Ford Focus Forum

Vibrazione motore non risolta, Una pessima figura per FORD

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view post Posted on 9/2/2024, 15:32     +1   -1
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Ma quale hai sostituito?
Il supporto che tiene il motore/cambio da sotto la batteria? Oppure quello in basso a forma di bielletta che si attacca al differenziale?
 
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view post Posted on 9/2/2024, 19:26     +1   -1
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Questo, sotto la vettura collegato al cambio

Attached Image: 20240110_164659

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view post Posted on 9/2/2024, 20:45     +1   -1
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Ecco...

Attached Image: 20240110_163624

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view post Posted on 9/2/2024, 23:12     +1   -1
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Sì, sembra essere quello nella zona inferiore del telaio, che poi si attacca con un ulteriore braccetto metallico sagomato al cambio vicino all'uscita del semiasse.
Quel supporto spesso è identificato proprio come anticoppia, perché non serve effettivamente a sostenere il peso del motore/cambio, ma solo a limitarne la sua rotazione eccessiva durante le accelerazioni/decelerazioni.

Lo avete sostituito con uno originale/equivalente o uno più rigido?
Io pensavo fosse proprio lui il principale responsabile.
 
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view post Posted on 10/2/2024, 01:22     +1   -1
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È stato sostituito con uno ecquivalente. Prima della sostituzione ho fatto una prova inserendo dei pezzi di gomma dura in quello originale in modo da ridurne la possibilità di movimento; anche questa prova non ha modificato la rumorosità. L'unica cosa che ho notato che rimontando l'originale (quindi prima dell'arrivo e montaggio di quello ecquivalente) la rumorosità era purtroppo aumentata.

Attached Image: SmartSelect_20240210_012035_Photo Editor

SmartSelect_20240210_012035_Photo Editor

 
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view post Posted on 10/2/2024, 01:38     +1   +1   -1
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Pensa che invece io ho avuto l'esperienza opposta.
A settembre mi hanno smontato la scatola del cambio (per sostituzione frizione) e da quando hanno rimontato il tutto la vibrazione è quasi sparita del tutto, senza sostituire nessun supporto.

Sicuramente per smontare la scatola cambio hanno dovuto sganciare il cambio sia da quel supporto in foto sia da quello sotto la batteria, quindi rimontandolo devono per forza aver riposizionato qualcosa diversamente oppure serrato in modo differente da prima.
 
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view post Posted on 10/2/2024, 13:48     +1   -1
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....in pratica possono essere banalità, come un supporto montato male o lento, che ingererano presunte grosse e/o complicate problematiche che in realtà non sono tali.
 
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view post Posted on 10/2/2024, 14:02     +1   -1
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Il problema è scoprire qual'è la banalità.
La mia maccchina è stata 70 gg. in officina, è stato sostituito di tutto ma una diagnosi non è stata fatta.
 
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view post Posted on 10/2/2024, 14:05     +1   -1
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CITAZIONE (Paolonog @ 10/2/2024, 14:02) 
Il problema è scoprire qual'è la banalità.

... sì... infatti!
 
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view post Posted on 10/2/2024, 15:22     +1   +1   -1
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Guardando la foto del supporto smontato, la parte sulla destra che viene fissata al telaio dell'auto ha 3 fori, ma che in realtà sembrano più delle asole che dei fori perfettamente cilindrici. Ciò significa che c'è un minimo di tolleranza (anche 2 mm magari) per serrare quel supporto.
La stessa cosa credo avvenga per gli altri supporti, un minimo di tolleranza c'è.

Potrebbe davvero essere una banalità del genere, roba di pochi millimetri. In questo caso non si potrebbe neppure parlare di montaggio corretto o sbagliato, ma semplicemente di una casualità e a monte di una scarsa progettazione che non ha lasciato margine tenendo conto della tolleranza dei supporti.
 
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view post Posted on 10/2/2024, 21:55     +1   -1

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CITAZIONE (andreacos92 @ 10/2/2024, 01:38) 
Pensa che invece io ho avuto l'esperienza opposta.
A settembre mi hanno smontato la scatola del cambio (per sostituzione frizione) e da quando hanno rimontato il tutto la vibrazione è quasi sparita del tutto, senza sostituire nessun supporto.

Sicuramente per smontare la scatola cambio hanno dovuto sganciare il cambio sia da quel supporto in foto sia da quello sotto la batteria, quindi rimontandolo devono per forza aver riposizionato qualcosa diversamente oppure serrato in modo differente da prima.

