Ford Focus Forum

Sostituzione filtro benzina - SI/NO?

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view post Posted on 9/1/2023, 13:29     +1   +1   -1
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Buondì,

ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Apro il topic nella sezione Secondo tagliando perché personalmente sono in procinto di fare il secondo, ma è più domanda di carattere generale.

Sui benzina EcoBoost è prevista mai la sostituzione del filtro benzina? Se sì, qualcuno sa a quale tagliando o dopo quanti km?
Una volta si trovava tutto su ETIS, ora purtroppo è in fase di dismissione e non trovo più queste informazioni. La mia idea è che il filtro benzina si trovi all'interno del serbatoio insieme alla pompa di bassa pressione, e che quindi NON sia proprio prevista la sua sostituzione, ma volevo averne la certezza se qualcuno riesce a darmela ^_^

Inoltre, si riescono a reperire in qualche modo le liste di controlli/sostituzioni da fare ad ogni tagliando ora che non sono più su ETIS?

Grazie mille!
 
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view post Posted on 10/1/2023, 22:15     +1   +1   -1
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Ciao. Anche io sono curioso di sapere dov'è il filtro benzina.
Sabato prossimo devo fare il terzo tagliando gli farò la domanda.

Per le liste di controlli/sostituzioni da fare ad ogni tagliando vedi qui.
 
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view post Posted on 11/1/2023, 11:51     +1   +1   -1
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Buongiorno, bravi chiedete anche voi.
Perché sulla mia non è previsto, quando l'ho chiesto mi hanno risposto che è tutto compreso sulla pompa benzina.
Senza parole....
 
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view post Posted on 11/1/2023, 14:41     +1   -1
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Grazie per l'interessamento e per la "conferma", rispettivamente a Yanez e a Paolo.

Ho fatto un po' di ricerca anche io su forum esteri, e ho trovato che è appunto un filtro a maglie abbastanze larghe che si trova insieme alla pompa benzina all'interno del serbatoio, e per il quale non è prevista alcuna sostituzione.
Immagino che essendo un filtro abbastanza largo serva solo in casi estremi di sporcizia veramente grande nella benzina, e che quindi diffilmente si otturi con il normale utilizzo e con la classica benzina (a differenza di quelli per il gasolio).


CITAZIONE (YanezFocus @ 10/1/2023, 22:15) 
Per le liste di controlli/sostituzioni da fare ad ogni tagliando vedi qui.

Grazie mille, mi era sfuggito!
 
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view post Posted on 11/1/2023, 14:55     +1   -1
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Il filtro benzina è un componente che è sparito già da parecchi anni, nella mia ex BMW serie 1 (prima serie) già non esisteva. E parliamo di un modello di quasi 20 anni fa.
La benzina viene filtrata già al distributore come hanno accennato all'utente Paolo bixio
 
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view post Posted on 11/1/2023, 14:59     +1   +1   -1
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CITAZIONE (dorsoduro898 @ 11/1/2023, 14:55) 
Il filtro benzina è un componente che è sparito già da parecchi anni, nella mia ex BMW serie 1 (prima serie) già non esisteva. E parliamo di un modello di quasi 20 anni fa.
La benzina viene filtrata già al distributore come hanno accennato all'utente Paolo bixio

Credo che per "pompa benzina" nel messaggio di Paolo Bixio si intendesse la pompa benzina che si trova nel serbatoio dell'auto, che appunto manda la benzina dal serbatoio alla pompa di alta pressione per l'iniezione diretta (che si trova sul motore), e non tanto alla pompa di benzina intesa come distributore :hmm.gif:
 
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view post Posted on 11/1/2023, 15:21     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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Sì, la pompa benzina ad immersione è collocata dentro al cosiddetto "cestello" con la bocchetta d'aspirazione prossima al fondo del serbatoio con interposizione di un filtro a retina abbastanza fitta che filtra per l'appunto la benzina, che comunque già viene, per disposizioni comunitarie mi pare, filtrata nei distributori prima di essere immessa nei serbatoi delle auto.
Qualcosa del genere:
La pompa col filtro:
th-2610966298
L'assieme del cestello e chiudi botola:
th-1209775178
 
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view post Posted on 11/1/2023, 15:58     +1   -1
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Ottimo, direi che è confermato quanto si pensava.

E controllando dai programmi di manutenzione al link indicato da Yanez, uno per uno tutti i vari tagliandi anni/km, non appare traccia di sostituzione o controllo della pompa/filtro benzina. Quindi direi che per Ford (e non solo) è da considerarsi "Fit for life" (finché non si rompe ovviamente).
 
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view post Posted on 11/1/2023, 16:15     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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Ovviamente le foto riportate sopra sono di repertorio, non specifiche di un modello Ford.
Per quanto riguarda il "Fit for life" è proprio così. Dovesse rompersi la pompa (ahimè *) si smonta tutto, cominciando dal serbatoio per poi pulire e sostituire ciò che va fatto.
(*) Ahimè perché con la macchina che avevo prima trasformata a GPL ho dovuto cambiare la pompa due volte perché ero molto menefreghista nel senso che camminavo pochissimo a benzina, o quasi mai, la benzina stagnava e produceva depositi che otturavano il suddetto filtro e la pompa si bruciava. Ma in quella macchina era molto più facile sostituire il tutto perché alzando il sedile posteriore c'era un tappo di plastica di circa 20 cm di diametro che tolto mostrava direttamente il serbatoio con la botola per accedere all'insieme del cestello, non c'era bisogno di smontare il serbatoio. Nella Fofo invece purtroppo non c'è.
 
