Ford Focus Forum

Ford Focus mk4.5: prime impressioni ed avvertenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2023, 10:02     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Io ho la 125CV e i miei consumi sono un po' più bassi. Arrivo dal 1.5 120CV diesel e devo dire che in condizioni normali non sento troppo la differenza, però quest'estate con la macchina carica e 2 passeggeri quando avevo l'aria condizionata la sentivo un po' in affanno cosa che con la focus precedente non sentivo, ma penso sia normale.
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 06:01     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Grazie conto di prenderla a novembre, speriamo con il fatto che chiudono lo stabilimento, me la costruiscano ancora bene e non alla cavolo, per via delle vertenze sindacali 😅
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 16:15     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 20/9/2023, 07:01) 
Grazie conto di prenderla a novembre, speriamo con il fatto che chiudono lo stabilimento, me la costruiscano ancora bene e non alla cavolo, per via delle vertenze sindacali 😅

Guarda che il 70% dell'assemblaggio è fatto da robot il restante 30 dall'uomo usando macchine e quindi difficile che si assemblino male.
Quello che spesso sembrano problemi di assemblaggio sono causati da materiali scadenti che ormai si usano.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 16:17     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Riporto di seguito le mie impressioni sulla mia nuova Focus.
Si tratta di una Mk 4.5 berlina, anno 2023, 1.5 EcoBlue in allestimento ST Line e cambio automatico 8 rapporti

jpg

Non ho scelto questo allestimento; era un "pronta consegna" presente in concessionaria che mi è stato proposto al momento del rinnovo del finanziamento IdeaFord. Un cambio automatico non era nei miei piani, né un allestimento sportivo, ma visto che me lo proponevano a un prezzaccio "me lo sono fatto andar bene"

Passo rapidamente alla cosa che mi interessa di meno: gli interni.
Venendo da un Tourneo, non potevo che migliorare (è pur sempre un furgoncino rivestito, anche se non è affatto male); belle le plastiche della parte superiore della plancia, bruttine quelle della parte bassa delle portiere ma le finiture dell'allestimento ST, con le cuciture rosse e le peculiari finiture dei sedili, tengono alto il livello. Molto bello il volante, compatto il giusto e con una gradevolissima impugnatura; vedremo più avanti che questo particolare è uno degli attori principali del feeling di quest'auto.
La più grande differenza col Tourneo si avverte nell'insonorizzazione, decisamente curata e confortevole.
Nell'abitacolo, il Sinc4 domina la scena col suo enorme display, e caratterizza la vita nell'abitacolo; personalmente non mi trovo benissimo a dover gestire i comandi del clima direttamente dal display: è necessario distogliere lo sguardo dalla strada per vedere dove si mette il dito sul display touch screen, mentre coi pulsanti fisici si procede a occhhi chiusi; credo però che i più giovani non avranno problemi in tal senso; ad esempio, mio figlio l'ha adorato.

Motore e trasmissione
Dunque, il motore è sostanzialmente il medesimo Ecoblue del mio precedente Tourneo Grandconnect, ma si sente che la minor massa che deve portarsi dietro giova alla ripresa e dinamica di guida. Il motore non è un prodigio ai bassi come lo era il 1.6 Td 90CV della mia prima Focus ma è decisamente lineare, fluido, morbido e regolare. Non ti strappa le braccia ma dà l'idea di essere comunque sempre presente e non si tira indietro se bisogna spingere in avanti la macchina.
Confrontandolo con quanto poteva fare sul pesante e ingombrante Tourneo, è evidente il miglioramento anche sul fronte dei consumi; in statale scorrevole, veleggiando a 80-90 kmh di passo, il computerino di bordo segnala percorenze superiori ai 30 km/l, mentre in autostrada si viaggia a filo di gas a 120.
Il cambio automatico non è un fulmine, e non ha nemmeno la morbidezza (e fluidità) che può avere un guidatore esperto con la mano di velluto; va detto però che ha molti rapporti da gestire, e le prime tre marce hanno un bel po' di coppia da modulare per poter essere anche dolci nell'innesto. Immagino che imparando a capire la sua logica potrò aiutarlo nel trovare maggior morbidezza. Non ho ancora provato la modalità manuale giocando con le palette, quindi mi riservo di dare un riscontro in futuro. Stessa cosa per i driving mode: per il momento sono andato solo in "Normal".