Anche tu problemi alla frizione? A me l'anno scorso è partito il pistoncino idraulico che aziona lo spingidisco, con l'occasione ho fatto un pò di lavori (1745 euro)
 
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view post Posted on 12/2/2024, 17:19     +1   -1
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CITAZIONE (giampi69 @ 30/11/2023, 22:41)
Ciao ti è successo quello che è successo a me? Ovvero mi è rotto il pistoncino che aziona lo spingidisco che si trova nella campana del cambio così siccome un lavoro tira l'altro ne ho fatto per 1745 euro tra una balla e l'altra...

Ciao giampi, sì ma me lo avevi già chiesto qualche mese fa :lol:

CITAZIONE (andreacos92 @ 1/12/2023, 15:23)
Siamo un po' OT, ma brevemente più o meno sì.
Da me aveva ceduto il cuscinetto reggispinta, che poi nel mio caso non è un cuscinetto meccanico tradizionale ma è un reggispinta idraulico CSC che spinge direttamente sullo spingidisco. Presumo sia quello che tu chiami pistoncino.
La frizione aveva iniziato a staccare male rendendo difficoltoso l'inserimento delle marce, fino poi ad non staccare quasi più.

Alla fine a me hanno cambiato tutta la frizione: disco, spingidisco, cuscinetto idraulico e anche pedale (dove si trova il cilindro maestro) perché pare perdesse. Nel mio caso Ford si è fatta carico del grosso della spesa fortunatamente.

CITAZIONE (giampi69 @ 1/12/2023, 21:53)
Uguale a me, un po' delicatine ste frizioni idrauliche.

E ti avevo risposto confermando ;)




CITAZIONE (Paolonog @ 9/2/2024, 15:15)
Non ho ottenuto nulla sostituendo l'ammortizzatore in gomma che collega il telaio con il cambio/motore.Ho solo buttato via del denaro..

Martedi ho prenotato il banco frenato e lì spero di capire da dove proviene il rumore. Ti farò sapere...

Paolo facci sapere se scopri qualcosa domani sul banco!
 
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view post Posted on 12/2/2024, 19:07     +1   -1
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Sicuramente...
 
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view post Posted on 13/2/2024, 20:46     +1   -1

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CITAZIONE (andreacos92 @ 12/2/2024, 17:19) 
CITAZIONE (giampi69 @ 30/11/2023, 22:41)
Ciao ti è successo quello che è successo a me? Ovvero mi è rotto il pistoncino che aziona lo spingidisco che si trova nella campana del cambio così siccome un lavoro tira l'altro ne ho fatto per 1745 euro tra una balla e l'altra...

Ciao giampi, sì ma me lo avevi già chiesto qualche mese fa :lol:

CITAZIONE (andreacos92 @ 1/12/2023, 15:23)
Siamo un po' OT, ma brevemente più o meno sì.
Da me aveva ceduto il cuscinetto reggispinta, che poi nel mio caso non è un cuscinetto meccanico tradizionale ma è un reggispinta idraulico CSC che spinge direttamente sullo spingidisco. Presumo sia quello che tu chiami pistoncino.
La frizione aveva iniziato a staccare male rendendo difficoltoso l'inserimento delle marce, fino poi ad non staccare quasi più.

Alla fine a me hanno cambiato tutta la frizione: disco, spingidisco, cuscinetto idraulico e anche pedale (dove si trova il cilindro maestro) perché pare perdesse. Nel mio caso Ford si è fatta carico del grosso della spesa fortunatamente.

CITAZIONE (giampi69 @ 1/12/2023, 21:53)
Uguale a me, un po' delicatine ste frizioni idrauliche.

E ti avevo risposto confermando ;)




CITAZIONE (Paolonog @ 9/2/2024, 15:15)
Non ho ottenuto nulla sostituendo l'ammortizzatore in gomma che collega il telaio con il cambio/motore.Ho solo buttato via del denaro..

Martedi ho prenotato il banco frenato e lì spero di capire da dove proviene il rumore. Ti farò sapere...

Paolo facci sapere se scopri qualcosa domani sul banco!

Non mi ricordavo più, abbi pazienza, è l'età che avanza....
 
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view post Posted on 13/2/2024, 23:54     +1   +1   -1
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Ho portato la vettura oggi alla BERGAMO CARBURATORI di Bergamo, azienda dotata di 5 banchi per valutazione delle prestazioni e diagnosi.
La vettura, messa sul banco, ha subito evidenziato in modo netto il problema; la rumorosità si sentiva distintamente anche dall'esterno della macchina.
Il titolare non è riuscito però ad individuare oggi la provenienza del problema e mi ha proposto di lasciare la vettura 2 giorni perchè desiderava a tutti i costi capire la causa, comunicandomi che la cosa lo stimolava assai a livello professionale. Gli riporterò la macchina il 28/2...
 
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