Ford Focus Forum

Vibrazione motore non risolta, Una pessima figura per FORD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2023, 07:37     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Ieri pomeriggio ho portato la vettura presso un officina che si occupa di elaborazione di auto sportive e da corsa, chiedendo una valutazione sulle possibili cause del rumore/vibrazione.
Il titolare, che mi è sembrato molto preparato, e con una marca in più rispetto alla stragrande maggioranza dei meccanici cje conosco, ha notato che i supporti motore della mia vettura sono piuttosto "laschi" e che il motore, in fase di tiro, si sposta molto all'indietro, verso l'abitacolo. Questo spostamento, a suo parere eccessivo, causerebbe a sua volta lo spostamento della marmitta (collegata in solido col motore) che avvicinandosi alla scocca produrrebbe la vibrazione che sento sotto i piedi ed il rumore conseguente.
Nel frattempo sto facendo preparare una lettera dall'avvocato da spedire a Ford.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2023, 18:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Molto interessante, grazie del report Paolo.

Questo potrebbe spiegare perché lo fa solo in coppia massima, e soprattutto perché da nuova non lo faceva (perlomeno la mia) e poi ha iniziato a farlo andando a peggiorare, per poi ora plafonare così. Potrebbero essere i supporti motore che dopo un annetto si sono ammorbiditi/hanno preso gioco e permettono questo movimento.

Che soluzioni ti ha proposto il preparatore?
Supporti motore più rigidi (se esistono)? Provare a mettere del materiale che possa isolare la linea di scarico dalla scocca o magari provare a riposizionarla per allontanarla dalla scossa stessa?
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Mi ha proposto la sola sostituzione dei supporti. Se il rumore/vibrazione sparisce o si modifica vuole dire che la causa è stata trovata. Le soluzione verrà valutata in seguito.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2023, 19:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Tienici aggiornati!
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 17:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Paolonog @ 11/7/2023, 18:59) 
Mi ha proposto la sola sostituzione dei supporti. Se il rumore/vibrazione sparisce o si modifica vuole dire che la causa è stata trovata. Le soluzione verrà valutata in seguito.

Hai poi effettuato la sostituzione dei supporti motore? Se sì, notato differenze?

Lo chiedo perché -perlomeno nel mio caso- sono ormai quasi sicuro che la colpa della vibrazione siano loro. Lo dico perché a settembre ho dovuto fare un intervento alla frizione che ha comportato dunque lo smontaggio del cambio dall'auto, e il successivo rimontaggio. Non hanno sostituito supporti, ne sono certo perché sapendo della vibrazione gli ho chiesto di controllare il supporto inferiore (che è collegato al cambio), ed eventualmente sostituirlo già che l'avevano smontato, ma mi hanno detto che era in buono stato.

Fatto sta che da quando ho ritirato la vettura, il problema di vibrazione si è ridotto in maniera considerevole. Oserei dire che è quasi risolto. Un minimo si percepisce ancora, ma ora lo percepisco solo io perché so che c'è... ma non c'è più il fastidio che si avvertiva prima e che avvertivano anche i passeggeri.
La mia teoria è che il supporto è stato montato e stretto con una tolleranza un po' diversa da prima, magari più distante dal telaio, visto che probabilmente ci saranno delle asole e non dei fori cilindrici precisi.

Ciò da una parte mi rincuora, perché significa che il problema non era interno al motore, ma solo relativo all'installazione/smorzamento dello stesso nell'auto. D'altra parte, visto che da nuova non aveva alcun fastidio, significa che già nel giro di un solo anno i miei supporti hanno un po' ceduto creando questa vibrazione, che poi è andata peggiorando con il progressivo cedimento dei supporti.
Si spiega anche perché lo fa attorno ai 2600/2900 giri, quando il motore ha la massima coppia, e quindi si "torce" di più gravando sui supporti che cedendo gli consentono di toccare in alcuni punti della scocca.
Ragionando un attimo sui sensi di rotazione di ruote-cambio-motore, effettivamente in fase di tiro il motore tende ad arretrare verso l'abitacolo nella sua parte alta (zona scarico/turbo)

