Ford Focus Forum

kit riparazione da foratura, come mi sono attrezzato in caso di foratura, oltre al solito liquido

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view post Posted on 23/12/2022, 16:36     +2   +1   -1
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sperando possa venire utile al popolo del forum, in questi giorni mi sono munito di tutta l'attrezzatura per sopravvivere in caso di foratura di una (o più gomme).

come primo equipaggiamento, la mia focus ha in dotazione un compressore e una bottiglia di liquido antiforatura da iniettare all'interno del pneumatico. siccome sono sempre stato scettico riguardo questa soluzione, ho deciso di dotarmi della seguente attrezzatura:

- kit ripara gomme tubeless, acquistato su amazon, comprendente 25 vermicelli adesivi, un attrezzo alesatore, un attrezzo con punta ad occhiello, pinza, taglierino il tutto dentro un comodo astuccio. ho integrato questo kit con 2 tubetti di mastice. il kit che ho acquistato è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08L96CL6...0?ie=UTF8&psc=1

mentre per quanto riguarda come riparare una gomma con i vermicelli in questo video viene spiegato come: www.youtube.com/watch?v=uFvAoVeee8s

- 1 paio di guanti spalmati in nitrile
- 1 cric a pantografo (di quelli a manovella), sistemato sul fianchetto destro del bagagliaio
- 1 chiave con innesto per bussola da 19 per smontare le ruote, sistemata sul fianchetto sinistro del bagagliaio
- 1 compressore (già in dotazione)

con questa attrezzatura si dovrebbe riparare una qualsiasi foratura del battistrada dovuta a chiodi, viti o qualsiasi altro oggetto appuntito. successivamente, si dovrà andare dal primo gommista che smonterà la gomma e metterà una toppa all'interno in corrispondenza del foro, in modo da avere una riparazione definitiva.
il tutto sistemato ordinatamente nel baule :thumb_yello:
 
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view post Posted on 23/12/2022, 17:45     +1   +1   -1
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Ti manca una cosa, una ruota di scorta (o ruotino) 🤣🤣🤣....
Anzi in realtà te ne manca un'altra : se come nella mia hai i cappellotti dei dadi (quelli cromati) che si possono perdere, allora dovresti dotarti anche di una chiave da 18 che è la misura dei dadi senza cappellotto.....
 
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view post Posted on 23/12/2022, 21:08     +1   -1
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Moondust Silver

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Grazie dorsoduro898 per l'utile eventuale soluzione da te proposta per il problema della sempre temuta e imprevista foratura, che speriamo tuttavia non avvenga mai!
Io personalmente non ho problemi di spazio nel bagagliaio, e cammino con una ruota di scorta completa, neanche il ruotino, mi sento più tranquillo così! :rolleyes:
Ci sarà sicuramente chi vorrà emularti, almeno credo!
Certo....prima tutti avevamo le ruote di scorta con annessi, e ci si metteva a cambiare le ruote dappertutto, pure in autostrada e nessuno ti diceva niente, ora è ben diverso. ;)
 
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view post Posted on 24/12/2022, 01:25     +1   -1
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CITAZIONE (danfines @ 23/12/2022, 17:45) 
Ti manca una cosa, una ruota di scorta (o ruotino) 🤣🤣🤣....
Anzi in realtà te ne manca un'altra : se come nella mia hai i cappellotti dei dadi (quelli cromati) che si possono perdere, allora dovresti dotarti anche di una chiave da 18 che è la misura dei dadi senza cappellotto.....

I dadi li ho sostituiti tutti da poco :rolleyes:

CITAZIONE (Francesco6217 @ 23/12/2022, 21:08) 
Grazie dorsoduro898 per l'utile eventuale soluzione da te proposta per il problema della sempre temuta e imprevista foratura, che speriamo tuttavia non avvenga mai!
Io personalmente non ho problemi di spazio nel bagagliaio, e cammino con una ruota di scorta completa, neanche il ruotino, mi sento più tranquillo così! :rolleyes:
Ci sarà sicuramente chi vorrà emularti, almeno credo!
Certo....prima tutti avevamo le ruote di scorta con annessi, e ci si metteva a cambiare le ruote dappertutto, pure in autostrada e nessuno ti diceva niente, ora è ben diverso. ;)

Beh si, una volta una foratura implicava il dover sostituire una ruota. Con le soluzioni di oggi la ruota di scorta si può lasciare a casa, salvo aver distrutto una gomma (ma quante volte capita nella vita?).
Io ho forato 1 sola volta in più di 20 anni di guida :rolleyes:
 
