precisi ma mi era bastato sapere che il preventivo del concessionario ufficiale Ford era 7.800 euro (più iva) per sistemarla. "Discutendo" con l'officina dato che non è "normale" una cosa del genere e dato che comunque anche lui aveva fatto tutti i tagliandi in Ford una delle possibili cause potevano essere gli intervalli di manutenzione sempre un pò "posticipati" (del tipo si accende l'avviso, telefono, prendo appuntamento e passano un paio di migliaia di km ora che te la porto....) mentre con "quel motore sarebbe bene anticiparli sempre di qualche migliaio....magari non c'entra nulla ma può essere, abbiamo qui degli ecoboost uguali con 200.000 km......con i tagliandi ogni 15 invece che ogni 20 non succede.....". Questo il succo di alcuni dialoghi che ovviamente sono di circostanza e lasciano il tempo che trovano.

Detto questo la cinghia a bagno d'olio di sicuro non ha migliorato le cose.
 
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view post Posted on 8/8/2023, 14:39     +1   +1   -1
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Più che faccine di circostanza, occorrerebbe informarsi.
Nella stessa discussione linkata da Francesco, Chavez scrive che da qualche anno non è più così.

I 1.0 montati su Mk4 dal 2019 in poi (c'è ancora il dubbio sulle primissime produzioni del 2018), e quindi sicuramente tutti i mild-hybrid, non hanno più la famosa cinghia di distribuzione a bagno d'olio, ma hanno la catena.
Teoricamente è data per eterna, e soprattutto non degrada lasciando sporcizia nell'olio con il conseguente intasamento del circuito olio che ha dato problemi ad alcuni.

Io comunque i tagliandi non li farei mai a 30.000/2 anni come "consiglia" Ford, ma continuerò a farli più o meno ogni anno/15-16.000 km, che poi nel mio caso è proprio il chilometraggio annuo.
Magari non per forza un tagliando completo, ma almeno cambio olio e relativo filtro. Anche perché comunque rimane una cinghia all'interno della coppa anche nelle ultime versioni, più piccola e che serve solo ad azionare proprio la pompa.
Un'altra idea che mi tenta un po' è usare un 5w30 (sempre il Ford/Castrol Magnatec) invece del 5w20 indicato, visto che ormai nei mesi più caldi siamo fissi a temperature superiori ai 35 °C, e proprio ad agosto ogni anno io mi sparo due traversate di 1.000 km ciascuna. Ma questo è un altro discorso, e mi frena proprio il fatto che il 5w20 apposito è stato studiato per stare a contatto con quelle cinghie...


Tornando al dubbio iniziale di develop250 , io ho avuto modo di guidare per un mese una Fiesta con il 1.0 mHEV da 125 CV, che per certi versi è quindi simile alla Puma che hai provato tu.
Ti dirò che, nonostante la Fiesta abbia un cambio con rapporto al ponte più lungo di Focus/Puma, secondo me la versione da 125 CV è anche più pronta alla prima pressione del gas rispetto al 155 CV. Questo perché ha un turbo più piccolo e un rapporto di compressione un po' più elevato. Questo vale solo per la primissima pressione però, il primo istante insomma, poi il 155 CV spinge sicuramente di più e soprattutto dai medi regimi in poi non muore o si appiattisce come il 125 CV. Se pensi di fare tanta autostrada, considera anche che il 155 CV manuale ha un cambio abbastanza cortino, a 130 km/h stai a 3.100 rpm circa, quindi facile che ti fai un viaggio senza traffico sempre oltre i 3.000 rpm. Non è un problema tanto di rumore o di consumi, ma psicologicamente e per la longevità del motore, magari uno preferirebbe avere regimi più bassi per così tanto tempo.

Sul 1.5 VW non mi pronuncio, ma mi aspetto possa essere un motore più pronto, visto che è meno schiavo del turbo e ha il 50% in più di cilindrata dalla sua, e soprattutto con più margini di miglioramento semmai volessi fare qualche "ottimizzazione" ;)
 
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