Per chi ha lo stesso problema, consiglio quindi di farsi dare un'occhiata ai supporti, eventualmente controllandone il serraggio o "allontando" se possibile il motore dalla zona abitacolo ^_^
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 21:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Dopo la diminuzione del rumore/vibrazione, successiva agli interventi di sostituzione effettuati dalla concessionaria, ho accantonato a malincuore il problema. Questo anche perchè mi è stato detto che questa rumorosità caratterizza questo tipo di vettura e che è quindi riscontrabile su tutti gli esemplari. Non so però se devo credere a questo, anche perchè sembra che siamo solo io e te a riscontrare il problema!
Mi piacerebbe provare ad installare supporti nuovi ma temo di affrontare una spesa importante senza la sicurezza di risolvere il problema.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2023, 22:41     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 30/11/2023, 17:00) 
CITAZIONE (Paolonog @ 11/7/2023, 18:59) 
Mi ha proposto la sola sostituzione dei supporti. Se il rumore/vibrazione sparisce o si modifica vuole dire che la causa è stata trovata. Le soluzione verrà valutata in seguito.

Hai poi effettuato la sostituzione dei supporti motore? Se sì, notato differenze?

Lo chiedo perché -perlomeno nel mio caso- sono ormai quasi sicuro che la colpa della vibrazione siano loro. Lo dico perché a settembre ho dovuto fare un intervento alla frizione che ha comportato dunque lo smontaggio del cambio dall'auto, e il successivo rimontaggio. Non hanno sostituito supporti, ne sono certo perché sapendo della vibrazione gli ho chiesto di controllare il supporto inferiore (che è collegato al cambio), ed eventualmente sostituirlo già che l'avevano smontato, ma mi hanno detto che era in buono stato.

Fatto sta che da quando ho ritirato la vettura, il problema di vibrazione si è ridotto in maniera considerevole. Oserei dire che è quasi risolto. Un minimo si percepisce ancora, ma ora lo percepisco solo io perché so che c'è... ma non c'è più il fastidio che si avvertiva prima e che avvertivano anche i passeggeri.
La mia teoria è che il supporto è stato montato e stretto con una tolleranza un po' diversa da prima, magari più distante dal telaio, visto che probabilmente ci saranno delle asole e non dei fori cilindrici precisi.

Ciò da una parte mi rincuora, perché significa che il problema non era interno al motore, ma solo relativo all'installazione/smorzamento dello stesso nell'auto. D'altra parte, visto che da nuova non aveva alcun fastidio, significa che già nel giro di un solo anno i miei supporti hanno un po' ceduto creando questa vibrazione, che poi è andata peggiorando con il progressivo cedimento dei supporti.
Si spiega anche perché lo fa attorno ai 2600/2900 giri, quando il motore ha la massima coppia, e quindi si "torce" di più gravando sui supporti che cedendo gli consentono di toccare in alcuni punti della scocca.
Ragionando un attimo sui sensi di rotazione di ruote-cambio-motore, effettivamente in fase di tiro il motore tende ad arretrare verso l'abitacolo nella sua parte alta (zona scarico/turbo)

Per chi ha lo stesso problema, consiglio quindi di farsi dare un'occhiata ai supporti, eventualmente controllandone il serraggio o "allontando" se possibile il motore dalla zona abitacolo ^_^

Ciao ti è successo quello che è successo a me? Ovvero mi è rotto il pistoncino che aziona lo spingidisco che si trova nella campana del cambio così siccome un lavoro tira l'altro ne ho fatto per 1745 euro tra una balla e l'altra...
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 15:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Paolonog @ 30/11/2023, 21:11) 
Dopo la diminuzione del rumore/vibrazione, successiva agli interventi di sostituzione effettuati dalla concessionaria, ho accantonato a malincuore il problema. Questo anche perchè mi è stato detto che questa rumorosità caratterizza questo tipo di vettura e che è quindi riscontrabile su tutti gli esemplari. Non so però se devo credere a questo, anche perchè sembra che siamo solo io e te a riscontrare il problema!
Mi piacerebbe provare ad installare supporti nuovi ma temo di affrontare una spesa importante senza la sicurezza di risolvere il problema.

