Ford Focus Forum

Difetto rotella cambio automatico focus 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2022, 05:54     +1   -1

Focus sw stline 1.5 125cv

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (stb_80 @ 23/6/2022, 10:15) 
Io quando la ritirai nuova nel 2019 aveva un richiamo sulla rotella del cambio

Ti hanno spiegato il motivo?
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 05:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Rome

Status:


Che si poteva bloccare
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 03:24     +1   -1

Focus sw stline 1.5 125cv

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


Sabato lasciata 6 ore sotto il sole, messo copertura parabrezza e straccetto sul cambio.
Il sole ha girato e filtrava dal finestrino lato guida.
Arrivato con la famiglia....cambio bloccato.... sono rimasto con auto accesa e clima a manetta x quasi 1 ora e 30 poi all'improvviso si è sbloccata.
Forse il copriparabrezza è da mettere sul cambio per proteggerlo a 360 gradi ma è inaccettabile!
Ho la fortuna di averla a noleggio . Ho già scritto alla compagnia o la ford fa un intervento drastico o mi faccio cambiare auto....
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 10:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Le concessionarie hanno controllato se sono presenti bollettini di Ford? Non datela come operazione scontata e lo dico per esperienza.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:35     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Aaaallora

Sono andato in Ford portando i video di tutte le volte che il cambio non funzionava, nel video facevo ben vedere che il cambio era rimasto al sole e che la temperatura esterna era minimo 33°. In queste condizioni o peggio il cambio si bloccava, sempre.
Sempre documentato via video, se invece la macchina veniva parcheggiata all’ombra, oppure con i finestrini aperti, oppure con il para sole, o bastava anche solo coprire il cambio e farci ombra; in queste condizioni il cambio non si bloccava.
La macchina è stata in Ford per due settimane. Inizialmente loro non riuscivano a ricreare il guasto, nonostante la lasciassero anche loro parcheggiata al sole in piazzale e provassero ad accenderla a mezzogiorno come facevo io, quindi
Inizialmente (suggeriti dalla casa madre) hanno dato la colpa a un fusibile e e successivamente a tutta la scatola fusibili. Tutto sostituito inutilmente.
Grazie a Dio le temperature sono rimaste alte e dopo qualche giorno anche a loro si è presentato il mio stesso problema. Questo ha escluso fusibili e scatole varie.
Fortunatamente in officina si sono dimostrati comprensivi (tra l’altro i video lasciavano poco spazio ai dubbi: il problema era localizzabile nel rotore e/o nel suo funzionamento), hanno ordinato un selettore/rotore del cambio nuovo e l’hanno sostituito.

VOILÀ PROBLEMA RISOLTO!!!

tutta l’estate che, da allora, non mi preoccupo più di dove parcheggiarla, la lascio al sole e in qualunque condizione possibile, tra l’altro le temperature ci sono anche alzate. Mai più avuto un problema!!!

Spero che la cosa vi sia d’aiuto!!!
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Rome

Status:


Ma se c'era un richiamo nel 2019 perché ora non c'è più?
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 16:31     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Bravo a te che hai fatto il lavoro di diagnostica.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 15:45     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti. Io ho un problema simile, peró a mé la rotella resta bloccata in p ( che lampeggia ) e la rotella non si muove. Inoltre mi segnala guasti a tutti i sensori...e la macchina non si accende neanche
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 20:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (AlekR @ 17/8/2021, 18:42) 
Quando si è bloccato il cambio non ho provato a toccare le palette per vedere se andava in manuale certo è che dalle palette non riesco a mettere la retromarcia...
Non sono meccanico ma ho una mezza convinzione sia un problema di eccesso di calore del sole ( Ho avuto problemi anche al monitor e a volte è bollente) toccando la rotella era molto calda.... solo una mia idea...

Questo è il problema più grosso dei monitor messi a sbalzo, non hanno nessuna protezione dal sole, saranno anche alla moda ma a me non convincono.

CITAZIONE (AlekR @ 18/8/2021, 00:46) 
Targa GE... modello nuovo 125 cv , st line. Ho cambio con rotella e palette.
E lo so che con le palette fai poco se non esci da parking....comunque pare che in concessionaria ne hanno già una ferma per questo motivo...
Il monitor, il cambio, troppa elettronica forse...

Il problema non è l'elettronica in se ma la qualità dell'elettronica forse un po' troppo cinesizzata, sicuramente non sono gli stesso che fanno l'elettronica per esempio degli aerei.

Certo che se avessero messo la classica leva da impugnare, tutti sti casini non succedevano, valli a capire....
 
Top
53 replies since 16/8/2021, 21:02   1428 views
  Share