Ciclistica.
Il tanto decantato telaio della Mk4 lo rivedo soprattutto nello sterzo: preciso, solido, millimetrico come un bisturi da chirurgo, con una precisione ed una risposta davvero rimarchevoli; con questa ciclistica si sterza per il puro gusto di farlo, per godere della precisione con cui l'avantreno fa quello che gli si dice, per estasiarsi del ritorno al punto zero del volante, consistente ma non pesante. Insomma, davvero un gran bello sterzo.
Sicuramente un treno di ruote più direzionali (ho i cerchi da 17 di serie) renderebbe l'esperienza ancora più esaltante, ma per me va già benone così.
L'ingresso in curva è proprio bello, forse la parte più esaltante della guida di questa macchina: un telaio sicuro, piantato in terra e molto rapido, complice anche un rollio davvero limitato che rende l'appoggio stabile e porta la direzionalità a livelli davvero alti. Questa macchina entra in curva davvero molto svelta e a velocità rimarchevoli, dà una enorme confidenza e invita a osare ingressi sempre più spinti. Nella prima parte della curva però, se si entra molto allegri, si percepisce una minima tendenza ad allargare dalla linea (ma l'impressione è che molto dipenda dalla qualità degli penumatici); va detto che da centro curva in avanti si ha una piacevolissima tedenza a riprendere la corda e stringere la traiettoria, segno che il telaio lavora bene.
Insomma, con questa macchina ci si diverte come dei matti sul misto ben guidato; questo, secondo me, è il vero ambiente e la vera vocazione di questa macchina, anche perché in città si soffre della maggior rigidità dell'assetto: si capisce benissimo che in specifiche ST non è (più) il suo ambiente, e lei preferirebbe scalpitare su tratti più aperti e levigati.

Cosa ci farei?
La sua indole chiama sportività e dinamismo; ci starebbe qualcosa per fare respirare meglio il motore (che so, FAP più aperto) ma non tanto per guadagnare cavalli quanto per donare più briosità e vivacità al motore; dopodichè è indispensabile un treno di gomme più grippose per non mortificare le potenzialità dell'avantreno, e soprattutto mi piacerebbe alleggerirla come si deve asportando tutto ciò che non è meramente riferito alla guida: ruotino di scorta, aria condizionata, vetri elettrici e un sacco di ammennicoli che rendono la macchina inutilmente pesante per la condotta sportiva.
Ma io la macchina non la uso più in questa ottica, quindi alla fine va benissimo così com'è: un telaio con un gran potenziale che fa da scheletro ad una macchina bella, ben rifinita e davvero godibile.

EDIT 20230927
Ieri sera ho provato i differenti driving mode.
La differenza è nettamente percepibile nel cambio e nel motore; mi aspettavo un impatto anche sullo sterzo; se c'è, non l'ho percepito

-ECO-
Il motore dievnta leggermente più dolce e nettamente più lento a salire di giri, ma la differenza più netta l'ho notata nel cambio, che adesso cambia rapporto a regimi bassissimi. La combinazione delle due cose rende la macchina veramente lentissima ad acquistare anche solo i canonici 50 all'ora per marciare in città, tanto che è inevitabile venire strombazzati da chi ci segue :P
Secondo me, la cosa migliore è raggiungere la velocità di crociera in modalità "Normal" e poi, se si può veleggiare su strade scorrevoli, impostare "Eco". In questo caso si possono apprezzare davvero i minori comsumi e la risposta dolce del cambio (occhio però! i transitori diventano lunghetti, quindi in caso di traffico ci possono essere disagi perchè il recupero di velocità è molto tranquillo).
Impatta effettivamente sui consumi, ma unicamente su statali lunghe e aperte in cui si possa viaggiare a velocità costante

-SPORT-
Qui la differenza si avverte subitissimo. Il motore sembra un filo più ruvido e asciutto, e sale di giri più velocemente e le cambiate avvengono molto più in alto. Il cambio mantiene marce tendenzialmente basse per tenere il motore sempre sulla soglia di coppia massima (2250rpm). La macchina diventa brillante, certo, ma la trovo indicata solo se ci si vuole divertire su un tratto di misto extraurbano
Cambia sensibilmente il comportamento della macchina, ma non lo userei in città (troppo nervoso)

