Ford Focus Forum

2035 STOP AUTO MOTORE ENDOTERMICO..., FOLLIA PURA!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2024, 11:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 11:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Facciamo finta che questa miracolosa batteria duri per sempre e passiamo al problema ricarica in 10min. Quanto ricarichi in 10min? Facciamo finta 40kWh? Ok. Per caricare in 10min 40kWh serve una potenza media di 260kW senza contare le perdite. Siccome la ricarica inizia piano per poi aumentare la potenza disponibile alla spina è ben superiore di 300kW...
Facciamo che ci sono 4 punti di ricarica nella stazione? Serve avere 1,2MW di potenza oppure far uso di grossi accumulatori come buffer per prelevare meno potenza dalla rete
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 18:52     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Aggiornamenti...
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 19:13     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


L'ordine è spennare i consumatori...
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 11:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Qualche ulteriore riflessione controcorrente...

<div>
<div> L'ingegnere Meccanico
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 14:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Ho sentito l'intervento e trovo molte inesattezze nonostante il ragionamento principale sia corretto.
Motore elettrico rendimento 99%, non è vero. Gli alimentatori di carica scaldano, ma non 1 volta e mezza.
Rendimento dalla pompa alle ruote di un'auto elettrica 5%. Troppo poco per me.

Un conto abbastanza spannometrico:
Rendimento centrale termoelettrica 40%
Rendimento distribuzione energia elettrica 91%
Rendimento motore elettrico 95%
Rendimento azionamento motore (inverter) 95%
Rendimento alimentatore batteria 95%
Rendimento batteria 80%
Moltiplicando la catena 0,4x0,91x0,95x0,95x0,95x0,8 fa 25%
Il fatto è che se prendiamo per buono il dato che pure il motore termico ha un rendimento del 25% quello è al banco o a guida costante nel punto migliore e non nel traffico. Nel traffico il motore termico da il peggiò di se....Quel 25% diventa benissiomo solo 10%.

Anche il carburante alla pompa non arriva gratis, ma ci sono gli sprechi di distribuzione, rafinazione.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 15:06     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+7
Location:
Brescia

Status:


Buongiorno a tutti, io ho un punto di vista diverso su questo argomento.non odio la macchina elettrica perché sono un tradizionalista e mi piace annusare lodore della benzina. Ma per il fatte che non credo che la macchina elettrica può essere la soluzione magica per i problemi ambientali come viene rappresentata nelle pubblicità. Ormai sappiamo tutti che produrre questo tipo di vincoli ha un impatto ambientale enorme, per non parlare dello smaltimento.

Secondo me la soluzione più fattibile per ridurre l'inquinamento è lavorare ancora sui motori a combustione, cercando di migliorare l'efficienza, ridurre il peso delle auto e migliorare il più possibil l'aereo dinamica. E un'altra cosa molto importante è garantire una vita più lunga a questi auto.

Facendo un lavoro dove devo trovare soluzioni per i problemi tutti i giorni, ho imparato una cosa, che non si può risolvere un problema usando lo stesso strumento che ha causato questo problema. La produzione di massa senza tener conto dell'ambiente e mettendo come unico obiettivo il guadagno ha prodotto questi problemi, e produrre auto elettriche dalla stessa gente che vuole solo guadagnare non sarà di sicuro la soluzione.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 15:09     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Aysar Saleh @ 29/3/2024, 15:06) 
ridurre il peso delle auto e migliorare il più possibil l'aereo dinamica

Il mercato vuole SUV...anzi SUV e display grosso!!!
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 15:20     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


ReStart%20Rai3%20marted%202aprile

Questa mattina 2 aprile 2024, Rai3-trasmissione "ReStart".

Secondo me, c'è ancora tanto da capire; occorre avere una visione a 360°. su tutti gli elementi che concorrono, per evitare che i costosi tentativi proposti come rimedi, si rivelino peggiorativi dell'attuale situazione ambientale.
Per il momento, solo i cinesi stanno avendo un forte ritorno economico/produttivo, cui però corrisponde, un evidente incremento di fattori inquinanti, con effetti finali, che vanno nel senso opposto, rispetto all'obiettivo ecologico prefissato.

