Ford Focus Forum

Ford Focus 1.6 88 le 120 CV Benz GPL mk3.5, Vano motore troppo caldo

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view post Posted on 21/7/2023, 18:55     +1   -1

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È normale che il mio vano motore è totalmente bollente anche se la lancetta temperatura è tutto regolare?
 
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view post Posted on 21/7/2023, 18:59     +1   -1
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Moondust Silver

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Che intendi per "troppo caldo"? Aprendo il cofano esce aria rovente o cosa? Con le temperature esterne di questo periodo può essere normale...
Poi la temperatura di esercizio del motore è sempre sui 90° quindi non proprio tiepido...direi!
 
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view post Posted on 21/7/2023, 22:07     +1   -1

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Anche in inverno rispetto ad altre auto il vano motore sembra molto più caldo
 
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view post Posted on 22/7/2023, 10:36     +1   -1
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Non saprei, io ho la stessa motorizzazione e non ho mai avvertito questo eccesso di calore.
Controlla/fai controllare meglio tutto allora....
 
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view post Posted on 22/7/2023, 13:55     +1   -1

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Grazie 😉😉😉
 
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view post Posted on 23/7/2023, 19:53     +1   -1
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CITAZIONE (cirolino79 @ 21/7/2023, 23:07) 
Anche in inverno rispetto ad altre auto il vano motore sembra molto più caldo

presumo che le altre auto abbiano più coperture di plastica sopra il motore rispetto alla focus gpl e di conseguenza, sulla focus, c'è maggiore emissione di calore
 
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view post Posted on 23/7/2023, 20:13     +1   -1
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.....se questa maggior temperatura è rilevata sul cofano motore, quindi all'esterno del vano motore e a cofano chiuso, allora dovrebbe essere così, se è invece nel vano motore (a cofano appena aperto) allora dovrebbe essere al contrario, cioè più coperture ci sono, meno dispersione di calore c'è, quindi maggiore temperatura percepita appena si apre il cofano.
Tutto sta a dove e come cirolino79 percepisce questa maggior temperatura, perché lui parla di "vano motore".
 
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view post Posted on 25/7/2023, 14:37     +1   -1

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Giusto appena apro il cofano avverto un calore eccessivo che non avvertivo in passato con focus diesel alla Ford mi hanno detto che è tutto nella norma gpl e Benz il motore produce temperature più alte
 
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view post Posted on 26/7/2023, 08:38     +1   -1
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Io comunque ripeto, non avverto tutto questo calore eccessivo, e nel mio motore, che dovrebbe essere come il tuo, non ci sono coperture di plastica e varie, forse di proposito non le hanno messe dato che questo motore produce più calore, anche come dice Ford. Comunque verificherò anche sulla mia fofo, però se la lancetta è sempre sui 90 allora non preoccuparti più di tanto, però non abbassare la guardia, continua a monitorare finché non sei sicuro che sia realmente tutto nella normalità.

Edited by Francesco6217 - 26/7/2023, 14:05
 
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view post Posted on 26/7/2023, 16:25     +1   -1

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view post Posted on 27/7/2023, 08:12     +1   -1
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CITAZIONE (cirolino79 @ 21/7/2023, 23:07) 
Anche in inverno rispetto ad altre auto il vano motore sembra molto più caldo

I motori a benzina catalizzati girano tutti a temperature alte, ormai non trovate più un motore che rispetta il rapporto stechiometrico sono tutti esageratamente magri, bruciano tutto a temperature altissime e tengono attivo il catalizzatore, se poi convertito a GPL viaggiano ancora più magri per evitare di accendere allarmi di avaria motore, da qui la necessità di controllare il gioco valvole e in molti casi di revisionare la testa per mancata tenuta delle valvole ( Dopo un chilometraggio abbondante ) dato che le alte temperature mettono in crisi le sedi e spesso fanno vetrificare i residui sul bordo valvole di scarico.
 
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view post Posted on 27/7/2023, 12:10     +1   -1
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Beh....io di recente, quindi con le alte temperature di questo periodo e senza scomodare la chimica, ho fatto un viaggio di quasi 6000 km in 18 giorni quasi tutti a GPL, qualcosa a benza, la macchina non mi ha dato il benché minimo problema di temperatura, il liquido vaschetta si è mantenuto al livello, il calore sprigionato dal motore pressoché normale, almeno secondo i miei standard di normalità, nonché di esperienza relativamente alle svariate auto avute da oltre 40 anni.
Ma ripeto....solo esperienza del tutto personale.
 
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view post Posted on 27/7/2023, 12:22     +1   -1
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CITAZIONE (Francesco6217 @ 27/7/2023, 13:10) 
Beh....io di recente, quindi con le alte temperature di questo periodo e senza scomodare la chimica, ho fatto un viaggio di quasi 6000 km in 18 giorni quasi tutti a GPL, qualcosa a benza, la macchina non mi ha dato il benché minimo problema di temperatura, il liquido vaschetta si è mantenuto al livello, il calore sprigionato dal motore pressoché normale, almeno secondo i miei standard di normalità, nonché di esperienza relativamente alle svariate auto avute da oltre 40 anni.
Ma ripeto....solo esperienza del tutto personale.

Senza scomodare nessuno, in più di 30 anni di patente e qualche milione di km percorsi con mezzi anche speciali, la Focus è la prima che mi capita di trovare traversa e asta reggi cofano rovente da scottarsi, penso dovuta alla posizione del DPF e turbina proprio appiccicata, e la macchina ha temperature perfette, immagino che sia la stessa cosa per il benzina se ha i catalizzatori verso il radiatore, quindi una caratteristica dovuta alla disposizione semplicemente.
 
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view post Posted on 27/7/2023, 13:04     +1   -1
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Allora è generale, non solo benzina/GPL, quindi..... appunto.... tutto normale!!!
Però, non c'entra niente, ma in questo periodo se apro l'acqua del rubinetto con tutta la manopola girata a freddo, l'acqua esce bollente da scottarsi, ma sarà sui 60 gradi, non di più! Suppongo dunque che sia una normale percezione del tatto di "alta temperatura" quando in realtà sarà comunque al di sotto della temperatura di esercizio del motore che oscilla di poco intorno ai 90°...che è già da ustione o quasi. Tuttavia proprio in questo periodo, che ho viaggiato, ho controllato spesso il vano motore, e mettendo l'asta non non provato alcun disagio da scottatura, non so che dirvi ma questo è quanto. Probabilmente le temperature di questo periodo avranno la loro influenza!

Edited by Francesco6217 - 27/7/2023, 14:15
 
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view post Posted on 27/7/2023, 13:12     +1   -1
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Avendo io un controllo sul CBT per temperatura olio e acqua vedo che pur con temperature di oltre 30° in caso di guida tranquilla con cindizionatore acceso segna sempre un valore corretto siamo sugli 88°
 
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