Ford Focus Forum

Recensione Ford Focus 2.0 ecoblue, La mia Ficus STicazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2021, 18:55     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 29/9/2021, 19:23) 
certo pero' che c'e anche da dire che adesso ha sotto un cambio a convertitore e , e prima un doppia frizione , il " tiro " tra le 2 trasmissioni e' diverso e, magari si ripercuote sulle tenuta di strada , non so se mi sono spiegato bene

Crockett, sì....ti sei spiegato bene! La mia era un'osservazione pura e semplice e basta, solo mi sembra strana questa (apparente?) involuzione su una cosa così importante come la tenuta di strada su un'auto considerata sportiva, anche se entry level! Almeno nella brochure che ho io delle MK 3.5 la ST-Line è la prima tra i modelli sportivi!
Boh....non saprei, può darsi che dipenda dal cambio come tu dici!
 
Top
view post Posted on 29/9/2021, 20:22     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


ST line ha solo la linea sportiva.... Non ha un assetto come la sorella maggiore ST, il motore non lo metto nemmeno a paragone.

La differenza dal modello base non sono solo le molle di 1cm più basse gli ammortizzatori sono gli stessi...
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 21:06     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Ciao, scusa ma le foto non si vedono.
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 06:18     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 29/9/2021, 16:59) 
CITAZIONE (Camionero @ 29/9/2021, 11:58) 
In strada: per le strade che faccio e per come guido devo dire che il motore eroga già abbastanza bene a 150 cv, ma purtroppo la tenuta lascia a desiderare. In più di un’occasione infatti mi sono ritrovato fuori traiettoria o proprio nell’altra corsia dove con la 3,5 passavo senza problemi. Non so come sia possibile, ma a livello di sospensioni qualcosa dev’essere cambiato.

Complimenti bellissima ( apparte l abbinamento cromatico stile Gobbo :P :P :P :P )

una domanda : ma la tua 150 (che poi diventera' 180 ) dietro hai multilink vero ? strano che la tenuta non sia perlomeno pari alla tua precedente............magari e' un problema di pnumatici ?

Ciao
in un'altra discussione si parlava del sistema di sospensioni delle MK4 e si diceva che il sistema multilink viene montato solo sulle sw e sulle active, gl'altri modelli montano il ponte torcente... qua la discussione #entry437571163

Ps. complimenti per la macchina
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 06:27     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Morre @ 2/10/2021, 07:18) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 29/9/2021, 16:59) 
Complimenti bellissima ( apparte l abbinamento cromatico stile Gobbo :P :P :P :P )

una domanda : ma la tua 150 (che poi diventera' 180 ) dietro hai multilink vero ? strano che la tenuta non sia perlomeno pari alla tua precedente............magari e' un problema di pnumatici ?

Ciao
in un'altra discussione si parlava del sistema di sospensioni delle MK4 e si diceva che il sistema multilink viene montato solo sulle sw e sulle active, gl'altri modelli montano il ponte torcente... qua la discussione #entry437571163

Ps. complimenti per la macchina

Sarebbe a dire che quindi in questa non c'è? Possibile? C'è lo può dire Camionero direttamente!
Perché se così fosse avremmo una testimonianza della differenza tra le due, proprio l'oggetto dell'altra discussione.

Edited by Francesco6217 - 2/10/2021, 07:43
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 06:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Non ne sono sicuro, ma le 150 cv che siano diesel o benzina potrebbero essere diverse......

Camionero tocca che ti abbassi sotto la macchina :D

CITAZIONE (Morre @ 2/10/2021, 07:18) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 29/9/2021, 16:59) 
Complimenti bellissima ( apparte l abbinamento cromatico stile Gobbo :P :P :P :P )

una domanda : ma la tua 150 (che poi diventera' 180 ) dietro hai multilink vero ? strano che la tenuta non sia perlomeno pari alla tua precedente............magari e' un problema di pnumatici ?

Ciao
in un'altra discussione si parlava del sistema di sospensioni delle MK4 e si diceva che il sistema multilink viene montato solo sulle sw e sulle active, gl'altri modelli montano il ponte torcente...

hai dimenticato la versione ST ...........la benza sono sicuro , la ST diesel bisognebbe chiedere conferma a chi la ha ........

intanto chiediamo a camionero , ma con tutta quella cavalleria e coppia ( anche in previsione mappa ) penso sia meglio uno schema un po piu' raffinato
 
Top
Camionero
view post Posted on 2/10/2021, 08:51     +1   -1




[QUOTE=Crockett74,2/10/2021, 07:51 ?t=62278117&st=15#entry453591892]
Non ne sono sicuro, ma le 150 cv che siano diesel o benzina potrebbero essere diverse......

