Ford Focus Forum

Upgrade impianto frenante, Analisi fattibilità tecnica di modifica dell'impianto frenante originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2023, 13:36     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Non è che sia illegale...

Lo si può fare rispettando le regole e nessuno può dirti nulla.

Ad esempio nella mia passo dai 272 ai 300 o 320 (ST) originali non passi troppo nell'occhio.

Gia mettere dischi flottanti con impianti after market si nota molto di piu e li e meglio essere in regola.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 15:08     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,104
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Beh, insomma....se la modifica dell' impianto frenante non è espressamente avallata dal costruttore (art. 78 CdS - nulla osta) e successivamente omologata, direi di sì....non si può fare.
Poi se è una questione si nota/non si nota è un altro discorso, ma in caso di sinistro grave i periti delle assicurazioni non tralasciano nulla.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 15:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+33

Status:


Parlando di mk4 (no ST) posso dire che le pastiglie sono le stesse sia per dischi da 282 che da 308, anche il montante dove si fissa il supporto pinza è lo stesso.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 15:53     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,104
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Maobors @ 21/1/2023, 15:45) 
Parlando di mk4 (no ST)....... posso dire che anche il montante dove si fissa il supporto pinza è lo stesso.

Ti riferisci alla struttura portante mozzo/portamozzo che si collega alla sospensione....giusto?
Solo il portapinze cambierebbe!
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 16:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+33

Status:


Sì mi riferivo a quello, per la pinza devo ancora verificare se è uguale e se basta cambiare solo il supporto, ci sono svariati codici per le pinze.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 16:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,043
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


Proprio l'altro ieri mi sono iscritto ad un gruppo facebook sulle Ford Focus (magari alcuni di voi sono già dentro), non usando molto Facebook non ero dentro nessun gruppo.
Ho visto ora una foto di chi ha fatto un upgrade sulla Mk3.5 passando dai 278 originali ai 300 (mettendo i Brembo forati), e ha confermato che pinza e pastiglie sono le stesse originali, gli è bastato sostituire il portapinza.

Direi quindi che abbiamo conferme sia per Mk3/3.5, sia per Mk4 (e plausibilmente 4.5), sul fatto che gli impianti frenanti stock di Ford si differenziano solo per dimensione disco e supporto pinza. Escluse le ST e le RS ovviamente.

Per me l'ideale sarebbe che Brembo uscisse coi sui Xtra da 308 mm, così da mettere dischi e pastiglie Brembo e supporto pinza originale da 308. Spero che si decidano a farli...
Anche perché sono abbastanza sicuro che passare da 282 a 308 (o da 278 a 300 per Mk3) non comporta la sostituzione del carter attorno al disco.
Già per mettere i 330 della ST (o 320 per Mk3) potrebbe essere necessario sostituire anche quello.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 16:42     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+33

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 21/1/2023, 16:34) 
Anche perché sono abbastanza sicuro che passare da 282 a 308 (o da 278 a 300 per Mk3) non comporta la sostituzione del carter attorno al disco.

Il carter è sempre lo stesso.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 16:48     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,043
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


Tra l'altro, riprendendo il discorso fatto con Francesco sullo sfruttare tutta la pista frenante sul disco, che verrebbe a mancare se si usano pinze e pastiglie del disco "piccolo" con il disco "grande" sostituendo il solo supporto pinza, allego anche la foto in questione sull'utente che ha fatto l'upgrade (la foto l'ho presa da Facebook, se metterla qui senza aver chiesto "autorizzazione" al proprietario è sbagliato, chiedo scusa e rimuovo)

Immagine_2023-01-21_164035

A sinistra i 278 mm originali e a destra i 300 mm Brembo Xtra.
Anche mantenendo pinza e pastiglie originali, dalla foto sembra che la pista frenante sia sfruttata per tutta la sua larghezza radiale, mentre ci saremmo aspettati di trovare un gap nella parte interna della pista più vicina al mozzo, come parte di pista che rimaneva scoperta e non impegnata dalla pastiglia. Ciò non avviene, quindi forse i dischi "grandi" (che siano da 300 mm per Mk3 o da 308 mm per Mk4) hanno la parte centrale del mozzo più larga e comunque la stessa larghezza radiale della pista rispetto a quelli piccoli, ma solo più traslata verso l'esterno.
Ovviamente sono solo ipotesi basate su una singola foto, bisognerebbe avere le misure effettive

CITAZIONE (Maobors @ 21/1/2023, 16:42) 
CITAZIONE (andreacos92 @ 21/1/2023, 16:34) 
Anche perché sono abbastanza sicuro che passare da 282 a 308 (o da 278 a 300 per Mk3) non comporta la sostituzione del carter attorno al disco.

Il carter è sempre lo stesso.

