Ford Focus Forum

Vibrazione motore non risolta, Una pessima figura per FORD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 14:50     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Purtroppo non ho ancora potuto portare l'auto per mancanza della vettura di cortesia. Ti terrò informato...
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2024, 17:33     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Ciao a tutti, dovrei avere novità a breve. Sembra che la causa sia il frangifiamma del sistema di scarico...
Sabato 18 sarà sostituito e farò sapere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2024, 13:55     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Ciao Paolo, grazie per il riscontro.

Da parte mia posso dirti che quasi sicuramente il problema è che il motore in piena coppia tocca sul parafiamma/paracalore montato sulla scocca in prossimità dello scarico.
Nelle ultime settimane sono stato più di una volta sotto la mia macchina tra manutenzione e lavori vari, e ho potuto vedere come il downpipe (nel punto tra catalizzatore e flessibile di scarico, prima di arrivare alla linea di scarico che passa sotto la vettura) si trova molto vicino alla scocca lato abitacolo e in particolare il punto più vicino è quello della copertura paracalore in alluminio.

In uno dei miei interventi ho cercato quanto più possibile di piegare il bordo di questa copertura verso l'alto (alla fine è abbastanza malleabile) e sono riuscito ad allontanarla di qualche mm dallo scarico, notando già un certo miglioramento. Non so nel tuo caso sostituendola cosa potresti risolvere, perché secondo me il problema non è la copertura in sé ma il fatto che i supporti motore con il tempo cedono un po' e permettono al motore di ruotare un po' troppo andando a toccare sulla copertura.
Se cambi copertura con una identica nuova, rischi di trovarti nella stessa situazione, a meno che in fase di montaggio non venga montata in una posizione leggermente diversa e lontana dallo scarico.
Oppure si potrebbe provare a limare o tagliare questa stessa copertura, o deformarla un altro po' verso dentro, qualsiasi cosa permetta di aumentare lo spazio tra lo scarico e la copertura stessa.

Ecco la mia attualmente, puoi provare a confrontarla con la tua infilandoti un po' nel vano motore, in basso tra il motore e l'abitacolo

IMG20240508084041-17151728086558

IMG20240508084135
 
Top
view post Posted on 8/5/2024, 16:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Ciao, la vettura è seguita fa Carburatori Bergamo. A quando mi hanno riferito sembra che il fragifiamma, col calore
si deformi in modo vistoso. Francamente faccio fatica a capire il fenomeno che non ho potuto vedere coi miei occhi; mi devo fidare. Verrà montato un ricambio non originale nella speranza che si comporti diversamente. Spero di non buttare al vento ulteriore denaro.
 
Contacts  Top
63 replies since 14/4/2023, 10:45   2409 views
  Share