| Il legame tra la vibrazione che inizia, quando c'è l'inserimento del climatizzatore, fa pensare ai tubi in alluminio che passano proprio dietro al cruscotto e arrivano anche in basso, verso il lato passeggero, nella zona inferiore al grande cassetto. Può darsi che quei tubi, in qualche punto del loro percorso a sinistra, siano troppo vicini alle pareti interne (lamierati o plastiche), determinando le vibrazioni solo quando entra in funzione il compressore del climatizzatore, da cui essi provengono. Potresti fare una prova quando c'è la vibrazione, prova a tenere stretto tra le mani, uno dei due tubi che trovi sotto il cassetto lato passeggero, più o meno all'altezza dei due punti inferiori di fissaggio di quest'ultimo, per vedere e soprattutto sentire cosa succede; ad esempio se c'è almeno un lieve smorzamento della vibrazione. Ovviamente è più comodo smontare un attimo il cassettone, anche perché una volta tolto, hai una visuale completa sotto al cruscotto e puoi fare altre prove di questo tipo.
Un problema identico al tuo,fu oggetto di richiamo per la nuova Fiesta del 2009 che aveva mio figlio e riguardava proprio un tubo del climatizzatore, che su quella vettura si trovava all'altezza del ginocchio destro del guidatore, che vibrava contro una plastica sotto al cruscotto, ed era anche rischioso, perché nel funzionamento diventava talmente bollente da rappresentare un rischio per il ginocchio del guidatore. Modificarono leggermente la curvatura di quel tubo, rivestendolo anche di materiale isolante. Idem sulla Focus Mk3, sempre per un tubo del climatizzatore, che passa nel vano motore, vicinissimo all'altezza degli attacchi del faro destro. Spesso oltre a vibrare, è arrivato persino a bucarsi. Non c'è stato un vero richiamo, hanno rimediato solo quando il cliente si è accorto di questa cosa. Sulla mk3.5 è stata però modificata la curva e anche leggermente il percorso di quel tubo.
Edited by Airone55 - 22/8/2022, 13:12
|