Ciao a tutti, spero di aver inserito la nuova discussione, nella sezione corretta... in caso contrario, chiedo anticipatamente scusa e chiedo agli amminsitratori di farmi sapere in quale sezione inserirla.
Premessa:
Come descritto nella discussione 'Spia olio motore si spegne dopo 10 secondi.', presente nella sezione 'Problemi - guasti', si e' da poco reso necessaria la sostituzione della cinghia a bagno d'olio a SOLI 118.000 km circa e dopo quasi 8 anni.
Successivamente a quanto descritto nella discussione sopra menzionata, la scorsa settimana ho dovuto fare il tagliando (+ revisione), dopo aver percorso quasi 19.000 km dal Febbraio scorso e con un chilometraggio totale di quasi 119.000 km in 8 anni.
Ovviamente contavo sul fatto che NON si dovesse sostituire l'olio (che costa una fucilata) ed il filtro olio.
Ritiro l'auto e, a parte i 440 € totali pagati (avendo deciso di far sostituire le 2 sonde lambda nel tentativo di spegnere definitivamente la spia motore di colore ambra che mi "perseguita" da circa 40.000 km ed a cui si sommano i 79 € della revisione ministeriale) mi cade l'occhio sul libretto della manutenzione e vedo che il prossimo tagliando e' consigliato a 128.000 km e chiedo al meccanico se si fosse trattato di un errore oppure il motivo di fare il
prossimo tagliando a circa 10.000 km da quello attuale.
La risposta e' stata che, siccome ho cambiato la cinghia, sarebbe meglio anticipare il tagliando e farlo dopo solo 10.000 km in modo che se ci fossero residui, cambiando olio e filtro.... e poi, in futuro, comunque di fare i tagliandi piu' spesso dopo aver percorso molti meno km, come sta suggerendo ora Ford, visti i problemi che stanno riscontrando con le cinghie di distribuzione a bagno d'olio.
Ma vi sembra normale tornare a fare i tagliandi ogni 10.000 km come si faceva sui motori di 40/50 anni fa ???
Un "bel" progetto questo motore 1.0 Ecoboost 3 cilindri a benzina !!!