Ford Focus Forum

cinghia di distribuzione

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view post Posted on 17/1/2022, 21:12     +2   +1   -1

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Intendi il passaruota? si quello va tolto perché ti serve spazio per lavorare. La cinghia va messa a partire dall'albero motore e poi, mantenendola tesa la passi sul rinvio e poi sulla puleggia dell'albero a camme sempre facendo forza per tenerla in tensione. A questo punto devi fare la stessa cosa dal lato opposto lasciando per ultimo il tendicinghia perché e' quello che ha più gioco.
Considera che hai perni messi e le pulegge sono praticamente bloccate, se segui la procedura che ti ho detto vai tranquillo. Controlla bene che i denti della cinghia combacino bene con le loro sedi, in particolar modo sulla puleggia dell' albero motore che è scomoda ed ha una ghiera davanti a rompere le scatole. Vedi allegato

Questa è la situazione sull'albero a camme, quindi hai tutto bloccato (tranne la pompa nafta) ... hai giusto mezzo dente di movimento

ps:scusate ma non sono riuscito a mettere entrambe le foto nello stesso postPXL_20220115_135124486PXL_20220115_135147447

Attached Image: PXL_20220115_135205933

PXL_20220115_135205933

 
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view post Posted on 17/1/2022, 22:33     +1   -1
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Ok,mi hai convinto,alla prossima primavera mi metto a cambiarla,devo cominciare a comprare la roba è anche una chiave dinamometrica,la mia parte da 40 nm in poi è mi serve una con valori più basi.Grazie
 
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view post Posted on 17/1/2022, 23:31     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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Nel manuale, per il Duratorq TDCi 1600, specifica che la pompa carburante non è il tipo tradizionale ma è ad alta pressione e va messa in posizione corretta quando si rimonta, sempre usando uno spinotto da 5 mm, non so se è il caso vostro!
(Manuale Haynes oct.2014 to 2018)
 
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view post Posted on 18/1/2022, 15:47     +1   -1

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QUOTE (krystyan @ 17/1/2022, 22:33) 
Ok,mi hai convinto,alla prossima primavera mi metto a cambiarla,devo cominciare a comprare la roba è anche una chiave dinamometrica,la mia parte da 40 nm in poi è mi serve una con valori più basi.Grazie

Grande!! se ti dovesse servire qualcosa fammi sapere, per quel poco che posso ti aiuto volentieri

Ciao

QUOTE (Francesco6217 @ 17/1/2022, 23:31) 
Nel manuale, per il Duratorq TDCi 1600, specifica che la pompa carburante non è il tipo tradizionale ma è ad alta pressione e va messa in posizione corretta quando si rimonta, sempre usando uno spinotto da 5 mm, non so se è il caso vostro!
(Manuale Haynes oct.2014 to 2018)

Si è la stessa ed infatti ha sorpreso anche me quando ho aperto il carter. Da come puoi vedere nelle foto che ho allegato nel post precedente scattata prima di allentare la cinghia la pompa è teoricamente "fuori fase di fabbrica!" di circa un dente, forse anche di più....misteri dei manuali

A scanso di equivoci, conviene fare segno con il pennarello e rispettarlo in fase di rimontaggio.
 
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view post Posted on 2/10/2022, 18:04     +2   +1   -1
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view post Posted on 2/10/2022, 18:56     +1   +1   -1
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Complimenti Krystyan!

Hai già rimontato tutto?
 
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view post Posted on 2/10/2022, 19:07     +1   -1
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CITAZIONE (Airone55 @ 2/10/2022, 19:56) 
Complimenti Krystyan!

Hai già rimontato tutto?

Si,rimontato tutto,sulla carta ci danno 3 ore di lavoro,io,per qualche intoppo ho messo quasi doppio per l’ho fatta,questa è la nuova cinghia e la nuova pompa. BC177E24-D9A0-4766-802B-91892AC30A5834CBE5BC-F9F8-4752-A856-35F677726100
 
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view post Posted on 2/10/2022, 19:20     +1   -1
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Moondust Silver

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WOW ....bravissimo krystyan, tanto di cappello!!! :thumb_yello: e un bravissimo pure a Berny08!
Son proprio queste le discussioni con interventi pratici che è bello vedere nel forum, e quello di cambiare la distribuzione personalmente è uno degli interventi che sono sicuramente di maggiore interesse, magari da farci pure una "Guida al cambio della distribuzione".
P.S. C'è una foto, del gruppo quella in basso a sinistra, in cui sembrerebbe che la cuffia del semiasse sia rotta.....è un effetto ottico o cosa? Perché sembra come se mancasse un pezzo di cuffia ma con una curva regolare!
 
