Sì, questo EcoBoost è un po' "complesso" e meno semplice dei motori tradizionali sicuramente.
Ho letto anche di diversi casi in cui, magari a causa di manutenzione e cambio olio non puntuale, l'olio vecchio/sporco danneggia la cinghia che aziona la pompa dell'olio (visto che essa è immersa nello stesso olio della coppa, bloccando quindi la pompa stessa con tutte le conseguenze del caso.
Ora ho scoperto anche della pompa dell'acqua "staccata" dalla distribuzione e messa sull'altro lato, anche perché la distribuzione su questo motore non è prevista ma è data per tutta la vita del motore.
QUI ho trovato un topic in cui parlano della pompa elettrica ausiliaria che si attiva per raffreddare il turbo quando si spegne il motore, e già dal 2014 è presente su ogni Focus Mk3 con il 1.0, immagino sia quindi presente anche su Mk4 (magari dopo cerco di ridare un'occhiata nel cofano).
Comunque quanto detto prima sulle failure delle pompe dell'olio a causa di olio sporco ecc, è il motivo principale per cui la mia auto farà il primo tagliando a breve in seguito al compimento del primo anno, e non a 30.000 km/2 anni come previsto. Sarà un inutile eccesso di sicurezza, ma 30.000 km con lo stesso olio (il primo poi) su un motore benzina che fa prettamente urbano/suburbano non mi farebbero stare troppo tranquillo.