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view post Posted on 24/12/2022, 14:11     +1   -1
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Moondust Silver

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Io con la Focus ho forato solo una volta, col set di gomme originali. Era una vite che tuttavia faceva sgonfiare lentamente la gomma (i chiodi no), quindi sono arrivato tranquillamente dal gommista. Ho deciso di adottare una ruota di scorta "vera" poiché vado spesso per svago in zone fuori mano e pure difficili da raggiungere dai mezzi di soccorso stradale (opzione che ho in polizza) e perderei la giornata, invece con la ruota di scorta al massimo una mezz'oretta.
Se dovessi malauguratamente forare in autostrada ovviamente farei tutta la prassi prevista e chiamerei il soccorso.
Devo dire però che l'idea di portarsi appresso il kit che tu descrivi potrebbe essere un'ulteriore sicurezza.
 
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view post Posted on 22/4/2024, 17:34     +1   -1
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Ieri (ovviamente di domenica, quando i gommisti sono chiusi ) ero in superstrada, cruise control piazzato a 114 km/h, faccio un curvone a sinistra e parte l'allarme della bassa pressione pneumatici con l'anteriore destra che sta 1.8, e in meno di 5 secondi sul display scende sotto 1,0. Freno e accosto a lato giusto 200 metri prima dell'inizio di una galleria. Me la sono vista davvero brutta anche perché quella superstrada non ha corsia di emergenza ma giusto uno spazio di un metro- unmetro e mezzo tra il guardrail e la striscia bianca. Non oso pensare come sarebbe finita se fosse avvenuto in galleria.
Esco, piazzo il triangolo e comincio la procedura per mettere il ruotino ma appena lo tiro fuori mi accorgo che è davvero sgonfio e dopo tre anni e mezzo che sta chiuso li dentro non sono sorpreso.

Per sicurezza chiamo l'assistenza stradale della mia assicurazione che dopo circa 40 minuti arriva, monta il ruotino e lo porta alla giusta pressione.

La cosa buffa e che 10 minuti dopo che avevo forato arriva una coppia con una Capture e parcheggia con le 4 freccie 20 metri davanti alla mia macchina . Avevano forato anche loro, stessa gomma, anteriore destra. Scambiamo 4 chiacchiere, gli dico che ho chiamato l'assistenza stradale e il tipo mi dice che prima di chiamare la sua avrebbe provato con una bomboletta ripara e gonfia gomme. Li saluto e me ne torno vicino alla mia macchina.

Ebbene, tempo 5 minuti e li vedo ripartire. Sono sempre stato scettico su queste bombolette ma ieri mi avrebbero fatto comodo. Che ne pensate? Controindicazioni?

ps. per tornare a casa ho fatto 5 km di superstrada e circa 60 km di statale a 50-60 km/h, stamattina altri 6 o 7 di urbano per andare dal gommista.
Secondo il tizio dell'assistenza stradale di ieri una volta tornato a casa avrei fatto bene a cambiare il ruotino perchè regge al massimo 100 km di percorrenza, secondo il mio gommista a cui ho portato l'auto stamattina il ruotino è ancora ok e posso utilizzarlo senza problemi. Chi ha ragione?
 
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view post Posted on 22/4/2024, 18:22     +1   -1
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Anche io sono stato sempre scettico sull'usare le bombolette gonfia e ripara o il kit d'emergenza che ho in dotazione, ma anche in altre auto, perché non sono mai stato sicuro, per sentiti pareri controversi, che poi ti ritrovi tutta la sostanza spalmata all'interno dello pneumatico difficile da togliere, chi dice sì, chi dice no! E non ho mai avuto esperienze in merito, mai usato il kit.
Quanto al fatto che il ruotino possa fare al massimo 100 km non l'ho mai sentita, che si debba andare a bassa velocità, max 80km/h e andare prima possibile dal gommista quello sì, c'è pure l'avviso sui manuali e sul ruotino stesso.
Poi ho visto in giro macchine di gente che abita vicino a me che hanno tenuto messo il ruotino per settimane!!
 
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view post Posted on 22/4/2024, 20:06     +1   -1

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Io l'ho usato solo una volta il ruotino, più che una ruota di scorta sembra la ruota di un carretto (che se non ricordo male mi fecero pagare 200 euro....) e la macchina tirava da una parte appena mollavo il volante, impossibile andare a più di 70/80 km/h senza rischiare di trovarsi in un prato.
 
