Ford Focus Forum

Recensione Ford Focus 2.0 ecoblue, La mia Ficus STicazzi

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Camionero
view post Posted on 29/9/2021, 10:58     +4   +1   -1




Ciao a tutti. Dopo più di quindici giorni dal ritiro della mia nuova ficus e complice una settimana di vacanza in Toscana riesco finalmente a guidare e dare qualche impressione su questo nuovo giocattolo.
Cominciamo dal principio, vengo da una mk3.5 turbo diesel 1.5 120cv powershift. Un’auto di cui mi ero innamorato all’istante e che mi ha dato moltissime soddisfazioni, una linea che amo ancora adesso ed un motore che mi ha stupito per prestazioni ed elasticità. Dopo 65000km ahimè con il contratto ideaford in scadenza la cosa più sensata da fare era passare al nuovo modello, anche se non vi nascondo che non mi aveva convinto fino in fondo. Ho avuto modo di provare in un paio di occasioni il famoso 1.0 ecoboost ma non mi è piaciuto per niente, probabilmente è un buon motore per un uso cittadino, ma io avevo bisogno di più sostanza :lol:
Ero indirizzato alla st ecoblue da 190 cv, sulla carta l’auto che faceva per me, ma giunto in concessionaria feci l’amara scoperta...niente cambio automatico su questo modello :desperatecry:
L’automatico è un optional al quale non volevo assolutamente rinunciare, così quando ho salutato il venditore dicendogli che mi sarei buttato sul classe A lui mi fece la “propostona”: prendere il 150 cv per poi mapparlo una volta finito il rodaggio, avendo così praticamente una st automatica. Infatti a detta del meccanico il motore è lo stesso, cambia solo l’elettronica e l’assetto.
Detto fatto, firmato ordinato...a ferragosto è arrivata la mia nuova ficus. Una via crucis per immatricolarla, poi per sostituire i cerchi da 18 ford che proprio non mi piacevano e finalmente a metà settembre era mia :win:
Impressioni: bisogna farci l’occhio! I primi giorni tornavo da lavoro, ci buttavo un occhio e dicevo: molto meglio l’altra.
Poi giorno dopo giorno cominciavo a fare l'occhio a quella nuova linea e guidandola mi sono velocemente abituato a questo cruscotto minimal (rispetto all’altra).
In strada: per le strade che faccio e per come guido devo dire che il motore eroga già abbastanza bene a 150 cv, ma purtroppo la tenuta lascia a desiderare. In più di un’occasione infatti mi sono ritrovato fuori traiettoria o proprio nell’altra corsia dove con la 3,5 passavo senza problemi. Non so come sia possibile, ma a livello di sospensioni qualcosa dev’essere cambiato.
Il motore pur essendo ancora sicuramente “legato” spinge bene fin dai bassi regimi e sulle statali della mia zona la mattina sfreccia che è un piacere. Non vedo l’ora di montare un assetto più adeguato per non rischiare la vita ad ogni tornante :sweatdrop.gif:
Ho messo il tettuccio apribile, molto bello esteticamente, ma francamente pensavo si aprisse di più. Sulle vecchie auto che ho avuto con questo optional si riusciva anche ad entrare ed uscire dal tetto, qui a malapena affacciarsi :D ma va beh, quello era giusto un vezzo. Tramite l’app ho imparato ad accendere l’auto da casa col telefonino che per una capra come me in materia di tecnologia è fantascienza...sarà molto utile quest’inverno scendere e trovare l’auto già scaldata e pronta a partire.
Se devo trovare un difetto credo che la qualità di certe plastiche sia migliorabile, specialmente quelle lisce delle maniglie porta. Credo che con anelli e bracciali si righeranno facilmente. Mentre devo fare un plauso all’abitabilità, notevolmente aumentata specialmente nella zona posteriore, non bisogna più avanzare col sedile ogni volta che sale qualcuno dietro. Anche questi ultimi sembrano migliorati, molto più comodi e meno infossati rispetto alla 3,5.
Scusate se mi sono dilungato, ma...sono fatto così :rolleyes:
Ora mi godo le mie (supermegastrapowerintheskyforevermeritate) vacanze :birra:

Edited by Camionero - 29/9/2021, 16:08

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Camionero
view post Posted on 29/9/2021, 12:55     +4   +1   -1




Dettagli che fanno la differenza :naughty.gif:

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view post Posted on 29/9/2021, 14:16     +1   -1
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Bella, molto bella!
Complimenti e auguroni.
 
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Camionero
view post Posted on 29/9/2021, 15:14     +1   -1




CITAZIONE (Francesco6217 @ 29/9/2021, 15:16) 
Bella, molto bella!
Complimenti e auguroni.

Grazie (:
 
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view post Posted on 29/9/2021, 15:25     +1   -1
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Molto bella, complimenti!
Ma davvero la rimappi? Se si, quanti cavalli e coppia guadagni?
 
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view post Posted on 29/9/2021, 15:29     +1   -1
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Come cavalli si dovrebbe stare sui +25 e sui +50 Nm indicativamente.

Edited by chavez.domingo - 29/9/2021, 16:31
 
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Camionero
view post Posted on 29/9/2021, 15:31     +1   -1




CITAZIONE (Libor Kozak @ 29/9/2021, 16:25) 
Molto bella, complimenti!
Ma davvero la rimappi? Se si, quanti cavalli e coppia guadagni?

Ciao, grazie. Il meccanico dice che intorno ai 180/185 può arrivare senza problemi. Oltre comincia ad essere pericoloso per il cambio. Vedremo finito il rodaggio.
 
