Mah, non me ne voglia nessuno. Scrivo di proposito prima che venga sciolto il dubbio su quale tipologia di sospensione monta l'auto di Camionero, proprio per non essere "schierato" da nessuna parte... chi ha partecipato alla discussione tra Multi-link e Ponte torcente potrà notare che non ho mai commentato al riguardo, sia perché la discussione prendeva sempre la stessa -brutta- piega, sia perché era difficile scindere i vari aspetti e i vari pro e contro di una soluzione rispetto all'altra senza cadere in semplificazioni del tipo "è meglio questo o è meglio quello".
Però mi sento solo di dire,
con tutto il rispetto per Camionero, che leggere da lui stesso che non sa nulla di meccanica e senza dare un feedback su quali siano le sensazioni al volante a parte un "la tenuta lascia a desiderare" è un po' troppo semplicistico. Ci sta che uno non sappia o non abbia nozioni tecniche, la stragrande maggioranza dei guidatori è così e riporta le sensazioni che prova con le mani e con il sedere quando guida, però quando si va a giudicare o commentare la "tenuta" (che è un termine che significa tutto e niente allo stesso tempo), bisogna secondo me essere più precisi, anche per aiutare ad identificare il problema.
Tenuta quando?
In ingresso, in percorrenza, in uscita?
In rilascio, in accelerazione, a gas costante? (e qui influisce anche la tipologia di cambio, come diceva Crockett)
Si parla di tenuta davanti o tenuta dietro? Perché ovviamente fa tutta la differenza del mondo. Così come anche lo stile di guida, che cambiando auto potrebbe dover essere un po' riadeguato per sfruttarla al massimo.
Per come sta procedendo, secondo me si rischia che, appena dirà quale sospensione monta o appena metterà la foto -ripeto, indipendetemente da quale essa sia-, diventerà uno scagliarsi contro quella tipologia o quella soluzione (soprattutto se dovesse essere ponte torcente, diciamocelo pure).
Paradossalmente, potrebbe avere anche il multi-link ed avere un comportamento leggermente sottosterzante rispetto alla stessa auto con il ponte, proprio perché il multi-link permette al posteriore di copiare meglio l'asfalto e di essere meno "piatto" e reattivo rispetto al ponte, che invece magari scivola un po' di più e chiude meglio. E magari in altre cento situazioni diverse, dove con il ponte hai un'auto più nervosa, ora invece passi su con maggiore stabilità, perché in fin dei conti il multi-link è obiettivamente una soluzione
potenzialmente migliore. E dipende anche moltissimo dalle condizioni dell'asfalto, quanto più è liscio e regolare o quanto è un po' dissestato.
Io aggiungo un altro tassello nel frattempo. Si è detto che monti le Michelin (immagino le Primacy 4), hai controllato la pressione delle gomme? Immagino di sì perché hai anche cambiato i cerchi e quindi le pressioni non saranno più quelle esageratamente alte che si trovano in concessionaria, ma sempre meglio controllare visto che influenzano tanto il comportamento dell'auto.
Per il resto, forse sono entrato un po' a gamba tesa, o forse no. Non era mia intenzione criticare nessuno, ma vorrei evitare che si prenda la stessa piega dell'altro topic, mentre qui invece Camionero dovrebbe più che altro godersi il nuovo acquisto dopo tutta la trafila fatta per averla e immatricolarla