Ford Focus Forum

Attivazione airbag a macchina spenta? o accesa senza cinture allacciate?, Pro e Contro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2022, 15:53     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Zio scusa, pensavo fosse chiaro, come dice l'articolo, che in alcune circostanze con l'Airbag senza cinture è stato ancora peggio che se non ci fosse stato e questo è assolutamente il contrario di quello che affermi tu, cioè che con l'Airbag anche senza cinture è senz'altro meglio! A volte no!! L'articolo dice che a volte è peggio, e se l'ACI propone di disattivare l'airbag se le cinture non sono allacciate....lo dice l'ACI non io.
Era questo il senso dell'aver postato l'articolo.... semplice e chiaro. Null'altro. Alla fine abbiamo entrambi ragione, ma reiterare la parola ALLUCINANTE forse è eccessivo...... ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 17:04     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 28/12/2022, 15:53) 
Zio scusa, pensavo fosse chiaro, come dice l'articolo, che in alcune circostanze con l'Airbag senza cinture è stato ancora peggio che se non ci fosse stato e questo è assolutamente il contrario di quello che affermi tu, cioè che con l'Airbag anche senza cinture è senz'altro meglio! A volte no!! L'articolo dice che a volte è peggio, e se l'ACI propone di disattivare l'airbag se le cinture non sono allacciate....lo dice l'ACI non io.
Era questo il senso dell'aver postato l'articolo.... semplice e chiaro. Null'altro. Alla fine abbiamo entrambi ragione, ma reiterare la parola ALLUCINANTE forse è eccessivo...... ;)

ma io non mi sto riferendo a te, ci mancherebbe.

Solo che trovo preoccupante scrivere sui giornali frasi simili. Ovvero che in alcuni casi sia addirittura peggio.
Quali casi? Quanti casi? Sono dimostrati REALMENTE?
Sarebbe come dire che l'aspirina in 1 caso su 45678953 miliardi di casi, potrebbe causare qualche problema. Dimenticando però che SENZA aspirina probabilmente non saremmo nemmeno qui a parlarne.

Ripeto, le cinture vanno SEMPRE allacciate sia con che senza airbag, ed io lo faccio da decenni oramai. Ma dalle mie parti si dice: PIUTTOSTO CHE NIENTE, MEGLIO PIUTTOSTO.

:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 17:48     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Sul discorso cinture da allacciare sempre sono d'accordissimo, come sono d'accordissimo sul fatto che dovrebbero fare in modo che senza le cinture allacciate l'auto non si muova. Il fatto è che poi è semplice bypassare questo controllo, basterebbe allacciare la cintura prima e poi sedervici sopra, a meno di non impostare uno srotolamento congruente della stessa....ma già forse andiamo sul complicato ma anche no, piuttosto salirebbero i costi per gli utenti per l'acquisto dell'auto.
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 18:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 28/12/2022, 17:04) 
CITAZIONE (Francesco6217 @ 28/12/2022, 15:53) 
Zio scusa, pensavo fosse chiaro, come dice l'articolo, che in alcune circostanze con l'Airbag senza cinture è stato ancora peggio che se non ci fosse stato e questo è assolutamente il contrario di quello che affermi tu, cioè che con l'Airbag anche senza cinture è senz'altro meglio! A volte no!! L'articolo dice che a volte è peggio, e se l'ACI propone di disattivare l'airbag se le cinture non sono allacciate....lo dice l'ACI non io.
Era questo il senso dell'aver postato l'articolo.... semplice e chiaro. Null'altro. Alla fine abbiamo entrambi ragione, ma reiterare la parola ALLUCINANTE forse è eccessivo...... ;)

ma io non mi sto riferendo a te, ci mancherebbe.

Solo che trovo preoccupante scrivere sui giornali frasi simili. Ovvero che in alcuni casi sia addirittura peggio.
Quali casi? Quanti casi? Sono dimostrati REALMENTE?
Sarebbe come dire che l'aspirina in 1 caso su 45678953 miliardi di casi, potrebbe causare qualche problema. Dimenticando però che SENZA aspirina probabilmente non saremmo nemmeno qui a parlarne.

