Ford Focus Forum

Sistema audio di serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2023, 20:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ciao a tutti,

ho ordinato da 3 settimane una Focus Active x 1.0 MY23 e tra gli optional del configuratore non ho mai trovato il sistema audio B&O come forse c'era una volta e come ancora c'è invece per la Fiesta tra gli optional, che prevede fra l'altro 10 altoparlanti.

A tal proposito qualcuno sa se il sistema B&O sia di serie sulle nuove Focus dato che non è possibile aggiungerlo tramite optional? C'è qualche modo per aggiungerlo?

In caso contrario sapreste dirmi che tipo di impianto audio di serie ci sia? Numero casse, eventuale amplificatore ecc ecc..

Grazie
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 23:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,056
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Direi 6 altoparlanti: 4 woofer da 165 mm (uno per ogni portiera) + 2 tweeter anteriori annegati nella plancia vicino alla base del parabrezza, che sparano l'audio verso l'alto (riflesso poi dal parabrezza appunto).
Con il B&O da 10 altoparlanti avresti avuto in più i 2 tweeter posteriori (messi nella portiera vicino alla maniglia), 1 centrale sulla plancia sotto al parabrezza e 1 subwoofer con amplificatore nel baule.

Il sistema di serie non è nulla di eccezionale, per quanto io non sia un audiofilo stavo pensando anche io ad un piccolo upgrade.
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 23:34     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Grazie per la risposta... il mio dubbio veniva dal fatto che da più parti ho letto che il sistema audio di serie non è molto soddisfacente, almeno per una macchina "attraente" come la Focus.

Mi chiedo perchè abbiano tolto la possibilità di configurare l'auto con l'optional B&O da 10 altoparlanti come invece è ancora possibile fare con la Fiesta, per Ford sarebbero stati soldi facili, non me lo spiego davvero. Dato che manca questa possibilità davo per scontato che fosse di serie il B&O, visto anche che il concessionario non me ne ha nemmeno minimamente parlato e per motivi di tempo scioccamente non ho chiesto.

A questo punto proverò a chiedere direttamente al concessionario se si fa ancora in tempo ad aggiungerlo eventualmente. Neanche io sono un patito dell'impianto stereo che deve pompare a mille però per un'auto come questa sarebbe bello avere qualcosa in più del minimo sindacale per ascoltare musica.
 
Top
-gabrie-
view post Posted on 28/2/2023, 11:35     +1   -1




Ciao a tutti,
sarà che il mio udito è compromesso da anni di sale prove con volumi da galera, ma personalmente non trovo l'impianto audio di serie della Focus così pietoso, almeno dal posto di guida; probabilmente sul sedile posteriore le sensazioni peggiorano.
Un solo consiglio che mi sento di dare è quello di provare con dei file audio di qualità: alle volte si pensa che l'impianto sia mediocre poi magari si scopre che si sta ascoltando un mp3 ipercompresso con bassa qualità audio.
ale983 chiedi il prima possibile se puoi modificare l'ordine, perché una volta che la procedura è partita o peggio ancora a macchina consegnata, diventano molto difficili questi upgrade, anche se di parti ufficiali presso officine autorizzate.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 14:47     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ragazzi vi aggiorno perché ho appena chiamato il concessionario.

Mi ha spiegato che in Italia non è più possibile inserire il sistema b&o a 10 altoparlanti per la Focus nemmeno in fase di stipula contratto. Io gli ho spiegato che so per certo che all'estero (sempre in Europa) è possibile aggiungerlo e lui mi ha semplicemente detto che per il listino italiano questa possibilità non c'è.

Come impianto di serie mi ha detto che c'è un sistema della Sony non brandizzato.

Secondo me è veramente un peccato che in Italia non ci sia questa possibilità per la Focus mentre rimane per la Fiesta.

La buona notizia è che l'auto va in produzione a fine marzo e dovrebbe arrivare a fine aprile in concessionaria. Se si conferma quanto mi ha detto i tempi di consegna si riducono a meno di 3 mesi dal contratto!

Comunque vi aggiornerò sicuramente sulla tempistica

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 16:56     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,021
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao la fiesta non è ordinabile da mesi.... non ha senso fare un paragone con una macchina che tra qualche mese non producono piu.

Fai un upgrade after machet dell'impianto da un buon elettrauto e risparmi una barcata di soldi rispetto al B&O.

In italia ford modifica e fa cavolate una dietro l'altra con il listino togliendo e mettendo accessori alla cavolo da anni. Se vuoi qualcosa di particolare la prendi di importazione.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 23:18     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Si per forza di cose qualora l'impianto di serie non sarà all'altezza mi muoverò privatamente... adesso non vedo l'ora che arrivi anche se avesse solo il caro vecchio mangianastri di una volta :)
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 07:07     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Purtroppo questo è un vero peccato. Quando ho preso la fofò active ( un anno e mezzo fa ) sono rimasto deluso. Non faccio il gelataio e non avevo intenzione di cominciare questa nuova attività, ma francamente dalla Ford Focus mi sarei aspettato un impianto audio ( se pur di base ) decisamente migliore. Non ho ancora fatto l’upgrade perché temo per la garanzia avendo avuto problemi con la centralina e con il concessionario dove l’ho acquistata. Qui sul forum ci sono eccellenti spunti, dritte e consigli se si vuole avere un impianto decente. Ma resta comunque una grossa lacuna. Comunque auguri per la nuova auto.
 
Top
7 replies since 27/2/2023, 20:55   293 views
  Share