Camionero tocca che ti abbassi sotto la macchina :D

Oddio :cry: che devo fare? :cos:
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 10:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Modena

Status:


ops ... rileggendo i dati della macchina ho visto che hai il 2.0 e quindi da quello che ha scritto Stequa69 dovresti avere il multilink......
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 11:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Camionero @ 2/10/2021, 09:51) 
Oddio :cry: che devo fare? :cos:

:laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

niente basta che fai una foto del sotto della macchina , ovviamente la parte dietro in cui si intravedono i bracci delle ruote ;)


ovviamente se ne hai voglia , non e' nulla di indispensabile ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 11:58     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Mah, non me ne voglia nessuno. Scrivo di proposito prima che venga sciolto il dubbio su quale tipologia di sospensione monta l'auto di Camionero, proprio per non essere "schierato" da nessuna parte... chi ha partecipato alla discussione tra Multi-link e Ponte torcente potrà notare che non ho mai commentato al riguardo, sia perché la discussione prendeva sempre la stessa -brutta- piega, sia perché era difficile scindere i vari aspetti e i vari pro e contro di una soluzione rispetto all'altra senza cadere in semplificazioni del tipo "è meglio questo o è meglio quello".

Però mi sento solo di dire, con tutto il rispetto per Camionero, che leggere da lui stesso che non sa nulla di meccanica e senza dare un feedback su quali siano le sensazioni al volante a parte un "la tenuta lascia a desiderare" è un po' troppo semplicistico. Ci sta che uno non sappia o non abbia nozioni tecniche, la stragrande maggioranza dei guidatori è così e riporta le sensazioni che prova con le mani e con il sedere quando guida, però quando si va a giudicare o commentare la "tenuta" (che è un termine che significa tutto e niente allo stesso tempo), bisogna secondo me essere più precisi, anche per aiutare ad identificare il problema.

Tenuta quando?
In ingresso, in percorrenza, in uscita?
In rilascio, in accelerazione, a gas costante? (e qui influisce anche la tipologia di cambio, come diceva Crockett)
Si parla di tenuta davanti o tenuta dietro? Perché ovviamente fa tutta la differenza del mondo. Così come anche lo stile di guida, che cambiando auto potrebbe dover essere un po' riadeguato per sfruttarla al massimo.

Per come sta procedendo, secondo me si rischia che, appena dirà quale sospensione monta o appena metterà la foto -ripeto, indipendetemente da quale essa sia-, diventerà uno scagliarsi contro quella tipologia o quella soluzione (soprattutto se dovesse essere ponte torcente, diciamocelo pure).
Paradossalmente, potrebbe avere anche il multi-link ed avere un comportamento leggermente sottosterzante rispetto alla stessa auto con il ponte, proprio perché il multi-link permette al posteriore di copiare meglio l'asfalto e di essere meno "piatto" e reattivo rispetto al ponte, che invece magari scivola un po' di più e chiude meglio. E magari in altre cento situazioni diverse, dove con il ponte hai un'auto più nervosa, ora invece passi su con maggiore stabilità, perché in fin dei conti il multi-link è obiettivamente una soluzione potenzialmente migliore. E dipende anche moltissimo dalle condizioni dell'asfalto, quanto più è liscio e regolare o quanto è un po' dissestato.

Io aggiungo un altro tassello nel frattempo. Si è detto che monti le Michelin (immagino le Primacy 4), hai controllato la pressione delle gomme? Immagino di sì perché hai anche cambiato i cerchi e quindi le pressioni non saranno più quelle esageratamente alte che si trovano in concessionaria, ma sempre meglio controllare visto che influenzano tanto il comportamento dell'auto.


Per il resto, forse sono entrato un po' a gamba tesa, o forse no. Non era mia intenzione criticare nessuno, ma vorrei evitare che si prenda la stessa piega dell'altro topic, mentre qui invece Camionero dovrebbe più che altro godersi il nuovo acquisto dopo tutta la trafila fatta per averla e immatricolarla ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 12:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 2/10/2021, 12:58) 
Per come sta procedendo, secondo me si rischia che, appena dirà quale sospensione monta o appena metterà la foto -ripeto, indipendetemente da quale essa sia-, diventerà uno scagliarsi contro quella tipologia o quella soluzione (soprattutto se dovesse essere ponte torcente, diciamocelo pure).



