Più che faccine di circostanza, occorrerebbe informarsi.
Nella stessa discussione linkata da Francesco, Chavez scrive che da qualche anno non è più così.
I 1.0 montati su Mk4 dal 2019 in poi (c'è ancora il dubbio sulle primissime produzioni del 2018), e quindi sicuramente tutti i mild-hybrid, non hanno più la famosa cinghia di distribuzione a bagno d'olio, ma hanno la catena.
Teoricamente è data per eterna, e soprattutto non degrada lasciando sporcizia nell'olio con il conseguente intasamento del circuito olio che ha dato problemi ad alcuni.
Io comunque i tagliandi non li farei mai a 30.000/2 anni come "consiglia" Ford, ma continuerò a farli più o meno ogni anno/15-16.000 km, che poi nel mio caso è proprio il chilometraggio annuo.
Magari non per forza un tagliando completo, ma almeno cambio olio e relativo filtro. Anche perché comunque rimane una cinghia all'interno della coppa anche nelle ultime versioni, più piccola e che serve solo ad azionare proprio la pompa.
Un'altra idea che mi tenta un po' è usare un 5w30 (sempre il Ford/Castrol Magnatec) invece del 5w20 indicato, visto che ormai nei mesi più caldi siamo fissi a temperature superiori ai 35 °C, e proprio ad agosto ogni anno io mi sparo due traversate di 1.000 km ciascuna. Ma questo è un altro discorso, e mi frena proprio il fatto che il 5w20 apposito è stato studiato per stare a contatto con quelle cinghie...
Tornando al dubbio iniziale di
develop250 , io ho avuto modo di guidare per un mese una Fiesta con il 1.0 mHEV da 125 CV, che per certi versi è quindi simile alla Puma che hai provato tu.
Ti dirò che, nonostante la Fiesta abbia un cambio con rapporto al ponte più lungo di Focus/Puma, secondo me la versione da 125 CV è anche più pronta alla prima pressione del gas rispetto al 155 CV. Questo perché ha un turbo più piccolo e un rapporto di compressione un po' più elevato. Questo vale solo per la primissima pressione però, il primo istante insomma, poi il 155 CV spinge sicuramente di più e soprattutto dai medi regimi in poi non muore o si appiattisce come il 125 CV. Se pensi di fare tanta autostrada, considera anche che il 155 CV manuale ha un cambio abbastanza cortino, a 130 km/h stai a 3.100 rpm circa, quindi facile che ti fai un viaggio senza traffico sempre oltre i 3.000 rpm. Non è un problema tanto di rumore o di consumi, ma psicologicamente e per la longevità del motore, magari uno preferirebbe avere regimi più bassi per così tanto tempo.
Sul 1.5 VW non mi pronuncio, ma mi aspetto possa essere un motore più pronto, visto che è meno schiavo del turbo e ha il 50% in più di cilindrata dalla sua, e soprattutto con più margini di miglioramento semmai volessi fare qualche "ottimizzazione"