Ford Focus Forum

Sostituzione bombola 10 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2023, 21:11     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 4/10/2023, 00:05) 
CITAZIONE (giampi69 @ 3/10/2023, 22:06) 
Solo che la benza costa due testoni al litro mentre il gas 0.65......

.....certo, a GPL si cammina senza tante ansie per il portafogli, almeno per ora! ovviamente mi riferivo al caso di guasto improvviso al riduttore e giusto per il tempo della riparazione!

A beh quando è così....devo dire che il gpl non ha subìto praticamente aumenti in questi anni, l'avessi saputo 8 anni fa me la prendevo a gas la focus invece del naftone....
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 10:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 5/10/2023, 22:11) 
CITAZIONE (Francesco6217 @ 4/10/2023, 00:05) 
.....certo, a GPL si cammina senza tante ansie per il portafogli, almeno per ora! ovviamente mi riferivo al caso di guasto improvviso al riduttore e giusto per il tempo della riparazione!

A beh quando è così....devo dire che il gpl non ha subìto praticamente aumenti in questi anni, l'avessi saputo 8 anni fa me la prendevo a gas la focus invece del naftone....

Oltretutto i maggiori produttori di componentistica per impianti a GPL, sono da tantissimi anni (direi più di quarant'anni) proprio nella tua zona, oltre che in Emilia-Romagna. BRC, ad esempio, è nata a Cherasco. Unitamente ai romagnoli, siete stati i pionieri delle trasformazioni a GPL di autoveicoli.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 12:18     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Fino a qualche tempo fa, ma ancora oggi, il GPL era molto snobbato, ora però devo dire che comincia ad essere preso in maggior considerazione.... peccato però che i costruttori abbiano abbandonato già da un po' la produzione di modelli col GPL integrato in fabbrica, tranne alcuni e con pochi modelli!!
Le macchine attuali poi sono praticamente impossibili o quasi da trasformare aftemarket. Mi chiedo che fine faranno tra qualche anno BRC & co.!

Edited by Francesco6217 - 6/10/2023, 20:24
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 20:24     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 6/10/2023, 11:59) 
CITAZIONE (giampi69 @ 5/10/2023, 22:11) 
A beh quando è così....devo dire che il gpl non ha subìto praticamente aumenti in questi anni, l'avessi saputo 8 anni fa me la prendevo a gas la focus invece del naftone....

Oltretutto i maggiori produttori di componentistica per impianti a GPL, sono da tantissimi anni (direi più di quarant'anni) proprio nella tua zona, oltre che in Emilia-Romagna. BRC, ad esempio, è nata a Cherasco. Unitamente ai romagnoli, siete stati i pionieri delle trasformazioni a GPL di autoveicoli.

Lo so, hanno uno stabilimento enorme a Cherasco, con dei piazzali pieni di auto, chissà come mai non ho mai considerato un'auto a gpl.....
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 11:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 6/10/2023, 13:18) 
Fino a qualche tempo fa, ma ancora oggi, il GPL era molto snobbato, ora però devo dire che comincia ad essere preso in maggior considerazione.... peccato però che i costruttori abbiano abbandonato già da un po' la produzione di modelli col GPL integrato in fabbrica, tranne alcuni e con pochi modelli!!
Le macchine attuali poi sono praticamente impossibili o quasi da trasformare aftemarket. Mi chiedo che fine faranno tra qualche anno BRC & co.!

Per esperienza sono meglio gli impianti fatti bene successivamente che quelli nati in casa , per esperienza gli impianti fatti in fabbrica sono il minimo indispensabile in componentistica e installazione , i codici per regolarli li hanno solo le concessionarie che non hanno nessuna esperienza di gas e non sanno dove sbattere la testa.
Ho visto impianti fatti da installatori seri che girano meglio a gas che a benzina dal Samurai a Doge SRT...

Comunque si stanno tutti riciclando sulla trazione pesante , autobus e camion , idrogeno diesel/metano e chi più ne ha più ne metta , lavoro a 100 metri da Landi e tutti i giorni vedo i mezzi in test.
Certamente noi non siamo più il mercato di punta, stanno tutti guardando all'asia e ad altri continenti, visto i mezzi che girano.
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 11:48     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Mangiabulloni @ 9/10/2023, 12:38) 
Per esperienza sono meglio gli impianti fatti bene successivamente che quelli nati in casa ....

