Ford Focus Forum

Upgrade impianto frenante, Analisi fattibilità tecnica di modifica dell'impianto frenante originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2023, 14:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
730
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Fabiomch88 @ 27/1/2023, 13:52) 
CITAZIONE (Mangiabulloni @ 27/1/2023, 13:40) 
Io uso i tubi della HEL da anni sulle mie moto , e mi trovo benissimo anche per un uso pista , il mio fornitore me li fa anche su misura...hanno dei raccordi brevettati che, anche se sono cianfrinati e quindi al contrario di quelli assemblati non c'è rischio che si allentino, hanno un la possibilità di ruotare, sulle auto non serve ma sulle motociclette è molto comodo per adattarsi meglio a tuti gli impieghi, assistenza e garanzia ottime, almeno per me.

Io invece con HEL ho una pessimissima esperienza e uso solo quelli da assemblare :lol:

Questi passatubo che evidenzio in foto (la mia esperienza si basa sulle swift dove li usavamo anche in gara oltre alle stradali dove cmq ho avuto lo stesso problema proprio con una delle mie dove mi si è strappato in una staccata su un avvallamento) non permettono lo scorrimento del tubo, essendo cilindrici e non un solo anellino, il tubo appena prima e appena dopo la parte cilindrica in plastica piega di 90° dopo un po che l'ammortizzatore sale e scende (parlo di tanta escursione, ma prima o poi l'auto sul cric o sul ponte la mettiamo tutti) ci si trova in situazioni come le mie, il tubo in treccia incastrato nel cilindro in plastica "frena" l'estensione dell'ammortizzatore, questo succede X volte fino a quando il tubo non si strappa dal raccordo sulla pinza.
Io non ho mai più utilizzzato i tubi HEL sulle auto dopo le swift, non so però come sono fatti per i Focus, per il resto andavano benone.

hel-brake-lines-hoses-suzuki-swift-sport-zc31s

Strano, perché ovviamente quando li monti la macchina è per forza di cosa sul ponte, quindi stai già in condizioni di massima escursione e quando vai a mettere i collari ne devi tenere conto , cosa ancor più importante su una macchina da corsa che di standard non ha un bel niente , basta pensare quando passi da assetto asfalto a terra...
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 15:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Mangiabulloni @ 27/1/2023, 15:00) 
Strano, perché ovviamente quando li monti la macchina è per forza di cosa sul ponte, quindi stai già in condizioni di massima escursione e quando vai a mettere i collari ne devi tenere conto , cosa ancor più importante su una macchina da corsa che di standard non ha un bel niente , basta pensare quando passi da assetto asfalto a terra...

Ma i tubi non sono crimpati in quel cilindro, sono liberi fin che il tubo è in asse. Quando il tubo si piega si strozza e si blocca e non puoi regolare nulla, non ci si fa nulla, è sbagliato il concetto.
Se non li ho buttati, cerco in garage i tubi strappati e faccio una foto.


tubi


A sinistra il tubo si blocca a destra scorre e non puoi regolare un bel nulla, sono fatti esattamente come questo disegno (sinistra ovviamente)
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 15:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
730
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Fabiomch88 @ 27/1/2023, 15:26) 
CITAZIONE (Mangiabulloni @ 27/1/2023, 15:00) 
Strano, perché ovviamente quando li monti la macchina è per forza di cosa sul ponte, quindi stai già in condizioni di massima escursione e quando vai a mettere i collari ne devi tenere conto , cosa ancor più importante su una macchina da corsa che di standard non ha un bel niente , basta pensare quando passi da assetto asfalto a terra...

Ma i tubi non sono crimpati in quel cilindro, sono liberi fin che il tubo è in asse. Quando il tubo si piega si strozza e si blocca e non puoi regolare nulla, non ci si fa nulla, è sbagliato il concetto.
Se non li ho buttati, cerco in garage i tubi strappati e faccio una foto.


tubi


A sinistra il tubo si blocca a destra scorre e non puoi regolare un bel nulla, sono fatti esattamente come questo disegno (sinistra ovviamente)

OK ho capito è sbagliato il tipo di collare di ritenzione , non il tubo in se , basta eliminarli e mettere due collari elastici e il problema è risolto...

