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Cambio focus mk4 ecoboost Hybrid 1.0 st line 155cv, Rottura.....

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view post Posted on 19/9/2022, 15:41     +1   -1
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CITAZIONE (AndriHyper @ 16/9/2022, 12:52) 
Ciao, è successo all'improvviso senza avvisaglie....scalando in seconda o cambiando tra prima e seconda, schiacciando la frizione nn entrava la marcia, grattava e saltava.....brutta sensazione.....

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Poi sempre la seconda.....

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Stessa dinamica, per fortuna una volta sola (per ora)
#entry456937514

A me hanno cambiato solo i sincro, ruota dentata e credo i cuscinetti della seconda. Nessunissima avvisaglia fino a quel momento, rotta all'improvviso scalando da 3a a 2a rallentando.

La Puma monta lo stesso cambio della Focus con il 1.0 (visto che la citavi). Mesi fa avevo fatto un po' di indagini e il cambio che abbiamo noi diciamo che è al limite per il 1.0 da 155 CV che ha 235/240 Nm di coppia.
Si tratta di un Getrag famiglia 6MX65, che nel suo taglio maggiore dovrebbe essere il 6MTT215, che è teoricamente dato per 215 Nm di coppia. Da altre parti è riportato che regge fino a 240 Nm, ma non ho trovato conferma su questo, e in ogni caso è al limite. Il 6MX65 è stato introdotto con Fiesta e con il 1.0 da 125 CV che comunque aveva al massimo 200 Nm di coppia in overboost, e su una segmento B che è più leggera.

Su Focus Mk4 con il primo 1.0 da 125 CV e 200 Nm andava anche bene, con le mHEV e la maggior coppia secondo me è al limite ed a rischio. Tanto è che il 1.5 pur avendo sempre 240 Nm di coppia, monta il Getrag B6/B6+, o chiamato anche 6MTT250, che regge fino a 285 Nm di coppia.
Quest'ultimo è montato anche sulla Mk3/3.5 anche con il 1.0, quindi si tratta a tutti gli effetti di un downgrade (chiamiamola anche porcheria al risparmio) di Ford tra la Mk3/3.5 e la Mk4.
 
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view post Posted on 19/9/2022, 20:27     +1   -1
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Apperò...molto interessante.....allora il nostro cambio è, alla fin fine, sottodimensionato per la cavalleria del motore....ma sti ingegneri della Ford cosa si fumano mentre progettano i componenti......allora sono ancora a rischio rottura?

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view post Posted on 19/9/2022, 20:36     +1   -1
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CITAZIONE (andreacos92 @ 19/9/2022, 16:41) 
Quest'ultimo è montato anche sulla Mk3/3.5 anche con il 1.0, quindi si tratta a tutti gli effetti di un downgrade (chiamiamola anche porcheria al risparmio) di Ford tra la Mk3/3.5 e la Mk4.

Non è un dowgrade visto che comunque rispetta le caratteristiche.
Nel mondo automotive è normale orrimizzare i progetti per qualsiasi componente che va bene e che si può sfuttare per molti e molti anni e magari più serie di auto.

Anche il motore di base è lo stesso della precedente versione con ottimizzazioni per stare nelle nuove normative.
 
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view post Posted on 19/9/2022, 20:56     +1   -1
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....uhhhmmmmm.......robaccia!
 
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view post Posted on 20/9/2022, 07:13     +1   -1
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CITAZIONE (Chavez Domingo @ 19/9/2022, 21:36) 
Non è un dowgrade visto che comunque rispetta le caratteristiche.
Nel mondo automotive è normale orrimizzare i progetti per qualsiasi componente che va bene e che si può sfuttare per molti e molti anni e magari più serie di auto.

Anche il motore di base è lo stesso della precedente versione con ottimizzazioni per stare nelle nuove normative.

Una cosa è ottimizzare (e ci sta), un'altra è montare un cambio progettato per reggere fino a 215 Nm di coppia e studiato per segmento B su una auto con 240 Nm di coppia e di segmento C. Ok che c'è della tolleranza e sicuramente margine di sicurezza rispetto alla progettazione, ma è comunque una scelta forse poco felice.

Tanto è che ho letto di molti che hanno rimappato la Fiesta 1.0 da 125 CV, arrivando attorno ai 150 CV e attorno ai 250 Nm di coppia, e che hanno avuto problemi coi sincronizzatori.
 
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view post Posted on 20/9/2022, 09:35     +1   -1
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CITAZIONE (andreacos92 @ 20/9/2022, 08:13) 
Una cosa è ottimizzare (e ci sta), un'altra è montare un cambio progettato per reggere fino a 215 Nm di coppia e studiato per segmento B su una auto con 240 Nm di coppia e di segmento C. Ok che c'è della tolleranza e sicuramente margine di sicurezza rispetto alla progettazione, ma è comunque una scelta forse poco felice.

Alla fine la scelta è sempre solo unica economica. Visto che la tolleranza c'è.



CITAZIONE (andreacos92 @ 20/9/2022, 08:13) 
Tanto è che ho letto di molti che hanno rimappato la Fiesta 1.0 da 125 CV, arrivando attorno ai 150 CV e attorno ai 250 Nm di coppia, e che hanno avuto problemi coi sincronizzatori.

Questo è un altro discorso hai mappato be son tutti ....... tuoi poi se spacchi.
 