Personalmente devo dissentire, sarà un'eccezione la mia, ma per esperienza di oltre 40 anni di impianti GPL, ovviamente tutte macchine con impianto aftermarket Bedini, Lovato, Landi, etc. tranne le ultime 2 (la Fofo con BRC di fabbrica e la Corsa ecotec con Landi di fabbrica) posso affermare che con le ultime due con impianti di fabbrica a tutt'oggi non ho avuto mai problemi (faccio i dovuti scongiuri) mentre con tutte le altre con impianti aftermarket ho sempre avuto svariati problemi!
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 11:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 9/10/2023, 12:48) 
Personalmente devo dissentire, perché per esperienza di oltre 40 anni di impianti GPL, ovviamente tutte macchine con impianto aftermarket Bedini, Lovato, Landi, etc. tranne le ultime 2 (la Fofo con BRC di fabbrica e la Corsa ecotec con Landi di fabbrica) posso affermare che con le ultime due con impianti di fabbrica a tutt'oggi non ho avuto mai problemi (faccio i dovuti scongiuri) mentre con tutte le altre con impianti aftermarket ho sempre avuto svariati problemi!

Francesco , io ho scritto se Fatto bene , poi ci sono macchine che digeriscono bene l'impianto e altre che non lo digeriscono , io ho solo trenta anni di esperienza con macchine di proprietà a GPL , ma come ho scritto in altri post, ho avuto la sfortuna di gestire il parco auto aziendale quando fiat decise di proporre la punto MK2 con il metano di serie, poi la Matiz a GPL, ti potrei elencare vari modelli che hanno fatto uscire pazzi in tanti, perchè il servizio della casa non era preparato a gestire questi impianti, ricordo bene in quel periodo la fila di gente davanti al mio installatore che mandava a quel paese la garanzia pur di farsi sistemare l'impianto... poi ripeto ho una Xsara 1.6 che in venti anni di GPL BRC e oltre 200K chilometri non ha avuto bisogno nemmeno di una registrazione valvole , il landi sulla GP lo abbiamo rivoltato come una calzino facendo un collage.
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 12:39     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Tranquillo, non era necessario precisare, infatti ho scritto "personalmente" e "sarà un'eccezione la mia" non sono tassativo, solo la mia esperienza di 4 decenni. È ovvio poi che ognuno ha avuto i suoi riscontri da esperienze dirette.
Volevo solo evidenziare quelle che sono state le mie esperienze dirette, e non solo le mie, anche di altri con cui mi sono confrontato anche loro GPL-llisti sfegatati, con entrambe le esperienze, di fabbrica o aftermarket. Chiaro che non posso generalizzare, e ci saranno gli impianti GPL di fabbrica mal riusciti come quelli aftermarket mal riusciti.
Ovviamente se una cosa è fatta bene o è fatta male vale in entrambi i casi.
Quindi alla fine siamo d'accordo, pensiamo la stessa cosa.
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 12:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ti ho capito perfettamente, parliamo anche di macchine di livello differente, l'impianto di una Focus sarà un poco più curato visto il valore di partenza della macchina, rispetto a una Punto Van, poi l'assistenza di questa ultima non è mai stata nota per l'efficienza...
Non pensare però che la conversione a GPL nasca in catena di montaggio, anche loro la fanno a macchina finita solo che non ne fano una ma un lotto intero, conoscevo uno di questi installatori per le "case" e una gestione un po' allegra di uno di questi contratti lo ha fatto finire a gambe all'aria...le macchine tornavano ciclicamente indietro.
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 13:10     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Sì, lo sapevo già, per le Fofo gli impianti li monta la BRC direttamente, e sembra quasi impianto aftermarket, ma già omologato con l'auto e direi anche non perfettamente integrato.
Nell'Opel corsa invece è perfettamente integrato. Nel caso della Fofo mi riferisco al fatto che c'è un pulsante palesemente posticcio per lo scambio di alimentazione e include il livello del GPL, nella Corsa invece è tutto integrato nel cruscotto originale e il livello di carburante GPL è dato dallo stesso indicatore del livello di benzina.
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 20:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 9/10/2023, 14:10) 
Sì, lo sapevo già, per le Fofo gli impianti li monta la BRC direttamente, e sembra quasi impianto aftermarket, ma già omologato con l'auto e direi anche non perfettamente integrato.
Nell'Opel corsa invece è perfettamente integrato. Nel caso della Fofo mi riferisco al fatto che c'è un pulsante palesemente posticcio per lo scambio di alimentazione e include il livello del GPL, nella Corsa invece è tutto integrato nel cruscotto originale e il livello di carburante GPL è dato dallo stesso indicatore del livello di benzina.

Abitando vicino agli stabilimenti BRC, passando vedo sempre i piazzali pieni di auto nuove senza le targhe, penso che loro montino impianti di primo equipaggiamento per molti marchi. L'unico rischio è che qualche operaio magari ecceda un poco con il barolo o con il barbera, essendoci nella zona anche molte case vinìcole.....
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 16:44     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Beh....se li monta direttamente la BRC forse è meglio che non li monti direttamente Ford, almeno nelle nostre Fofo!
Direi comunque che siamo andati OT!
 
Top
41 replies since 16/11/2022, 12:44   734 views
  Share