Ford Focus Forum

Focus forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2021, 19:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,200
Approvazione Utenti:
+549
Location:
Rovereto (TN)

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 19/12/2021, 17:50) 
Igor la mia decisione come ben sai è da mesi che ci penso.

Basta vedere questo post. Viene letto e nessuno risponde.....

Image_31

Anche te sai come contattarmi e sei il benvenuto sempre.

....non è che non viene letto...nel mio caso non so che rispondere...sono d'accordo col fatto che la gente arriva qua e pretende tutto subito manco fosse il servizio assitenza. L'aiuto se posso lo do volentieri ma solo se son certo di quello che dico.

...dispiace comunque sentire questi dissapori :(
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 11:59     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,600
Approvazione Utenti:
+986
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 19/12/2021, 14:23)
CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/12/2021, 14:16) 
Chavez....ma che dici???

Francesco sono serie molto serio.
Mi son proprio rotto i ..........................


CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/12/2021, 14:16) 
Senza di te, e pochi altri, il forum è finito! Perché arrivare a questo punto?
Io sempre avuto un "timore reverenziale" nei tuoi confronti e di pochi altri, i "veri" più anziani, io vengo dopo, non mi reputo tale! Ma il forum senza i tuoi interventi cambierebbe totalmente! Io direi....restiamo solidali, noi che lo vogliamo, al diavolo i nuovi se non si adeguano, ma senza "aggressioni", in modo pacifico, semplicemente ignorandoli!
Chavez.... non dire così!! :cry:

Ho passato tanto tempo a farmi una cultura sulle nostre ben amate Ford.
Ho passato molto tempo a farmi contatti in Ford per poter aggiornato il forum su determinati problemi.
Ho passato nottate su internet per leggere post in forum in tutto il mondo per portare informazioni quà.

Il risultato ???
E' quello che vediamo che.........

Quindi io mi tengo le mie informazioni e stop.

In privato ti mando il mio contatto telefonico. Non sei l'unico che qua dentro lo ha comunque le tuo telefonato o i whatsapp che mi manderai sono sempre ben accetti.

Ma no Chavez.....non trovo giusto che per colpa di alcuni ti debba "ritirare".
Il forum merita partecipazione anche solo tra chi lo vive come si dovrebbe.
Concordo con le tue riflessioni e il tuo disappunto e lungi da me il volerle sminuire.
Però ora della fine anche nella vita non servono 500 "amici".....ne bastano pochi ma veri.
Mi auguro poterti rileggere, in caso contrario ti auguro ogni bene.
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 12:52     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


chavez.domingo capisco e condivido il tuo malcontento, ma non fare così, non è giusto che chi ha cercato di far rispettare le regole, debba cedere rispetto a chi le infrange.
Restiamo uniti nell'isolare con la non curanza, chi non si attiene al regolamento. Così evitiamo anche di dover discutere inutilmente con i maleducati di turno.
Maurizio, non dannarti l'anima; in alcuni casi la soluzione migliore è la non curanza.
Maurizio, non ti chiamo per non disturbarti, non conosco i tuoi orari; fatti sentire tu a qualsiasi ora. Ciao
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 13:46     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,023
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 20/12/2021, 12:52) 
Maurizio, non ti chiamo per non disturbarti, non conosco i tuoi orari; fatti sentire tu a qualsiasi ora. Ciao

La sera dopo le 20 sempre disponbile in genere sono a casa quindi easy anche se sono di reperibilità.

CITAZIONE (GaSaMaLi @ 20/12/2021, 11:59) 
Mi auguro poterti rileggere, in caso contrario ti auguro ogni bene.

Si ogni tanto il mio post verrà aggiornato.
E ai post di qualcuno .......... risponderò.
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 13:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


Io ho iniziato a frequentare forum di auto e tuning dal lontano 2001 (idaf ed onlyfocus), poi sono diventato staff e dopo innumerevoli litigi tra staff ho mollato rimanendo solo frequentatore. Purtroppo sò da anni che molti dicono: ma cosa ser ve un forum? c'è whatsapp e facebook!!!