In soldoni, la modalità Normal copre la stragrande maggioranza delle casistiche, ma è bello sapere di poter cambiare in maniera così netta il comportamento della macchina

Edited by Dr. Ergal - 27/9/2023, 09:20
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 20:06     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Approvazione Utenti:
+22

Status:


QUOTE (develop250 @ 9/10/2023, 09:58 PM) 
Ciao netbuster volevo chiederti le tue impressioni sul 1.0 155cv a distanza di un anno, al momento sono un felice possessore di una focus 1.5 tdci 120cv del 2017 e pensavo al 155cv per la prossima, a maggior ragione che dovrebbe essere l'ultima focus. I miei maggiori dubbi sono sul motore mi sembrano tanti 155cv per un mille.
Ps. Il 125cv non lo prendo in considerazione.
Grazie di farmi sapere tue ultime impressioni.

Ciao,

a distanza di un anno posso dire di averne passate di tutti i colori! forse farò un post dedicato, al momento posso solo dire di aver avviato una causa con la concessionaria.
Comunque cerco di rispondere alla tua domanda.-
Per il motore, non sono certo un esperto, posso dire che non ci si può lamentare: io lo trovo brillante e la modalità sport è molto soddisfacente quando si vuole un po' di divertimento o quando si è a pieno carico tra le curve di montagna. La modalità eco, rispetto alla mk4 non ibrida, è ora utilizzabile e fa risparmiare un po'.
I consumi sono a mio avviso ottimi. In città raramente scendo sotto i 14 ma in media sono sui 15. Sul misto si va oltre i 20 ed in autostrada si riesce a stare sui 17/18 (rispettando i limiti)

Per il resto confermo quanto detto un anno fa. E' una macchina piacevole da guidare ma è peggiorata nella qualità degli interni (alcune scelte le trovo demenziali), gli adas (almeno nel mio esemplare) funzionano peggio, ha una marea di stranezze nella gestione elettrica, hanno reso a pagamento l'aggiornamento delle mappe ed i servizi di sicurezza.

Adesso vado un po' di fretta magari nei prossimi giorni si può tornare in maggiore dettaglio sui dettagli di maggiore interesse.

Ciao
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 17:34     +2   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Buonasera a tutti
scrivo anche io le mie prime impressioni dopo soli 500km percorsi fra autostrada, provinciali e Roma.
Leggo diverse persone che si lamentano dei materiali degli interni, a me piacciono molto, io vengo da una Kia ceed del 2009 e devo dire mi sembra di aver fatto un bel salto in avanti, poi dipende da come si è abituati.
Cmq quello che apprezzo tantissimo è il grande spazio interno, sono alto e grosso e trovare una macchina comoda per me e la mia famiglia non è semplicissimo. Inoltre una volta seduto al posto di guida ho trovato immediatamente una posizione comoda, leve e pulsanti sono tutti facilmente raggiungibili e mi sono adattato in maniera veramente veloce.
Per quanto riguarda la guida mi sembra di averla sempre portata, visione e ingombri anteriori sono uguali a quella vecchia, un pò più complicato il posteriore perchè è veramente lunga ma la telecamera aiuta.
Considerando anche che non avevo mai usato un cambio automatico, non avere avuto alcun problema di adattamento alla guida ha un valore enorme e stessa cosa vale anche per mia moglie, terrorizzata dalla macchina nuova, dal cambio automatico e da tutta la nuova tecnologia quasi non voleva guidarla. Dopo aver fatto insieme 10 minuti in una zona tranquilla gli è passata la paura e già la usa tranquillamente.
Ho preso il 155cv e devo dire che spinge e risponde molto bene, basta dare gas e la macchina sale velocemente e anche il cambio automatico sembra rispondere bene
Adoro il co-pilot pack!!! l'altro giorno l'ho inserito in coda sulla tangenziale e per un buon quarto d'ora di fila non ho toccato freni o accelleratore, magari la frenata è un pochino brusca ma che goduria!
Sto ancora cercando di capire alcune cose sull'elettronica ma quello è un problema mio, mi manca molto il libretto cartaceo per vedere al volo quello che serve.
Per ora sono veramente soddisfatto e se si comporta come la mia prima Focus del 2000 mi riterrò veramente felice dell'acquisto.
Non ho ancora capito i consumi ma per ora dovrei aver fatto una media di 15/16 km e non è niente male.
un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 15:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (fabrizioscalan @ 24/10/2023, 18:34) 
Adoro il co-pilot pack!!! l'altro giorno l'ho inserito in coda sulla tangenziale e per un buon quarto d'ora di fila non ho toccato freni o acceleratore, magari la frenata è un pochino brusca ma che goduria!

