CITAZIONE (Paolonog @ 11/7/2023, 18:59)
Mi ha proposto la sola sostituzione dei supporti. Se il rumore/vibrazione sparisce o si modifica vuole dire che la causa è stata trovata. Le soluzione verrà valutata in seguito.
Hai poi effettuato la sostituzione dei supporti motore? Se sì, notato differenze?
Lo chiedo perché -perlomeno nel mio caso- sono ormai quasi sicuro che la colpa della vibrazione siano loro. Lo dico perché a settembre ho dovuto fare un intervento alla frizione che ha comportato dunque lo smontaggio del cambio dall'auto, e il successivo rimontaggio. Non hanno sostituito supporti, ne sono certo perché sapendo della vibrazione gli ho chiesto di controllare il supporto inferiore (che è collegato al cambio), ed eventualmente sostituirlo già che l'avevano smontato, ma mi hanno detto che era in buono stato.
Fatto sta che da quando ho ritirato la vettura, il problema di vibrazione si è ridotto in maniera considerevole. Oserei dire che è quasi risolto. Un minimo si percepisce ancora, ma ora lo percepisco solo io perché so che c'è... ma non c'è più il fastidio che si avvertiva prima e che avvertivano anche i passeggeri.
La mia teoria è che il supporto è stato montato e stretto con una tolleranza un po' diversa da prima, magari più distante dal telaio, visto che probabilmente ci saranno delle asole e non dei fori cilindrici precisi.
Ciò da una parte mi rincuora, perché significa che il problema non era interno al motore, ma solo relativo all'installazione/smorzamento dello stesso nell'auto. D'altra parte, visto che da nuova non aveva alcun fastidio, significa che già nel giro di un solo anno i miei supporti hanno un po' ceduto creando questa vibrazione, che poi è andata peggiorando con il progressivo cedimento dei supporti.
Si spiega anche perché lo fa attorno ai 2600/2900 giri, quando il motore ha la massima coppia, e quindi si "torce" di più gravando sui supporti che cedendo gli consentono di toccare in alcuni punti della scocca.
Ragionando un attimo sui sensi di rotazione di ruote-cambio-motore, effettivamente in fase di tiro il motore tende ad arretrare verso l'abitacolo nella sua parte alta (zona scarico/turbo)
Per chi ha lo stesso problema, consiglio quindi di farsi dare un'occhiata ai supporti, eventualmente controllandone il serraggio o "allontando" se possibile il motore dalla zona abitacolo