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view post Posted on 2/10/2022, 19:26     +1   -1
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CITAZIONE (Francesco6217 @ 2/10/2022, 20:20) 
WOW ....bravissimo krystyan, tanto di cappello!!! :thumb_yello: e un bravissimo pure a Berny08!
Son proprio queste le discussioni con interventi pratici che è bello vedere nel forum, e quello di cambiare la distribuzione personalmente è uno degli interventi che sono sicuramente di maggiore interesse, magari da farci pure una "Guida al cambio della distribuzione".
P.S. C'è una foto, l'ultima in basso a sinistra, in cui sembrerebbe che la cuffia del semiasse sia rotta.....è un effetto ottico o cosa? Perché sembra come se mancasse un pezzo di cuffia ma con una curva regolare!

Grazie,per quanto riguarda la cuffia,così è fatta 🤷‍♂️
 
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view post Posted on 3/10/2022, 13:17     +1   -1
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Moondust Silver

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CITAZIONE (krystyan @ 2/10/2022, 20:07) 
CITAZIONE (Airone55 @ 2/10/2022, 19:56) 
Complimenti Krystyan!

Hai già rimontato tutto?

Si,rimontato tutto,sulla carta ci danno 3 ore di lavoro,io,per qualche intoppo ho messo quasi doppio per l’ho fatta,questa è la nuova cinghia e la nuova pompa. (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9713103/B...892AC30A58.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9713103/3...F677726100.jpeg)

Per i serraggi come ti sei regolato...avevi tutti i valori delle coppie di serraggio e anche la sequenza per serrare, per esempio, i perni della pompa acqua? (Ammesso che sia previsto)
 
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view post Posted on 3/10/2022, 14:59     +1   +1   -1
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Si,la pompa viene serata in 2 step,primo a 4 nm e secondo a 11.Ho montato un kit dalla skf che è leader europeo nella produzione dei cuscinetti che,a detto loro,la pompa,come portata e qualità e almeno uguale al originale se non di qualità superiore( vedendo come era conciata la mia non ci vuole tanto😄)Comunque sulla scatola c’è il codice QR dove puoi trovare tutte le info e sul sito c’è un video dove viene spiegato in dettaglio come viene fatto il lavoro
 
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view post Posted on 3/10/2022, 15:27     +1   +1   -1
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Dimenticavo,la mia volante e sprovvista di foro per bloccaggio,sul carter frizione c’è il foro per bloccare però ci manca il foro sulla volante,tramite un specchio sono riuscito a vedere la volante e le sue millerighe,ho fato almeno 10 giri di motore ma di foro mancò l’ombra,strano perché sul sito danno come coppia di seraggio puleggia volante di 30 nm+180 gradi però se non si riesce a bloccare la volante e impossibile a controllare la coppia quindi ho usato un avvitatore ad impulsi e buonanotte😄 Avrei voluto stringere con la coppia giusta ma è andata così…
 
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view post Posted on 5/9/2023, 14:19     +1   -1
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Ciao la mia FoFo ha 85.000 km e 8 anni fatti a Giugno.. ho dato un'occhiata alla cinghia (almeno per quello che si può vedere togliendo la parte superiore del carter) allego foto.

Non mi pare in cattive condizioni. La Ford la da per 180.000 (mi sembra esagerato) o 10 anni quindi sono ancora nei tempi... pensavo di farla fare comunque entro quest'anno ma sono in dubbio se ne valga la pena e la spesa (ballano dai 450 ai 550 euri).

Attached Image: 1693919670137

1693919670137

 
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view post Posted on 5/9/2023, 14:42     +1   -1
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Se se rompe il danno peggiore che puoi fare sono qualche migliaio di € di danni....

Io ho i tuoi stessi km ma ha due anni in meno. La farò tra due anni....
 
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view post Posted on 5/9/2023, 15:27     +1   +1   -1
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La mia la feci cambiare al tagliando dei 10 anni, aveva circa 120.000 km.

Avevo già in mente di cambiare auto ma, come scrive giustamente Chavez, sarei andato avanti per un anno e mezzo circa con l'ansia che se si fosse rotta (perchè la sfiga ci vede benissimo...nonostante i "pochi" km) sarebbe stato un disastro.

Ritengo sia un particolare talmente importante e allo stesso tempo "delicato" che non vale la pena giocarsela. A maggior ragione se non c'è intenzione di cambiare auto. Ad ogni modo anticipare leggermente o per km o età rispetto a quanto consigliato dovrebbe fugare ogni rischio e far dormire sonni tranquilli....
 
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