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view post Posted on 11/1/2023, 17:32     +1   -1
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Si, intendevo la pompa della benzina nel serbatoio.
Il filtro mi è venuto in mente lo scorso anno quando ho fatto il tagliando dei 5 anni, il meccanico mi ha detto che non c'era. Allora mi ha dato un additivo per benzina da mettere nel serbatoio con il pieno, anche perché gli iniettori si sporcano lo stesso, specie senza un filtro decente.
C è anche il fatto che andando a gpl, di benzina se ne consuma poca e nel tempo ristagna oppure si consuma sempre quella poca che c'è nel serbatoio.
Ero anche intenzionato a mettere un filtro esterno a parte, ma poi ho pensato....finche va, va.
 
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view post Posted on 11/1/2023, 17:33     +1   -1
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Shadow Black

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CITAZIONE (Francesco6217 @ 11/1/2023, 15:21) 
filtrata nei distributori prima di essere immessa nei serbatoi delle auto.

Questa affermazione è rischiosa da dire cerco di spiegarmi dato che ho un amico gestore di impianto e mi ha spiegato bene come funziona.

Tutti gli impianti hanno da fare delle manutenzioni programmate ogni X tempo. Queste manutenzioni non sono gestite dal gestore ma dalla compagnia.
Dovrebbero (dico dovrebbero essere fatte ogni X tempo). Purtroppo questo tempo spesso e volentieri viene raddioppiato/triplicato e alcune volte quadruplicato per risparmiare.
Con queste dilazioni alla fine ci rimettiamo noi utenti finali.

Da quanto dettomi da lui al momento in italia sono solo un paio di compagnie che rispettano i termini imposti le altre ........

Sugli impianti no marchio non entro nel merito perchè non ho informazioni in merito.
 
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view post Posted on 11/1/2023, 17:40     +1   -1
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Moondust Silver

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Quindi, Chavez, avrò detto una castronata e mi spiace, ma vorrei capire: di fatto nelle pompe (distributore) stesse allora non c'è un sistema di filtraggio della benzina? Tutto è demandato alla manutenzione che fanno le compagnie? In pratica stavo colpevolizzando i distributori (chiedo scusa ai distributori) quando invece se ci viene immessa qualche porcheria nei serbatoi è colpa della compagnia o non è nemmeno così?
 
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view post Posted on 11/1/2023, 17:57     +1   +1   -1
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Shadow Black

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Purtroppo FRA è la compagnia che ha in mano la manutenzione dell'impianto (purtroppo se non si hanno amici nel settore non si sanno queste finezze) il gestore è lo sfigato che si becca i nostri insulti

Questi in sintesi a carico della compagnia
- Gli erogatori (in caso di guasti)
- Gli erogatori (controllo periodico che esca la quantità corretta).
- Filtri sulle varie colonnine per pulizia carburante
- Acqua nel carburante

Io sto parlando sempre di gestori non di proprietario dell'impianto. Non so come siano gii accordi in caso l'impianto si di proprieta privata e lui ha il contratto per X anni con quel marchio e poi alla scadenza rinnovo o cambio marchio.
Il gestore è colui che ha in gestione l'impiando che è della compagnia.

Il bello che comunque in caso di determinati casini ad esempio le multe su delle mancanze dell'impianto le paga il gestore non le compagnie.... dietro c'è un mondo che è uno schifo.

Faccio esempio stupido la differenza tra servito e self facciamo siano 15 cent 10 circa li prende la compagnia il restante il gestore

Altro esempio ma questo dieverso quando fecero lo sconto delle accise di 25 cent + iva chi i gestori che avevano in vasca carburante a oggi hanno perso i soldi delle tasse (le accise non le paga la compagnia a monte, ma vengono pagate dal gestore al momento dello scarico del carburante nelle loro vasche) lo stato non ha ancora fatto nulla per i rimborsi, sempre il mio amico ci ha rimesso la bellezza di 6.500€.
 
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view post Posted on 28/1/2023, 21:25     +1   -1

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CITAZIONE (Francesco6217 @ 11/1/2023, 16:15) 
Ovviamente le foto riportate sopra sono di repertorio, non specifiche di un modello Ford.
Per quanto riguarda il "Fit for life" è proprio così. Dovesse rompersi la pompa (ahimè *) si smonta tutto, cominciando dal serbatoio per poi pulire e sostituire ciò che va fatto.
(*) Ahimè perché con la macchina che avevo prima trasformata a GPL ho dovuto cambiare la pompa due volte perché ero molto menefreghista nel senso che camminavo pochissimo a benzina, o quasi mai, la benzina stagnava e produceva depositi che otturavano il suddetto filtro e la pompa si bruciava. Ma in quella macchina era molto più facile sostituire il tutto perché alzando il sedile posteriore c'era un tappo di plastica di circa 20 cm di diametro che tolto mostrava direttamente il serbatoio con la botola per accedere all'insieme del cestello, non c'era bisogno di smontare il serbatoio. Nella Fofo invece purtroppo non c'è.

Intendi che con il GPL sarebbe meglio andare anche a benzina? Se sì quando e per quanti km?
 
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view post Posted on 28/1/2023, 21:29     +1   -1
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Moondust Silver

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In genere, tenendo un terzo di serbatoio di benzina, al massimo entro 2/3 mesi, dovresti consumarla tutta, fino ad arrivare in riserva con pochi litri, e poi rifornire con benza fresca. Io faccio così, preferendo consumare la benzina quando vado fuori città, su strade veloci, anche per ottimizzare sul rendimento e consumi, non in città. Percorrerò a benzina sui 140/160 km. o pressappoco.
C'è chi tiene sempre solo un quarto di serbatoio.
Ma....tu non hai un GPL!

Edited by Francesco6217 - 28/1/2023, 21:48
 
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