Ford Focus Forum

Vibrazione cruscotto, Ford focus 1.5 tdci 120cv del 2016 allestimento titanium

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view post Posted on 22/8/2022, 09:57     +1   -1
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Buongiorno a tutti, riprovo ad esporre il problema che ho con la mia auto dopo aver credo correttamente compilato i dati di presentazione e firma.
La mia curiosità era di capire se tra di voi qualcun'altro avesse riscontrato problemi di vibrazioni al cruscotto quando si accende il clima e anche a fermo intorno ai 1200 giri circa, superata quella soglia sia in alto che in basso le vibrazioni spariscono. Ovviamente il clima fa aumentare le vibrazioni e cambia il sound del motore assorbendo anche dei cavalli di potenza aumentando anche le forze sulla cinghia dei servizi.
Secondo voi è una cosa normale e bisogna accettarla come difetto di fabbrica come mi hanno già dichiarato alcuni meccanici?
 
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view post Posted on 22/8/2022, 10:55     +1   -1
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Ma la vibrazione ce l'hai in zona HEAD-UP DISPLAY?
 
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view post Posted on 22/8/2022, 11:41     +1   -1
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La vibrazione si sente maggiormente dietro il quadro strumenti, per intenderci sotto il volante
 
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view post Posted on 22/8/2022, 11:50     +1   -1
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Il legame tra la vibrazione che inizia, quando c'è l'inserimento del climatizzatore, fa pensare ai tubi in alluminio che passano proprio dietro al cruscotto e arrivano anche in basso, verso il lato passeggero, nella zona inferiore al grande cassetto.
Può darsi che quei tubi, in qualche punto del loro percorso a sinistra, siano troppo vicini alle pareti interne (lamierati o plastiche), determinando le vibrazioni solo quando entra in funzione il compressore del climatizzatore, da cui essi provengono.
Potresti fare una prova quando c'è la vibrazione, prova a tenere stretto tra le mani, uno dei due tubi che trovi sotto il cassetto lato passeggero, più o meno all'altezza dei due punti inferiori di fissaggio di quest'ultimo, per vedere e soprattutto sentire cosa succede; ad esempio se c'è almeno un lieve smorzamento della vibrazione.
Ovviamente è più comodo smontare un attimo il cassettone, anche perché una volta tolto, hai una visuale completa sotto al cruscotto e puoi fare altre prove di questo tipo.

Un problema identico al tuo,fu oggetto di richiamo per la nuova Fiesta del 2009 che aveva mio figlio e riguardava proprio un tubo del climatizzatore, che su quella vettura si trovava all'altezza del ginocchio destro del guidatore, che vibrava contro una plastica sotto al cruscotto, ed era anche rischioso, perché nel funzionamento diventava talmente bollente da rappresentare un rischio per il ginocchio del guidatore.
Modificarono leggermente la curvatura di quel tubo, rivestendolo anche di materiale isolante.
Idem sulla Focus Mk3, sempre per un tubo del climatizzatore, che passa nel vano motore, vicinissimo all'altezza degli attacchi del faro destro.
Spesso oltre a vibrare, è arrivato persino a bucarsi.
Non c'è stato un vero richiamo, hanno rimediato solo quando il cliente si è accorto di questa cosa.
Sulla mk3.5 è stata però modificata la curva e anche leggermente il percorso di quel tubo.

Edited by Airone55 - 22/8/2022, 13:12
 
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view post Posted on 22/8/2022, 12:28     +1   -1
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La vibrazione si sente maggiormente dietro il quadro strumenti, per intenderci sotto il volante

Airone, proprio ieri ho smontato il vano portaoggetti e le plastiche laterali del tunnel centrale, le tubazioni di alluminio sono ben fissate per tutto il percorso ed ho provato a tenerle con le mani mentre mio figlio portava i giri del motore a quelle vibrazioni, nulla fi fatto le vibrazioni continuano. Ho seguito tutto il percorso dei tubi e sono ben saldi anche nel vano motore, la ventola e a posto. Credo che sia un difetto di fabbrica, il motore diesel vibra troppo e credo che dovrebbero lavorare meglio sui supporti motore rendendoli meno rigidi e più efficienti. Ho sostituito anche i supporti del motore ed è leggermente migliorato ma non del tutto.
Provando a fare leva con un cuneo di legno sotto il supporto destro lato distribuzione appena sostituito, mio figlio mi ha detto che le vibrazioni spariscono, quindi la ford dovrebbe progettare meglio i supporti motore.
Stavo pensando di ricostituire quel supporto con uno non originale sempre oleodinamica, magari risponde meglio, magari uno meno rigido.

