Ford Focus Forum

Predisposizione casse., Predisposizione 2 altoparlanti nel bagagliaio.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2021, 19:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Caro Crockett io sono del ‘69 e ti mi pare sei dei paraggi.
Ricordo con molto piacere gli impianti audio delle auto assemblati che erano assolutamente un altro pianeta.
Come era un altro pianeta ascoltare la musica in vinile con un impianto hi-fi di qualità. Amplificatore - equalizzatore a parte e casse che erano mobili , tant’erano di legno. Oggi non saprei ma le auto escono con impianti già belli e confezionati. Magari ci saranno quelli di qualità. Non mi posso esprimere perché l’ultimo impianto che ho messo era su una 205… (quindi qualche settimana fa… ) Per quanto riguarda Spotify saranno file in 320kbps MP3 ma nel mio impianto si sentono più chiari e performanti nell’acustica rispetto ad Apple Music che avendo un iPhone ho scelto per una logica perversa. Ho potuto provare la qualità audio AAC a 256 Kbps. Apple in streaming e a risoluzione più elevata: qualità CD (16 bit/44,1 kHz), Apple Music Lossless (24 bit/48 kHz) e Hi-Res Lossless (fino a 24 bit/192 kHz). Almeno sulla carta c’è scritto così. Ripeto il concetto e scusami se lo faccio perché sono rimasto molto deluso. Se uno paga per un abbonamento e gli si dice che la qualità è quella non può essere surclassata da un semplice mp3. Sennò dai il servizio gratis. Senza tralasciare che non ho preso la macchina con un impianto premium perché pensavo che lo avesse dignitoso.Infine e concludo perché non voglio essere prolisso su questo argomento ,i file wav messi su chiavetta occupano molto spazio ma hanno una resa impagabile e ti assicuro che io la differenza la noto rispetto all’mp3 sull’impianto della Fofò.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 20:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ok stiamo parlando stessa lingua allora....

Io penso mi limiterò ai kit dsk 2 vie anteriori e coassiali 2 vie posteriori sempre dsk...

Non penso di amplificare e ne tantomeno Sub

E come suona suona...

Ma penso sarà dignitoso
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 20:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Le casse (penso) renderanno più accettabile il suono. Io, per quel che mi riguarda, farò altrettanto, ma considerando casse di qualità superiore perché più in là penso di aggiungere qualche altro componente così da non comprare due volte gli altoparlanti. Ancora non ho cercato nulla però perché le Hertz mi stuzzicano non poco per il rapporto qualità prezzo.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Avuto un kit con ht25 e he165x....però vanno amplificate con almeno 50w rms di quelli buoni....suonavano veramente bene , senza ampli nemmeno li muovevi..

Anche gli ht 20 suonavano bene
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Se vuoi un un'alternativa a hertz c'è Focal...

Ciare è una garanzia ma , il suono è un po piatto o meno dinamico se vogliamo e, può non piacere a tutti

La serie dsk hertz è veramente un buon compromesso , qualitativamente gia un buon prodotto
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:32     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Stavo pensando alle Alpine in alternativa alla Hertz oppure JBL. Ma bisogna vedere se ci sono per la Focus, pero le Hertz sono già ottime. Magari di fascia alta.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ah importante:

Tanti sottovalutano la cosa, ma quando cambierai i woofer sia davanti che dietro non dimenticare di mettere un bel foglio di dynamat sulla lamiera interna alle porte, è sufficiente un 50x50 dietro ogni woofer ;)

CITAZIONE (Ciuzzo @ 19/8/2021, 22:32) 
Stavo pensando alle Alpine in alternativa alla Hertz oppure JBL. Ma bisogna vedere se ci sono per la Focus, pero le Hertz sono già ottime. Magari di fascia alta.

Hertz è meglio dua di alpine che Jbl assieme....

Non è la Jbl degli anni 80/90 ....purtroppo la qualità è scesa
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:43     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Si. Le Hertz hanno eccellenti recensioni. Difficile trovare di meglio. Ma resta il fatto che da sole cambiano poco. Se aggiungo un amplificatore ….la musica cambia. Peccato però che la Ford ancora non abbia nei loro magazzini forniture di ricambi , quando gli ho chiesto quali casse avessero compatibili mi hanno risposto : le stesse che monta la mia macchina ……senza parole. Nel sito Ford , accedendo , posso sfogliare il catalogo che sembra discretamente fornito ma per la nuova Focus nisba. O così o così.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 12:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 19/8/2021, 15:02) 
Attenzione Andrea, nel caso di mk4 perlomeno vedo che sono a cruscotto e , sfruttano il riflesso del parabrezza che in fondo in fondo è sempre meglio che fuori asse come su mk3.5....

Ovviamente non è una soluzione ottimale ma meglio che niente, oltretutto pendono un mare calore dal sole e a lungo andare può essere che si modifichi la risposta in frequenza del componente

Si teoricamente si smontano griglie senza smontare tutto il cruscotto

Sai -e parlo da completo ignorante in materia di car audio- avevo pensato inizialmente anche io che un minimo grazie al riflesso del parabrezza le onde sonore venissero rivolte verso gli occupanti... ma più che una soluzione "studiata" credo sia un effetto collaterale diciamo.

Grazie per le considerazioni successive e le foto del tuo impianto sulla Opel ;)


Come mai parlavi di mettere solo i coassiali dietro e non il kit 2 vie? Per il discorso di bucare il pannello porta immagino... o c'è dell'altro?
Te lo chiedo perché ho avuto pareri discordanti... c'è chi mi ha detto che cambiare gli speaker posteriori fa poco effetto per chi sta davanti (io raramente ho passeggeri dietro), mentre altri mi hanno detto che hanno percepito il miglioramento in quanto aumenta la scena sonora.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 12:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Un consiglio spassionato...porta il fader tutto avanti e dimentica i posteriori. I miei ragazzi mai si son lamentati eppure su tutte le mie auto ho sempre escluso il posteriore.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 13:14     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Rispondo ad andreacos92

Allora, il riflesso sonoro sul parabrezza è cercato, non è un un'effetto collaterale fidati

Per le coassiali al posteriore:

Allora il suono DEVE arrivare da davanti, da qui la definizione di "doppio fronte con prevalenza anteriore "

In realtà in questa configurazione anche i passeggeri posteriori godrebbero del suono proveniente da davanti e,per davanti intendo il 2 vie posteriore perché è posizionato davanti come emissione sonora

Effetto collaterale per il conducente e passeggero anteriore è che si sentirebbe con "la coda dell orecchio "il tweeter alle tue spalle e non è una cosa corretta per quanto detto sopra

Quindi per dirla il termini spicci i passeggeri anteriori non devono sentire le frequenze medio/ alte provenire dal posteriore perché sposterebbero indietro il punto di ascolto

Io ho sempre avuto 2 vie posteriori con tweeter in alto in porta ma avevo schermato per metà la mascherina dello stesso e usato l attenuatore del tweeter su crossover per abbassarne l e emissione


Su questa auto mi voglio sbattere poco ed oltre a on volere bucare pannello i miei occupanti posteriore sono figli e/moglie nonni, quindi sacrificherei la qualità di un 2 vie al posteriore , ma mi godo la anteriore senza aver il possibile "disturbo " deli tweeter posteriori


Tieni cmq conto che un buon coassiale può dare buoni risultati e, cmq certamente neanche minimamente paragonabili alle casse di plastica/ cartone di serie..... perché si hanno proprio il cestello di plastica e cono di carta ( ovviamente non trattato)
 
Top
40 replies since 9/8/2021, 14:17   679 views
  Share