Io qui sono apparso con la seconda focus, la ST, e devo dire che sì... c'è gente che merita solo il BAN e che supera anche di gan numero chi mette contenuti!
Devo dire che io scrivo poco e mi dispiace ma se conosco l'argomento rispondo di solito

MANCO IO HO FACEVOOK E MAI L'AVRO'

e comunque quando non c'erano sti maledeti sociale e whatsapp c'erano solo i forum
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 14:48     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Noi che...

Attached Image: downloadfile(1)

downloadfile(1)

 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 20:56     +3   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Quando si tocca il fondo non rimane che risalire, lasciamo perdere i pensieri a mente calda e cerchiamo tutti insieme di tornare ad essere quel gruppo affiatato che siamo sempre stati . Da parte nostra come staff cercheremo di riorganizzarci e tornare a quello che eravamo tempo indietro, sappiamo di dover lavorare per ottenere tutto questo ma ce la faremo.Da parte mia qualche riflessione l'ho fatta ed ho capito alcuni errori commessi , ora non rimane che ripartire più forti di prima e senza perdere NESSUNO!
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 15:36     +4   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,801
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Questo forum l’ho conosciuto quando ho preso la FoFo, nel 2016, ed ho subito visto quanto impegno e quanta passione alcuni utenti mettevano nei loro post, quanta voglia di “creare” qualcosa di diverso e poi mettere a disposizione le loro scoperte e le loro conoscenze a tutti…grazie a loro ho “rubato” quelle quattro idee che mi son potuto permettere di portare sulla mia amata…e chi ha iniziato a smanettare su Forscan? O con Foccus? Con tutto il rispetto, questo aspetto pionieristico mi sembra sia decisamente scemato, se non sparito…
Io nel mio piccolo non ho né le possibilità né le capacità di portare avanti chissà cosa, ho sempre partecipato laddove ne vedevo la possibilità, ma con la mk4 a me sembra che la voglia di sperimentare sia scomparsa…quello che si è fatto con mk3 e 3,5 non mi sembra si stia facendo con il modello più recente… la mia non vuole essere una critica, per carità, con un giocattolo da 30/40k € non è che ci si giochi a cuor leggero, però boh…
Il mio non rispondere a determinati post, non è disaffezione, ma rispetto, rispetto per chi ne sa più di me, per chi perde notti intere a documentarsi e a rendersi utile per gli altri…
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 19:00     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Vero Vanquish, con le ultime serie c'è meno entusiasmo....non sarà perché stanno risentendo dell'avvento sempre più preponderante dell'elettrico e della preannunciata fine dei motori endotermici? Non è che, in quest'ottica, le case automobilistiche abbiano indirizzato le loro risorse per ricerca e sviluppo verso l'elettrico abbandonando l'endotermico e che quindi le ultime serie (non solo Ford) stiano risentendo di questo "abbandono"? Come dire: in questo periodo di transizione facciamo le nuove con quello che abbiamo, impupiamole un po', ma nella sostanza non è cambiato granché! Stessi progetti, stesse piattaforme, stessi motori, etc. ma nessuna sostanziale miglioria? Non mi riferisco alle nuove FoFo in particolare ma alla maggior parte delle "nuove" di tutte le case.
Ma c'è da dire anche che molti dei veterani del Forum hanno, ormai/ancora prevalentemente, Fofo della serie 3 (3.0/3.5) e hanno sviluppato la maggior parte della loro esperienza proprio sulle versioni possedute (con le dovute eccezioni), la serie 4.0 è relativamente nuova e anche se ha diverse cose in comune non c'è lo stesso materiale sul forum come per le altre! Sarà compito dei possessori delle nuove versioni arricchire il forum di materiale riguardanti queste, e penso che per questo, tra un po' il forum riacquisterà vigore!
Personalmente posso dire che sono sempre interessatissimo quando si parla di MK3 o 3.5 (chissà perché!) , molto meno quando si parla di MK4 o non ne so nemmeno parlare, anche perché mi terrò la mia ancora a lungo.