Ripeto, le cinture vanno SEMPRE allacciate sia con che senza airbag, ed io lo faccio da decenni oramai. Ma dalle mie parti si dice: PIUTTOSTO CHE NIENTE, MEGLIO PIUTTOSTO.

:thumb_yello:

Va ricordato ancora una volta che gli airbag non sostituiscono in nessun caso la cintura di sicurezza, anzi: senza cintura il violento scontro con l'airbag potrebbe diventare ancora più pericoloso dell'incidente stesso.
9 ago 2021
Fonte:
https://motori.virgilio.it/info-utili/airb...unziona/165825/


https://www.biomeccanicaforense.com/la-cin...a-il-video.html


Quiz patente:
L'airbag può essere pericoloso se si attiva mentre non si indossa la cintura di sicurezza
La risposta è VERO

https://www.google.com/amp/s/www.sicurauto...za-cinture/amp/


Dopo di che mi taccio.
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 18:47     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Riepilogando, secondo me:

1) è assolutamente meglio e tassativo indossare sempre le cinture di sicurezza.
2) per un pressoché corretto funzionamento del sistema airbag/cinture è necessario indossare le cinture di sicurezza.
3) in caso di cinture non indossate (scelta personale assolutamente non corretta) l'attivazione dell'airbag potrebbe essere comunque vantaggiosa e salvaguardare il guidatore/passeggero/entrambi, come potrebbe essere controproducente/dannoso perché l'airbag si attiverebbe a ravvicinatissima distanza dalla persona non essendo stata questa trattenuta dalla cintura.
4) nelle auto piuttosto vecchie, ma ancora circolanti (e non sono poche) che dispongono solo delle cinture di sicurezza, indossarle anche senza airbag sarebbe, in linea di massima, comunque meglio del caso del punto 2), con le dovute eccezioni determinate dalla dinamica imprevedibile del sinistro e della relativa gravità.

Edited by Francesco6217 - 28/12/2022, 20:13
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 14:41     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 28/12/2022, 18:47) 
Riepilogando, secondo me:

1) è assolutamente meglio e tassativo indossare sempre le cinture di sicurezza.
2) per un pressoché corretto funzionamento del sistema airbag/cinture è necessario indossare le cinture di sicurezza.
3) in caso di cinture non indossate (scelta personale assolutamente non corretta) l'attivazione dell'airbag potrebbe essere comunque vantaggiosa e salvaguardare il guidatore/passeggero/entrambi, come potrebbe essere controproducente/dannoso perché l'airbag si attiverebbe a ravvicinatissima distanza dalla persona non essendo stata questa trattenuta dalla cintura.
4) nelle auto piuttosto vecchie, ma ancora circolanti (e non sono poche) che dispongono solo delle cinture di sicurezza, indossarle anche senza airbag sarebbe, in linea di massima, comunque meglio del caso del punto 2), con le dovute eccezioni determinate dalla dinamica imprevedibile del sinistro e della relativa gravità.

concordo, soprattutto con il punto 4. E' ovvio che le cinture indossate correttamente, anche se si è su auto "vecchie", siano molto più efficaci dei SOLI AIRBAG attuali.
Mi spiego meglio:
fra l'indossare le sole cinture di sicurezza senza airbag e utilizzare i soli airbag SENZA allacciare le cinture, è EVIDENTE che si abbia una migliore tutela con le prime. Non ci sono DUBBI.
Ma io ripeto che l'affermare e il desiderare o volere che gli airbag si attivino con le sole cinture di sicurezza attivate è per me uno sbaglio. Perchè ribadisco: piuttosto che niente, meglio piuttosto.
Senza nessun dispositivo di sicurezza passiva attivato, è quasi sicuro che in caso di incidente pesante ci scappi il MORTO.
Mentre è documentato e dimostrato dai fatti reali che spesso anche il solo airbag sia riuscito a salvare la vita "dell'idiota" che non indossava le cinture.
 
Top
20 replies since 26/12/2022, 21:14   145 views
  Share