Sì capisco.
Un mio amico con lo stesso modello diceva di non sentire nulla, ma poi provandola assieme e facendoci caso io un po' un accenno lo sentivo. Ma perché ero già "prevenuto".
Ieri sono stato nell'officina Ford che aveva seguito il mio caso, per prenotare il tagliando. Uno dei ragazzi che si ricordava del mio problema, mi ha detto che da allora ogni volta che prova un 155 CV cerca di farci caso e anche lui dice che un po' lo sente su tutte, anche se meno che nel mio caso.

Probabilmente i supporti motore, originariamente ideati per il 125 CV, non digeriscono benissimo la coppia in più del 155 CV e fanno torcere il motore di più.


CITAZIONE (giampi69 @ 30/11/2023, 22:41) 
Ciao ti è successo quello che è successo a me? Ovvero mi è rotto il pistoncino che aziona lo spingidisco che si trova nella campana del cambio così siccome un lavoro tira l'altro ne ho fatto per 1745 euro tra una balla e l'altra...

Siamo un po' OT, ma brevemente più o meno sì.
Da me aveva ceduto il cuscinetto reggispinta, che poi nel mio caso non è un cuscinetto meccanico tradizionale ma è un reggispinta idraulico CSC che spinge direttamente sullo spingidisco. Presumo sia quello che tu chiami pistoncino.
La frizione aveva iniziato a staccare male rendendo difficoltoso l'inserimento delle marce, fino poi ad non staccare quasi più.

Alla fine a me hanno cambiato tutta la frizione: disco, spingidisco, cuscinetto idraulico e anche pedale (dove si trova il cilindro maestro) perché pare perdesse. Nel mio caso Ford si è fatta carico del grosso della spesa fortunatamente.
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 21:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Uguale a me, un po' delicatine ste frizioni idrauliche.
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 08:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Salve a tutti. La mia Focus ha avuto problemi di vibrazione motore e leva del cambio che in officina Ford hanno risolto parzialmente in concomitanza di un tagliando a giugno 2021. A differenza di Paolonog vibrava e vibra ancora la leva del cambio a macchina ferma ai giri minimi.

In particolare si sentiva una vibrazione (TRRRRR cupo) dietro il cruscotto in basso dai 2.500 giri solo in terza o quinta mancia in accelerazione o ripresa. Non si sentiva invece in seconda, quarta o sesta. Inoltre a macchina ferma con motore "caldo" vibra la leva del cambio al minimo 850 giri circa. Se si accelera un minimo 900/950 la vibrazione sparisce.
Alla consegna della Focus per il tagliando feci un giro con il capo officina che notò subito i difetti e li annotò sulla scheda d'ingresso (all'epoca era ancora in garanzia). Il giorno seguente al ritiro, dopo 25 km in più sul cruscotto, le vibrazioni erano sparite.
Il capo officina non mi spiegò nel dettaglio al ritiro della Focus che interventi fecero per toglierli entrambi, mi disse solo che avevano stretto dei serraggi sotto il motore ed ingrassato delle parti. Dopo alcuni mesi è ricomparsa la vibrazione della leva del cambio solo a minimo con motore caldo con i giri a 850 circa.

Oggi aprendo il cofano a motore acceso noto una vibrazione del supporto motore di sinistra sotto la vaschetta del radiatore. Non riesco a dire se la vibrazione è esagerata o normale perché non ho termini di paragone. Allego un video al post. Inoltre ho notato, sempre con motore acceso ai giri minimi 850 circa, che la del cambio in posizione di folle non vibra se la tiro verso la quarta mentre aumenta se l'avvicino alla terza. La vibrazione c'è anche con la frizione innestata.

 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 20:24     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (YanezFocus @ 2/12/2023, 08:34) 
Salve a tutti. La mia Focus ha avuto problemi di vibrazione motore e leva del cambio che in officina Ford hanno risolto parzialmente in concomitanza di un tagliando a giugno 2021. A differenza di Paolonog vibrava e vibra ancora la leva del cambio a macchina ferma ai giri minimi.