Poi io non ho niente ha che fare con HEL , ognuno è libero di usare quello che vuole intendiamoci , c'è di ogni la fuori da Motorquality a Fren Tubo ecc..
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 15:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Mangiabulloni @ 27/1/2023, 16:33) 
OK ho capito è sbagliato il tipo di collare di ritenzione , non il tubo in se , basta eliminarli e mettere due collari elastici e il problema è risolto...

Poi io non ho niente ha che fare con HEL , ognuno è libero di usare quello che vuole intendiamoci , c'è di ogni la fuori da Motorquality a Fren Tubo ecc..

No ma per carità neanche io ho nulla contro HEL, penso solo che facendoseli o facendoli far fare se non si sa come fare, magari si spende meno, alla fine HEL fuziona ma non è perfetta, non so come dicevo prima per Ford ne come sono, ne il costo.
Volevo solo condividere la mia esperienza prima che succeda ad altri :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 15:56     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
730
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ma diciamo che una macchina stradale ha molto meno problemi di una da corsa che è più sollecitata e spesso di standard non ha quasi nulla se non la forma esteriore, e su cui molte componenti hanno necessità di ul lavoro di adattamento ben maggiore.
Io mi diletto su motociclette Bolognesi, ho fatto alcune special anche molto radicali e mi sono trovato nelle condizioni di dover cambiare la lunghezza e il passaggio di tubi freno anteriore e frizione , dai miei fornitori il tubo più lungo e complesso che compare nella foto sopra fatto a disegno mi è costato 80€ , quattro tubi freno da macchina sono molto più corti , hai comunque 8 raccordi che sono i componenti più costosi, non è comunque una cifra impossibile calcolando che dureranno quanto la macchina.
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


Si vero ha meno sollecitazioni, ma basta una discesa da un dosso preso un pò veloce per arrivare alla situazione che dico io. Sono anche pienamente d'accordo che basta modificare l'occhiello, ma in quanti sanno farlo o si fiderebbero a farlo? Sempre se si è a conoscenza del problema.
A me faceva piacere avvertire la gente per il rischio che corre, perchè quello si corre, tutto li. Poi ognuno fa cosa vuole per carità :D
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 17:16     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ad esempio il rivendore che conosco io non sono marchiati hel sono hosetecnick dalla foto ma può anche essere indicativa hanno un costo di 104€ tutti e 4.

Non conosco la marca ma il rivendire nella mia zona è molto conosciuto per il tuning e preparazioni varie.
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 21:45     +4   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,043
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


Nella (lunga) attesa che le mie pastiglie anteriori siano da cambiare, mi sono portato avanti trovando i supporti pinze adatti ai dischi da 308 mm, già verniciati di rosso.
Trovate da un rivenditore di auto usate e autodemolitore in Olanda, sperando siano davvero da auto a fine vita/irrecuperabili e non di altre provenienze...

IMG20230201211852


Ora farò finta di non averli e li metterò in una bella scatola in garage assieme alla relativa scimmia, ma la strada è stata imboccata e upgrade a 308 mm sarà, possibilmente con i tubi in treccia.
Sicuramente monterò dischi da 308 mm magari forati/baffati e pastiglie migliori, per adesso ho messo sotto tiro i dischi EBC GD oppure gli EBC USR, le pastiglie potrebbero essere invece le EBC Yellowstuff. Oltre ad EBC al momento non c'è molto altro in giro da parte degli altri vendor famosi... a parte kit completi di big brakes con pinze monoblocco a più pistoncini e dischi flottanti che non hanno minimamente senso sia come costi sia come utilizzo su queste potenze.

