Ford Focus Forum

Focus forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2021, 16:14     +2   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 21/12/2021, 15:36) 
Questo forum l’ho conosciuto quando ho preso la FoFo, nel 2016, ed ho subito visto quanto impegno e quanta passione alcuni utenti mettevano nei loro post, quanta voglia di “creare” qualcosa di diverso e poi mettere a disposizione le loro scoperte e le loro conoscenze a tutti…grazie a loro ho “rubato” quelle quattro idee che mi son potuto permettere di portare sulla mia amata…e chi ha iniziato a smanettare su Forscan? O con Foccus? Con tutto il rispetto, questo aspetto pionieristico mi sembra sia decisamente scemato, se non sparito…
Io nel mio piccolo non ho né le possibilità né le capacità di portare avanti chissà cosa, ho sempre partecipato laddove ne vedevo la possibilità, ma con la mk4 a me sembra che la voglia di sperimentare sia scomparsa…quello che si è fatto con mk3 e 3,5 non mi sembra si stia facendo con il modello più recente… la mia non vuole essere una critica, per carità, con un giocattolo da 30/40k € non è che ci si giochi a cuor leggero, però boh…
Il mio non rispondere a determinati post, non è disaffezione, ma rispetto, rispetto per chi ne sa più di me, per chi perde notti intere a documentarsi e a rendersi utile per gli altri…

Ho letto rapidamente questa discussione; ringrazio tutti voi per i contributi apportati dopo la "pietra" che ho ritenuto opportuno gettare nelle acque troppe volte ormai un po' stagnanti di questo sito ...e tra tutte, in particolare, mi sento di quotare le riflessioni di Van (senza con ciò nulla togliere alle altre, beninteso!) ...mi auguro peraltro sinceramente che Chavez ritorni sui suoi passi; io, per parte mia, posso garantirvi che, per quanto mi è possibile, cercherò sempre di dare il mio apporto a questo forum, anche se magari con un po' minore assiduità nella mia presenza ...d'altronde, tempo addietro, ero stato da alcuni bonariamente criticato per una certa mia "prezzemolite" che mi portava ad intervenire un po' troppo nelle varie discussioni, quindi verosimilmente è meglio così :lol:
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 20:59     +5   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,056
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Approfitto un po' dell'assist di Arwan per rispondere qui (anche se essere accostato a chavez, gnasko e francesco come "presenza" sul forum mi sembra anche un onore esagerato :sweatdrop.gif: )

Personalmente sono stato un po' assente dal forum nelle ultime settimane, un po' per un periodo lavorativo molto intenso, un po' perché sono da più di un mese senza computer personale a casa, e gli unici accessi riesco a farli dal PC in ufficio (ma ultimamente sono stato sempre in giro per lavoro) o dal cellulare, ma giusto per leggere qualcosa al volo... da ieri sono in ferie -finalmente-, ancora senza PC, ma almeno con un po' più di tempo...

Mi ritengo uno degli ultimi arrivati qui, ma mi dispiace leggere della piega che il forum ha preso negli ultimi tempi agli occhi dei più veterani... ho cercato nel mio piccolo di riportare qualche esperienza (per inciso, ieri la mia FoFo ha macinato altri 950 km in meno di 10 ore di viaggio in assoluta scioltezza), ma è un qualcosa che riesce molto nei primi tempi di possesso di un'auto, poi è fisiologico che vengano meno gli spunti sia per riflessioni sia per eventuali modifiche e smanettamenti, a meno di non essere dei nuovi geni come Auron
Però, per quanto bazzichi qui da relativamente poco, noto anche io che ultimamente fioccano nuovi post di gente appena arrivata ma che scrive più come se fosse un servizio clienti e non per condividere qualcosa. Forse sarà l'effetto dell'essere ormai abituati ad avere tutto e subito, al chiedere e ad avere subito risposta senza fatica.

Da parte mia ho letto molti topic in questo forum, anche risalenti ad anni fa, molte delle discussioni personali degli utenti più navigati, soprattutto i post di apertura in cui presentavano le loro nuove FoFo e molti di quei topic ora contano decine e decine di pagine di esperienze, modifiche e spunti di riflessione, cosa che ora non si vede più... e se me ne accorgo io dopo un anno di forum, immagino quanto sia palese per che ci vive da anni.
È stato molto utile leggere molti di quei post, sia per il solo piacere di farlo, sia per molte informazioni utili che ho reperito... e sarebbe un gran peccato se tutto ciò andasse perso.

