Ford Focus Forum

Ford Focus MK4 dopo 3 anni

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view post Posted on 4/2/2023, 11:11     +6   +1   -1
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Mirko

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Ciao a tutti ragazzi, il 10/01/2023 ho riscattato la mia attuale Ford Focus MK4 St-Line Ecoboost 1.5 150CV Manuale (il resto degli optional sono scritti nella firma).

Che dire, 12/2017 presi la MK3.5 Withe Frozen 1.5 Tdci 120cv ero veramente contento, avevo 24 anni ed era la prima auto nuova che acquistai....a settembre 2019 auto con 35.000km e quasi alla scadenza del mio contratto idea ford decisi di comprare la nuova MK4, vedendola, mi innamorai come la MK3.5, questa volta però volevo passare a Benzina per poca strada e non rovinare la macchina a lungo andare, quindi scelsi l'attuale motorizzazione che ho che mi arrivò il 10/12/2019 quando salutai la MK3.5 un po' dispiaciuto venni accolto da una macchina cattivissima di cui ancora non conoscevo le potenzialità.
Dopo 3 anni abbondanti e 32.000km percorsi posso solamente dire che la macchina va veramente bene, ho sempre pensato che ford avesse un ottimo rapporto qualità-prezzo ed anche con questa focus posso confermare la cosa, in famiglia abbiamo avuto 2 Ford fiesta, 2 Mondeo, 1 S-Max e 2 Ford Focus e sono andate sempre tutte bene, ovviamente ci sta avere qualche difetto, qualche problematica risaputa ecc...ma questo non deve scoraggiare all'acquisto di una macchina in generale.
L'unico neo ma forse è una mia fissa e basta è il 3 cilindri 1.5 e vero che il mercato continua ad andare su cilindrate sempre più piccole e cv sempre più pompati ma comunque con il senno di poi in passato avrei preso la MK3.5 con il 1.5 4 cilindri 150cv e forse avrei tenuto quella.
Io finora sulla MK4 ho avuto un momentano e rapido problema con la turbina della macchina, un caso isolato e capitato un unica volta, e 2/3 volte mi si è sfanculato l'audio della macchina ma sempre ripristinato tutto dopo averla spenta e riaccesa dopo un po' e null'altro, la qualità degli interni è ottima per il valore dell'auto, la meccanica idem, l'elettronica non fa capricci e la stabilità è ottima fino ai 180km/h non sono mai andato oltre perché non sentivo la macchina ben "ancorata" all'asflato superata quella velocità.
La MK4.5 non l'ho nemmeno presa in considerazione, non mi piacciono i nuovi motori mild hybrid.
Comunque alla fine dopo 3 anni ho riscattato la macchina e sono contento di essere rimasto soddisfatto da questo modello.

jpg




:clapping: :clapping: :clapping:
 
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view post Posted on 4/2/2023, 13:29     +1   +1   -1
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Ciao dottormanera , condivido in pieno il tuo post, io sono passato da una MK2 tdci 90cv alla Mk4 1.0 ecoboost 125 cv, e sono come te molto soddisfatto. Tornerei sulla stessa scelta ancora! Ps, bellissima la foto, sembra da depliant
 
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view post Posted on 4/2/2023, 14:01     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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Complimenti per la tua Focus, come dice Fucus Active.... in quella foto rende moltissimo ed è tutto stupendo!!
 
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view post Posted on 4/2/2023, 14:36     +1   +1   -1
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CITAZIONE (dottormanera @ 4/2/2023, 11:11) 
Ciao a tutti ragazzi, il 10/01/2023 ho riscattato la mia attuale Ford Focus MK4 St-Line Ecoboost 1.5 150CV Manuale (il resto degli optional sono scritti nella firma).