Anch'io sto iniziando ad apprezzare la comodità del copilot, nonostante il suo intervento sia in effetti un po' troppo brusco per i miei gusti (amo la guida vellutata, in stile "tappeto volante")
Però va detto che il pacchetto tecnologico è davvero notevole, forse anche eccessivo per i miei gusti da guidatore "Neanderthal" :D
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 22:34     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Relativamente ai prezzi di acquisto, la concessonaria si é attenuta ai soli sconti proposti dalla ford o si é dimostrata più accondiscendente a supervalutazione/ extra sconti?
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 23:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0
Location:
Treviso

Status:


Dove ho acquistato io l’auto oltre allo sconto conce mi hanno anche regalato il copilot 😁
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 08:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 30/10/2023, 22:34) 
Relativamente ai prezzi di acquisto, la concessonaria si é attenuta ai soli sconti proposti dalla ford o si é dimostrata più accondiscendente a supervalutazione/ extra sconti?

Bah! Insomma!
Qualcosa hanno scontato, certo, ma ricodando l'acquisto della mia prima Ford (2009) e anche del Tourneo di 3 anni fa (dove lo sconto è stato davvero importante), per questa Focus sono stati piuttosto abbottonati.
Va anche detto che questa macchina sta avendo molta richiesta, e quindi la legge del mercato favoriisce i venditori. Almeno questa è stata la mia percezione

Edited by Dr. Ergal - 31/10/2023, 09:43
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 09:20     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 30/10/2023, 22:34) 
Relativamente ai prezzi di acquisto, la concessonaria si é attenuta ai soli sconti proposti dalla ford o si é dimostrata più accondiscendente a supervalutazione/ extra sconti?

io sono riuscito a strappare qualcosina presentando il preventivo di un'altra concessionaria ford
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 01:39     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


CITAZIONE (Dr. Ergal @ 31/10/2023, 08:55) 
CITAZIONE (develop250 @ 30/10/2023, 22:34) 
Relativamente ai prezzi di acquisto, la concessonaria si é attenuta ai soli sconti proposti dalla ford o si é dimostrata più accondiscendente a supervalutazione/ extra sconti?

Bah! Insomma!
Qualcosa hanno scontato, certo, ma ricodando l'acquisto della mia prima Ford (2009) e anche del Tourneo di 3 anni fa (dove lo sconto è stato davvero importante), per questa Focus sono stati piuttosto abbottonati.
Va anche detto che questa macchina sta avendo molta richiesta, e quindi la legge del mercato favoriisce i venditori. Almeno questa è stata la mia percezione

Scusami se chiedo ma in che data hai firmato, visto che la focus esce definitivamente di produzione nel 2025, credevo calassero le braghe... passami il termine.
Ciao
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 09:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 1/11/2023, 01:39) 
Scusami se chiedo ma in che data hai firmato, visto che la focus esce definitivamente di produzione nel 2025, credevo calassero le braghe... passami il termine.

Ho firmato ad Agosto
La mia ignoranza su questi temi è stato sicuramente un fattore a vantaggio del venditore. Inoltre sono un pessimo mercante, e mi sento sempre in imbarazzo a chiedere sconti
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 21:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Ho iniziato il giro di concessionarie, al momento abbastanza deluso, 5000€ di sconto ford a fare da specchietto delle allodole... ampia svalutazione del mio usato 9100€ a fronte di 12000-14000 in vedita su autoscout. Mi sa che se non incontro qualche venditore meno avido, porto alla fine il mio ottimo tdci e poi si vedrá cosa mi piace in quel momento...
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 22:34     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Si sta andano un pò OT.
 
Top
62 replies since 24/3/2022, 20:54   8059 views
  Share