Ford Focus Forum

Campagna di richiamo FF Mk4 21B43, Bullone tenditore cinghia di comando accessori focus 1.0L

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2021, 08:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Hyliian @ 24/10/2021, 22:29) 
andreacos92 se mi spieghi meglio posso fare la foto io ma non ho idea di dove siano la staffa e il bullone.
Cmq a distanza di 15gg ancora non mi hanno richiamato... Se anche Africa74 è in questa situazione mi sa che oltre alla crisi dei chip c'è pure quella dei bulloni :roftl:

Ho fatto due foto stamattina, la staffa secondo me è questa, che tende la cinghia dell'alternatore/motore elettrico e del compressore dell'aria condizionata (presumo) più in basso.

La seconda foto l'ho fatta infilando il telefono in basso e usando il grandangolo, se ci provi occhio a non farlo cadere nel vano motore :lol:

IMG_20211025_083404__01

IMG_20211025_083456

Approfitto per chiedere, anche se un po' OT: la pompa dell'acqua sui nuovi EcoBoost è elettrica?
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 09:15     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Hyliian @ 24/10/2021, 22:29) 
in questa situazione mi sa che oltre alla crisi dei chip c'è pure quella dei bulloni :roftl:

Non so ma non sentite i telegiornali ??? Non me ne vogliate ma sono mesi che si parla che ci sono rialzi dei prezzi sui metalli e problemi di reperire la materia prima, non come i chip per fortuna.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 09:39     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 25/10/2021, 10:15) 
CITAZIONE (Hyliian @ 24/10/2021, 22:29) 
in questa situazione mi sa che oltre alla crisi dei chip c'è pure quella dei bulloni :roftl:

Non so ma non sentite i telegiornali ??? Non me ne vogliate ma sono mesi che si parla che ci sono rialzi dei prezzi sui metalli e problemi di reperire la materia prima, non come i chip per fortuna.

.... occhio allora....oltre alle centraline i ladri ora saranno interessati anche ai bulloni!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 12:42     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 25/10/2021, 10:15) 
Non so ma non sentite i telegiornali ??? Non me ne vogliate ma sono mesi che si parla che ci sono rialzi dei prezzi sui metalli e problemi di reperire la materia prima, non come i chip per fortuna.

Sinceramente non sapevo di quest'altra crisi.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:28     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....dicono che, a quanto pare, nel mondo ogni mattina (no...non è come il leone e la gazzella) molte auto vengono ritrovate senza parafanghi, cofani e altri componenti metallici! :laughing1.gif:

Andreacos92....non ho mai sentito di pompa dell'acqua dell'auto elettrica, tu l'hai letto da qualche parte? Sarebbe una cosa nuova...per quale motivo poi elettrica?
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:37     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 25/10/2021, 14:28) 
Andreacos92....non ho mai sentito di pompa dell'acqua dell'auto elettrica, tu l'hai letto da qualche parte? Sarebbe una cosa nuova...per quale motivo poi elettrica?

Chiedevo perché su questo EcoBoost la.pompa dell'acqua non è azionata né dalla cinghia servizi (che aziona alternatore e il compressore A/C), né da quella della distribuzione (che è interna a bagno d'olio e aziona solo la distribuzione, non è "sostituibile" infatti).
Poi c'è un'altra cinghia interna lato distribuzione, sempre a bagno d'olio, che aziona pompa dell'olio e contralbero di bilanciamento.

Ho poi cercato un po' online e sui manuali d'officina: la pompa dell'acqua su questo 1.0 è meccanica, sul lato opposto rispetto alla distribuzione (quindi lato frizione), azionata da una cinghia mossa dall'albero a camme di scarico ;)

Ho comunque letto che dovrebbe esserci anche una pompa supplementare dell'acqua, elettrica, che serve a raffreddare la turbina anche dopo aver spento il motore. Sto ancora cercando conferme su quest'ultima però
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:40     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Interessante allora, non l'avrei mai immaginato!
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Sì, questo EcoBoost è un po' "complesso" e meno semplice dei motori tradizionali sicuramente.
Ho letto anche di diversi casi in cui, magari a causa di manutenzione e cambio olio non puntuale, l'olio vecchio/sporco danneggia la cinghia che aziona la pompa dell'olio (visto che essa è immersa nello stesso olio della coppa, bloccando quindi la pompa stessa con tutte le conseguenze del caso.
Ora ho scoperto anche della pompa dell'acqua "staccata" dalla distribuzione e messa sull'altro lato, anche perché la distribuzione su questo motore non è prevista ma è data per tutta la vita del motore.

QUI ho trovato un topic in cui parlano della pompa elettrica ausiliaria che si attiva per raffreddare il turbo quando si spegne il motore, e già dal 2014 è presente su ogni Focus Mk3 con il 1.0, immagino sia quindi presente anche su Mk4 (magari dopo cerco di ridare un'occhiata nel cofano).

Comunque quanto detto prima sulle failure delle pompe dell'olio a causa di olio sporco ecc, è il motivo principale per cui la mia auto farà il primo tagliando a breve in seguito al compimento del primo anno, e non a 30.000 km/2 anni come previsto. Sarà un inutile eccesso di sicurezza, ma 30.000 km con lo stesso olio (il primo poi) su un motore benzina che fa prettamente urbano/suburbano non mi farebbero stare troppo tranquillo.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 16:23     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Insomma....elettrico dove possono, ma fai bene ad essere cauto e anticipare, ma in quanto alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio avevo letto di alcuni problemi qui sul forum, non ricordo bene quali, tu sicuramente ne sarai al corrente.
 
Top
view post Posted on 14/1/2022, 20:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Riapro questa discussione per chiedere, a chi ha effettuato la campagna di richiamo, se su ETIS o su app FordPass è poi scomparsa la notifica/avviso che la vettura rientra nella campagna.

Perché a me dopo quasi 3 mesi non è ancora sparita... so che su ETIS ci mette pure uno-due mesi, però la cosa un po' mi insospettisce sul fatto che magari non sia stata registrata correttamente come effettuata.
Secondo l'officina Ford che ha fatto il lavoro "è normale" (non l'avrei mai detto...) e che a volte continuano a risultare su ETIS anche dopo un sacco di mesi.
Vi risulta?
 
Top
view post Posted on 14/1/2022, 20:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ancora ho la notifica dopo due mesi e mezzo aver fatto l' intervento.....
 
Top
view post Posted on 15/1/2022, 06:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
348
Approvazione Utenti:
+35
Location:
Paesi dei mercanti

Status:


Anche a me la stessa cosa
Tutto normale bisogna aspettare
Così mie stato detto
 
Top
86 replies since 20/9/2021, 18:07   1910 views
  Share