Per il resto, forse sono entrato un po' a gamba tesa, o forse no. Non era mia intenzione criticare nessuno, ma vorrei evitare che si prenda la stessa piega dell'altro topic, mentre qui invece Camionero dovrebbe più che altro godersi il nuovo acquisto dopo tutta la trafila fatta per averla e immatricolarla ;)

Pero' andreacos92 perdonami ma non sono d'accordo con il tuo intervent........, la mia era solo una domanda per pura conoscenza personale . ;) infatti se rileggi i miei passaggi ho pesato OGNI singola parola per non scatenare il solito putiferio che gia conosci ;)

non alimenterei ulteriormente la cosa , tutto qui .....

oltretutto trattasi del post dedicato alla Focus di Camionero
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 12:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 2/10/2021, 13:09) 
Pero' andreacos92 perdonami ma non sono d'accordo con il tuo intervent........, la mia era solo una domanda per pura conoscenza personale . ;) infatti se rileggi i miei passaggi ho pesato OGNI singola parola per non scatenare il solito putiferio che gia conosci ;)

non alimenterei ulteriormente la cosa , tutto qui .....

oltretutto trattasi del post dedicato alla Focus di Camionero


anche perche' questo e' il post

Non mi riferivo a te infatti, ho notato la tua pacatezza :lol:
Ed a nessuno in particolare

Intendevo sia come potrebbe andare potenzialmente, visto che è già successo storicamente, perché più volte sembrava un argomento trito e ritrito e poi spuntava sempre fuori qualche post un po' sopra le righe che rialimentava le cose. Tutto qui.

E poi come detto, sarebbe interessante avere l'opinione di Camionero, in modo più approfondito, di cosa percepisce al volante, sia per curiosità tecnica e sia per provare ad identificare il problema, se di problema si tratta
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 12:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Comunque il fatto delle pressioni delle gomme non e' da sottovalutare in quanto in fabbrica so che le tengono sempre piu' alte per poi "sgonfiarle" e metterle a regime in fase di consegna .....

Altro aspetto e' il fatto che ci siano le Primacy al posto delle sport 4 , anche se , vista la motorizzazione di camionero non penso siano le Primacy ma bensi' le SOPORT 4

terza cosa , che gia ho detto , lui ha l automatico a convertitore e rispetto a un manuale bisogna capire quanto e' in presa e con che rapporti , il cambio puo' influire anche su questo aspetto

provando cambio automatico piu' di una volta ho avuto anche io un impressione " che tiri dritto " al posto di inserire
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 12:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 2/10/2021, 13:28) 
Comunque il fatto delle pressioni delle gomme non e' da sottovalutare in quanto in fabbrica so che le tengono sempre piu' alte per poi "sgonfiarle" e metterle a regime in fase di consegna .....

Altro aspetto e' il fatto che ci siano le Primacy al posto delle sport 4 , anche se , vista la motorizzazione di camionero non penso siano le Primacy ma bensi' le SOPORT 4

terza cosa , che gia ho detto , lui ha l automatico a convertitore e rispetto a un manuale bisogna capire quanto e' in presa e con che rapporti , il cambio puo' influire anche su questo aspetto

provando cambio automatico piu' di una volta ho avuto anche io un impressione " che tiri dritto " al posto di inserire

Quoto sul cambio, per questo chiedevo se avesse quelle sensazioni in ingresso, percorrenza, uscita o se in tiro o in rilascio (dove tendere a tirare più dritta avendo meno freno motore).

Per le gomme non so, mi sa che ultimamente mettevano Primacy 4 a tutte, ma vediamo cosa ci dice.

Per le pressioni, lui ha cambiato i cerchi con degli aftermarket... quindi sicuramente le pressioni non sono quelle di fabbrica ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 13:41     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Penso che, a prescindere da tutte le eventuali analisi, dove, come, quando, quanto, etc. che sarebbe comunque non errato conoscere, Camionero aveva un'auto che guidava in un certo modo su certe strade con un certo stile (magari da rivedere in base alla nuova vettura), con certe abitudini, con una certa velocità, etc. e adesso ne ha un'altra che guiderà allo stesso modo, quindi se ha notato, in senso assoluto, un peggioramento della tenuta di strada, allora c'è da capire perché, ma non credo che questa sua sensazione/affermazione dipenda dal fatto che sia o no esperto di meccanica o di guida tale da poter rilevarne le motivazioni, lo dice lui stesso....ha notato un peggioramento della tenuta, null'altro. Come poi evidenziato da Crockett, nella vettura di Camionero verosimilmente e sicuramente, ci sarà il multilink, quindi meglio così e anche no! Meglio così perché in questo modo non siamo tutti lì a crocifiggere il ponte torcente. Da capire ora il perché di questo peggioramento, perché anche se c'è il multilink, nella MK 4 sono cambiate diverse cose, a cominciare dal telaio, pertanto potrebbe esserci un comportamento generale diverso, anche tra anteriore e posteriore, e anche alle gomme darei un peso sì, ma non eccessivo.

Edited by Francesco6217 - 2/10/2021, 22:22
 
Top
60 replies since 29/9/2021, 10:58   1238 views
  Share