CITAZIONE (AndriHyper @ 16/9/2022, 12:52)
Ciao, è successo all'improvviso senza avvisaglie....scalando in seconda o cambiando tra prima e seconda, schiacciando la frizione nn entrava la marcia, grattava e saltava.....brutta sensazione.....
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Poi sempre la seconda.....
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Stessa dinamica, per fortuna una volta sola (per ora)
#entry456937514A me hanno cambiato solo i sincro, ruota dentata e credo i cuscinetti della seconda. Nessunissima avvisaglia fino a quel momento, rotta all'improvviso scalando da 3a a 2a rallentando.
La Puma monta lo stesso cambio della Focus con il 1.0 (visto che la citavi). Mesi fa avevo fatto un po' di indagini e il cambio che abbiamo noi diciamo che è al limite per il 1.0 da 155 CV che ha 235/240 Nm di coppia.
Si tratta di un Getrag famiglia 6MX65, che nel suo taglio maggiore dovrebbe essere il 6MTT215, che è teoricamente dato per 215 Nm di coppia. Da altre parti è riportato che regge fino a 240 Nm, ma non ho trovato conferma su questo, e in ogni caso è al limite. Il 6MX65 è stato introdotto con Fiesta e con il 1.0 da 125 CV che comunque aveva al massimo 200 Nm di coppia in overboost, e su una segmento B che è più leggera.
Su Focus Mk4 con il primo 1.0 da 125 CV e 200 Nm andava anche bene, con le mHEV e la maggior coppia secondo me è al limite ed a rischio. Tanto è che il 1.5 pur avendo sempre 240 Nm di coppia, monta il Getrag B6/B6+, o chiamato anche 6MTT250, che regge fino a 285 Nm di coppia.
Quest'ultimo è montato anche sulla Mk3/3.5 anche con il 1.0, quindi si tratta a tutti gli effetti di un downgrade (chiamiamola anche porcheria al risparmio) di Ford tra la Mk3/3.5 e la Mk4.