L'unico neo ma forse è una mia fissa e basta è il 3 cilindri 1.5




:clapping: :clapping: :clapping:

Con l'andamento del mercato Credo tu abbia fatto bene a riscattarla ;)

per il 3 cilindri purtroppo ahime' ci sono appena passato con la piccola KA+ dell moglie .............causa incidente ( con ragione ) abbiamo dovuto demolirla e siamo passati alla ka 1.2 active 3 cilindri ....il passaggio dal 1.2 zetec 4 cilindri a doppia fasatura al 1.2 dragon 3 cilindri non e' stata indolore fatico ancora a mandarlo giu' per molti motivi e non voglio stare qui a fare un poema ..........nota positiva ai bassi giri il piccolo 3 cilindri sembra spuntare meglio, vedremo quando la provero' fuori porta e testero' per bene i consumi


meno male la mia MK3.5 ha su il 1.5 4 cilindri , il sound mi piace MOLTO di piu' e la sento anche piu' " liscia " mentre prende giri , per intenderci quella piccola vibrazione che fa il 3 cilindri per quanto poca possa essere e' sempre presente puntroppo


CMQ buona Focus :b:
 
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view post Posted on 4/2/2023, 17:25     +1   -1
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CITAZIONE (Crockett74 @ 4/2/2023, 14:36) 
CITAZIONE (dottormanera @ 4/2/2023, 11:11) 
Ciao a tutti ragazzi, il 10/01/2023 ho riscattato la mia attuale Ford Focus MK4 St-Line Ecoboost 1.5 150CV Manuale (il resto degli optional sono scritti nella firma).


L'unico neo ma forse è una mia fissa e basta è il 3 cilindri 1.5




:clapping: :clapping: :clapping:

Con l'andamento del mercato Credo tu abbia fatto bene a riscattarla ;)

per il 3 cilindri purtroppo ahime' ci sono appena passato con la piccola KA+ dell moglie .............causa incidente ( con ragione ) abbiamo dovuto demolirla e siamo passati alla ka 1.2 active 3 cilindri ....il passaggio dal 1.2 zetec 4 cilindri a doppia fasatura al 1.2 dragon 3 cilindri non e' stata indolore fatico ancora a mandarlo giu' per molti motivi e non voglio stare qui a fare un poema ..........nota positiva ai bassi giri il piccolo 3 cilindri sembra spuntare meglio, vedremo quando la provero' fuori porta e testero' per bene i consumi


meno male la mia MK3.5 ha su il 1.5 4 cilindri , il sound mi piace MOLTO di piu' e la sento anche piu' " liscia " mentre prende giri , per intenderci quella piccola vibrazione che fa il 3 cilindri per quanto poca possa essere e' sempre presente puntroppo


CMQ buona Focus :b:

Si infatti, come dicevo nel primo post, con il senno di poi avrei valutato il tuo modello all'epoca ma la MK3.5 che presi con il 1.5 Tdci st-line era pronta consegna nuova a buon prezzo e mi sono innamorato più dell'estetica che della motorizzazione ^U^
La vibrazione che dici la noto in urbano, mentre in autostrada me ne dimentico perché spinge molto e toglie molte soddisfazioni. Nel complesso gran macchina, mi piacerebbe farci qualche lavoretto contenuto giusto per dargli un po' più di "pienezza" a questo 3 cilindri.
 
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view post Posted on 4/2/2023, 18:19     +1   +1   -1
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CITAZIONE (dottormanera @ 4/2/2023, 17:25) 
Nel complesso gran macchina, mi piacerebbe farci qualche lavoretto contenuto giusto per dargli un po' più di "pienezza" a questo 3 cilindri.

non so se ne sei gia a conoscenza oppure se hai gia fatto , ma hai in mano una motorizzazione " castrata" , e' un modello depotenziato in centralina per motivi/scelte di FORD che non comprendo

basta un semplice file in centralina e riporti il motore alla potenza di origine ( 184 cv) senza tagli potenza , in piu' si puo' partendo da questa base arrivare in sicurezza intorno ai 200cv

sentirai che allunga molto di piu' e se come nel mio caso ci sono dei limitatori di coppia in 2 e 3 marcia anche qui si fanno sparire o si incrementano

nel mio caso in 2 e in 3 si avvertiva tantissimo il taglio di coppia a 4000 giri , sembrava di guidare un diesel

basta un preparatore serio ;)
 
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view post Posted on 5/2/2023, 09:46     +1   +1   -1
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Ciao Dottormanera. Complimenti per la tua Focus. :thumbup1:
Condivido le tue impressioni generali del post. Io posseggo la 1.0 125cv mi trovo bene e la ricomprerei.
Ogni tanto ripenso che avrei potuto comprare nel 2019 un'altra auto (Mazda 3, Impreza, Giulietta) ma ritorno sempre sulla mia scelta.