Edited by Francesco6217 - 22/12/2021, 14:04
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 12:59     +4   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
737
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buon giorno a tutti, mi permetto di scrivere due parole, ma prendetele come un sussurro dell'ultimo arrivato, infatti sono qui solo da pochi mesi complice l'arrivo della mia bianca Mk3.5; per età anagrafica sono un utente da Forum da sempre, basta googlare il mio nik per trovarne abbondanti strascichi nei forum ducateschi; purtroppo la vita dei forum è stata sconvolta dai social, la risposta immediata senza fatica ha reso tutto più difficile.
Per esperienza mantenere vivo un forum ha bisogno di partecipanti ma in primis di amministratori che non mollano il colpo, in un forum di nicchia dove sono presente dal 2011 anche se l'orda ha provato a soverchiare l'ordine costituito, il nostro boss Roberto ha tenute salde le redini e ha mantenuto tutto come si deve, ovvio che siamo in quattro gatti, è di nicchia che più di nicchia non si può, stiamo tutti in una chat di WhatsApp ma riusciamo ancora a fare una bella tavolata e a trovarci quasi tutte le estati, i nuovi arrivano con il contagocce ma vengono messi nei ranghi e restano. mentre in un secondo Forum molto noto del mondo Desmo lo staff si è disperso, causa anche il notevole impegno necessario a mantenere attiva una organizzazione che era arrivata a fare workshop in officina o in azienda e meeting in pista, quella che era una struttura molto rigida, per scrivere nelle rubriche tecniche, ovvero escluso presentazione e bar è necessario il tesseramento annuale con piccola quota economica (ADS), ora è allo sbando con i nuovi partecipanti che chiedono a gran voce quando il nuovo tesseramento per pubblicare, molte informazioni e guide realizzate dai soci negli anni sono andate perse come tanta esperienza di soci che alle spalle avevano anni di attività sportiva a ottimi livelli, tutto perché non c'è la volontà di passare il testimone.
Ovviamente sono scelte insindacabili famiglia e lavoro vengono prima di ogni altra cosa, però se si è creato qualcosa di bello e valido, perché farlo morire lentamente?, ora non credo questo sia il caso, ci sono tante presentazioni scorrette, tante meteore...è fisiologico , serve tanto lavoro di moderazione per cui dobbiamo ringraziare lo staff che mantiene la piattaforma ordinata e funzionante, non abbiate timore a falciare con insindacabile giudizio, arruolate un veterano per condividere il carico di lavoro, sono sicuro che spunteranno nuove leve con voglia di fare e con meno timore di sbudellare qualche mk4 per progetti, ora il tempo è brutto , il garage freddo e si preferisce stare davanti al camino, tornerà la voglia di fare modifiche e lavori e condividerli....La mia poverina è chiusa in box da settimane con la batteria staccata, il lavoro da remoto da un lato la mantiene pulita ma non me la fa godere, ma appena possibile voglio farle qualche lavoretto, perdonate il se mi sono dilungato in farneticamenti.
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 10:30     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
529
Approvazione Utenti:
+56

Status:


Purtroppo ragazzi è la fine che fanno tutti i forum, sono fagocitati da FB.
I forum richiedono impegno e lavoro per essere creati, mantenuti, moderati e amministrati. Ve lo dico con cognizione di causa dato che ne ho creati e amministrati parecchi e anche molto grossi e internazionali.
Quasi tutti tirati su da zero senza appoggiarsi a sistemi come forumcommunity con costi reali anche elevati.
Il perché è semplice, con FB è molto più economica e facile la gestione e il raggiungimento di vaste platee, senza tanti sbattimenti, è tutto più omologato, standardizzato, veloce ed "appetitoso".
La cosa negativa è chiaramente la qualità della discussione che nel forum è più selettiva, meglio catalogata in "stanze" e non si perde nel marasma di FB che fagocita e mischia tutto in favore dei loro interessi milionari ovviamente (il pallone è mio e gioco come voglio io...). Se nel forum vuoi cercare una soluzione o una guida, vai nella stanza apposita. Su FB è molto più complesso, devi crearti tu la cartella dove tenere le discussioni interessanti e poi ricordarti che l'avevi già salvata...
Insomma la morte dei forum è costante e senza fine, è un peccato lo so ma i forum fanno parte di quella tipologia di web service destinata ad estinguersi, come i blog e le pagine personali, tutto in favore dei social.

