Ford Focus Forum

Difetto rotella cambio automatico focus 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2022, 15:54     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Parasole non ancora, è un accessorio che detesto, ma lo prenderò in considerazione, almeno fino a quando non mi prendono l’auto in officina.a quali ti stai riferendo?
Comunque si, sembrerebbe che il problema sia il rotore: in un altro topic relativo allo stesso problema o similare @Giovann20 Mi diceva di averla lasciata in Ford per due mesi E dopo innumerevoli verifiche sulla centralina si sono accorti che era il pomello ad avere un piccolo difetto… 🙄
Per quanto mi riguarda potrebbe essere lo stesso e con l’aumento della temperatura qualche dilatazione o similare contribuisce a creare il problema
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 16:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Cercalo su Amazon, noterai subito a quale mi riferisco. Fino a quando Ford non risolverà il problema almeno potrai usare l'auto durante l'estate che sta per arrivare.
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 16:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Io ho preso questo l'anno scorso, e ho ricominciato ad usarlo da una settimana circa
www.amazon.it/gp/product/B08THB7YGH

Mi trovo abbastanza bene ed è abbastanza rapido da installare/richiudere.
Anche io detesto l'oggetto, ma sotto l'ufficio l'auto resta ferma al sole per diverse ore (quelle di punta) e non ho scelta non essendoci ripari all'ombra.
E già così se prendo l'auto al sole la trovo con l'aria interna bollente, ma almeno le superifici in pelle e le plastiche ringraziano un po'... senza questo si sentono proprio le plastiche bollenti e ammorbidite (e da me scricchiolano anche quando scaldano tanto...)
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 22:10     +1   -1

Focus sw stline 1.5 125cv

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


Al mare questa estate mettevo parasole e uno straccetto su rotella
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 10:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Ok però da quello che leggo mi pare che a nessuno Ford abbia risolto qualcosa… siete ancora tutti con la soluzione parasole?
Io devo aspettare 2 settimane Per portarla in officina perché non hanno l’auto sostitutiva da darmi e nel frattempo sto facendo un po’ di esperimenti, tutti documentati con video.
Lunedì e martedì ho lasciato la macchina nel solito
parcheggio al lavoro, sotto al sole cocente con anche i raggi di sole che battevano sul cambio , Come mi aspettavo, a mezzogiorno il rotore del cambio era bloccato. Recuperando la macchina alle 17 invece nessun problema. L’unico giorno in cui l’ho lasciata con i finestrini completamente aperti e parcheggiata all’ombra il problema non è successo. Mi sembra abbastanza evidente o comunque lampante che il problema sia la temperatura. Nei prossimi giorni farò un po’ di prove “tenendo in ombra” varie parti della macchina come il cambio una volta e il cruscotto un’altra e vediamo se succede qualcosa, giusto per escludere delle macro aree in cui il problema potrebbe essere
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 11:39     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Altro aggiornamento:
Oggi lasciata la macchina ne solito posto “incriminato”, quindi sotto al sole con i finestrini chiusi MA con un panno che facesse ombra sopra al cambio.
Indovinate?!
Nessun problema!
Ora, farò ulteriori accertamenti scientifici di questo tipo 🤣 ma mi pare abbastanza evidente che il problema di nel cambio e/o nel rotore e non nel pedale del freno o qualche altro fusibile come suggerito da Ford la prima volta
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 12:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


Hai già isolato il problema, ora bisogna capire se è difettosa una partita di selettori o tutti.
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 12:05     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Ma secondo voi in Ford come mi devo comportare? Porto tutta la documentazione video che sto facendo e chiedo di ispezionare per primo il cambio?
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 12:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+88
Location:
Monasterace (RC)

Status:


È difficile relazionarsi con gente che di norma non dà molto credito al cliente. Riporta la tua esperienza e vedi cosa dicono.
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 14:40     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (G Filippo @ 19/5/2022, 13:05) 
Ma secondo voi in Ford come mi devo comportare? Porto tutta la documentazione video che sto facendo e chiedo di ispezionare per primo il cambio?

Spiega tutto quello che hai fatto, in modo molto pacato. Se hai possibilità fai una copia su qualche supporto cos'ì la consegni, essendo che devono aprire una segnalazione in garanzia con tutte le prove hai la possibilità di non lasciar la macchina x giorni a loro per i test. La porti poi quando ti chiamano per far cambiare i pezzi incrimati.
 
Top
view post Posted on 22/5/2022, 17:26     +1   -1

Focus sw stline 1.5 125cv

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


....dinuovo ora... lasciata tutto il giorno al sole.
Accesa, spostato rotella su D, quando l'ho spenta è rimasta su D che lampeggiava anziché tornare in automatico su P.
Non ci credevo , ho rifatto la manovra e si è ripetuto. Ho fatto anche video che farò vedere in ford.
Questo è il preludio del blocco della rotella ben più grave.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 15:54     +1   -1

Focus sw stline 1.5 125cv

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


Oggi si è ripetuto il problema: spengo l'auto e la rotella resta in D lampeggiante. Fatto più volte .
Ka cosa strana è che pur facendo caldo la stavo usando con clima acceso quindi abitacolo e rotella tiepidi.
Certo è che in inverno mai avuto un problema.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 16:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (AlekR @ 26/5/2022, 16:54) 
Ka cosa strana è che pur facendo caldo la stavo usando con clima acceso quindi abitacolo e rotella tiepidi.
Certo è che in inverno mai avuto un problema.

Con il clima acceso mantieni fresca la superficie della rotella, ma al di sotto (internamente) tra il caldo e il sole che batte i componenti si scaldano comunque molto più che in inverno.
Probabilmente il problema non è la rotella in sè, ma i componenti elettronici che ci stanno sotto.
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 22:03     +1   -1

Focus sw stline 1.5 125cv

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
0

Status:


Dopo gg di problemi di rotella che in fase di spegnimento auto rimaneva lampeggiante su D anziché tornare su P....ora dopo una giornata completa sotto sole rovente si è ripresentato il problema della scorsa estate: rotella bloccata su P .. non la muovevi....
Sono andato a cena con auto di un amico.
Tornato dopo circa 3 ore di fresco serale la rotella funzionava
Confermo problema di calore su rotella cambio automatico....
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 09:15     -1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Rome

Status:


Io quando la ritirai nuova nel 2019 aveva un richiamo sulla rotella del cambio
 
Top
53 replies since 16/8/2021, 21:02   1428 views
  Share