Credo che anche questo contribuisca a far vedere la Mk4 in modo più "critico" agli occhi di molti utenti navigati ed esperti che possiedono Mk3/3.5, non tanto per il prodotto in sé, ma quasi più per l'assenza di nuovi utenti che ne parlano con la passione che si vedeva anni fa... a volte ho notato (lo dico sinceramente e senza polemiche) un modo di porsi diverso da parte di alcuni utenti verso chi chiede consigli per Mk4 rispetto a chi lo fa per Mk3, ma da una parte posso anche capirne un po' le motivazioni. Lo "zoccolo" duro del forum è Mk3/3.5 e spetta ai nuovi utenti riuscire a ricreare la stessa cosa anche coi nuovi modelli, cosa che però non sta succedendo e il tutto rischia di diventare un circolo vizioso che porta ad una sterilità di contenuti.

Concordo anche che sia un problema "generico" del sistema forum in generale, ma spero comunque che almeno per alcune categorie continui a resistere un po' di quella voglia di scambiare opinioni, esperienze e consigli che possano essere utili a qualcuno... che sia un utente attivo che legge subito o che sia qualcuno che magari 2 anni dopo per caso passa di qua a leggere e trova l'informazione che cercava, magari dopo aver usato il pulsante "cerca" e dopo essersi presentato e aver messo la firma ^_^


PS: buon Natale e sereno proseguimento di feste a tutti!
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 21:33     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 25/12/2021, 20:59) 
Approfitto un po' dell'assist di Arwan per rispondere qui (anche se essere accostato a chavez, gnasko e francesco come "presenza" sul forum mi sembra anche un onore esagerato :sweatdrop.gif: )

Personalmente sono stato un po' assente dal forum nelle ultime settimane, un po' per un periodo lavorativo molto intenso, un po' perché sono da più di un mese senza computer personale a casa, e gli unici accessi riesco a farli dal PC in ufficio (ma ultimamente sono stato sempre in giro per lavoro) o dal cellulare, ma giusto per leggere qualcosa al volo... da ieri sono in ferie -finalmente-, ancora senza PC, ma almeno con un po' più di tempo...

Mi ritengo uno degli ultimi arrivati qui, ma mi dispiace leggere della piega che il forum ha preso negli ultimi tempi agli occhi dei più veterani... ho cercato nel mio piccolo di riportare qualche esperienza (per inciso, ieri la mia FoFo ha macinato altri 950 km in meno di 10 ore di viaggio in assoluta scioltezza), ma è un qualcosa che riesce molto nei primi tempi di possesso di un'auto, poi è fisiologico che vengano meno gli spunti sia per riflessioni sia per eventuali modifiche e smanettamenti, a meno di non essere dei nuovi geni come Auron
Però, per quanto bazzichi qui da relativamente poco, noto anche io che ultimamente fioccano nuovi post di gente appena arrivata ma che scrive più come se fosse un servizio clienti e non per condividere qualcosa. Forse sarà l'effetto dell'essere ormai abituati ad avere tutto e subito, al chiedere e ad avere subito risposta senza fatica.

Da parte mia ho letto molti topic in questo forum, anche risalenti ad anni fa, molte delle discussioni personali degli utenti più navigati, soprattutto i post di apertura in cui presentavano le loro nuove FoFo e molti di quei topic ora contano decine e decine di pagine di esperienze, modifiche e spunti di riflessione, cosa che ora non si vede più... e se me ne accorgo io dopo un anno di forum, immagino quanto sia palese per che ci vive da anni.
È stato molto utile leggere molti di quei post, sia per il solo piacere di farlo, sia per molte informazioni utili che ho reperito... e sarebbe un gran peccato se tutto ciò andasse perso.

Credo che anche questo contribuisca a far vedere la Mk4 in modo più "critico" agli occhi di molti utenti navigati ed esperti che possiedono Mk3/3.5, non tanto per il prodotto in sé, ma quasi più per l'assenza di nuovi utenti che ne parlano con la passione che si vedeva anni fa... a volte ho notato (lo dico sinceramente e senza polemiche) un modo di porsi diverso da parte di alcuni utenti verso chi chiede consigli per Mk4 rispetto a chi lo fa per Mk3, ma da una parte posso anche capirne un po' le motivazioni. Lo "zoccolo" duro del forum è Mk3/3.5 e spetta ai nuovi utenti riuscire a ricreare la stessa cosa anche coi nuovi modelli, cosa che però non sta succedendo e il tutto rischia di diventare un circolo vizioso che porta ad una sterilità di contenuti.