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view post Posted on 20/9/2022, 15:43     +1   -1
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CITAZIONE (andreacos92 @ 20/9/2022, 08:13)
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 19/9/2022, 21:36) 
Non è un dowgrade visto che comunque rispetta le caratteristiche.
Nel mondo automotive è normale orrimizzare i progetti per qualsiasi componente che va bene e che si può sfuttare per molti e molti anni e magari più serie di auto.

Anche il motore di base è lo stesso della precedente versione con ottimizzazioni per stare nelle nuove normative.

Una cosa è ottimizzare (e ci sta), un'altra è montare un cambio progettato per reggere fino a 215 Nm di coppia e studiato per segmento B su una auto con 240 Nm di coppia e di segmento C. Ok che c'è della tolleranza e sicuramente margine di sicurezza rispetto alla progettazione, ma è comunque una scelta forse poco felice.

Tanto è che ho letto di molti che hanno rimappato la Fiesta 1.0 da 125 CV, arrivando attorno ai 150 CV e attorno ai 250 Nm di coppia, e che hanno avuto problemi coi sincronizzatori.

Sono daccordo. Non sapevo che il cambio montato sulle MK4 aveva tali caratteristiche e leggendo la discussione mi chiedevo come fossero possibili certe rotture e pure ripetute. Ora me lo spiego.

CITAZIONE (Chavez Domingo @ 20/9/2022, 10:35)
CITAZIONE (andreacos92 @ 20/9/2022, 08:13) 
Una cosa è ottimizzare (e ci sta), un'altra è montare un cambio progettato per reggere fino a 215 Nm di coppia e studiato per segmento B su una auto con 240 Nm di coppia e di segmento C. Ok che c'è della tolleranza e sicuramente margine di sicurezza rispetto alla progettazione, ma è comunque una scelta forse poco felice.

Alla fine la scelta è sempre solo unica economica. Visto che la tolleranza c'è.

Chavez scusa ma per me esserci tolleranza è che ho un motore da 240 nm e monto un cambio che sopporta max 240nm. Perchè quel cambio anche se dichiarato per sopportare quella coppia al max nell'effettivo ha 10/20 nm di "tolleranza". Se è nato per 215 nm e lo faccio lavorare sempre con 240 non ha margine di sicurezza ma, a mio parere, è semplicemente sottodimesionato.

CITAZIONE (andreacos92 @ 20/9/2022, 08:13) 
Tanto è che ho letto di molti che hanno rimappato la Fiesta 1.0 da 125 CV, arrivando attorno ai 150 CV e attorno ai 250 Nm di coppia, e che hanno avuto problemi coi sincronizzatori.

Questo è un altro discorso hai mappato be son tutti ....... tuoi poi se spacchi.

Vero, anche se ormai tantissime auto hanno margini esagerati e possono essere tranquillamente mappate. Abbiamo tanti esempi anche qui. Però son daccordo con te, se spacchi e hai mappato sono problemi tuoi.

Ho fatto un pò di casino coi "quote" ma credo si leggano lo stesso le mie risposte :rolleyes: :sweatdrop.gif:
 
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view post Posted on 17/1/2023, 17:43     +1   -1
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Ma il cambio in questione è il manuale o l'automatico?
 
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Parliamo di manuale
 
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view post Posted on 19/1/2023, 12:58     +1   +1   -1
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Ciao tutti, scoperto l'arcano, dopo che dall'officina Ford che aveva in cura la mia han posto un quesito alla Ford Italia, han risposto alcuni ingegneri dicendo, invece di cambiare il cambio o i suoi meccanismi, cambiate il gruppo frizione( che detto da loro è quello nuovo rinforzato), e ritirata la macchina che in effetti mi sembra migliorata, nel senso, la frizione è diventata un burro e le marce entrano con 2 dita........forse abbiamo risolto.....però la pippa psicologica mi è rimasta :huh:

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view post Posted on 19/1/2023, 20:25     +1   -1
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CITAZIONE (AndriHyper @ 19/1/2023, 12:58) 
Ciao tutti, scoperto l'arcano.............forse abbiamo risolto.....però la pippa psicologica mi è rimasta :huh:

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Ma dai ...se hai risolto!!
 
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view post Posted on 20/1/2023, 12:43     +1   -1
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....ora della fine mi sembra di capire che gli "ingegneroni" hanno effettivamente riscontrato che la frizione non reggeva quella coppia e son dovuti intervenire.... Se così fosse e ha una logica dato che ne abbiamo discusso anche noi nei post precedenti, penso tu possa stare tranquillo per il futuro :sweatdrop.gif:

Diciamo che se avessero sistemato il problema semplicemente rimettendo nuovo ciò che si era già rotto....ecco in quel caso la vedevo piuttosto grigia....
 
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view post Posted on 20/1/2023, 13:54     +1   +1   -1
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Mi auguro vivamente che il rimedio sia definitivo e non un esperimento.
A questo punto, chi possiede la stessa versione, merita un richiamo da parte della casa madre.
 
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view post Posted on 20/1/2023, 14:00     +1   -1
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CITAZIONE (Airone55 @ 20/1/2023, 13:54) 
........A questo punto, chi possiede la stessa versione, merita un richiamo da parte della casa madre.

Giusta osservazione, perché è molto probabile che prima o poi avranno lo stesso problema! :dunno:
 
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view post Posted on 2/7/2023, 21:22     +1   -1
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Buongiorno,
Ieri è successo anche alla mia focus con 37000km.. non entra più la seconda e purtroppo la garanzia è scaduta.. :cry:
 
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