Ciao a tutti. Dopo più di quindici giorni dal ritiro della mia nuova ficus e complice una settimana di vacanza in Toscana riesco finalmente a guidare e dare qualche impressione su questo nuovo giocattolo.
Cominciamo dal principio, vengo da una mk3.5 turbo diesel 1.5 120cv powershift. Un’auto di cui mi ero innamorato all’istante e che mi ha dato moltissime soddisfazioni, una linea che amo ancora adesso ed un motore che mi ha stupito per prestazioni ed elasticità. Dopo 65000km ahimè con il contratto ideaford in scadenza la cosa più sensata da fare era passare al nuovo modello, anche se non vi nascondo che non mi aveva convinto fino in fondo. Ho avuto modo di provare in un paio di occasioni il famoso 1.0 ecoboost ma non mi è piaciuto per niente, probabilmente è un buon motore per un uso cittadino, ma io avevo bisogno di più sostanza
Ero indirizzato alla st ecoblue da 190 cv, sulla carta l’auto che faceva per me, ma giunto in concessionaria feci l’amara scoperta...niente cambio automatico su questo modello
L’automatico è un optional al quale non volevo assolutamente rinunciare, così quando ho salutato il venditore dicendogli che mi sarei buttato sul classe A lui mi fece la “propostona”: prendere il 150 cv per poi mapparlo una volta finito il rodaggio, avendo così praticamente una st automatica. Infatti a detta del meccanico il motore è lo stesso, cambia solo l’elettronica e l’assetto.
Detto fatto, firmato ordinato...a ferragosto è arrivata la mia nuova ficus. Una via crucis per immatricolarla, poi per sostituire i cerchi da 18 ford che proprio non mi piacevano e finalmente a metà settembre era mia
Impressioni: bisogna farci l’occhio! I primi giorni tornavo da lavoro, ci buttavo un occhio e dicevo: molto meglio l’altra.
Poi giorno dopo giorno cominciavo a fare l'occhio a quella nuova linea e guidandola mi sono velocemente abituato a questo cruscotto minimal (rispetto all’altra).
In strada: per le strade che faccio e per come guido devo dire che il motore eroga già abbastanza bene a 150 cv, ma purtroppo la tenuta lascia a desiderare. In più di un’occasione infatti mi sono ritrovato fuori traiettoria o proprio nell’altra corsia dove con la 3,5 passavo senza problemi. Non so come sia possibile, ma a livello di sospensioni qualcosa dev’essere cambiato.
Il motore pur essendo ancora sicuramente “legato” spinge bene fin dai bassi regimi e sulle statali della mia zona la mattina sfreccia che è un piacere. Non vedo l’ora di montare un assetto più adeguato per non rischiare la vita ad ogni tornante
Ho messo il tettuccio apribile, molto bello esteticamente, ma francamente pensavo si aprisse di più. Sulle vecchie auto che ho avuto con questo optional si riusciva anche ad entrare ed uscire dal tetto, qui a malapena affacciarsi
ma va beh, quello era giusto un vezzo. Tramite l’app ho imparato ad accendere l’auto da casa col telefonino che per una capra come me in materia di tecnologia è fantascienza...sarà molto utile quest’inverno scendere e trovare l’auto già scaldata e pronta a partire.
Se devo trovare un difetto credo che la qualità di certe plastiche sia migliorabile, specialmente quelle lisce delle maniglie porta. Credo che con anelli e bracciali si righeranno facilmente. Mentre devo fare un plauso all’abitabilità, notevolmente aumentata specialmente nella zona posteriore, non bisogna più avanzare col sedile ogni volta che sale qualcuno dietro. Anche questi ultimi sembrano migliorati, molto più comodi e meno infossati rispetto alla 3,5.
Scusate se mi sono dilungato, ma...sono fatto così
Ora mi godo le mie (supermegastrapowerintheskyforevermeritate) vacanze
Edited by Camionero - 29/9/2021, 16:08Attached Image: 3E2C796D-94F4-47D8-BD73-CAEE1A397126