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view post Posted on 29/9/2021, 15:47     +1   -1
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CITAZIONE (Camionero @ 29/9/2021, 16:31) 
CITAZIONE (Libor Kozak @ 29/9/2021, 16:25) 
Molto bella, complimenti!
Ma davvero la rimappi? Se si, quanti cavalli e coppia guadagni?

Ciao, grazie. Il meccanico dice che intorno ai 180/185 può arrivare senza problemi. Oltre comincia ad essere pericoloso per il cambio. Vedremo finito il rodaggio.

Non sono i cavalli a danneggiare il cambio ma i Nm che si aggiungono e come vengono sprigionati.
 
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view post Posted on 29/9/2021, 15:59     +1   -1
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CITAZIONE (Camionero @ 29/9/2021, 11:58) 
In strada: per le strade che faccio e per come guido devo dire che il motore eroga già abbastanza bene a 150 cv, ma purtroppo la tenuta lascia a desiderare. In più di un’occasione infatti mi sono ritrovato fuori traiettoria o proprio nell’altra corsia dove con la 3,5 passavo senza problemi. Non so come sia possibile, ma a livello di sospensioni qualcosa dev’essere cambiato.

Complimenti bellissima ( apparte l abbinamento cromatico stile Gobbo :P :P :P :P )

una domanda : ma la tua 150 (che poi diventera' 180 ) dietro hai multilink vero ? strano che la tenuta non sia perlomeno pari alla tua precedente............magari e' un problema di pnumatici ?
 
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Camionero
view post Posted on 29/9/2021, 16:18     +1   -1




CITAZIONE (Crockett74 @ 29/9/2021, 16:59) 
CITAZIONE (Camionero @ 29/9/2021, 11:58) 
In strada: per le strade che faccio e per come guido devo dire che il motore eroga già abbastanza bene a 150 cv, ma purtroppo la tenuta lascia a desiderare. In più di un’occasione infatti mi sono ritrovato fuori traiettoria o proprio nell’altra corsia dove con la 3,5 passavo senza problemi. Non so come sia possibile, ma a livello di sospensioni qualcosa dev’essere cambiato.

Complimenti bellissima ( apparte l abbinamento cromatico stile Gobbo :P :P :P :P )

una domanda : ma la tua 150 (che poi diventera' 180 ) dietro hai multilink vero ? strano che la tenuta non sia perlomeno pari alla tua precedente............magari e' un problema di pnumatici ?

Non saprei, monta i Michelin, non credo. Tra l’altro sulla vecchia montavo delle Riken invernali ed era più stabile, incredibile, questa cosa ha stupito anche me.

CITAZIONE (chavez.domingo @ 29/9/2021, 16:47) 
CITAZIONE (Camionero @ 29/9/2021, 16:31) 
Ciao, grazie. Il meccanico dice che intorno ai 180/185 può arrivare senza problemi. Oltre comincia ad essere pericoloso per il cambio. Vedremo finito il rodaggio.

Non sono i cavalli a danneggiare il cambio ma i Nm che si aggiungono e come vengono sprigionati.

Può darsi, io non me ne capisco nulla di meccanica, lascio fare al preparatore. Voglio solo un’auto performante stile st ma senza restare a piedi ogni giorno (stile alfa :lol:)
 
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view post Posted on 29/9/2021, 16:32     +1   -1
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CITAZIONE (chavez.domingo @ 29/9/2021, 16:47) 
CITAZIONE (Camionero @ 29/9/2021, 16:31) 
Ciao, grazie. Il meccanico dice che intorno ai 180/185 può arrivare senza problemi. Oltre comincia ad essere pericoloso per il cambio. Vedremo finito il rodaggio.

Non sono i cavalli a danneggiare il cambio ma i Nm che si aggiungono e come vengono sprigionati.

concordo
 
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view post Posted on 29/9/2021, 17:26     +1   -1
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CITAZIONE (Camionero @ 29/9/2021, 17:18) 
Può darsi, io non me ne capisco nulla di meccanica, lascio fare al preparatore. Voglio solo un’auto performante stile st ma senza restare a piedi ogni giorno (stile alfa :lol:)

Occhio che in giro ci sono tanti ......................... che promettono mari e monti.......

Basta poco a far danni cercalo serio.
 
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view post Posted on 29/9/2021, 17:28     +1   -1
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Mooolto bella complimenti :thumb_yello:
 
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view post Posted on 29/9/2021, 18:18     +1   -1
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CITAZIONE (Crockett74 @ 29/9/2021, 16:59) 
CITAZIONE (Camionero @ 29/9/2021, 11:58) 
In strada: per le strade che faccio e per come guido devo dire che il motore eroga già abbastanza bene a 150 cv, ma purtroppo la tenuta lascia a desiderare. In più di un’occasione infatti mi sono ritrovato fuori traiettoria o proprio nell’altra corsia dove con la 3,5 passavo senza problemi. Non so come sia possibile, ma a livello di sospensioni qualcosa dev’essere cambiato.

Complimenti bellissima ( apparte l abbinamento cromatico stile Gobbo :P :P :P :P )

una domanda : ma la tua 150 (che poi diventera' 180 ) dietro hai multilink vero ? strano che la tenuta non sia perlomeno pari alla tua precedente............magari e' un problema di pnumatici ?

.....questa cosa della tenuta lascia basito anche me......soprattutto dopo tanto parlare di differenze tra le due ultime serie e multilink/ponte torcente!!! su una ST-line tra l'altro!! :toobad:
 
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view post Posted on 29/9/2021, 18:23     +1   -1
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certo pero' che c'e anche da dire che adesso ha sotto un cambio a convertitore e , e prima un doppia frizione , il " tiro " tra le 2 trasmissioni e' diverso e, magari si ripercuote sulle tenuta di strada , non so se mi sono spiegato bene
 
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60 replies since 29/9/2021, 10:58   1238 views
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