Nel frattempo valuterò anche il discorso di "legalizzazione" dell'upgrade. Il materiale EBC ha già la certificazione ECE R90 necessaria, mi sfugge però se mi serva anche per il supporto che è comunque materiale OEM FoMoCo.
Poi si tratta di trovare un installatore che dichiari di aver eseguito il lavoro a regola d'arte da quanto ho capito...
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 07:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


Grande!
Se ho capito giusto lungo sono uguali anche per mk 3.5 vero?
Come le hai trovate? Hai dei codici? Non so come cercarle
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 10:16     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,200
Approvazione Utenti:
+549
Location:
Rovereto (TN)

Status:


CITAZIONE (Fabiomch88 @ 2/2/2023, 07:57) 
Grande!
Se ho capito giusto lungo sono uguali anche per mk 3.5 vero?
Come le hai trovate? Hai dei codici? Non so come cercarle

Dubito che le pinze per mk4 siano uguali a quelle della mk3.5
Dovresti cercare quelle di un 1.5 ecoboost mk3.5 oppure di una st sempre mk3.5
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 11:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Tosch82 @ 2/2/2023, 11:16) 
CITAZIONE (Fabiomch88 @ 2/2/2023, 07:57) 
Grande!
Se ho capito giusto lungo sono uguali anche per mk 3.5 vero?
Come le hai trovate? Hai dei codici? Non so come cercarle

Dubito che le pinze per mk4 siano uguali a quelle della mk3.5
Dovresti cercare quelle di un 1.5 ecoboost mk3.5 oppure di una st sempre mk3.5

ok ma no so come cercarle, qui da me i demolitori non hanno focus, li ho già chiamati e sul net non so come cercarli senza codici
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 14:09     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,043
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


I portapinze tra Mk3 e Mk4 sono diversi, anche le dimensioni dei dischi.

Io sono andato avanti senza codici.
Ho cercato pinze anteriori per Mk4, e solitamente i demolitori hanno il numero di telaio o al massimo di targa dell'auto di provenienza.
Con i numeri di telaio ne ho confrontate tante su ETIS, per trovare quelle che fossi sicuro provenire da una versione con dischi da 308 mm.

Nel caso di Mk4 bisogna trovare o Station Wagon (qualsiasi allestimento motorizzazione), oppure delle Active pre 2020 (anche qui qualsiasi motorizzazione), oppure motorizzazioni EcoBlue 2.0 ed EcoBoost 1.5 sempre pre 2020 (qualsiasi allestimento e carrozzeria). Le mie ad esempio provengono da una 1.5 gasolio, ma Station Wagon del 2019, quindi con i freni da 308 mm davanti.

Per Mk3 potresti fare qualcosa di simile, cercando per le 1.5 EcoBoost o 2.0 gasolio presumo. Se prendi quelle della ST invece è diversa anche la pinza presumo.

Edited by andreacos92 - 2/2/2023, 14:34
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 19:13     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+33

Status:


CITAZIONE (Maobors @ 21/1/2023, 18:06) 
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 21/1/2023, 17:34) 
Guardando il sito della brembo parla di 1 pistoncino anche per la mk 4...

Se guardi sul sito della brembo le pastiglie, si vede che ha la doppia molla che si incastra nel pistoncino, quindi ha due pistoncini.

Rettifico quello che ho detto della ST, non tutte hanno due pistoncini, dipende dall'allestimento.
Ho visto sulla nuova ST che ha sempre i dischi da 330 ma pinza con un pistone.
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 10:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


gente sono di nuovo qui a chiedere aiuto, qualcuno ha per piacere voglia di aiutarmi a trovare i supporti pinza per poter montare i dischi da 300 sulla mia mk3.5 1.5tdci?
Mi bastano i codici poi mi arrangio, ma in ford da me senza un telaio non mi aiutano e su internet non capisco, trovo troppi codici diversi e non so quali sono quelli corretti.
HELP please!

per esempio su 7zap trovo:

per la mia 1.5 tdci 120cv:
1707899
1755023

per un ipotetica 1.5 ecoboost 180cv
1695010
1755022

per favore aiutatemi perchè non ne esco
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 20:45     +3   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao

Scusa il riardo ma non trovavo i miei appunti.

Le staffe al 99% sono queste 1695010
 
Top
89 replies since 18/1/2023, 08:18   1262 views
  Share