Airone, proprio ieri ho smontato il vano portaoggetti e le plastiche laterali del tunnel centrale, le tubazioni di alluminio sono ben fissate per tutto il percorso ed ho provato a tenerle con le mani mentre mio figlio portava i giri del motore a quelle vibrazioni, nulla fi fatto le vibrazioni continuano. Ho seguito tutto il percorso dei tubi e sono ben saldi anche nel vano motore, la ventola e a posto. Credo che sia un difetto di fabbrica, il motore diesel vibra troppo e credo che dovrebbero lavorare meglio sui supporti motore rendendoli meno rigidi e più efficienti. Ho sostituito anche i supporti del motore ed è leggermente migliorato ma non del tutto.
Provando a fare leva con un cuneo di legno sotto il supporto destro lato distribuzione appena sostituito, mio figlio mi ha detto che le vibrazioni spariscono, quindi la ford dovrebbe progettare meglio i supporti motore.
Stavo pensando di risostituire quel supporto con uno non originale sempre oleodinamico, magari risponde meglio, magari uno meno rigido.
 
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view post Posted on 22/8/2022, 13:34     +1   -1
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La vibrazione che rilevi non deve essere necessariamente associata al clima ( proveniente da uno dei suoi componenti intendo). L'inserimento del clima, assorbendo potenza, potrebbe altresì innescare questa vibrazione che però potrebbe semplicemente derivare da qualcosa di lasco dietro al cruscotto, una vite, una plastica o cosa. Quanto ai supporti motore (nuovi tra l'altro)....sarebbe la prima volta, mi pare, che qualcuno qui sul forum segnali un problema del genere su una MK 3.5, ma mai dire mai!
 
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view post Posted on 22/8/2022, 14:25     +1   -1
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Il supporto di destra lato distribuzione era praticamente usurato e perdeva olio (essendo oleodinamico).
Prima di sostituirlo nell'abitacolo le vibrazioni erano molto più forti, dopo la sostituzione si sono attenuate del 70% circa, ma la vibrazione dietro al cruscotto,quella e l'unica che è rimasta. Quando si accende il clima il motore oltre a vibrare di più cambia anche sound diventando molto più rumoroso e molto simile ai motori diesel di vecchia generazione e nell'abitacolo oltre ad aumentare le vibrazioni si sente anche troppo il motore. Secondo me in ford dovrebbero migliorare oltre alla qualità dei supporti motore, dovrebbero migliorare anche l'insonirizzazione investendo qualche euro in più in pannelli fonoassorbenti ed isolare meglio il tutto. Per verificare se c'è qualcosa di allentato o fissato male dietro al cruscotto e quasi un impresa, dovrei smontare tutto per riuscire a capire la provenienza esatta delle vibrazioni. Mi sa che dovrò accontentarmi del consiglio di uno dei quattro meccanici che l'hanno visionata, e cioè di alzare il volume della musica per non sentire più niente, altrimenti c'è da diventare matti.
 
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view post Posted on 22/8/2022, 14:40     +1   -1
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Beh....se un supporto è andato è andato e va sostituito, ed è normalissimo che con un supporto motore rotto le vibrazioni aumentino notevolmente, ma è tutto quanto o quasi che comincia a vibrare, oltre all'abitacolo, anche l'avantreno ne risente molto, nei cambi marcia, nelle frenate, nelle riprese, nella direzionalità e altro, anche se dipende pure da quale supporto in particolare si è rotto. Per quel che mi riguarda non ho nulla da lamentare sulla mia come qualità dei supporti al momento dopo 5 anni....nessuna vibrazione, nessun rumore, nulla, sarà fortuna o magari dipende dalla diversa motorizzazione.
Ciò non toglie che nel tuo caso le cose possano essere diverse. Certo mettersi a smontare il cruscotto non è cosa da poco, anche perché questi rumori/vibrazioni sono spesso difficili da trovare. Quindi l'idea di aumentare il volume non è male! :dunno:
 
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view post Posted on 22/8/2022, 14:54     +1   -1
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Ho sentito che sugli ultimi modelli sempre diesel, le cose sono addirittura peggiorate, ci sono persone che hanno messo guarnizioni nei pannelli delle portiere,sotto i montanti anteriori,sotto le plastiche del finto carbonio, tra il cruscotto e il vetro anteriore,sotto le plastiche dello specchietto retrovisore, sotto la copertura del rivestimento del tetto per non parlare delle plastiche che scricchiolano sulle strade non asfaltate etc. Ho posseduto anche Audi e volkswagen sempre diesel, ed erano molto più silenziose e soprattutto insonorizzate molto meglio.
 
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view post Posted on 22/8/2022, 14:59     +1   -1
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Butto lì una ulteriore supposizione, ancora una volta in considerazione del fatto che, quando attivi il clima, cioè il compressore, si verifica anche, per come lo descrivi, un evidente affaticamento del motore, concomitante con maggiori vibrazioni.
Sulla base di questo, punterei il dito sul compressore, che probabilmente fatica molto a girare.
Ipotesi:
-Cuscinetti usurati?
-Carenza di olio nel gas refrigerante?

Per caso hai fatto recentemente una ricarica di gas del climatizzatore?