Concordo anche che sia un problema "generico" del sistema forum in generale, ma spero comunque che almeno per alcune categorie continui a resistere un po' di quella voglia di scambiare opinioni, esperienze e consigli che possano essere utili a qualcuno... che sia un utente attivo che legge subito o che sia qualcuno che magari 2 anni dopo per caso passa di qua a leggere e trova l'informazione che cercava, magari dopo aver usato il pulsante "cerca" e dopo essersi presentato e aver messo la firma ^_^


PS: buon Natale e sereno proseguimento di feste a tutti!

Ottimo intervento Andrea..Hai colto perfettamente nel segno..
Buon Natale anche a te!
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 22:47     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ben ritrovato andreacos92 , giusto in questi giorni mi chiedevo che fine avessi fatto :b:

Per il Pianeta MK4 sei uno di quelli che tra recensioni e smanettamenti hai dato un bel contributo !
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 09:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,056
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 25/12/2021, 22:47) 
Ben ritrovato andreacos92 , giusto in questi giorni mi chiedevo che fine avessi fatto :b:

Per il Pianeta MK4 sei uno di quelli che tra recensioni e smanettamenti hai dato un bel contributo !

Sempre qui, solo più preso da mille cose ultimamente.
Tra l'altro (spoiler) nei prossimi mesi darò finalmente un tetto sulla testa per la notte anche alla Fofo :)

Spero di continuare a contribuire, un paio di idee in mente le ho già da un po', ma sono più impegnative e più costose
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 10:14     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Approvazione Utenti:
0
Location:
Trento

Status:


6/7 anni fa, quando ero possessore della mia fiesta, oltre che interagire sul forum, ci si trovava a raduni, se non mi ricordo male, dovrebbe esserci stato un raduno dalle parti di Roma, eh... Bei tempi
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 08:05     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 25/12/2021, 20:59) 
Approfitto un po' dell'assist di Arwan per rispondere qui (anche se essere accostato a chavez, gnasko e francesco come "presenza" sul forum mi sembra anche un onore esagerato :sweatdrop.gif: )

Beh, però la serie di post sulla tua Fofo, con l'analisi accurata che hai fatto, la ri-valutazione dopo un po' di mesi e le modifiche, sono proprio uno spettacolo... :thumbup1:

CITAZIONE
Credo che anche questo contribuisca a far vedere la Mk4 in modo più "critico" agli occhi di molti utenti navigati ed esperti che possiedono Mk3/3.5, non tanto per il prodotto in sé, ma quasi più per l'assenza di nuovi utenti che ne parlano con la passione che si vedeva anni fa... a volte ho notato (lo dico sinceramente e senza polemiche) un modo di porsi diverso da parte di alcuni utenti verso chi chiede consigli per Mk4 rispetto a chi lo fa per Mk3, ma da una parte posso anche capirne un po' le motivazioni. Lo "zoccolo" duro del forum è Mk3/3.5 e spetta ai nuovi utenti riuscire a ricreare la stessa cosa anche coi nuovi modelli, cosa che però non sta succedendo e il tutto rischia di diventare un circolo vizioso che porta ad una sterilità di contenuti.

Personalmente più volte mi sono chiesta se quanto descritto nel forum per la Mk3/3.5 vale anche per la Mk4, soprattutto per l'uso di forscan.
Mi sa che per rispondermi dovrò prendere il coraggio a 4 mani (la Sapientona ha 5 anni di garanzia e non ho ancora fatto il primo tagliando), continuare a risparmiare per prendere l'attrezzatura e provare in prima persona.
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 08:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Buongiorno Arwan, posso consigliarti intanto di guardare sul sito di Forscan :


Qui troverai in basso un link cliccabile "full Forscan v2 changes history" che mostra la cronologia di tutti gli aggiornamenti del SW a ritroso nel tempo con la data di rilascio e per ognuno tutte le novità implementate e i modelli (e le versioni) di auto per le quali sono adatti.
Potrai così vedere ogni modifica disponibile per il tuo modello, io incomincerei dal primo aggiornamento successivo alla data di uscita della versione mk4....
Spero di essere stato utile, e buon anno!
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 17:57     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (danfines @ 31/12/2021, 08:57) 
Buongiorno Arwan, posso consigliarti intanto di guardare sul sito di Forscan :

Spero di essere stato utile, e buon anno!

Grazie!
Avevo già gironzolato per quel sito qualche mese fa, ma dovrò sicuro ritornaci con la testa "più presente", anche alla luce di quanto mi scrivi. Per il resto di domande, appena ho le idee più chiare (di che cosa non è chiaro :rolleyes: ) mi attaccherò al post giusto ;)

Nel frattempo buona fine anno a tutti (e soprattutto buon inizio e buon 2022) (:
 
Top
53 replies since 16/12/2021, 21:30   1280 views
  Share