In particolare si sentiva una vibrazione (TRRRRR cupo) dietro il cruscotto in basso dai 2.500 giri solo in terza o quinta mancia in accelerazione o ripresa. Non si sentiva invece in seconda, quarta o sesta. Inoltre a macchina ferma con motore "caldo" vibra la leva del cambio al minimo 850 giri circa. Se si accelera un minimo 900/950 la vibrazione sparisce.
Alla consegna della Focus per il tagliando feci un giro con il capo officina che notò subito i difetti e li annotò sulla scheda d'ingresso (all'epoca era ancora in garanzia). Il giorno seguente al ritiro, dopo 25 km in più sul cruscotto, le vibrazioni erano sparite.
Il capo officina non mi spiegò nel dettaglio al ritiro della Focus che interventi fecero per toglierli entrambi, mi disse solo che avevano stretto dei serraggi sotto il motore ed ingrassato delle parti. Dopo alcuni mesi è ricomparsa la vibrazione della leva del cambio solo a minimo con motore caldo con i giri a 850 circa.

Oggi aprendo il cofano a motore acceso noto una vibrazione del supporto motore di sinistra sotto la vaschetta del radiatore. Non riesco a dire se la vibrazione è esagerata o normale perché non ho termini di paragone. Allego un video al post. Inoltre ho notato, sempre con motore acceso ai giri minimi 850 circa, che la del cambio in posizione di folle non vibra se la tiro verso la quarta mentre aumenta se l'avvicino alla terza. La vibrazione c'è anche con la frizione innestata.


Trovo strano che un'auto così recente abbia già tutti questi problemi
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 13:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Credo di aver capito il problema e di potere fare un riassunto del problema, anche grazie agli interventi di altri iscritti a questo forum, che ringrazio.
Il motore a 3 cilindri produce per natura vibrazioni, in particolare al minimo. Per evitare di trasmettere dette vibrazioni all'abitacolo si è reso necessario l'utilizzo di supporti/silent block molto morbidi che riescono ad assolvere egregiamente la loro funzione, tantè che mi capita talvolta di non capire se il motore è acceso o spento. La contropartita però è che con supporti così morbidi, il morore si sposta parecchio in particolare quando la copia è massima.
Nella versione 125 cv non si presenta il problema ma, nel il più potente155 cv, quando la coppia è al massimo (vedi diagramma allegato) e quando i supporti, così fortemente sollecitati, invecchiando mollano un poco, vanno "a tampone" trasmettendo le vibrazioni del motore e dello scarico solidale.
Ho pensato a supporti più rigidi che però potrebbero trasmettere vibrazioni, specialmente al minimo. Il 10 gennaio porterò la vettura dal mio "super meccanico" (da sempre attivo con le vetture da rally) e valuteremo eventuali modifiche per trovare un giusto compromesso di rigiditá.
La coperta è corta, speriamo...

Attached Image: SmartSelect_20231217_030513_Chrome

SmartSelect_20231217_030513_Chrome

 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2023, 15:26     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Mi sa che se mettono supporti più rigidi peggiori la situazione. O meglio l'avantreno diventa troppo rigido.
Occhio che se hai poi estensione di garanzia e succede qualcosa che controllano nel cofano e vedono quelle parti non originali la spesa è tutta a tuo carico e fanno decadere anche tutto il resto.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 10:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Paolonog @ 22/12/2023, 13:36) 
Ho pensato a supporti più rigidi che però potrebbero trasmettere vibrazioni, specialmente al minimo. Il 10 gennaio porterò la vettura dal mio "super meccanico" (da sempre attivo con le vetture da rally) e valuteremo eventuali modifiche per trovare un giusto compromesso di rigiditá.

Ciao, sei poi andato dal meccanico? Avete provato qualche modifica o scoperto qualcosa di nuovo?
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 15:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Non ho ottenuto nulla sostituendo l'ammortizzatore in gomma che collega il telaio con il cambio/motore.Ho solo buttato via del denaro..

Martedi ho prenotato il banco frenato e lì spero di capire da dove proviene il rumore. Ti farò sapere...
 
Contacts  Top
63 replies since 14/4/2023, 10:45   2410 views
  Share