Ovviamente, si sta ragionando per esclusione; è solamente un'altra ipotesi da verificare, basata sul tuo scritto/sensazione.
In ogni caso non è possibile classificarlo difetto di fabbrica, anche perché la tua auto è del 2016, come la mia e il difetto, da quello che ho capito, lo hai riscontrato solo recentemente.

Edited by Airone55 - 22/8/2022, 16:19
 
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view post Posted on 22/8/2022, 15:06     +1   -1
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CITAZIONE (Guglielmo Esposito1 @ 22/8/2022, 15:54) 
Ho sentito che sugli ultimi modelli sempre diesel, le cose sono addirittura peggiorate, ci sono persone che hanno messo...

...e hai sentito benissimo, e non solo diesel, ma non mettiamo il dito nella piaga!!! :rolleyes:
 
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view post Posted on 22/8/2022, 15:22     +1   -1
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Intanto vi ringrazio tutti per il vostro tempo che state dedicando a rispondermi.
Lo scorso mese di luglio ho fatto fare un tagliando completo e ho chiesto di controllare anche il clima.
Il meccanico mi ha detto che era tutto in ordine, compreso gas e olio clima.
Hai cuscinetti del compressore ci avevo pensato anche io ma il meccanico mi dice che è tutto apposto.
Quando ho sostituito il supporto di destra lato distribuzione, le cose erano anche peggiorate, nel senso che nell'abitacolo le vibrazioni erano molto più importanti. Il meccanico mi ha consigliato di sostituire anche gli altri 2 supporti e le cose sono migliorate, ma secondo lui le vibrazioni residue è difficile eliminarle del tutto. Ogni auto, anche se assemblate in serie, non saranno mai identiche, ci sono troppe variabili in gioco. La mia auto è tra le sfortunate che sono uscite dalla catena di montaggio con una serie di imprecisioni, come per le focus di ultima generazione per non parlare poi della Puma. La Puma sulle strade dissestate le plastiche cantano in coro e si presentano una ad una. Per abbassare i costi di produzione, più andiamo avanti e più si tende a montare plastiche sempre più rigide e scadenti con i risultati che poi impariamo.
 
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view post Posted on 22/8/2022, 16:10     +1   -1
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Parlare di un difetto di produzione, per una vibrazione che si manifesta dopo oltre 6 anni, piuttosto che considerare altro, oltretutto paragonando la Mk3.5, a tanti altri problemi di produzione delle versioni più recenti, che però si manifestano nell'immediato, in tutta sincerità, mi sembra un pour parler che non risolve nulla, oltre che una giustificazione del meccanico alla Ponzio Pilato (meccanico Ford?). Forse tutto ciò viene detto, per chiudere la questione e ottimizzare meglio e anche economicamente il suo tempo, facendo altro.
Mi chiedevo anche, come ha fatto a controllare l'olio residuo, miscelato con il gas refrigerante; visto che quello che "abitualmente" fanno, dopo aver sostituito il filtro antipolline, è quello di mettere la sonda termometrica all'interno di una bocchetta centrale, con il climatizzatore al massimo, per controllare se la temperatura riesce a scendere a 4 gradi. Ma questo non ci dà certezze sulla quantità di olio. In caso contrario, fanno la ricarica. Solo in quest'ultimo caso viene svuotato l'impianto, per poi miscelare al nuovo gas, una percentuale di olio. Entrambi con quantitativi % determinati in base a una tabella, perché variano da modello a modello.

C'è da dire infine, che qui sul forum, non ho mai letto di vibrazioni su una MK3.5, derivanti dall'uso del clima, seppur con motorizzazione diesel.
Salvo quando il problema era determinato dal volano/gruppo frizione, che fino ad ora non abbiamo considerato.

Edited by Airone55 - 22/8/2022, 17:45
 
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view post Posted on 22/8/2022, 16:27     +1   -1
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CITAZIONE (Francesco6217 @ 22/8/2022, 14:34) 
...... Quanto ai supporti motore (nuovi tra l'altro)....sarebbe la prima volta, mi pare, che qualcuno qui sul forum segnali un problema del genere su una MK 3.5, ma mai dire mai!
 
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view post Posted on 22/8/2022, 16:49     +1   -1
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La vibrazione del cruscotto insieme alla vibrazione del pannello lato passeggero le ho sentite fin dal primo giorno durante un test drive. La concessionaria mi sistemò la vibrazione della portiera ma quella del cruscotto è sempre stata presente ed è aumentata con il passare degli anni in maniera progressiva al deterioramento dei supporti motore.
Forse in questo forum non ci sono casi simile al mio, ma vi posso assicurare che nel forum Idaf c'è ne sono tanti anche di motorizzazione diverse dalla mia. Alla fine nonostante tutto, l'auto la presi comunque perché mi piacque tanto,colore allestimento etc.
Dei tre supporti sistituiti solo quello destro si era disfatto ma gli altri due li ho dovuti cambiare lo stesso perché con la sistituzione solo di uno l'auto vibrava ancira di più ed anche a clima spento.
 
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