Ford Focus Forum

Predisposizione casse., Predisposizione 2 altoparlanti nel bagagliaio.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2021, 10:05     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Per le casse se le cambi nessuno ti romperà le scatole per la garanzia.
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 13:03     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Grazie Chavez, si ho già cominciato a cercare. Se ne parlerà dopo ferragosto ma la mia intenzione è proprio questa. Cambio solo gli altoparlanti, davanti e dietro senza toccare quelli piccolini del cruscotto , cercherò qualcosa di ottimo , sennò la differenza credo che non la noterò nemmeno.
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 21:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
0
Location:
Reggio di Calabria

Status:


CITAZIONE (Ciuzzo @ 13/8/2021, 14:03) 
Grazie Chavez, si ho già cominciato a cercare. Se ne parlerà dopo ferragosto ma la mia intenzione è proprio questa. Cambio solo gli altoparlanti, davanti e dietro senza toccare quelli piccolini del cruscotto , cercherò qualcosa di ottimo , sennò la differenza credo che non la noterò nemmeno.

Bhè spendere centinaia d euro di casse non ha senso senza amplificare etc etc, prendi delle casse medio/buone.
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 21:41     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Certo ma le casse comunque resteranno. Ancora però non so quali prendere.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 11:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Ri-alimento questo post, perché negli ultimi giorni mi sono informato un po' e letto alcuni vecchi topic anche in questo stesso forum (relativi più che altro a Mk3/3.5).

Per quanto riguarda il dubbio sulla predisposizione nel baule posto da Ciuzzo, secondo me non c'è alcuna predisposizione. Se ti riferisci alle due cover di plastica sui lati del baule (quelle che sembrano delle "prese d'aria") secondo me sono solo cover per dei vani di accesso a parte del cablaggio, soprattutto quello dei fari e dei sensori/radar posteriori.

Le Focus Mk4 standard hanno 6 altoparlanti: 2 woofer anteriori, 2 tweeter anteriori, 2 woofer posteriori.
Con l'impianto B&O si hanno invece 10 altoparlanti, ai 6 precedenti si aggiungono: 2 tweeter posteriori, un centrale anteriore e il sub posteriore nel vano ruota di scorta. Quindi quelle due cover nel baule non dovrebbero c'entrare nulla con una eventuale predisposizione audio.

Io mi stavo indirizzando come minimo ad un set di 2 woofer + relativi tweeter da mettere all'anteriore, ovvero gli Hertz DSK 165.3 che molti in questo forum hanno già montato con una certa soddisfazione ho letto.
Con una spesa di 100 € + relativa installazione si avrebbe già un buon upgrade.
Lo step successivo sarebbe mettere lo stesso kit anche al posteriore (ma bisogna forare il pannello porta per montare i tweeter, o comprare i pannelli porta posteriori dell'impianto B&O come ricambio), e infine un subwoofer con amplificatore. Il costo sale, ma si ha un impianto più completo con un rapporto qualità prezzo non proibitivo imho.

Per ora ho un dubbio sui tweeter anteriori, che Ford ha ben pensato di mettere sul cruscotto tra la base del montante anteriore e il parabrezza e non sul pannello porta o sul montante come sarebbe stato meglio, tra l'altro direzionati verso l'alto e non verso le teste degli occupanti anteriori (Crockett74 visto che te lo chiedevi, la cappellata l'hanno mantenuta passando da Mk3 a Mk4 come puoi vedere)...
Secondo voi si riescono a sostituire/estrarre direttamente tirandoli verso l'alto, o necessitano di smontare l'intero cruscotto anteriore per l'upgrade? :unsure:

dash
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 13:25     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Si. Chiedo venia ma non ho potuto rispondere. Non c’è nessuna predisposizione nel bagagliaio ! Ho cambiato fonte , cioè ho disdetto l’abbonamento con Apple Music e sto provando Spotify. Inoltre ho provato alcuni brani registrati in lossless flac e messi su usb di nuova generazione. Il suono è più pulito e l’acustica accettabile. Appena riaprono dalle ferie metterò gli altoparlanti Hertz DSK 165.3 consigliati sul forum.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 13:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Sì, in flac ovviamente è tutta un'altra musica (letteralmente) rispetto allo streaming Bluetooth da telefono.
Quindi hai notato un miglioramento già solo passando da Apple Music a Spotify? Non l'avrei detto....

Comunque se monti il kit all'anteriore (woofer + tweeter) facci sapere sull'installazione, soprattutto per i tweeter... io ora ho le mani legate e anche appena rientrerò al lavoro sarà un periodaccio senza troppo tempo a disposizione per eventuali lavori
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 14:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 19/8/2021, 12:50) 
Ri-alimento questo post, perché negli ultimi giorni mi sono informato un po' e letto alcuni vecchi topic anche in questo stesso forum (relativi più che altro a Mk3/3.5).

Per quanto riguarda il dubbio sulla predisposizione nel baule posto da Ciuzzo, secondo me non c'è alcuna predisposizione. Se ti riferisci alle due cover di plastica sui lati del baule (quelle che sembrano delle "prese d'aria") secondo me sono solo cover per dei vani di accesso a parte del cablaggio, soprattutto quello dei fari e dei sensori/radar posteriori.