E per la ST sai qualcosa? Ne hanno uno più grande?
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 16:57     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 21/1/2023, 16:34) 
Direi quindi che abbiamo conferme sia per Mk3/3.5, sia per Mk4 (e plausibilmente 4.5), sul fatto che gli impianti frenanti stock di Ford si differenziano solo per dimensione disco e supporto pinza. Escluse le ST e le RS ovviamente.

Per la mk 3.5 posso confermarlo anche io questa cosa perchè avevo chiesto e la spesa non era alta se non erro sui 100€.

Comunque altra piccola modifica che si potrebbe fare sono i tubi in treccia, cambiare periodicamente l'olio (ogni due massimo tre anni) e mettere il 4 plus che ha caratteristiche vicine al 5 e superiori al 4 con la stessa durata di quest'ultimo.

CITAZIONE (andreacos92 @ 21/1/2023, 16:48) 
allego anche la foto in questione sull'utente che ha fatto l'upgrade (la foto l'ho presa da Facebook, se metterla qui senza aver chiesto "autorizzazione" al proprietario è sbagliato, chiedo scusa e rimuovo)

La foto è su internet quindi è pubblica nessun problema.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 16:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,043
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 21/1/2023, 16:48) 
Ovviamente sono solo ipotesi basate su una singola foto, bisognerebbe avere le misure effettive

Mi auto-quoto, dandomi dello sbadato da solo, perché per Mk3 Brembo copre tutta la linea, sia i 278 mm che i 300 mm (sia in versione equivalente all'originale sia in versioni più performanti).
Quindi bastava andare sul loro catalogo e confrontare le dimensioni e i disegni tecnici.

Confermo quando si deduceva dalla foto: ovvero che la pista frenante ha sempre la stessa larghezza, ovvero circa 59,5 mm.


QUI si trova il disco da 278 mm, e dal disegno si evince che il diametro interno da cui inizia la pista frenante è 159 mm.

QUI invece il disco da 300 mm, e dal disegno si evince che il diametro interno da cui inizia la pista è invece maggiore: 180,5 mm.

Facendo una semplice sottrazione e dividendo per 2, si ottiene sempre circa 59,5 mm di pista frenante ;)


A questo punto è molto probabile possa essere la stessa cosa per Mk4.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 17:01     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 21/1/2023, 16:48) 
E per la ST sai qualcosa? Ne hanno uno più grande?

ST dovrebbe avere pinza più grande... Poi purtroppo è un monopompante.. Fare quell'upgrade lo trovo economicamente non conveniente dato che alla fine l'incremento di prestazione non è poi cosi elevato visto l'investimento
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 17:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,043
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 21/1/2023, 17:01) 
CITAZIONE (andreacos92 @ 21/1/2023, 16:48) 
E per la ST sai qualcosa? Ne hanno uno più grande?

ST dovrebbe avere pinza più grande... Poi purtroppo è un monopompante.. Fare quell'upgrade lo trovo economicamente non conveniente dato che alla fine l'incremento di prestazione non è poi cosi elevato visto l'investimento

Sì la pinza lo so, parlavamo del carter che copre il disco.

Comunque credo sia monopompante per Mk3, su Mk4 mi pare sia a 2 pompanti oltre ad avere il disco più grande e di maggior spessore
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 17:04     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,104
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


.... sembrerebbe proprio così, la differenza della traslazione di cui parli dovrebbe essere di 11mm fermo restando il diametro della parte del disco che si imbullona al mozzo, cioè che è lo stesso. Dalla foto però non si percepisce bene questo maggiore spazio. In questo modo, rispetto ai 278 la superficie di contatto tra pastiglia e disco resta invariata, ma traslata radialmente verso l'esterno, a beneficio della coppia applicata, mentre l'area della corona circolare di attrito del disco è ovviamente maggiore nei 300 rispetto ai 278, a beneficio della dissipazione del calore, anche se il disco da 300 non fosse forato, che ovviamente è ancora meglio per la dissipazione ed eliminazione delle polveri (forato).
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 17:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+33

Status:


Per la ST è tutto diverso, montante, pinza, carter e ovviamente dischi :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 17:07     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 21/1/2023, 17:02) 
Sì la pinza lo so, parlavamo del carter che copre il disco.

Comunque credo sia monopompante per Mk3, su Mk4 mi pare sia a 2 pompanti oltre ad avere il disco più grande e di maggior spessore

Non avevo ben capito sorry be un carterino non credo che lo facciano pagare oro eventualmente.



CITAZIONE (andreacos92 @ 21/1/2023, 17:02) 
Comunque credo sia monopompante per Mk3, su Mk4 mi pare sia a 2 pompanti oltre ad avere il disco più grande e di maggior spessore

Io conosco chi ha mk 3.5 ST e sono tutti mono .. Su Mk 4 o MK 4.5 non lo so non ho ancora avuto potuto verificare di persona.
 
Top
89 replies since 18/1/2023, 08:18   1262 views
  Share