E' così e non ci si può fare nulla... volendo si può aprire una pagina e un gruppo associato ad essa su FB e sistemandola per bene si potrà avere qualcosa di molto simile al forum ma non sarà mai un forum...
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 15:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Ciao a tutti, mi spiacerebbe proprio che questo forum chiuda o degradi visibilmente, E' vero che c'è chi come me ha contribuito poco e ha più preso che dato ma è anche questione di competenza. Sono un nonno che ormai fa poche migliaia di km all'anno veramente poche in questi ultimi due anni di Covid. Penso poi che il Covid abbia contribuito aumentare l'uso dei social a scapito di forum e di incontri fisici. Per me il forum è ed è stato una copertina di Linus per quanto riguarda l'auto. Provate/proviamo a continuare
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 06:33     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Trento

Status:


Ciao a tutti,
emergo per un attimo dal letargo perché per me questa è un tema caldo.

CITAZIONE (Libor Kozak @ 19/12/2021, 19:01) 
Io ho la macchina dallo scorso anno, per ora zero problemi e siccome della macchina conosco poco pur leggendo il forum ogni giorno intervengo raramente perchè avrei zero da dire.

Mi trovo più o meno nella stessa situazione, è la prima Ford che ho e per di più di auto in generale me ne intendo poco o nulla, quindi leggo e basta (solo qua e là a dire il vero, selezionando qualche tema, perché passo su internet pochissimo tempo).
Sono però più che disponibile a condividere quello che so: cavalli, lavori col legno e col cuoio, gestione dell'orto, taglio cucito... (: chiedete pure!

Adesso, in particolare per chavez.domingo, Francesco6217, gnaskoman (uh, è un po' che non leggo andreacos92 ): sono prettamente una "sfruttatrice" di forum, nel senso che li navigo parecchio alla ricerca delle risposte di cui ho bisogno limitando molto la mia partecipazione, ma sono cresciuta con le mailing list, quelle vecchie cose che mettevano in contatto gli appassionati di un tema e dove gli utenti condividevano le proprie esperienze; si parlava di "netiquette", cosa che temo facebook nemmeno sappia che esiste... e causa delle mailing list sono piacevolmente finita a partecipare a qualche cena o qualche raduno (praticamente a tutte quelle cui ero iscritta :naughty.gif: ). Ho fatto amicizie che ancora durano.
Ecco, scrivo qui oggi e sono rimasta a lurkare su questo forum perché dai lontani anni delle ML (oltre vent'anni fa) questa è la prima volta che ho risentito quello spirito e mi è sembrato di essere a casa. E' vero, gli utenti superficiali e maleducati sono tanti, ma la tendenza a "usa e getta" e al "tutto e subito" è nella quotidianità e secondo me l'unica cosa che possiamo fare è tenerci strette le nostre morali e gli "ideali" di condivisione, perché, in mezzo al marasma di "fuffa", gente che coglie il valore delle cose ce n'è, e se quello in cui si crede (e che si fa) è sulla strada giusta, i riscontri positivi arrivano. Magari non dove te l'aspetti, ma arrivano. Lo dico per esperienza.

Buone feste a tutti, siate voi credenti (di qualsiasi religione) o atei. *^^*
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 11:56     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Ciao Arwan, grazie e tanti auguri di buon Natale (per me è Natale e lo sarà sempre) e buone feste anche a te!
E a tutti ovviamente!
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 15:58     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (stequa69 @ 17/12/2021, 18:09) 
Sono partito dalle riflessioni del nostro Admin per aprire un nuovo thread dove confluire altre considerazioni di chi volesse intervenire sull'argomento, poiché non era giusto e corretto continuare su quella che era la presentazione di un'altro utente.

Grazie Ste, hai fatto molto bene :b:
 
Top
53 replies since 16/12/2021, 21:30   1280 views
  Share