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view post Posted on 22/4/2024, 20:16     +1   -1
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Il ruotino cmq andrebbe montato esclusivamente sull asse posteriore , in molti non lo sanno....
 
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view post Posted on 22/4/2024, 20:29     +1   +1   -1
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Nel dubbio, nei prossimi giorni, una volta verificato che una ruota di scorta entra nel vano del ruotino mi prendo un cerchio e ci metto una gomma di scorta economica.
E comunque per non sbagliare, ho appena ordinato su amazon una bomboletta arexons e un mini compressore portatile il tutto per circa 40 euro.

Tra moto e auto guido da più 30 anni e vi assicuro che stare fermo quasi un'ora con auto che sfrecciano tra i 100 e i 150 km orari a poca distanza da te non è piacevole e meno male che non è passato qualche rincoglionito o qualcuno che smanettava con il cellulare.

Brutta, brutta esperienza, ve l'assicuro
 
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view post Posted on 22/4/2024, 20:51     +1   -1
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Esperienza personale.

Una volta usato il kit sulla moto, quando bucai la seconda volte gli insulti del gommista per pulire tutto per ripararla.
Mi son detto per la moto ok ma per la macchina ruotino a vita.

Ho anche un minicompressore che uso quando faccio il cambio gomme estive invernali.

Ho un conoscente che se ne frega e gira da mesi con tre ruotini montati dato che ha i cerchi andati e di km altro che 100 ne fatti.... Quindi stai tranquillo che 100 km non gli fanno nulla al ruotino.
 
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view post Posted on 23/4/2024, 06:28     +1   -1
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Moondust Silver

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CITAZIONE (Libor Kozak @ 22/4/2024, 21:29) 
Nel dubbio, nei prossimi giorni, una volta verificato che una ruota di scorta entra nel vano del ruotino mi prendo un cerchio e ci metto una gomma di scorta economica.

...io ho fatto proprio così!
CITAZIONE (Libor Kozak @ 22/4/2024, 21:29) 
Tra moto e auto guido da più 30 anni e vi assicuro che stare fermo quasi un'ora con auto che sfrecciano tra i 100 e i 150 km orari a poca distanza da te non è piacevole e meno male che non è passato qualche rincoglionito o qualcuno che smanettava con il cellulare.
Brutta, brutta esperienza, ve l'assicuro

...lo posso immaginare!
 
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view post Posted on 23/4/2024, 20:10     +1   -1

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CITAZIONE (Crockett74 @ 22/4/2024, 21:16) 
Il ruotino cmq andrebbe montato esclusivamente sull asse posteriore , in molti non lo sanno....

io avevo forato la ruota anteriore destra, già smontarla è stata un'impresa con quel cavolo di accrocchio di chiave che danno in dotazione, sembra una chiave del meccano con il quale giocavo da piccolo

CITAZIONE (Francesco6217 @ 23/4/2024, 07:28) 
CITAZIONE (Libor Kozak @ 22/4/2024, 21:29) 
Nel dubbio, nei prossimi giorni, una volta verificato che una ruota di scorta entra nel vano del ruotino mi prendo un cerchio e ci metto una gomma di scorta economica.

...io ho fatto proprio così!
CITAZIONE (Libor Kozak @ 22/4/2024, 21:29) 
Tra moto e auto guido da più 30 anni e vi assicuro che stare fermo quasi un'ora con auto che sfrecciano tra i 100 e i 150 km orari a poca distanza da te non è piacevole e meno male che non è passato qualche rincoglionito o qualcuno che smanettava con il cellulare.
Brutta, brutta esperienza, ve l'assicuro

...lo posso immaginare!

Quindi una ruota normale entrerebbe nel vano del ruotino? se è così la metto anche io e sicuramente non mi costa 200 e passa euro con quel ruotino del menga
 
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view post Posted on 23/4/2024, 20:15     +1   -1
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Moondust Silver

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No....per quel che mi riguarda ho la ruota nel bagagliaio enon mi crea particolari problemi, perché io nel vano della ruota di scorta ho la ciambella/bombola GPL.
 
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view post Posted on 25/4/2024, 11:37     +1   -1
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Nel vano per la ruota di scorta della mia sicuramente una ruota normale non ci stá, o meglio ci entra ma poi la copertura del fondo del baule rimarrebbe sollevata di diversi cm.
Certo è solo un fatto estetico e a qualcuno potrebbe non interessare. Peccato perché se si controlla sotto l'auto, lo spazio per ricavare un vano di grandezza normale, c'era ma non è stato sfruttato a dovere.....
 
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