Inoltre, per far fronte alla maggiore richiesta di energia elettrica, sono state riattivate un po' ovunque, anche in Europa, le centrali elettriche a carbone. Questo è avvenuto anche in Italia, a La Spezia, per conto di Enel, proprio quando, pochi mesi prima, era stata decisa la chiusura graduale delle sette centrali a carbone tuttora funzionanti.
Con il risultato che la produzione di elettricità da carbone, già nei primi 9 mesi del 2022 è aumentata dell'82%!
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 15:37     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Giusto il ragionamento di Airone...e intanto il primo obiettivo da raggiungere, per incentivare l'acquisto delle elettriche, è far sì che l'elettrica costi il 20% in meno e non in più. Perché già costano assai, per aumenti notevoli rispetto a qualche anno fa, le macchine endotermiche figuriamoci a comprarne una che costa il 20% in più...io personalmente a tutt'oggi non ci penso neppure, eppure ho anche sul tetto un impianto FV da 6,5 kW che non sfrutto al massimo come autoconsumo. Preferisco tenermi ben strette le 2 auto a GPL che abbiamo in famiglia, che come dal prospetto sopra sono pure convenienti e inquinano meno rispetto ai benzina/gasolio.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 15:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Le centrali elettiche e carbone sono state attivate per far fronte alla mancanza del gas, non per più richiesta da parte delle auto elettriche

CITAZIONE (Francesco6217 @ 2/4/2024, 16:37) 
Giusto il ragionamento di Airone...e intanto il primo obiettivo da raggiungere, per incentivare l'acquisto delle elettriche, è far sì che l'elettrica costi il 20% in meno e non in più. Perché già costano assai, per aumenti notevoli rispetto a qualche anno fa, le macchine endotermiche figuriamoci a comprarne una che costa il 20% in più...io personalmente a tutt'oggi non ci penso neppure, eppure ho anche sul tetto un impianto FV da 6,5 kW che non sfrutto al massimo come autoconsumo. Preferisco tenermi ben strette le 2 auto a GPL che abbiamo in famiglia, che come dal prospetto sopra sono pure convenienti e inquinano meno rispetto ai benzina/gasolio.

L'auto elettica può benissimo costare 20% in più, ma il ritorno dell'investimento deve essere rapido e sicuro
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 16:09     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (attika @ 2/4/2024, 16:58) 
L'auto elettica può benissimo costare 20% in più, ma il ritorno dell'investimento deve essere rapido e sicuro

....se fai almeno 100.000 km l'anno forse potrebbe esserlo!
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 10:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


....ma se fai 100.000 km l'anno vuol dire che fai necessariamente un sacco di autostrada.....che a quel punto ti devi fare a 100 / 110 km all'ora al massimo altrimenti dimezzi l'autonomia. Quindi un anno non ti basta :hmm.gif: :laughing1.gif: :sweatdrop.gif:

Ovviamente messaggio "provocatorio" ma siamo qui per questo :P
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 10:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Ovviamente oggi l'auto elettrica comporta molti svantaggi e dubbio sul recupero dell'investimento e dubbio sulla durata pacco batterie. Il risparmio in assuluto lo si ottiene nella guida cittadina. Sfido a macinare i km.
Faccimo 4 conti. Prendiamo per buono il dato 4€ ogni 100km se ricarico da casa e stimiamo a 8L/100km la guida cittadina per un'auto a gasolio (la città non è il suo forte lo so). Al prezzo di oggi 1,75€/litro spendiamo 14€/100km.
Il risparmio è di 10€ ogni 100km. Dopo 50000km dovremmo risparmiare 5000€....per me sono pochini e non coprono l'investimento
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 11:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Non fa una piega.
Purtroppo però il 90% di auto elettriche che si vedono in giro (e lavoro a Milano...) non "sarebbero" ideali per girarci "solo" in città....
 
Top
30 replies since 15/2/2023, 10:10   692 views
  Share