Ford Focus Forum

Avviso officina autorizzata da evitare, Ero al mio quinto tagliando in garanzia e volevano fregarmi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2022, 10:24     +3   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Brutta esperienza....ve la racconto per mettervi in guardia: dopo pregresse esperienze per cui ora non mi fido più di nessuno, giorno 21 scorso la mattina prima di lasciare la macchina per il tagliando ho fatto le foto e filmato il filtro olio infilando il braccio e sono riuscito a farlo, nella mia il filtro è davanti sotto il collettore di aspirazione, insomma si vede. Nel pomeriggio ritiro l'auto, pago e vado via. Girato l'angolo mi fermo e guardo il filtro....era tale e quale, con tutta la polvere com'era prima, neanche avevano avuto l'accortezza di ripulirlo con una pezzuola per farlo sembrare nuovo. Torno in officina e cercando di mantenere la calma senza andare in escandescenza, ho fatto presente la cosa,....c'è stato un allarme generale, l'hanno messa sul disguido e hanno dato la colpa al povero impiegato meccanico che non poteva fare altro che attribuirsi la "dimenticanza"!! Davanti a me mi hanno cambiato il filtro e anche l'olio perché non potevo neanche essere sicuro che l'avessero cambiato prima. Devono ringraziare che ero stanco e avevo voglia di tornare a casa, perché altrimenti avrei chiamato prima i Carabinieri per mettere tutto a verbale perché credo sia una specie di truffa o non so (avevo foto e filmati della mattina con l'ora in cui si vedeva il filtro con polvere e macchioline varie, quindi il filtro non poteva essere stato cambiato perché un filtro nuovo è immacolato) e poi avrei fatto la segnalazione a Ford Italia che poi non so che avrebbe fatto nei confronti dell'officina. Scusate se mi sono dilungato, ma questo per dirvi che anche le officine autorizzate, da cui vado solo perché ho ancora la Ford protect, te la possono mettere in quel posto come vogliono, tanto poi se succede qualcosa di grave all'auto per la "non corretta manutenzione ma che però risulta corretta perché fatta presso officina autorizzata" o paga la casa madre se è in garanzia o paga il proprietario dell'auto se non lo è più, l'officina se ne frega altamente e ci guadagna sempre e in un mese, se non cambia il filtro (e magari anche l'olio) ma li fa pagare quanto ci guadagna? E così per eventuali altri interventi anche più costosi e impegnativi e/o di una certa importanza dove possono imbrogliare.
Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio!
A questi %$@#%£" questa volta gli è finita bene, ma non mi vedranno più e gli farò la dovuta "propaganda".
Contattatemi in privato se volete sapere chi sono questi "signori".

Edited by Francesco6217 - 24/4/2022, 11:41
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 11:34     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Brutto sentire di queste esperienze, Francesco!

Fai bene a dire che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma -ad essere sincero- ho come l'impressione che questo comportamento sia ben più diffuso di quanto non si possa pensare.

D'altronde, basta guardarla da un altro punto di vista:
noi siamo lo 0,1% della gente che quotidianamente porta l'auto in officina, che sia per manutenzione ordinaria o per un intervento straordinario. Tutte le persone con cui sto parlando ultimamente e con cui capita di raccontare alcune delle mie ultime disavventure in officina et simili, invece di rimanere sorprese per quel che mi è successo, sono sorprese del fatto che io stia così "attento" all'auto. C'è gente che non ha mai aperto il cofano della propria auto, che nemmeno sa se il suo motore ha la copertura sul motore o meno (esempio dato dal fatto che dopo l'ultimo intervento in officina Ford la mia copertura è "sparita").

Siamo la netta minoranza che dopo un tagliando apre il cofano e si controlla il livello dell'olio, il filtro aria o il filtro olio. La stragrande maggioranza non ha nemmeno interesse a sapere quali interventi vengano fatti alla propria auto, la consegna e la ritira e basta che cammini. E questo purtroppo le officine lo sanno bene, e poi succedono queste "dimenticanze" come le hai ben chiamate tu.

D'altra parte questo ci penalizza doppiamente, perché noto che la maggior parte delle persone dice di trovarsi benissimo con quel meccanico o quella officina, mai avuto problemi, ecc. Poi appena vai ad approfondire un minimo e magari chiedi se hanno usato l'olio motore giusto, la risposta è "boh, sapranno loro quello che va", e allora capisci che non puoi prendere in considerazione le "recensioni" delle altre persone, ma bisogna passarci con la propria pelle.
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 13:33     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


...andreacos92 quoto pienamente le tue considerazioni!
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 18:23     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
172
Approvazione Utenti:
+21
Location:
La Spezia

Status:


Allucinante ragazzi,una cosa da non credere,non riesco a trovare le parole.Ormai non c’è campo o situazione in cui non cercano di fregare il prossimo.Per fortuna hai fatto le foto,ti faccio i miei complimenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2022, 18:58     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (SimoActive @ 24/4/2022, 19:23) 
Allucinante ragazzi,una cosa da non credere,non riesco a trovare le parole.Ormai non c’è campo o situazione in cui non cercano di fregare il prossimo.Per fortuna hai fatto le foto,ti faccio i miei complimenti.

Ma figurati! Ho iniziato ad essere così, di non fidarmi, quando mi successe una cosa simile con la Matiz di mia madre, pure a tagliando, che avevano detto che avevano cambiato anche il filtro aria e per curiosità dopo lo smontai....era sporco, non era stato cambiato.
Forse, come ha sottolineato andreacos92 non pensano minimamente che qualcuno possa mettersi a smontare le cose per controllare, e solo pochissimi probabilmente lo fanno. Anche quella fu una bella discussione!!
Comunque, mi segnalo diverse cose, la dove possono imbrogliare.
Nel mio caso, siccome l'olio era pulito, se l'avevano cambiato l'avranno semplicemente aspirato con la pompa e messo il nuovo, ammesso che, così non hanno dovuto nemmeno alzare l'auto, smontare lo scudo di protezione motore, drenare l'olio dallo spurgo, smontare il filtro e raccogliere l'olio che esce pure da lì, rimontare tutto e il filtro nuovo, insomma....un sacco di lavoro risparmiato e tanto di guadagnato. Ma forse non avevano neppure cambiato l'olio.
Chissà quanti ne fregano così.
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 19:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
172
Approvazione Utenti:
+21
Location:
La Spezia

Status:


Sinceramente non pensavo arrivassero a tanto,specialmente nelle officine Ford.Leggendo voi però ho imparato qualcosa e dopo aver fatto il tagliando,ho fatto controllare al fratello/meccanico della mia compagna e mi ha confermato che almeno i filtri erano nuovi.
 
Contacts  Top
5 replies since 24/4/2022, 10:24   253 views
  Share