Le Focus Mk4 standard hanno 6 altoparlanti: 2 woofer anteriori, 2 tweeter anteriori, 2 woofer posteriori.
Con l'impianto B&O si hanno invece 10 altoparlanti, ai 6 precedenti si aggiungono: 2 tweeter posteriori, un centrale anteriore e il sub posteriore nel vano ruota di scorta. Quindi quelle due cover nel baule non dovrebbero c'entrare nulla con una eventuale predisposizione audio.

Io mi stavo indirizzando come minimo ad un set di 2 woofer + relativi tweeter da mettere all'anteriore, ovvero gli Hertz DSK 165.3 che molti in questo forum hanno già montato con una certa soddisfazione ho letto.
Con una spesa di 100 € + relativa installazione si avrebbe già un buon upgrade.
Lo step successivo sarebbe mettere lo stesso kit anche al posteriore (ma bisogna forare il pannello porta per montare i tweeter, o comprare i pannelli porta posteriori dell'impianto B&O come ricambio), e infine un subwoofer con amplificatore. Il costo sale, ma si ha un impianto più completo con un rapporto qualità prezzo non proibitivo imho.

Per ora ho un dubbio sui tweeter anteriori, che Ford ha ben pensato di mettere sul cruscotto tra la base del montante anteriore e il parabrezza e non sul pannello porta o sul montante come sarebbe stato meglio, tra l'altro direzionati verso l'alto e non verso le teste degli occupanti anteriori (Crockett74 visto che te lo chiedevi, la cappellata l'hanno mantenuta passando da Mk3 a Mk4 come puoi vedere)...
Secondo voi si riescono a sostituire/estrarre direttamente tirandoli verso l'alto, o necessitano di smontare l'intero cruscotto anteriore per l'upgrade? :unsure:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc8646121/dash.jpg)

Attenzione Andrea, nel caso di mk4 perlomeno vedo che sono a cruscotto e , sfruttano il riflesso del parabrezza che in fondo in fondo è sempre meglio che fuori asse come su mk3.5....

Ovviamente non è una soluzione ottimale ma meglio che niente, oltretutto pendono un mare calore dal sole e a lungo andare può essere che si modifichi la risposta in frequenza del componente

Si teoricamente si smontano griglie senza smontare tutto il cruscotto
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 14:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Off topic.....tanto tempo fa....

Attached Image: DSCN2409-compresso

DSCN2409-compresso

 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 14:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


2

Attached Image: DSCN2414-compresso

DSCN2414-compresso

 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 14:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


3

Tre vie con tweeter orientabile basculante

2 vie tec al posteriore

Attached Image: DSCN2417-compresso

DSCN2417-compresso

 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 14:55     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Mi sembrava poco ma la qualità audio è cambiata non poco. Nella fofi ascoltavo i cd, in questa nuova Fofò non ho il lettore cd , pertanto o chiavetta o radio o app da smartphone. I file che avevo erano in mp3 e si sentivano(punto). I file flac , che scarico ora da spotify o metto su chiavetta si sentono decentemente. Apple Music con me ha chiuso.
Le casse saranno il completamento ( spero ).
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 15:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ciuzzo @ 19/8/2021, 15:55) 
Mi sembrava poco ma la qualità audio è cambiata non poco. Nella fofi ascoltavo i cd, in questa nuova Fofò non ho il lettore cd , pertanto o chiavetta o radio o app da smartphone. I file che avevo erano in mp3 e si sentivano(punto). I file flac , che scarico ora da spotify o metto su chiavetta si sentono decentemente. Apple Music con me ha chiuso.
Le casse saranno il completamento ( spero ).

Non vorrei essermi perso qualcosa , ma Spotify non ha flac....mp3 con campionamento selezionabile, ma sempre mp3.....

App Tidal si che è altra musica, ma abbonamento è caro per i miei gusti....e non so se supporta Android auto poi
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 15:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Non avrà i file flac ma si sente molto meglio di Apple Music e sto testando la prova di un mese. Con Apple Music ci ho passato un anno e a parte gli scatti dei brani la qualità flac che dicono di avere è solo sulla carta. Almeno con me succede così.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 18:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Io parlo x Spotify ( non avendo e non volendo Apple)

Ti posso garantire che sono mp3

E cmq anche il flac applica una compressione, se vuoi il massimo della qualità dovresti avere il file wav, anche li cmq se non hai sotto una sorgente/amplificazione e casse come di comanda sfidi chiunque a sentire la differenza tra un wav e un mp3 a 320kbps ;)

Resta improponibile in termini di dimensioni file avere wav sulla chiavetta USB e ora come ora è pratico lo streaming, se si vuole il massimo dallo streaming ci vuole Tidal, ma ti rimando al punto precedente senza una buona sorgente sono solo seghe mentali

Mai sentito suonare qualche Nakanichi con ampli zapco ( old school) ?

Purtroppo il sync con annesso B&O nel confronto esce con ossa molto rotte, ma è cambiata il mercato e, forse anche l'orecchio per qualità

O forse semplicemente ci si accontenta
 
Top
40 replies since 9/8/2021, 14:17   679 views
  Share