In merito ai 3 cilindri la penso come te e forse è solo una fisima mentale per quanto mi riguarda:

CITAZIONE (dottormanera @ 4/2/2023, 11:11) 
L'unico neo ma forse è una mia fissa e basta è il 3 cilindri 1.5 e vero che il mercato continua ad andare su cilindrate sempre più piccole e cv sempre più pompati ma comunque con il senno di poi in passato avrei preso la MK3.5 con il 1.5 4 cilindri 150cv e forse avrei tenuto quella.

Sono interessato agli argomenti delle "mappe", ma non li ho mai approfonditi. Non mi interessa la mappa per aumentare la potenza, vorrei modificare alcuni comportamenti in particolare la disattivazione del terzo cilindro e l'aumento del minimo ad almeno 900 giri per non far vibrare il motore al minimo. Ma questa è un'altra storia.

Per quanto riguarda la tua Focus Agate Black la trovo molto bella e dall'aspetto sportivo e giovanile. :clapping:
Il colore Moondust Silver (come la mia) si addice di più ad un cinquantenne come me. ;)
 
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view post Posted on 5/2/2023, 22:05     +1   -1
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CITAZIONE (Crockett74 @ 4/2/2023, 18:19)
CITAZIONE (dottormanera @ 4/2/2023, 17:25) 
Nel complesso gran macchina, mi piacerebbe farci qualche lavoretto contenuto giusto per dargli un po' più di "pienezza" a questo 3 cilindri.

non so se ne sei gia a conoscenza oppure se hai gia fatto , ma hai in mano una motorizzazione " castrata" , e' un modello depotenziato in centralina per motivi/scelte di FORD che non comprendo

basta un semplice file in centralina e riporti il motore alla potenza di origine ( 184 cv) senza tagli potenza , in piu' si puo' partendo da questa base arrivare in sicurezza intorno ai 200cv

sentirai che allunga molto di piu' e se come nel mio caso ci sono dei limitatori di coppia in 2 e 3 marcia anche qui si fanno sparire o si incrementano

nel mio caso in 2 e in 3 si avvertiva tantissimo il taglio di coppia a 4000 giri , sembrava di guidare un diesel

basta un preparatore serio ;)

Certamente, non ho idea di che costi stiamo parlando ma questa idea mi bazzica in testa da molto tempo e soprattutto capire se basta solo la mappa o servono altre modifiche.


CITAZIONE (YanezFocus @ 5/2/2023, 09:46)
Ciao Dottormanera. Complimenti per la tua Focus. :thumbup1:
Condivido le tue impressioni generali del post. Io posseggo la 1.0 125cv mi trovo bene e la ricomprerei.
Ogni tanto ripenso che avrei potuto comprare nel 2019 un'altra auto (Mazda 3, Impreza, Giulietta) ma ritorno sempre sulla mia scelta.

In merito ai 3 cilindri la penso come te e forse è solo una fisima mentale per quanto mi riguarda:

CITAZIONE (dottormanera @ 4/2/2023, 11:11) 
L'unico neo ma forse è una mia fissa e basta è il 3 cilindri 1.5 e vero che il mercato continua ad andare su cilindrate sempre più piccole e cv sempre più pompati ma comunque con il senno di poi in passato avrei preso la MK3.5 con il 1.5 4 cilindri 150cv e forse avrei tenuto quella.

Sono interessato agli argomenti delle "mappe", ma non li ho mai approfonditi. Non mi interessa la mappa per aumentare la potenza, vorrei modificare alcuni comportamenti in particolare la disattivazione del terzo cilindro e l'aumento del minimo ad almeno 900 giri per non far vibrare il motore al minimo. Ma questa è un'altra storia.

Per quanto riguarda la tua Focus Agate Black la trovo molto bella e dall'aspetto sportivo e giovanile. :clapping:
Il colore Moondust Silver (come la mia) si addice di più ad un cinquantenne come me. ;)

Il moondust silver era la mia seconda scelta ;)
 
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